01 febbraio 2023
Gruppo BCC Iccrea

BCC Innovation Festival 2023 mette l’accento sulla sostenibilità.

I 17 goal dell’Agenda Sostenibile 2030 saranno la bussola per i progetti dei candidati.

​Il Gruppo BCC Iccrea, in coerenza con la sua mission a forte impatto territoriale, si è da sempre impegnato per il benessere sociale, economico e ambientale delle proprie aree di insediamento.

L'edizione 2023 del BCC Innovation Festival è un'occasione per ribadire e sviluppare la mission innovativa del Gruppo BCC Iccrea, ponendo i 17 goal dell'Agenda Sostenibile 2030 tra i principali punti di attenzione per i progetti dei candidati dell'iniziativa.

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un "programma di comportamento" per la prosperità del pianeta, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.

I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), da raggiungere entro il 2030, sono articolati in 169 Target totali. Questi obiettivi devono fungere da bussola per i paesi e le proprie popolazioni, guidandoli sul sentiero della crescita sostenibile.

Il BCC Innovation Festival, nella sua edizione 2023, vuole porre l'accento sulle proposte imprenditoriali del futuro che mettano alla base dei progetti i 17 SDGs dell'Agenda 2030, stimolando e promuovendo così un'imprenditoria del futuro sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale.

Ad oggi circa il 70% delle aziende hanno già integrato gli SDGs nel proprio piano di sviluppo, mentre quasi il 90% delle startup nate negli ultimi anni è stato direttamente costruito su un modello già sostenibile o che pone gli obiettivi dell'Agenda alla base delle proprie scelte, le cosiddette startup sustainable native.

Il BCC Innovation Festival 2023 rappresenta, pertanto, un'opportunità di sviluppo che orienta verso tali obiettivi; stimolando un cambio di prospettiva: la sostenibilità non rappresenta un costo o una difficoltà, bensì un investimento.

Non ci resta che avanzare nel percorso verso il 2030, con l'obiettivo di migliorare il nostro ecosistema attraverso i nostri comportamenti e i nostri progetti.

Per tutte le idee innovative coerenti con i principi di Sviluppo Sostenibile identificati nell'Agenda ONU 2030 è possibile inserire le proposte entro il 28 febbraio 2023 sul sito www.innovationfestivalbcc.it

La partecipazione è gratuita!