Il Brand

cover-image

Anni '60

Credito Cooperativo: un simbolo per i valori identitari

Intorno agli anni Sessanta del secolo scorso, il Credito Cooperativo avverte il bisogno di individuare un simbolo capace di indentificarlo e di esprimere il suo ricco bagaglio culturale e valoriale. Il simbolo è la doppia C intrecciata, stilizzazione degli anelli di una solida catena che richiama gli ideali di solidarietà, collaborazione e interdipendenza attiva tra le componenti di un sistema.

Questa immagine viene da molto lontano: troviamo la doppia C in decorazioni di epoca precolombiana, nell’antica Grecia, in alcune ville romane e quale immagine iconografica nelle comunità protocristiane e cristiane (basti pensare all’abbazia cistercense di Fossanova o alla basilica di Aquileia).

Nella matrice cristiana della nostra identità, ispirata alla Dottrina sociale della Chiesa, la doppia C rinvia al “nodo del Re Salomone” e rappresenta un nodo gordiano, ovvero un nodo indissolubile e per questo simbolo di solidarietà, mutuo sostegno e vicinanza alle comunità di riferimento.​​​


2022

Nasce il nuovo brand di Gruppo

La cost​ituzione del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha rappresentato un evento per molti aspetti epocale per il Credito Cooperativo.

Nell’ambito dei molti progetti di trasformazione che sono stati avviati, un punto di particolare attenzione è stato riservato all’individuazione di un nuovo marchio di Gruppo.

Occorreva realizzare un nuovo segno distintivo capace di accrescere e cementare il senso di appartenenza di tutte le componenti del Gruppo, con l’obiettivo di combinare in modo efficace il posizionamento delle banche cooperative del territorio con la valenza di un grande gruppo nazionale: i tradizionali pregi di una banca cooperativa locale, vicina alle esigenze del territorio, si valorizzano grazie al supporto di un grande Gruppo. Questo doveva esprimere il nostro nuovo brand.

 
 

Date le premesse, il principale obiettivo del progetto è stato soprattutto creare una chiara e immediata identità tra il Gruppo e le BCC e, allo scopo, è stato creato un Gruppo di lavoro composto da persone provenienti da tutte le componenti del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea perché si voleva ottenere un risultato che fosse la sintesi di sensibilità, professionalità, esigenze diverse, territori di provenienza diversi.

È stata, successivamente, organizzata una gara impegnativa che ha visto confrontarsi alcune tra le più importanti aziende creative e che ha portato alla decisione di ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone (la doppia C), su cui il credito cooperativo ha investito di più in termini di comunicazione negli ultimi vent’anni. Questa è sembrata la scelta più ovvia e capace di esprimere nel modo più coerente la nostra nuova identità.​​​​​​