/Video/PNRR_v8_SITO/PNRR_v8_SITO.mp4spvideo
  
/GruppoIccrea_Immagini/Home/Slider/1920x1080.jpgbanner#62B5E5/Pagine/Newsroom/DettaglioNotizia.aspx?ID=507Scopri di più#001E62
  
/GruppoIccrea_Immagini/Home/Slider/Banner%20BCC.jpgbanner#62B5E5Trova la BCC#001E62Trova la BCC più vicina a teOpenTrovaFiliale()
  
/GruppoIccrea_Immagini/Home/Slider/Banner%20PNRR.jpgbanner#62B5E5pnrr.gruppobcciccrea.itScopri di più#001E62L'offerta del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea per sostenere la crescita delle imprese
  
/GruppoIccrea_Immagini/Home/Slider/Banner%20Ucraina.jpgbanner#62B5E5/Pagine/Newsroom/DettaglioNotizia.aspx?ID=493Scopri di più#001E62Il Credito Cooperativo con le Caritas Italiane ed Europee
  
  
  
NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
506
  
Il racconto dello straordinario impegno del Gruppo BCC nei territori: innovazione, coesione e 130 anni di crescita responsabile e sostenibile in un clic!

È on line il nuovo sito del Gruppo BCC Iccrea, il maggiore Gruppo bancario cooperativo italiano, con 122 banche e 21 società controllate riunite sotto lo storico marchio della doppia C, ridisegnato in uno stile essenziale e più contemporaneo.

Il nuovo sito istituzionale, completamente rinnovato, vuole offrire uno spaccato approfondito e vitale del Gruppo per far conoscere e riconoscere la sua straordinaria realtà, in termini di storia e in proiezione futura.

Abbiamo voluto creare un legame virtuale con tutte le nostre BCC, una casa comune fatta di notizie condivise, dove le Banche sono tutte connesse coi loro siti a quello del Gruppo. Un collegamento esteso anche a tutte le società del Gruppo, impegnate ogni giorno al fianco delle BCC nella loro azione di supporto alle economie locali.  

Il nuovo sito di gruppo vuole essere l'espressione corale di questo grande insieme, in un habitat leggero e godibile, nel segno di una comunicazione che intendiamo rendere sempre più trasversale, integrata, pensata per rispondere ai bisogni diversi e concreti di tutti i nostri stakeholders.

Siamo appena all'inizio. Come ogni avventura, sappiamo che il meglio deve ancora venire e sarà il frutto dell'interazione con ognuno di voi. Saremo attenti a recepire tutti i vostri suggerimenti e ne faremo tesoro in un percorso di innovazione continua. C'è tanto che possiamo vivere e scoprire insieme e non vediamo l'ora di farlo. Venite numerosi, vi aspettiamo!

Si19/05/2022NewsGruppo BCC Iccrea19/05/2022 01:05NessunaChi siamoBrand/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/1.Lancio sito.jpg
507
  
Il Gruppo riceve anche quest’anno il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore

Anche per l'anno 2022, il Gruppo BCC Iccrea si attesta tra le realtà italiane leader della sostenibilità, una lista di 200 eccellenze stilata, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali.

Il progetto identifica le realtà che sono riuscite più efficacemente a integrare nelle proprie pratiche aziendali scelte consapevoli di tipo ambientale, sociale ed economico, selezionate attraverso 43 indicatori di prestazione sugli ambiti rifiuti, emissione, consumo energetico, consumo idrico, certificazioni (dimensione ambientale), diversità, dipendenti, società (dimensione sociale), trasparenza, stabilità finanziaria (dimensione economica).

La ricerca ha avuto ad oggetto l'analisi della responsabilità sociale delle aziende - Corporate Social Responsibility (CSR) - e, all'interno dello studio, sono state analizzate nello specifico circa 450 grandi aziende italiane, di diversi settori, sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati.

Questo prestigioso riconoscimento testimonia ancora una volta la centralità che il Gruppo BCC Iccrea ha assegnato alla sostenibilità quale opportunità per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito e continuare a perseguire la crescita responsabile dei territori in cui opera con le banche affiliate. 

Tutte le BCC aderenti al Gruppo, i cui dati confluiscono nella DCNF, possono usare il Sigillo "Leader della sostenibilità 2022" nella propria comunicazione, ovviamente mantenendo il riferimento al Gruppo BCC Iccrea.

Il Sigillo è importante non solo per comunicare a dipendenti, soci, clienti e stakeholder l'impegno profuso dal nostro Gruppo nell'ambito della Sostenibilità, ma anche per evidenziare che gli sforzi compiuti sono stati premiati, un successo che merita di essere

Consulta la lista sul sito de Il Sole 24 Ore 

Scopri tutto il nostro impegno e visita la nostra sezione  Sostenibilità  sul nuovo sito di Gruppo


No19/05/2022News19/05/2022 01:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380.jpg
505
  
Dichiarazione del Presidente Giuseppe Maino


Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha approvato la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DCNF) 2021: 81 miliardi di finanziamenti erogati dal Gruppo nel 2021 - circa l'86% dei finanziamenti totali, pari a 94 miliardi di euro lordi - sono andati a famiglie e piccole medie imprese del territorio. Un dato in crescita del 2% sul 2020.

Lo evidenzia Giuseppe Maino, Presidente della Capogruppo, che nell'articolo uscito il 7 maggio 2022 su QN commenta così:

 "Questi risultati confermano l'impegno che il gruppo dedica ai temi della sostenibilità a partire dal fronte 'social', ma anche sotto il profilo dell'ambiente e della governance. Un elemento distintivo della nostra missione e del nostro modo di agire, e un fattore trasversale per accrescere la nostra competitività nell'azione di sostegno alle Pmi, spina dorsale dell'economia del nostro Paese, e alle famiglie".


No07/05/2022NewsGruppo BCC Iccrea07/05/2022 00:00NessunaChi siamoDichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervento_Maino.jpg
504
  
Dichiarazione del DG Mauro Pastore


L'8 aprile 2022 il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha approvato i risultati consolidati del Gruppo BCC Iccrea al 31 dicembre 2021.

Mauro Pastore - Direttore Generale della Capogruppo, Iccrea Banca - ha commentato:

''Nonostante il perdurare della pandemia da Coronavirus, il 2021 è stato un anno di ripresa per la nostra economia e i risultati raggiunti sono il frutto di un'intensa attività delle BCC del nostro Gruppo sul territorio, dove abbiamo destinato a famiglie consumatrici e piccole e medie imprese (PMI) oltre l'85% del totale degli affidamenti. A testimoniare il sostegno, dall'inizio della pandemia abbiamo concesso moratorie per oltre 20 miliardi di euro, ora pressoché completamente rientrate, e finanziamenti di sostegno per quasi 9 miliardi.

Anche nel prossimo triennio il nostro Gruppo continuerà a perseguire la sua mission di sistema a vocazione territoriale, ampliando la gamma di servizi offerti ai clienti delle BCC, per coniugare innovazione e sicurezza. Nonostante le tensioni geopolitiche, puntiamo nel 2024 a migliorare ulteriormente la nostra asset quality, con un obiettivo di crediti deterioranti netti sotto al 2%, a perseguire una robusta posizione patrimoniale con un indicatore totale di capitalizzazione sopra al 18% e a mantenere una profittabilità coerente con la natura cooperativa del Gruppo con una redditività al 5% circa".


No08/04/2022NewsGruppo BCC Iccrea08/04/2022 00:00NessunaChi siamoDichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/palazzo_1.jpg
1 - 4Successiva
  
  
Testo
  
  
  
  
  
1
  
L'impegno per la crescita responsabile della nostra economia e l'attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale dei territori in cui operiamo sono, da sempre, al centro della mission del Gruppo BCC Iccrea e delle Banche di Credito Cooperativo aderenti. Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle valore e misurarne l'efficacia.
Scopri di piùhttps://gruppoiccrea.collaudo.sharepoint.iccrea.bcc.it/Pagine/Sostenibilita/DCNF.aspx/Lists/GruppoIccrea_MessageBanner/Attachments/1/Dcnf.jpg#006F34#49C5B1

Lavora con noi

Dedichiamo tempo e attenzione alla valorizzazione del tuo talento

  
  
  
  
  
  
  
  
/GruppoIccrea_Immagini/ChiSiamo/imageLink-LeBCC.pngUn gruppo radicato su tutto il territorioHome
1
/Pagine/ChiSiamo/Le-BCC.aspxLa nostra rete
  
/GruppoIccrea_Immagini/ChiSiamo/imageLink-LeSocieta.pngUna relazione con quasi 60 anni di storiaHome
2
/Pagine/ChiSiamo/Le-Societa-del-Gruppo.aspx/La nostra rete
  
/GruppoIccrea_Immagini/ChiSiamo/imageLink-LePartnership.pngPer arricchire il supporto all'operatività delle BCCHome
3
/Pagine/ChiSiamo/Le-Partnership.aspxLa nostra rete

Siamo in tutta Italia, trova la BCC più vicina a te

Attiva il servizio di geolocalizzazione cliccando sul crocino (). Troverai più facilmente la tua BCC.