L'U.O. Advisory & Capital Market di BCC Banca Iccrea ha assistito l'azienda Cerere S.p.A. nella cessione del 50% del capitale di Lucrezia Pet S.r.l. e Thinkpet S.r.l. (società che, insieme a PDP S.r.l., costituiscono la nota catena Petmark) a beneficio della stessa PDP S.r.l., società che detiene quote paritarie in entrambe le società.
L'operazione si colloca nel processo di successione generazionale di Cerere ed è finalizzata alla razionalizzazione del patrimonio della famiglia Schiappapietra, al fine di valorizzare gli investimenti industriali e commerciali realizzati da questa nel tempo.
Cerere S.p.A., cliente di Banca d'Alba, fondata da Luigi Schiappapietra, decano dell'industria del Pet Food in Italia, ha operato per più di 50 anni nel mercato italiano attraverso la propria attività di produzione di prodotti secchi, la distribuzione di prodotti a proprio marchio (Pralzoo, Pars, Rusty, Forte Cane & Forte Gatto, Vitto) e a marchio della clientela retail, nonché con nuovi alimenti innovativi dedicati al canale specializzato.
Nel 2022 Cerere, sempre assistita da BCC Banca Iccrea, ha partecipato all'acquisizione di 61 negozi di articoli per animali, di proprietà di Maxizoo e Arcaplanet, insieme a PDP S.r.l., ai tempi proprietaria di 16 negozi. L'acquisizione ha portato alla nascita di Petmark, la terza catena italiana di pet shop indipendenti.
Con l'operazione di cessione, BCC Banca Iccrea conferma il supporto al gruppo Cerere ed alla famiglia Schiappapietra e rafforza la propria presenza nel settore della cura degli animali.
La UO Advisory & Capital Market è guidata da Marco Cascino e ha finalizzato l'operazione con il supporto dell'Associate Marco Marinucci e dell'Analyst Amerigo Iervolino. L'Unità Operativa fa capo alla UO Finanziamenti Strutturati & Consulenza d'Impresa, nell'ambito della Divisione Impresa di BCC Banca Iccrea e fornisce servizi di valutazione del capitale economico delle PMI, asseverazioni di piani economico finanziari ai sensi del D.Lgs. n. 387/2003 e s.m.i. e assistenza nella cessione / acquisizione (M&A) di società, aziende, rami d'azienda, assistenza all'accompagnamento delle PMI verso gli investitori e i mercati finanziari, attraverso l'emissione di Minibond e la quotazione sul mercato EGM di Borsa Italiana.