/Video/Nuovo%20Brand%20GRUPPO%20BCC%20ICCREA/Nuovo%20Brand%20GRUPPO%20BCC%20ICCREA.mp4spvideoBrand/GruppoIccrea_Immagini/VideoAnteprime/brand.jpg
1

2022

Nasce il nuovo brand di Gruppo

La costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha rappresentato un evento per molti aspetti epocale per il Credito Cooperativo.

Nell’ambito dei molti progetti di trasformazione che sono stati avviati, un punto di particolare attenzione è stato riservato all’individuazione di un nuovo marchio di Gruppo.

Occorreva realizzare un nuovo segno distintivo capace di accrescere e cementare il senso di appartenenza di tutte le componenti del Gruppo, con l’obiettivo di combinare in modo efficace il posizionamento delle banche cooperative del territorio con la valenza di un grande gruppo nazionale: i tradizionali pregi di una banca cooperativa locale, vicina alle esigenze del territorio, si valorizzano grazie al supporto di un grande Gruppo. Questo doveva esprimere il nostro nuovo brand.

Date le premesse, il principale obiettivo del progetto è stato soprattutto creare una chiara e immediata identità tra il Gruppo e le BCC e, allo scopo, è stato creato un Gruppo di lavoro composto da persone provenienti da tutte le componenti del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea perché si voleva ottenere un risultato che fosse la sintesi di sensibilità, professionalità, esigenze diverse, territori di provenienza diversi.

È stata, successivamente, organizzata una gara impegnativa che ha visto confrontarsi alcune tra le più importanti aziende creative e che ha portato alla decisione di ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone (la doppia C), su cui il credito cooperativo ha investito di più in termini di comunicazione negli ultimi vent’anni. Questa è sembrata la scelta più ovvia e capace di esprimere nel modo più coerente la nostra nuova identità.


  
  
Testo
  
  
  
  
  
  
Nessun elemento disponibile per questa visualizzazione dell'elenco "GruppoIccrea_MessageBanner".
  
  
  
NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
652
  
Salgono a 2,2 miliardi di euro i volumi (+15% sul 2021) e a 715 milioni di euro i crediti in essere alla fine dell’anno (+7,8% sul 2021).

​BCC Factoring, la società di factoring del Gruppo BCC Iccrea, ha approvato i risultati 2022 confermando una crescita dei principali dati di bilancio. I volumi (turnover) sono risultati in crescita del 15% sul 2021 a 2,255 miliardi di euro, in linea con il piano industriale 2022 -2025.

Positivi anche la crescita dei crediti in essere alla fine dell'anno (outstanding) pari a 715 milioni di euro, in incremento del 7,8% sul 2021 e gli impieghi lordi al 31 dicembre 2022 pari a 643 milioni di euro (+11,3% rispetto all'anno precedente), di cui solo il 2,20% in stato deteriorato, a conferma del processo di derisking intrapreso dalla società.

Il bilancio al 31 dicembre 2022 ha chiuso con un utile netto pari a 1.5 milioni di euro, generato prevalentemente dalla crescita del margine sugli interessi. La crescita degli interessi attivi e passivi è derivata da un incremento dei volumi generati da BCC Factoring, oltre che dall'aumento degli indici Euribor.

Segno positivo anche per il margine di interesse della società che ha raggiunto i 5,3 milioni di euro e per il margine di intermediazione che è cresciuto del 22% sul 2021 superando i 9 milioni di euro.

Paolo Iachettini, DG di BCC Factoring, ha affermato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2022 che sono in linea con quelli previsti nel piano industriale. La crescita è da attribuirsi anche alle buone dinamiche del settore del factoring nazionale che, in termini di volumi, si è espanso del 14,5% rispetto al 2021. Il positivo andamento di BCC Factoring riflette soprattutto la capacità della società e delle BCC del Gruppo BCC Iccrea di assistere le imprese, andando incontro alle loro esigenze di circolante in un momento particolare come quello attuale, caratterizzato da tensioni economiche per via dei rialzi inflazionisti, soprattutto riferiti al caro energia". Soddisfazione espressa anche dal Presidente Roberto Scazzosi, che "evidenzia il valore strategico del prodotto factoring soprattutto per le PMI, fascia di clientela tipica delle BCC".


Si17/04/2023https://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/BCC%20Factoring_COS%20bilancio%202022.pdfComunicato StampaBCC Factoring17/04/2023 14:00NessunaChi siamo; Investor relationsBrand; Gruppo BCC Iccrea
532
  
Oltre 100 le BCC che ad oggi hanno aderito al progetto di rebranding e animano la nostra campagna.

È  on air sino al 29 otoobre il secondo flight della campagna di comunicazione istituzionale del Gruppo BCC Iccrea, dopo il primo lanciato a maggio scorso.

"Uniti siamo ancora più unici", il pay off della campagna, insieme alla sua creatività, vengono confermati anche in questa nuova pianificazione multicanale, che prevede una declinazione su reti televisive, stampa nazionale e digital e un focus territoriale attraverso le principali testate e radio locali.

La campagna ribadisce anche in questo second flight l'unicità di ogni BCC, la sua prossimità a soci e clienti, l'attenzione alle comunità locali e l'appartenenza a un gruppo unito, coeso, formato oggi da 120 Banche e da strutture centrali in grado di affiancarsi a ciascuna BCC per accrescere la loro azione sul territorio. Partner di questo nuovo round di campagna sono rimasti l'agenzia McCann per la creatività e BSG per la pianificazione media.

Prima dell'estate la campagna aveva accompagnato anche il restyling del brand di Gruppo, oggi adottato da oltre 100 Banche di Credito Cooperativo, portando la nuova identità visiva nelle loro piazze e contribuendo a diffonderla tra i loro soci e clienti.  

Guarda lo spot!   


No17/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea17/10/2022 17:00NessunaChi siamoBrand; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/ImgCampagna.jpg
508
  
Con la campagna il Gruppo rinnova anche il suo brand.
“Ho scelto una banca che lavora per lo sviluppo della mia comunità”, “che sostiene le imprese come la mia”, “che arriva dove gli altri non arrivano” e “che reinveste tutti gli utili nel mio territorio”, sono alcuni dei messaggi di “Uniti siamo ancora più unici”, la nuova campagna di comunicazione integrata del Gruppo BCC Iccrea, che rinnova il suo brand e lancia la sua prima pianificazione di advertising istituzionale.

Una campagna multicanale, on air da ieri e per il mese di giugno, che fa leva sui principi cardine del Credito Cooperativo: l’unicità di ogni BCC, la sua prossimità a soci e clienti, l’attenzione alle comunità locali e la presenza alle loro spalle di un gruppo unito, coeso e solido, il Gruppo BCC Iccrea, formato oggi da 122 banche.
Approfondisci chi siamo

La voce della campagna è quella dei soci e dei clienti delle Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo. “Abbiamo voluto realizzare una campagna con una forte connotazione identitaria e valoriale – ha commentato il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore – che potesse rispondere a tre obiettivi principali: accrescere la riconoscibilità e il posizionamento delle nostre BCC sui loro territori, rafforzare il senso di appartenenza di tutti i nostri clienti alle loro realtà bancarie cooperative locali, anche attraverso il concetto di insieme che rappresentiamo, e creare un collegamento di identità visiva tra tutte le nostre BCC attraverso l’impiego del nostro nuovo logo comune”.
 
Una campagna che scende nella vita quotidiana dei territori italiani, che rimanda alla natura familiare delle relazioni tra le BCC e le loro comunità di riferimento, rappresentando le principali categorie produttive servite dal Gruppo, tra cui artigiani, agricoltori e famiglie, e valorizza la sua rete composta da 2.500 sportelli.
La campagna, realizzata con la creatività dell’agenzia McCann e, per la pianificazione media, con l’agenzia BSG, si articolerà sulle principali emittenti televisive e testate nazionali, sia stampa che online. La campagna coinvolgerà anche le maggiori radio nazionali, un elenco significativo di testate cartacee locali e l’outdoor territoriale.

La campagna arriva a coronamento del percorso di rebranding, che ha portato a ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone (la doppia C), patrimonio identitario del Credito Cooperativo, in collaborazione con l’agenzia Inarea. Un tributo quindi alla storia e all’identità delle BCC che operano da 135 anni sul territorio, ma allo stesso tempo in uno stile essenziale, in linea con le attuali tendenze del visual design che puntano alla semplificazione in tutti gli ambiti della comunicazione visiva, con un’attenzione particolare ai canali digitali. 

Segui e rilancia anche tu la nostra campagna. Uniti siamo ancora più unici!


No30/05/2022NewsGruppo BCC Iccrea30/05/2022 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàBrand; Gruppo BCC Iccrea; Iniziative/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/ImgCampagna.jpg
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
  
LinguaPaese
  
RubricaENG
  
586
  
Continuano i finanziamenti concessi dal Gruppo BCC Iccrea Banca con provvista CDP, dedicata agli investimenti sostenibili e attiva da giugno 2022.14/08/2023Gruppo BCC Iccrea14/08/2023 12:00Chi siamo; SostenibilitàBrand; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Finanziamento%20Wind%20Alternative%20Energy_comunicato%20Iccrea%2014.8.23.pdfit
581
  
Avviato il confronto con BNP Paribas Cardif e Assimoco rispettivamente per il ramo vita e danni. 04/08/2023Gruppo BCC Iccrea04/08/2023 11:00Chi siamo; Investor relations; Prodotti e serviziBrand; Partnershiphttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Partnership%20bancassicurazione%20Iccrea%204.8.23.pdfhttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Bancassurance%20Iccrea%20partnerships%204.8.23.pdfit
579
  
01/08/2023Gruppo BCC Iccrea01/08/2023 12:00Chi siamoBrand; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COMUNICATO%20STAMPA%20ACCORDO%20FINEST-%20GRUPPO%20BCC%20ICCREA%201.8.23.pdfit
1 - 3Successiva
  
Abstract
MacroTag
  
  
Rubrica
  
  
  
Nessun elemento disponibile per questa visualizzazione dell'elenco "GruppoIccrea_Video".