Progetto BCC Soci

Un progetto di loyalty per valorizzare il rapporto delle BCC del Gruppo con i propri Soci

 

Il Gruppo BCC Iccrea si è aggiudicato il 3° posto del premio 2023 AIFIn, Financial Innovation – Italian Awards, nella categoria Marketing e Comunicazione, con il progetto di loyalty “BCC Soci” dedicato ai Soci delle BCC aderenti, per il ruolo del progetto nell'innovazione del settore bancario, assicurativo e finanziario. 

Facendo leva sull’importanza storica della relazione tra la BCC e i suoi Soci, il progetto BCC Soci è stato sviluppato con l’obiettivo di creare a livello nazionale un riconoscimento del valore di essere Socio BCC. 

Il Gruppo ha messo a disposizione delle banche affiliate una piattaforma che rappresenta un unicum nel suo genere

Tra i punti di forza, c’è l’integrazione della piattaforma con il RelaxBanking, il portale di home banking delle BCC; una caratteristica che consente l’accesso in modo sicuro e senza necessità di scaricare ulteriori app.

In secondo luogo, c'è la flessibilità e la completezza del set di comportamenti premianti che le BCC possono integrare e arricchire sulla base dei propri piani di sviluppo o di criteri determinati tra cui, ad esempio, la partecipazione all’Assemblea dei Soci o il bonus studio per figli/nipoti.

Innovativo è anche il catalogo premi, che unisce vantaggi commerciali e impatti sociali positivi sul territorio. Allo scopo di attivare un circolo virtuoso fra Soci clienti e Soci esercenti, sono stati creati coupon locali ovvero buoni sconto utilizzabili direttamente presso gli esercenti individuati dalla stessa BCC. Funzionale a tale valorizzazione è la vetrina con geolocalizzazione degli esercenti locali, che in questo modo sono facilmente individuabili sul territorio. 

Ulteriore elemento che arricchisce il catalogo premi è la possibilità per i Soci partecipanti al programma di effettuare donazioni a una onlus specifica del territorio, che la BCC può selezionare a sua discrezione. 

I risultati ottenuti dalle BCC partecipanti indicano già dall’avvio il forte interesse dei Soci per l’iniziativa, con un tasso di partecipazione medio di oltre il 25%, superiore al benchmark di mercato FSI (range 10%-15%). I dati evidenziamo buoni risultati anche con riferimento al primo accesso al portale di home banking, in crescita del 5% medio rispetto all’avvio del programma.