NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
931
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro
Durante il mese di luglio il team della Talent Acquisiton di Gruppo ha svolto, in collaborazione con la Prof.ssa D'Ecclesia del Dipartimento di Statistica dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, il laboratorio "Warm up your skill. Vivi l'esperienza di selezione e allena le tue capacità" composto da 4 moduli (4 giornate in aula) rivolti agli studenti ed alle studentesse del corso di Laurea Triennale in Scienze Statistiche. 

Il laboratorio sulle soft skills, da 3 crediti formativi, ha previsto che la classe si cimentasse in prove individuali e di gruppo finalizzate ad aumentare la consapevolezza di sé e ad allenare comportamenti organizzativi efficaci. L'obiettivo ultimo di questo laboratorio è stato proprio quello di preparare giovani risorse alle selezioni di lavoro che dovranno affrontare in futuro.

Ogni modulo ha approfondito una specifica tematica del processo di selezione: "Candidarsi in modo mirato per essere visibili"; "L'assessment center: affrontare le prove individuali e di gruppo con serenità"; "Il colloquio di selezione: raccontarsi in modo efficace"; "Lo sviluppo delle capacità: allenare i propri comportamenti per essere efficaci". 
Quest’ultimo modulo si è svolto l’11 luglio presso il Centro Direzionale del Gruppo BCC Iccrea all’interno di un Home Visit appositamente organizzato ed all’interno del quale sono intervenuti alcuni colleghi di Capogruppo e Società a perimetro diretto per fornire agli studenti una panoramica delle attività svolte e delle diverse aree di business del Gruppo, nonché delle opportunità di crescita offerte.

Il 15,16, 17 e 18 luglio è stata lanciata la “Structured Finance Week” del Gruppo BCC Iccrea in collaborazione con Joinrs. Una selezione inedita di giovani talenti da inserire in stage all’interno dell’area Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa di Capogruppo.
4 masterclass guidate dai colleghi di Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa, Corporate Finance, Gestione e Fondi di Terzi, Acquisition Finance, Advisory & Capital Markets, Project Finance e Public Finance e rivolte ad universitari e neolaureati in discipline economiche, finanziarie e affini di tutte le università italiane che hanno ricevuto un attestato da inserire nel proprio CV e la possibilità di accedere agli assessment che si sono svolti il 24 luglio presso la sede di Gruppo di Milano – Esterle ed il 25 luglio presso la sede di Roma Lucrezia Romana.

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 



No26/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea26/07/2024 08:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_IMG-lavora-con-noi_luglio2024.jpg
930
  
Verifica dei sistemi di sicurezza a tutela dei clienti e dei dipendenti
Nel pomeriggio di venerdì 19 luglio 2024 si è svolta nella sede direzionale e filiale di BCC Basilicata di Potenza, via del Gallitello, una esercitazione della Polizia di Stato finalizzata a testare la capacità operativa dell’apparato pubblico di sicurezza e di negoziazione e i sistemi interni di prevenzione della BCC Basilicata. 

«Il tema della criminalità “mordi e fuggi”, finalizzata ad interventi predatori veloci da parte di gruppi criminali provenienti spesso, se non sempre, da Regioni vicine alla Basilicata, ci impegna direttamente come banca locale, regionale e presente come unica realtà bancaria in sei comuni lucani,» ha commentato Teresa Fiordelisi, Presidente di Bcc Basilicata e Vicepresidente del Gruppo Bancario Iccrea.  
«Non potevamo, pertanto, non condividere di buon grado e con massima disponibilità la pregevole e utilissima iniziativa del Questore di Potenza, dott. Giuseppe Ferrari, finalizzata a testare la macchina operativa della Pubblica Sicurezza e i nostri sistemi di prevenzione a tutela dei nostri clienti e dipendenti. Bcc Basilicata e tutte le BCC del Gruppo Iccrea sono e rimangono fortemente orientate alla valorizzazione e protezione del territorio, ed iniziative del genere contribuiscono a costruire una rete di sicurezza sana, efficace ed efficiente.»​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No23/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea23/07/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Teresa%20Fiordelisi.png
929
  
Dati a conferma del ruolo centrale delle Banche di Comunità
Il tema dell’Assemblea di Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), di quest’anno, è stato: “Partecipo, quindi sono. Identità reale nell’era dell’intelligenza artificiale”.

Nella Relazione del Consiglio Nazionale, letta dal Presidente Augusto dell’Erba, la sottolineatura del ruolo delle banche di comunità per la tenuta dei territori ed il loro contributo all’esercizio della democrazia sostanziale e partecipativa.

​L’Assemblea ha reso noti gli ultimi dati relativi al sistema delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen (BCC).

È stata anche l’occasione per celebrare i 115 anni della Federazione Italiana BCC (costituita a Brescia nel 1909).
Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No18/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea18/07/2024 16:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/535x380_%20Assemblea-Federcasse-2024.png
928
  
Un omaggio a chi a scelto il territorio di Pietrasanta per fare arte

E' partita il 6 luglio la mostra dal titolo “Corea – Pietrasanta. La via dell’arte”. Otto artisti coreani tra cui Park Eun Sun per un’esposizione che durerà fino al 18 agosto e permetterà di conoscere le opere di chi ha scelto Pietrasanta per fare arte. Un momento espositivo con il quale ARTE BVLG vuole restituire bellezza alla comunità, evidenziando il valore degli artisti che lavorano sul nostro territorio.​

​La mostra è una collettiva di artisti coreani che si sono raccolti intorno alla figura di Park Eun Sun e si sviluppa sull’abile opera di chi ha scelto Pietrasanta per comporre la propria arte. Il territorio visto quindi come centro di produzione artistica con il suo marmo, i laboratori di artigiani e gli artisti, rappresentando un punto di attrazione per chi desidera fare dell’arte la propria vita.

Il CDA e la Direzione BVLG: "Una grande mostra per l’estate con Park Eun Sun e gli artisti coreani. Continua in questo modo il percorso di ARTE BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Stavolta abbiamo voluto creare un momento per omaggiare chi ha scelto il nostro territorio per fare arte, una mostra dedicata alle relazioni tra gli artisti con una collettiva che vede Park Eun Sun al centro. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti, in questo caso stranieri e locali allo stesso tempo, visto che sono da trent’anni nella nostra comunità, consapevoli che accogliere è un valore importante che riguarda anche il nostro essere presenti come banca sul territorio."​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No16/07/2024News16/07/2024 18:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maurizio-Adami.png
927
  
Sostegno alle cooperative sociali che propongono soluzioni innovative
Banca delle Terre Venete lancia il nuovo bando “Inclusione lavorativa”, un’iniziativa volta a promuovere l’occupazione di persone in situazione di svantaggio socio-economico attraverso il finanziamento a fondo perduto di progetti di inclusione lavorativa.
La Banca intende sostenere le cooperative sociali che propongono soluzioni innovative, efficaci e sostenibili per favorire l’inclusione lavorativa e sociale dei soggetti più fragili della nostra società.

“Siamo orgogliosi di lanciare questo bando che non solo offrirà opportunità di lavoro a chi ne ha più bisogno, ma contribuirà anche a sensibilizzare le aziende e la società sull’importanza dell’inclusione lavorativa” ha dichiarato il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso. “Crediamo che ogni individuo meriti una possibilità di realizzarsi professionalmente, in base alle proprie capacità, per contribuire attivamente alla collettività e sentirsi totalmente parte di essa”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No15/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea15/07/2024 10:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png
926
  
Il tema della partecipazione e della democrazia al centro della riflessione
BCC Venezia Giulia ha candidato il progetto Arte in Banca alla 50ma Settimana Sociale dei Cattolici in Italia tenutasi a Trieste dal 3 al 7 luglio.

“Questo tipo di attività" afferma l'amministratrice Marina Dorsi “infonde motivazione e accresce le competenze personali. È stata importante la partecipazione della nostra Banca alla Settimana Sociale poiché abbiamo potuto scoprire uno spaccato incoraggiante sulle ricadute sociali dell'impegno corale dei cittadini. Partecipare come in questo caso ad un'azione sociale nella prospettiva del bene comune crea coesione, infonde motivazione e accresce le competenze personali, favorisce lo sviluppo della capacità di coordinamento, rende le iniziative più incisive socialmente e politicamente."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No10/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea10/07/2024 16:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Marina%20Dorsi1.png
925
  
Il sostegno alla cultura del territorio per il benessere della comunità
Teatro nelle Cave coniuga spettacolo e natura grazie alla particolarissima collocazione dell’evento: le cave di tufo – tutt’ora attive – di Riano.

“Il tradizionale sostegno a “Teatro nelle cave” di Riano, giunto quest’anno all’importante traguardo della XVII edizione è la conferma della vocazione culturale del nostro istituto”. Lo ribadisce il Presidente della BCC della Provincia Romana Mario Porcu a pochi giorni dall’inizio della manifestazione rianese. “Una banca di credito cooperativo non opera solo in ambito economico/finanziario: investe anche in ambito sociale e sui giovani perché il benessere di una comunità passa anche per il soddisfacimento delle esigenze di cultura e di svago”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No10/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/07/2024 15:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Mario%20Porcu.png
924
  
Una delle iniziative in programma per mantenere vivo il contatto con le nuove generazioni

Il 28 giugno la BCC di Caravaggio ha organizzato una serata alla quale hanno preso parte oltre 150 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Una serata allietati da musica dj-set e all’insegna dell’amicizia nella bella cornice del Podere Montizzolo. 

Il presidente della Banca Giorgio Merigo, nel portare il suo saluto ai numerosi giovani ha ricordato loro il valore di essere soci e di poter contare sulla BCC Caravaggio e Cremasco, una banca cooperativa di comunità sempre più impegnata a sostegno delle nuove generazioni con tante iniziative a loro dedicate. In modo particolare ha sottolineato l’importanza e l’utilità dell’assicurazione sanitaria gratuita offerta a tutti i giovani soci (e a quelli che lo vorranno diventare), invitandoli ad accedere al sito web della BCC, inserendo i dati necessari per poterne usufruirne subito.

Questa è solo una delle tante iniziative che la BCC ha in programma per i giovani del territorio, partiranno anche alcuni corsi sui temi dell’economia civile, sulla cultura del risparmio, sulla partecipazione ai progetti di cooperazione internazionale, nonché serate musicali, culturali e altro ancora.


Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No05/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea05/07/2024 14:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Dal Territoriohttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giorgio-Merigo.png
923
  
Un'occasione per ascoltare musica e far conoscere il sostegno della banca

È dal 2006 che l’orchestra “Accademia del concerto” è presente ininterrottamente alla serata organizzata e offerta da BCC Vicentino Pojana Maggiore, in collaborazione con la rassegna dell’Amministrazione Comunale “Luglio Pojanese”.

L’appuntamento targato 2024 si è svolto sabato 6 luglio nel parco di Villa Pojana. L’orchestra, diretta dal Maestro Maurizio Fipponi, si è esibita in un repertorio di musiche dedicate all’estate scendendo dai paesi scandinavi, fino alle pianure dell’Est europeo, incontrando temi e suggestioni popolari che i compositori di fine Ottocento hanno rivestito con i colori e le armonie della musica sinfonica. 

Durante la serata, i saluti inziali, introdotti dalla conduttrice della serata Arianna Lorenzetto, sono stati portati dal presidente della BCC Giancarlo Bersan, dalla sindaca di Pojana Maggiore Paola Fortuna e dal consigliere regionale Marco Zecchinato. 

​Così il Presidente Bersan: «Il concerto estivo è un appuntamento che si rinnova sempre con tanto interesse e va a rinsaldare il rapporto che abbiamo con la nostra zona di competenza. Quest’anno inoltre siamo felici di abbinarci anche alla Fondazione Città della speranza in quanto siamo state una delle prime BCC a sostenere la sua nascita».


Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.



No09/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/07/2024 09:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giancarlo%20Bersan_Cultura.png
922
  
La prima call tematica per supportare con il crowdfunding le realtà non profit che tutelano clima e ambiente
Per supportare le realtà non profit a rispondere a tali sfide Banca delle Terre Venete e Ginger Crowdfunding, in collaborazione con Plant for the Planet Italia ODV e il supporto del CSV di Vicenza
e del CSV Belluno Treviso, lanciano GreenFunding - Il dono che fa bene all’ambiente: un'iniziativa che propone l’uso del crowdfunding come strumento pragmatico per finanziare progetti dedicati alla salvaguardia del clima e dell’ambiente.

Per approfondire le opportunità del bando lunedì 1° luglio si è tenuto un evento di presentazione online, moderato da Flavia Dian, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Banca delle Terre Venete e referente del progetto. “Greenfunding è l’evoluzione di “Crowdfunding: il dono della Comunità”, l’iniziativa partita nel 2020 che sta crescendo, con risultati positivi e molta partecipazione” ha raccontato all’apertura del webinar. “La Banca diventa parte di tante comunità di sostenitori di idee nuove e progetti concreti, ad impatto positivo per le persone, e le realtà non profit acquisiscono nuove competenze, oltre che risorse, fondamentali per la loro continuità, prime fra tutte la progettazione e la comunicazione”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No02/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea02/07/2024 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Flavia-Dian.png
921
  
Sostegno allo studio per un sostegno ai giovani del territorio
Lo scorso venerdì 28 giugno presso la sede di BCC ROMAGNOLO si è svolta la cerimonia di consegna annuale delle borse di studio “Fondazione Giancarla Casalboni”, il programma di sostegno al percorso universitario che prevede una Borsa di studio di € 20.000 erogata nel corso dei 5 anni fino al conseguimento della Laurea magistrale. 

Dal 2018 la Fondazione Giancarla Casalboni sostiene i giovani neodiplomati con il massimo di voti che intendono frequentare un percorso universitario, mettendo a disposizione una Borsa di studio del valore complessivo di 20.000 euro, erogata nel corso dei cinque anni universitari, purché siamo sostenuti gli esami in corso d‘anno, conseguendo una media non inferiore a 28/trentesimi.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No04/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea04/07/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
920
  
Nella categoria Eccellenze del territorio la BCC è risultata la migliore “banca regionale italiana”
Martedì 2 luglio si è tenuta la premiazione della BCC a Milano ai Banking Awards 2024. Hanno partecipato il Presidente Giuseppe Gambi, il Vice Direttore Franco Giorgioni, il Vice Presidente Gianni Lombardi e la consigliera delegata alla Sostenibilità Emanuela Bacchilega. Già l’anno passato la BCC aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento di migliore eccellenza regionale dell’Emilia-Romagna. 

Il Direttore Generale della BCC Gianluca Ceroni ha espresso soddisfazione per il prestigioso riconoscimento, sottolineando che anche il 2023 ha confermato la fiducia di Soci e clienti, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza climatica del maggio scorso.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No04/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea04/07/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianluca-Ceroni.png
919
  
Un progetto per capire come evolve la banca del territorio
Come cambiano le necessità della clientela e come, di conseguenza, devono evolvere i servizi offerti dalle Banche di Credito Cooperativo? Come influisce ciò sugli approcci di gestione del cliente? Quale sarà l’impatto che l’evoluzione del contesto macroeconomico, regolamentare e settoriale potrà esercitare sul mondo bancario e delle BCC? Quali saranno le nuove sfide, le nuove competenze da mettere in campo, i nuovi business model e quindi i nuovi approcci strategici?
Tante domande, alcune più legate alla prospettiva territoriale e altre a quella di mercato, stanno dietro al nuovo progetto della LIUC Business School, in partnership con la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, denominato Osservatorio «BCC 5.0: come evolve la banca del territorio».​

«Siamo orgogliosi di collaborare con la LIUC Business School in questa iniziativa, che rappresenta un'importante opportunità per comprendere e affrontare le sfide future del nostro settore - dicono Roberto Scazzosi e Roberto Solbiati, presidente e direttore generale della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate - In un contesto caratterizzato da rapide trasformazioni tecnologiche e regolamentari, è fondamentale per noi evolverci e adattarci per rispondere alle esigenze della nostra clientela e del nostro territorio. Attraverso questo progetto, saremo in grado di monitorare i cambiamenti macroeconomici e le tendenze di mercato, e di sviluppare nuovi modelli di business che rafforzino il nostro legame con la comunità locale. La partnership con la LIUC Business School ci permetterà di accedere a conoscenze e strumenti avanzati, contribuendo a migliorare la nostra capacità di innovare e di offrire servizi sempre più efficienti e personalizzati. Crediamo fermamente che una stretta collaborazione tra la banca locale e l'università del territorio possa generare sinergie significative, promuovendo lo sviluppo economico e sociale della nostra area di riferimento. Siamo convinti che l'Osservatorio BCC 5.0 fornirà preziosi insights per orientare le nostre strategie future e per consolidare il nostro ruolo di banca di riferimento per la comunità».​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No28/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea28/06/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Scazzosi%20Roberto_535x380.png
918
  
La relazione, l'ascolto, la vicinanza sono i valori fondamentali che guidano la banca
È stata inaugurata sabato 22 giugno in via Roma 26, nei locali restaurati del settecentesco palazzo Sebellin, la nuova filiale di Rossano Veneto di Banca delle Terre Venete, parte del Gruppo BCC Iccrea.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Sindaco di Rossano Veneto Marco Zonta e la vice Sindaca Morena Martini, il parroco Don Paolo Carletto, il Presidente di Banca delle Terre Venete Gianfranco Sasso e il Responsabile della filiale Loris Castellan insieme ai collaboratori Alessandro Bonaventura, suo vice, e Michele Cecchetto.
Presenti numerosi rappresentanti delle Associazioni del territorio e delle categorie produttive.

“L’inaugurazione di una nuova filiale in un momento storico in cui c’è una tendenza alla desertificazione bancaria è la conferma del nostro modo differente di fare Banca – ha sottolineato il Presidente di Banca delle Terre Venete Gianfranco Sasso – Oggi siamo qui per iniziare ad ascoltare le esigenze delle famiglie e delle imprese che vivono questo vivace territorio, per il quale avremo la possibilità di realizzare insieme importanti progetti di crescita. La relazione, l’ascolto, la vicinanza sono per noi valori fondamentali ed è con questo atteggiamento che realizziamo il nostro essere Banca del territorio”.​​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No27/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea27/06/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png
917
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro
Il 3 giugno il team di Talent Acquisition di Capogruppo ha aperto le porte del Centro Direzionale di Lucrezia Romana (Roma) accogliendo undici giovani risorse con lieve disabilità cognitiva che fanno parte del progetto di innovazione sociale Ability Garden Space sostenuto dal Gruppo BCC Iccrea.
La classe ha partecipato ad un “Home Visit” a tema Social Media, Accessibilità e Alfabetizzazione Finanziaria (con “Finanza Epica! della Fondazione Tertio Millennio – Ets), un pomeriggio in azienda per vivere la realtà aziendale ed incontrare specialisti di settore su tematiche di loro interesse.

L’11 giugno l’Università del Sannio ha ospitato il team insieme a BCC San Marco dei Cavoti e Sannio Calvi per un seminario sul tema “Lavorare in banca, dai ruoli tradizionali alle figure strategiche per il futuro” che si rivolge agli studenti del corso di studio Economia Bancaria e Finanziaria all’interno del programma “Banche: la gestione dei rischi consolidati e dei rischi emergenti. Tra evoluzione normativa ed innovazione manageriale”.

Il 13 giugno il team è andato a Napoli presso l’IPE Business School per una mattinata di colloqui con gli studenti del Master in “Finanza Avanzata, Risk, Fintech & Big Data” e Master in “Bilancio, Audit, Controlling e Counsulting” ed un pomeriggio in aula con i partecipanti del Master in  Master in HR e Digital Recruiting per erogare il “Warm up your skill” targato Gruppo BCC Iccrea, laboratorio finalizzato a far acquisire le competenze necessarie per affrontare in modo efficace un iter di selezione.

Nelle settimane dal 10 al 14 giugno e dal 17 al 20 giugno il team ha partecipato all’evento di recruiting Coding Challenge Week, rivolto a profili IT junior e senior, organizzato dalla società Start Hub Consulting.

Il 21 giugno il team ha partecipato al Career Fair della Rome Business School, organizzato presso Spazio 900 a Roma, per incontrare talenti interessati alla nostra realtà.

Il 26 giugno il team era al Future Fair 2024 dell’Apple Developer Academy di Napoli per una giornata di presentazione delle carriere e delle applicazioni con 300 studenti provenienti da tutto il mondo.

Infine, il 27 giugno siamo tornati ​all’IPE Business School di Napoli come esponenti della commissione dei Project Work e Graduation Day per i Master in Audit & Control e Master in Finance & Risk.


Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 



No28/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea28/06/2024 08:00NessunaChi siamo; Lavora con Noi; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Career-day_giugno2024_535x380.png
916
  
Garantita la presenza del gruppo bancario Iccrea nel Comune di Castel San Pietro
Venerdì 21 giugno La BCC ravennate, forlivese e imolese ha inaugurato la nuova filiale nel comune di Castel San Pietro Terme. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Francesca Marchetti e per LA BCC il Presidente Giuseppe Gambi, il Direttore Gianluca Ceroni, il Presidente del Comitato Locale di Imola Paolo Mongardi e il Capo Area Territoriale Federica Guerrini.

“La nostra BCC - ha dichiarato il presidente Giuseppe Gambi - vuole essere una vera banca di comunità, in un periodo storico in cui si chiudono gli sportelli e si abbandonano i centri abitati. Coerenti con i valori del credito cooperativo, ci caratterizziamo come cooperativa a servizio del territorio, un territorio vivace, con un mondo dell’associazionismo molto attivo, tradizioni radicate e fiducia nel futuro”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.



No24/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea24/06/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giuseppe%20Gambi.png
915
  
30 progetti selezionati con 16 BCC coinvolte
Prosegue la terza edizione del BCC Innovation Festival, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a marzo di quest’anno, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato. Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 19 figure apicali del mondo finance, legal e universitario, della consulenza strategica e del Credito Cooperativo, ha raccolto – partendo da circa 400 candidature iniziali – le oltre 80 iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 30 “Champions”, che arrivano da 8 regioni – con 16 BCC coinvolte – e che partecipano ora alla fase successiva, chiamata “Road to Festival”, che si concluderà con il Festival Day dopo la pausa estiva. ​

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Rinnoviamo anche quest’anno il percorso del Gruppo BCC Iccrea dedicato ai progetti di innovazione che nascono sul territorio. I 30 champions selezionati potranno crescere grazie al contributo del Gruppo e di questo ecosistema che, con i partner e gli sponsor del BCC Innovation Festival, abbiamo costruito in oltre 3 anni di esperienza. Le BCC, ancora una volta, confermano di essere particolarmente sensibili verso lo sviluppo del territorio e, allo stesso tempo, verso l’individuazione di modelli che mettono assieme nuove tecnologie ed economia locale”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No20/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea20/06/2024 15:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Innovation; Innovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/IMG-NEWS_535x380.png
914
  
Il Gruppo BCC Iccrea per l'inclusione lavorativa di giovani con disabilità
Il 3 giugno il team di Talent Acquisition di Capogruppo ha aperto le porte del Centro Direzionale di Lucrezia Romana (Roma) accogliendo undici giovani risorse del progetto di innovazione sociale Ability Garden Space, per un “Home Visit”. 

Le ragazze e i ragazzi di Ability Garden hanno lavorato con Fabiana Lovari, Responsabile Digital Service Design Iccrea Banca sul tema dell’ecosistema digitale del Gruppo BCC Iccrea e dell’accessibilità di servizi ed informazioni. Con Simone Sparaciari, Responsabile Digital Marketing Iccrea Banca hanno poi affrontato il tema del social media management e dei canali social di Gruppo. Marco Marcocci, formatore della Fondazione Tertio Millennio – Ets, ha parlato di “Finanza Epica!” - l’educazione finanziaria cooperativa e mutualistica - facendo riflettere i giovani sui concetti di risparmio ed investimento. 

A conclusione dei lavori in aula le ragazze e i ragazzi di Ability Garden hanno restituito un'analisi approfondita sulla user experience dei canali social di Gruppo accompagnata anche da proposte di nuovi contenuti e suggerimenti grafici. Un momento di condivisione con spunti molto interessanti.
Questa iniziativa rappresenta la risposta del Gruppo a ben tre obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: istruzione di qualità, lavoro dignitoso e crescita economica, riduzione delle diseguaglianze.

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 



No12/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea12/06/2024 10:30NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Home-Visit_535x380_giugno%202024.png
913
  
Premiati i bambini che hanno proposto un finale alla storia del riciclo

Il 6 giugno sono stati consegnati i riconoscimenti alle scuole che hanno aderito al progetto e alle classi che si sono cimentate nel concorso “...continua la storia. E rivissero tutti felici e contenti".​ I bambini della scuola primaria, presenti e futuri cittadini consapevoli di un mondo sostenibile hanno immaginato una loro storia e un nuovo finale per la raccolta differenziata, diventando protagonisti assoluti del mondo che sarà.

Quattro sono state le scuole del capoluogo di regione (“Torraca – Bonaventura", “Madre della Divina Grazia", “Domenico Savio" e “Luigi La Vista") che hanno dato la loro disponibilità a partecipare: dodici insegnanti hanno guidato circa settecento alunni delle classi terze, quarte e quinte che a vario titolo sono stati protagonisti di un percorso cominciato a ottobre 2023.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, è promosso da Roberto Spera srls, da Novaecology srl e da BCC Basilicata con il sostegno tecnologico di CoRePla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) che mette a disposizione gli Ecocompattatori, le macchine presso le quali è possibile conferire le bottiglie in PET.

"BCC Basilicata presente anche in termini di persone attenzione e dedizione – la dichiarazione della consigliera del CdA BCC Basilicata delegata ESG, Rosa Maria Caprino -. ​"Questo progetto è l'esempio pratico che qualcosa di positivo può nascere, poiché grazie al riuso e al riciclo, ciò che consideriamo un problema, può diventare una risorsa."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No10/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea10/06/2024 10:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Caprino%20Rosa%20Maria_535x380.png
912
  
Nutrire le giovani generazioni con testimonianze ed esempi virtuosi
"Progetto Legalità - Bologna" è un progetto territoriale della Fondazione Scintille di futuro nella Città metropolitana di Bologna realizzato in collaborazione con la rete di scuole coordinate dall'Istituto Comprensivo 12 e con il coordinamento pedagogico della dottoressa Valeria Dondoli, fortemente sostenuto da Emil Banca.

Al percorso hanno aderito 14 Istituti scolastici bolognesi e circa 1500 studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado. 
Nelle mattinate del 29 e 30 maggio, gli studenti e le studentesse che hanno partecipato al percorso si sono incontrati al cinema Modernissimo di Bologna dove si sono confrontati con Pietro Grasso, ex magistrato e attuale presidente della Fondazione Scintille di futuro.

“Un presente che deve essere fatto di valori e legalità”, gli fa eco il presidente di Emil Banca​​ Gian Luca Galletti, “L’Emilia - aggiunge il presidente della Banca di Credito Cooperativo che ha creduto e investito nel progetto assieme ad Ascom e Campa - è una terra ricca e con un tessuto sociale invidiabile ma purtroppo non è immune dal virus della mafia. Dobbiamo tenerlo a mente e non abbassare mai la guardia. Dobbiamo farlo per noi, per il futuro dei nostri figli e per quelle persone che, come Falcone, Borsellino e tanti altri, hanno dato la vita per sconfiggere questo insidioso cancro”. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No31/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea31/05/2024 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gian%20Luca%20Galletti.png
911
  
Un'occasione per offrire un approfondimento pragmatico raccontato da voci esperte
Giovedì 6 giugno a partire dalle ore 11.30 presso la Club House dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena si parlerà di cyber sicurezza nelle aziende: un evento organizzato da BCC ROMAGNOLO intitolato “Difendi i tuoi dati dai malintenzionati: novità e strategie per difendere la tua azienda”.  
L’incontro è aperto a tutti ma è rivolto principalmente a titolari di piccole e medie imprese del territorio, oltre a professionisti e tecnici del settore​.

“La nostra banca ha sempre riservato una grande attenzione all’innovazione – afferma il Direttore generale Daniele Bagni – un impegno testimoniato da diversi premi e riconoscimenti assegnatici per i numerosi progetti innovativi realizzati. Come banca dobbiamo difenderci da frodi e attacchi informatici, un’azione quotidiana per protegge i dati della nostra clientela, nei confronti della quale svolgiamo anche un’azione di informazione sui possibili rischi e sui buoni comportamenti da seguire per evitare frodi e subire danni importanti. In questa particolare circostanza ci vogliamo dedicare alle aziende locali, offrendo un approfondimento con approccio molto pragmatico, raccontato da voci esperte”. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No31/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea31/05/2024 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_DG_Daniele%20Bagni.png
910
  
Una mostra fotografica per andare oltre le apparenze

I disturbi della psiche mostrati, anzi celati, in una serie di 11 scatti fotografici che danno corpo alla mostra “In-visibile”, di Hermes Mereghetti, dal 31 maggio nel salone don Besana della sede della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in via Manzoni 50, a Busto Garolfo.

Edito da Bertelli Editori, il progetto ha il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Le fotografie di Mereghetti mi hanno fatto riflettere su come ragiona la nostra mente che fatica a rilevare un’assenza, colmando la lacuna con l’abitudine -scrive il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi, nella presentazione al libro-. Quante cose diamo per scontate o tendiamo a non vedere? Quando guardiamo un albero cosa non vediamo? Semplice: le radici. Eppure sappiamo che ci sono e quanto sono importanti. Focalizzandoci solamente sul presente, il rischio è quello di non vedere, non percepire la storia di ciò e soprattutto di chi abbiamo davanti, dandola per scontata. Ed è proprio la nostra storia che ci ha portato a questo progetto: una storia avviata ben 126 anni fa nell’Altomilanese e nel Varesotto, lo stesso territorio che ha visto i natali e la crescita umana e professionale di Hermes Mereghetti».​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No31/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea31/05/2024 09:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Scazzosi%20Roberto_535x380_cultura.png
909
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro

Il mese di maggio è iniziato con la partecipazione a due eventi:

  • incontro on line con i giovani talenti partecipanti al corso in Cyber Security Risk di EPICODE per offrire loro una panoramica sulle opportunità di onboarding, di sviluppo e di crescita professionale all'interno del Gruppo BCC Iccrea;
  •  testimonianza tecnica presso l'Università degli studi di Bergamo al corso di Alta Formazione DADS “Data Analyst per Decisioni Strategiche" sul tema "Sfruttare il Potenziale dell'Intelligenza Artificiale nel Settore Finanziario: Opportunità e Sfide"

Doppio appuntamento anche il 6 maggio:

  • ​incontro con gli studenti magistrali del corso di laurea in Fisica al Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata per fare attività di orientamento al mondo del lavoro, raccontare la nostra realtà e le opportunità offerte;
  • lancio della Tech Challenge ai partecipanti del corso in Cyber Security Risk di EPICODE

Il 7 maggio il Gruppo ha preso parte a quattro career day sparsi per l'Italia:

  • Università di Roma 3
  • Università degli studi di Ferrara accompagnati da Emilbanca
  • Università di Firenze accompagnati da ChiantiBanca, BCC Pontassieve e Banca del Valdarno
  • Università Luiss Guido Carli

L'8 maggio insieme alla BCC Magna Grecia il Gruppo si è presentato per il Career Day organizzato dall'Università di Salerno.
Il 9 maggio con gli studenti del Corso di Laurea CdS IFIR presso l'Università di Roma La Sapienza presentato un intervento tecnico su “Interventi di politica monetaria e gestione del rischio di tasso in banca".
Il 10 maggio per il Master in Sustainable Human Resource Management presso l' Università Europea di Roma è stato rappresentato l'impegno del Gruppo BCC Iccrea su tematiche di grande attualità e interesse come la sostenibilità in ambito HR, suscitando l'interesse verso tematiche come la diversità, il welfare e il work life balance, che poi si riflettono concretamente in iniziative e nuovi modelli organizzativi per le Banche migliorandone la competitività.
Il 14 maggio, insieme a BCC CentroPadana per il career day dell'Università degli studi di Pavia e all' l'Università di Roma La Sapienza per raccontare il processo di selezione del Gruppo al corso di Matematica e Statistica per le Decisioni Finanziarie.
Il 15 maggio il Gruppo BCC Iccrea ha partecipato a quattro eventi:

  • un seminario organizzato dalla Community Y&Co dell'Università di Roma La Sapienza con una testimonianza sul “Benessere all'interno delle organizzazioni: equilibrio vita-lavoro e DEI";
  • il career day organizzato dall'Università di Trento. Allo stand con noi BCC Veneta;
  • testimonianza tecnica all'interno di “Job Sprint", l'insegnamento progettato per fornire alla comunità studentesca dell'Università di Ferrara strumenti efficaci per avvicinarsi con dinamismo e consapevolezza al mondo del lavoro. Siamo stati accompagnati da Emilbanca;
  • testimonianza tecnica "La funzione di Internal Audit e il suo ruolo nel Gruppo BCC Iccrea. L'audit sul processo dei Servizi d'investimento" nell'ambito dell'insegnamento di Risk Management del Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Metodi per l'Economia e la Finanza, del Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università degli Studi di Bari.

Il 16 maggio la Talent Acquisition ha svolto i colloqui selettivi con i giovani talenti del corso in Cyber Security Risk di EPICODE che si è poi concluso il 22 maggio.

Il 20 maggio presso l'Università di Roma La Sapienza presenti per un seminario sul tema “Geopolitica e Mercati Finanziari" con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni.

Il 29 maggio siamo tornati all'Università degli Studi di Bari presso il corso di laurea magistrale di Statistica e Metodi per l'Economia e la Finanza per una testimonianza tecnica su “La funzione di conformità alle norme e la valutazione del rischio di non conformità".

Il 30 maggio il Gruppo è intervenuto per la “Riunione della Consulta Sapienza con le imprese per il placement" presso l'Università di Roma La Sapienza.

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te!  ​


No30/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea30/05/2024 15:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Career-day_maggio24_535x380.png
908
  
“L’istinto della forma” dal 25 maggio fino al 30 giugno 2024
Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana apre la mostra dedicata al Maestro Vinicio Rovai dal titolo “L’istinto della forma” presso “ARTE BVLG” a partire dal 25 maggio fino al 30 giugno 2024. La mostra dedicata Maestro Rovai scomparso a luglio 2023, è la settima di una serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la Direzione Artistica di Fabiola Manfredi e con il coordinamento di Mutua BVLG, che si inserisce nel ruolo operativo di progettazione e di realizzazione delle fasi della mostra.

Ha commentato così il CdA della BCC: "Continua il percorso di ARTE BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Stavolta abbiamo voluto creare un momento per omaggiare il grande artista che è stato Vinicio Rovai, con una mostra nello spazio ARTEBVLG dedicata alle sue opere, percorso di vita di un artista che tanto ha dato al nostro territorio. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti e alla nostra comunità, consapevoli che la memoria è un valore importante che riguarda anche il nostro essere presenti come banca sul territorio."


Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No25/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea25/05/2024 17:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maurizio-Adami.png
907
  
Dichiarazioni del Presidente Giuseppe Maino
Oltre l’81% degli impieghi lordi del Gruppo, che si attestano nel 2023 a oltre 94 miliardi di euro, è a favore di famiglie e piccole e medie imprese, dato che testimonia la concreta azione volta a favorire il benessere delle famiglie e delle imprese attraverso l'offerta di servizi finanziari orientati alle esigenze della comunità e alla crescita responsabile e sostenibile dei territori di riferimento.

La sostenibilità si conferma elemento centrale e prioritario del percorso strategico del Gruppo con l’obiettivo di continuare a supportare lo sviluppo del tessuto sociale ed economico dei territori d’insediamento delle BCC, indirizzando sempre di più le risorse finanziarie verso impieghi e investimenti sostenibili. 

“Attraverso tutte queste azioni concrete abbiamo rafforzato la nostra attenzione alle comunità delle nostre BCC con un impegno trasversale sui fattori ESG – ha commentato Giuseppe Maino, Presidente del Gruppo BCC Iccrea - Gli obiettivi raggiunti e i numeri rappresentati confermano il percorso di crescita di tutto il Gruppo BCC Iccrea sul fronte degli ambiti non strettamente finanziari e la nostra volontà di continuare, alla stessa stregua di quanto fatto nel 2023, ad aggiungere altri tasselli per un nuovo futuro sul fronte ambientale, sociale e del buon governo”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No28/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea28/05/2024 09:30NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea; DCNFhttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervento_Maino.jpg
906
  
Decima edizione del progetto di educazione stradale “La strada giusta”
Grande successo per la manifestazione conclusiva della decima edizione del progetto di educazione stradale “La strada giusta”, realizzato dalla Prefettura e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Vicenza, il Comando Provinciale dei Carabinieri, la Sezione di Polizia Stradale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il SUEM 118, l’ACI, i Comandi di Polizia Locale del territorio  e con il sostegno dei Lions Club e della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo della provincia di Vicenza della quale fanno parte le BCC della provincia: BCC Vicentino Pojana Maggiore, BCC Veneta, BVR Banca, Banca Veneto Centrale e Banca delle Terre Venete.

L’iter formativo, rivolto come di consueto alle classi terze e quarte degli Istituti superiori della provincia di Vicenza si è svolto in presenza – e anche in modalità webinar, con la partecipazione di qualificati relatori molto diversificati anche nei ruoli.

A testimonianza dell’entusiasmo e della effettiva partecipazione degli alunni, l’elevato numero di partecipanti agli incontri formativi (oltre 1400) nonché dei lavori realizzati dai ragazzi delle diverse scuole del territorio provinciale, ben 24 gruppi, che hanno partecipato al tradizionale concorso a premi, dal titolo: “Be cool, drive safely”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No23/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea23/05/2024 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/Progetto-la-strada-giusta_535x380.png
905
  
Donazione per il Centro di Accoglienza Casa Bagnile

BCC Romagnolo ha consegnato ufficialmente un contributo al Centro di accoglienza di Bagnile di Cesena gestito dall'Associazione Papa Giovanni XXIII; la struttura ha subito diversi danni causati dall'alluvione.  Il centro nasce nel luglio 2016 come CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) con lo scopo di ospitare persone richiedenti asilo, inseriti dalla Prefettura di Forlì-Cesena. I locali sono stati dati in comodato gratuito dalla Diocesi di Cesena-Sarsina e in 9 anni ha accolto quasi 100 persone richiedenti asilo, delle quali alcune sono state ospitate anche per un periodo lungo che ha consentito loro di ambientarsi, trovare lavoro e sistemazione. ​

“L'inclusione e l'accoglienza sono da sempre caratteristiche peculiari del nostro territorio – ha aggiunto il Presidente della BCC Roberto Romagnoli – valori alla base dell'azione quotidiana di strutture come la Comunità Papa Giovanni, ma anche come la nostra Banca, che mette al centro la persona ispirandosi ai principi della cooperazione e dell'inclusione".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.



No22/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea22/05/2024 16:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
904
  
PMI a scuola di transizione ecologica

Emil Banca organizza, in collaborazione con IFAB, un ciclo di seminari gratuiti per le imprese della regione. Il percorso coinvolgerà diversi esperti: il 12 giugno, con IFAB, si parlerà di come migliorare la sostenibilità aziendale tramite l'accesso e l'utilizzo dei Big Data. Nel secondo seminario, in programma il 20 giugno, si parlerà di cambiamento con Impronta Etica, di strategie con Impactage, e di contributi e finanza agevolata con Finservice. All'ultimo seminario, in calendario il 3 luglio, parteciperanno Bit Spa, che parlerà di efficientamento energetico, e, in collegamento via Teams, Nicola Armaroli che parlerà di come superare il preconcetto culturale che ostacola il passaggio alle energie rinnovabili.

​“In coerenza con il nostro Piano di Sviluppo Sostenibile - ha spiegato il presidente Gian Luca Galletti - oltre che con la classica attività bancaria, ci stiamo impegnando a fondo per alimentare una vera e propria rivoluzione culturale, per far in modo che anche le PMI riescano a trasformare il percorso verso la sostenibilità, ormai ineludibile, in una opportunità". 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No21/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea21/05/2024 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gian%20Luca%20Galletti.png
903
  
Risultati di crescita e sviluppo che permetono di mantenendo al centro l'inclusione finanziaria delle Famiglie

Il 5 maggio a Carrù si è tenuta l’assemblea dei soci della Banca Alpi Marittime, convocata per l’approvazione del Bilancio di Esercizio relativo al 2023 e per il rinnovo delle cariche sociali: Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale e Collegio dei Probiviri.​

​«I dati relativi all'esercizio 2023 - afferma il Direttore Generale Giuseppe Peirotti - sono il risultato del percorso di crescita e sviluppo intrapreso dalla nostra Banca che nel tempo continuerà mantenendo al centro dei propri obiettivi l'inclusione finanziaria delle Famiglie, il sostegno e aiuto in ogni loro necessità, sui giovani, affinché possano realizzarsi e far avverare i propri sogni, e sul sistema produttivo delle aziende, supportandole nel loro percorso di trasformazione mirato alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, e tutto quanto può contribuire a migliorare la qualità di vita delle nostre Comunità».

​«Siamo soddisfatti dell'esito e della partecipazione all'Assemblea - commenta il Presidente uscente, Gianni Cappa - un risultato gratificante, a prova di quanto l'impegno costante e il legame con il Territorio, abbia portato a questi importanti risultati».


​Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No10/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea10/05/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianni-Cappa.png
902
  
Risultati che premiano il fare banca in un modo differente, basato su solidarietà e mutualità
L'assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all'unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record ed eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso.

Grazie a questi risultati avremo la solidità necessaria per continuare a fare banca in un modo differente, basato su solidarietà e mutualità - ha aggiunto il presidente Gian Luca Galletti - e lAssemblea ha potuto destinare 2 milioni di euro dellutile maturato al Fondo mutualità e beneficenza. Risorse che si andranno a sommare a quelle già in dotazione (circa 1 milione di euro) dei 33 Comitati Soci Locali per la promozione di attività e progetti sul territorio”. 


Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.

No07/05/2024NewsGruppo BCC Iccrea07/05/2024 14:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gian%20Luca%20Galletti.png
1 - 30Successiva
19 maggio 2022

Il Gruppo BCC Iccrea si attesta Leader della sostenibilità 2022

Il Gruppo riceve anche quest’anno il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore

Anche per l'anno 2022, il Gruppo BCC Iccrea si attesta tra le realtà italiane leader della sostenibilità, una lista di 200 eccellenze stilata, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali.

Il progetto identifica le realtà che sono riuscite più efficacemente a integrare nelle proprie pratiche aziendali scelte consapevoli di tipo ambientale, sociale ed economico, selezionate attraverso 43 indicatori di prestazione sugli ambiti rifiuti, emissione, consumo energetico, consumo idrico, certificazioni (dimensione ambientale), diversità, dipendenti, società (dimensione sociale), trasparenza, stabilità finanziaria (dimensione economica).

La ricerca ha avuto ad oggetto l'analisi della responsabilità sociale delle aziende - Corporate Social Responsibility (CSR) - e, all'interno dello studio, sono state analizzate nello specifico circa 450 grandi aziende italiane, di diversi settori, sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati.

Questo prestigioso riconoscimento testimonia ancora una volta la centralità che il Gruppo BCC Iccrea ha assegnato alla sostenibilità quale opportunità per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito e continuare a perseguire la crescita responsabile dei territori in cui opera con le banche affiliate. 

Tutte le BCC aderenti al Gruppo, i cui dati confluiscono nella DCNF, possono usare il Sigillo "Leader della sostenibilità 2022" nella propria comunicazione, ovviamente mantenendo il riferimento al Gruppo BCC Iccrea.

Il Sigillo è importante non solo per comunicare a dipendenti, soci, clienti e stakeholder l'impegno profuso dal nostro Gruppo nell'ambito della Sostenibilità, ma anche per evidenziare che gli sforzi compiuti sono stati premiati, un successo che merita di essere

Consulta la lista sul sito de Il Sole 24 Ore 

Scopri tutto il nostro impegno e visita la nostra sezione  Sostenibilità  sul nuovo sito di Gruppo