La Funzione Internal Audit del Gruppo BCC Iccrea ha affidato alla società Deloitte Risk Advisory, qualificata e indipendente, lo svolgimento di una valutazione esterna (Quality Assessment Review) che, in base agli Standard per la pratica professionale di Internal Audit emanati dall'Institute of Internal Auditors (IIA) e recepiti in Italia dall'Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA), va effettuata almeno una volta ogni cinque anni.
Gli Standard guidano la professione dell'Internal Audit a livello internazionale (indipendentemente dal contesto di business in cui si opera) e rappresentano la base per valutare e migliorare la qualità dell'operato della Funzione.
L'assessor esterno ha svolto l'attività tra settembre e dicembre 2024, analizzando l'organizzazione, i processi, gli strumenti e le metodologie dell'Area Chief Audit Executive di Iccrea Banca. L'obiettivo era quello di valutare il livello di conformità della Funzione agli Standard e al Codice Etico, nonché l'efficacia, l'efficienza delle attività di revisione interna e l'adeguatezza della Funzione Internal Audit nel perseguire la propria mission, così come definita nel relativo Mandato.
Il giudizio complessivo ottenuto è “Generalmente Conforme" e rappresenta il massimo livello di conformità che un'attività di Internal Audit può raggiungere rispetto al Codice Etico e agli Standard Internazionali. Questo risultato è stato conseguito anche per ciascun standard di connotazione e di prestazione, nonché in riferimento al Codice Etico.
Il Chief Audit Executive, Carmine Savarese ha dichiarato: “Un apprezzabile riconoscimento per il significativo impegno della Funzione negli ultimi anni, in particolare nello sviluppo di nuove soluzioni metodologiche e strumenti di controllo, che hanno contribuito a rendere le attività di Internal Auditing più incisive ed efficaci, con l'obiettivo di continuare a supportare il corretto funzionamento della governance e dei processi di gestione e controllo dei rischi. Un particolare ringraziamento va alle colleghe e ai colleghi dell'Area Chief Audit Executive per aver saputo tradurre in azioni concrete e calare nei comportamenti quotidiani le innovazioni, le idee e i cambiamenti proposti nel tempo, dimostrando energia, impegno, spirito di squadra e passione per il proprio lavoro".
Per approfondire
Associazione Italiana Internal Auditors
Institute of Internal Auditors