25 novembre 2022
Gruppo BCC Iccrea

Il Direttore Generale di Iccrea Banca presiede il terzo CEOs Circle Meeting di UNICO Banking Forum

A dicembre termina l’esperienza di Iccrea Banca come Lead Bank di UNICO

Il 22 novembre 2022, dalle 10:00 alle 12:00, si è tenuto in modalità virtuale il terzo CEOs Circle Meeting di UNICO Banking Forum sotto la guida di Iccrea Banca. L'incontro, presieduto dal Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, ha visto coinvolti gli Amministratori Delegati e Direttori Generali dei principali Gruppi bancari cooperativi europei che, oltre al Gruppo BCC Iccrea, fanno parte del Forum: Banco Cooperativo Español (Spagna), DZ Bank AG (Germania), OP Financial Group (Finlandia), Raiffeisen Bank International (Austria) e - assente solo questa volta - Crédit Agricole S.A. (Francia).

Nel corso dell'incontro, interessante è stato il confronto sull'attuale scenario geopolitico e sulle principali strategie poste in atto dai gruppi bancari cooperativi europei per affrontare le sfide del contesto.

La discussione è stata aperta da un keynote speech del Prof. Giuseppe Lusignani, professore ordinario di Banca e Finanza presso l'Università di Bologna e Vicepresidente di Prometeia, una delle principali società europee nelle soluzioni per il Risk e il Wealth Management e nei servizi per gli investitori istituzionali. Nel suo intervento, il professore ha richiamato il quadro macroeconomico e geopolitico - anche in relazione ai recenti cambiamenti e alle previsioni attese post-pandemia - soffermandosi sul ripensamento delle politiche monetarie e illustrando gli impatti e le implicazioni per il settore bancario europeo, con un focus sul caso italiano.

Il prossimo appuntamento del CEOs Circle si terrà a gennaio 2023, a Vienna, su invito del CEO di Raiffeisen Bank International (Austria). In quella sede, il Direttore Generale Pastore passerà il testimone al Direttore di Banco Cooperativo Español, chiudendo l'esperienza di Iccrea Banca come Lead Bank di UNICO Banking Forum.

"La mia esperienza alla guida di UNICO – ha sottolineato Mauro Pastore - è stata un'occasione stimolante per la responsabilità che ha richiesto. Il confronto ci ha consentito di arricchire la nostra vision cooperativa – fatta di attenzione al territorio e alle comunità che vi operano – grazie alla condivisione costruttiva delle esperienze maturate da ciascuno dei nostri Gruppi".