SostenibilitaComunicazione54


  
  
  
NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
889
  
Sfide e nuove opportunità nel contesto della transizione sostenibile
Lo scorso 21 marzo la BCC Vicentino ha organizzato un convegno dal titolo: “ESG - sfide e nuove opportunità nel contesto della transizione sostenibile". Presenti imprenditori, liberi professionisti, numerosi esponenti delle associazioni di categoria e anche alcuni sindaci dei Comuni dove la BCC ha le proprie filiali.
L'incontro è stato aperto dal presidente della BCC Giancarlo Bersan e dal direttore Giovanni Tosetto. ​Sono intervenuti: ​​Felicita De Marco, Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy ICCREA Banca SPA, Luciano Sassetto, direttore Generale di Fidi Nordest, e la dott.ssa Cinzia Nicolin, Risk Manager, Responsabile Compliance e Responsabile Antiriciclaggio di Fidi Nordest.​

E' stato ribadito lo scopo del Gruppo BCC Iccrea come motore bancario del cambiamento sostenibile e socialmente inclusivo dei modelli di  sviluppo delle comunità locali, con il fine di rafforzare il suo ruolo sociale presso i territori in cui opera e, attraverso le BCC, promuovere un impatto sociale positivo e una transizione ecologica che non lasci indietro nessuno. 

Quello che si è svolto è il primo di una serie di convegni che la BCC Vicentino andrà ad organizzare per la propria clientela.


Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.

 



No09/04/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/04/2024 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Arianna-Lorenzetto_3.png
880
  
Condividere risorse e conoscenze per produrre energia pulita è il primo passo verso un ambiente più sostenibile
Il 1° marzo,​ si è svolto presso la fiera KEY - Italian Exhibition Group il convegno - organizzato dal Tecnopolo di Rimini in collaborazione con Uni.Rimini, Centro per le Comunità Solari, SGR Efficienza Energetica, RivieraBanca Credito Cooperativo e Level4 - “Transizione energetica: le comunità solari e la responsabilità d’impresa”.

L’idea della Solar Champions League ha come obiettivo quello di spingere sempre più cittadini ed imprese ad adottare comportamenti virtuosi: dall'uso consapevole dell'energia al sostegno di iniziative comunitarie per la produzione di energia rinnovabile. È un innovativo campionato che mette in competizione le comunità solari mettendo in campo le più avanzate conoscenze di economia comportamentale, mira a sensibilizzare le famiglie sulle energie pulite, sull'efficienza energetica e sulla riduzione delle emissioni di gas serra, promuovendo l'autoconsumo collettivo come strumento per ridurre la povertà energetica coinvolgendo le imprese come sponsor delle squadre. Il gioco aiuta ad affrontare sfide difficili come quella energetica con il sorriso e il divertimento. 

Andrea Montanari, responsabile Corporate Area Rimini afferma“Attraverso la partecipazione al workshop in occasione di Key Energy alla Fiera di Rimini, abbiamo testimoniato al mondo imprenditoriale ed istituzionale la volontà di rappresentare il motore della trasformazione sostenibile dei territori nei quali operiamo. Per questo siamo pronti a mettere a disposizione di tutta la comunità locale gli strumenti necessari alla transizione verso un ambiente sano, socialmente inclusivo e caratterizzato da pratiche trasparenti e di buon governo”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No13/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea13/03/2024 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Andrea-Montanari.png
855
  
Sensibilizzare l’opinione pubblica dei territori alle buone pratiche di risparmio energetico

Il Gruppo BCC Iccrea, impegnato nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in materia ambientale, è parte attiva del Credito Cooperativo sul tema energetico e anche quest'anno, al fianco di Federcasse, partecipa alla nota campagna radiofonica "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di RaiRadio2 e diretta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle buone pratiche in tema di risparmio energetico.

“No borders", senza confini, è il tema di questa 20° edizione dell'iniziativa nella quale, “Caterpillar", oltre a chiedere alle persone di spegnere simbolicamente le luci non indispensabili, invita tutte e tutti a cercare alleanze internazionali all'iniziativa tramite i gemellaggi con comuni, le scuole, le università e la ricerca e le aziende all'estero.

I progetti 'senza confini' del Credito Cooperativo

L'edizione 2024 di M'illumino di meno alla quale aderiamo ha come slogan - Banche di Credito Cooperativo, sviluppo sostenibile senza confini – per valorizzare quanto fatto attraverso le nostre partnership internazionali: il progetto di Microfinanza Campesina in Ecuador e il progetto le BCC con il Togo.

Da oltre 20 anni in Ecuador il Credito Cooperativo è partner di Codesarollo (Banco Desarollo de los Pueblos) e FEPP (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio) nella promozione dell'accesso al credito e del miglioramento delle condizioni di vita dei campesinos, favorendo lo sviluppo di una finanza popolare nel Paese Andino. In oltre 20 anni le BCC hanno erogato oltre 93,5 milioni di dollari in finanziamenti a condizioni agevolate a favore della costituzione e del potenziamento delle micro e piccole imprese, per progetti di microfinanza, investimenti di imprenditoria giovanile e femminile, legalizzazione delle terre di confine e 14 milioni di dollari come donazioni per attività economico-sociali.

In Togo, invece, da 10 anni il Credito Cooperativo contribuisce allo sviluppo rurale e all'autosufficienza alimentare sia attraverso il miglioramento delle condizioni di offerta e domanda di credito in zone rurali sia attraverso uno scambio di esperienze e competenze nel campo della creazione di sistemi e strategie finalizzati all'aumento della produttività alla modernizzazione dell'agricoltura.

Per il Gruppo BCC Iccrea il sostegno a progetti innovativi e di cooperazione territoriale è un obiettivo che assume sempre maggiore rilevanza, rappresentando parte integrante delle strategie ESG delineate all'interno del Piano di Sostenibilità​, quale parte integrante del Piano Strategico di Gruppo.


​La Capogruppo BCC Banca Iccrea partecipa all'iniziativa nelle sue sedi

Nel Centro Direzionale di Roma in Via Lucrezia Romana, oltre al normale spegnimento delle luci della facciata del palazzo durante le ore notturne, si aggiungerà - in occasione dell'iniziativa - lo spegnimento di parte dei lampioni dei parcheggi e delle luci della vasca di accumulo antincendio.

Nelle sedi di Milano Via Revere e Via Esterle l'illuminazione della facciata del palazzo, le luci esterne e le insegne vengono già spente ogni sera per risparmiare energia.

Per una mobilità più sostenibile nel tragitto casa-lavoro, nel 2023 il Gruppo ha confermato per i dipendenti di Capogruppo e delle Società del Perimetro Diretto l'iniziativa Welfare E-bike, mettendo a disposizione alcune biciclette a pedalata assistita. In circa 4 mesi le e-bike del Gruppo hanno percorso 2.590 chilometri, evitando l'emissione nell'aria di ben 265 chilogrammi di CO2.

Nel 2023 è stata confermata anche l'iniziativa “Jojob: carpooling aziendale" che ha consentito al personale di condividere l'auto per raggiungere l'ufficio. In 12 mesi le persone hanno percorso insieme 6.321 tragitti, beneficiando di 99.967 chilometri risparmiati a fronte di 12.996 chilogrammi di CO2 non emessi in atmosfera.

Scopri di più, segui la Sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea.



No16/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea16/02/2024 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/2024_535x380_m%27illumino-di-meno.png
852
  
Conclusa con successo la terza emissione ad investitori istituzionali

​​​BCC Banca Iccrea, Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha concluso con successo il collocamento di un nuovo social bond senior preferred destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 6 anni. L’emissione ha ricevuto ordini per 3,5 miliardi di euro, circa 7 volte l’ammontare offerto, da circa 300 investitori istituzionali a livello globale ed ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (38%), Regno Unito e Irlanda (26%), Germania e Austria (15%), Francia (7%), Spagna e Portogallo (4%), Paesi Nordici (4%), Svizzera (3%), Benelux (1%) e altri paesi (2%). In termini di tipologia di investitori il 49% è stato allocato a fondi, il 36% a banche, il 5% a hedge fund, il 5% ad assicurazioni e fondi pensione ed il 4% a istituzioni e banche centrali. L’83% degli ordini allocati ha avuto una connotazione ESG.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.​​​​​​​

No30/01/2024NewsGruppo BCC Iccrea30/01/2024 11:00NessunaChi siamo; Investor relations; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_News_551.png
845
  
Microfinanza Rating le assegna un A+

​Il Rating Sociale e Ambientale, a differenza del più classico indicatore emesso da società internazionali (come Moody's o Standard & Poor's) per valutare la solidità economica e finanziaria di imprese e Stati, considera parametri relativi alla responsabilità sociale, alla sostenibilità e alla relazione con le comunità, con l'ambiente, con gli stakeholder in senso ampio.

“Operare senza scopo di lucro per perseguire uno sviluppo equo, solidale e sostenibile delle comunità in cui siamo presenti è la missione che ci hanno affidato, più di un secolo fa, i nostri soci fondatori. Oggi, per la quarta volta, un ente esterno e di rinomata affidabilità, riconosce che il nostro modo di fare banca è coerente con quei valori e obiettivi - ha commentato il presidente di Emil Banca, Gian Luca Galetti - Il giudizio di Microfinanza Rating descrive una banca trasparente, seria, preparata, che si prende cura del proprio personale e delle comunità di cui fa parte. Una Banca di cui essere orgogliosi che è motore dell'economia reale della Regione".

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa​


No11/01/2024NewsGruppo BCC Iccrea11/01/2024 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gian%20Luca%20Galletti_2.png
837
  
Arriva anche il riconoscimento della parità di genere certificata da RINA

Mano tesa contro il caro-vita dalla BCC di Roma, la più grande banca di credito cooperativo italiana, per i suoi 1.500 dipendenti: tutti riceveranno un buono da 1.000 euro, da spendere per il rifornimento carburante o nei supermercati. È questa la novità approvata dal Consiglio di amministrazione il 20 dicembre scorso e che vede la banca mettere in atto una misura straordinaria di 1,5 milioni di euro.  

Il tutto arriva contestualmente ad un altro importante riconoscimento, quello della parità di genere, certificata da RINA Spa, società che opera a livello internazionale e si occupa di accompagnare le aziende nel percorso di crescita verso la valorizzazione e l'inclusione delle risorse umane e nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Un percorso avviato ormai da un anno da BCC di Roma che, oltre a dotarsi di un proprio Piano di sostenibilità, ha istituito un Comitato Guida presieduto dal Direttore Generale e coadiuvato da colleghi delle Risorse Umane, Sostenibilità e Organizzazione, che ha lavorato all'elaborazione del Piano strategico per la parità di genere e delle politiche di governance.

Il Presidente Maurizio Longhi ha ricordato come "questo importante percorso avviato dalla banca, verso la sostenibilità e il rispetto delle tematiche ESG, viene a pieno interpretato dal Consiglio di amministrazione, dove su un totale di 11 Amministratori, 5 rappresentano il genere femminile. Insieme alla cooperazione ed al mutualismo, anche la sostenibilità sta diventando sempre di più un pilastro sul quale parametrare la nostra attività, creditizia e sociale, sui territori di riferimento". "A nome del Consiglio di Amministrazione", ha poi concluso Longhi, "voglio ringraziare il nostro personale, che ha ben operato in un contesto di mercato e di regole molto impegnativo ed al quale abbiamo ritenuto di attribuire un concreto segnale di riconoscimento".    

 Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

 


No03/01/2024NewsGruppo BCC Iccrea03/01/2024 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maurizio%20Longhi.png
831
  
L'importanza di rispondere all'appello dei territori  

1500 pacchi con generi alimentari non deperibili per famiglie in difficoltà sono in distribuzione in questi giorni, da Banca Campania Centro, attraverso parrocchie ed associazioni che operano sul territorio.

Le indicazioni sono spesso arrivate dalle parrocchie, dalle Associazioni, dalle Caritas, ma anche direttamente dai Soci di Banca Campania Centro presenti su tutti i territori di competenza della Banca.

"Siamo fortemente impegnati in importanti progetti che guardano al futuro dei nostri territori di competenza in un'ottica cooperativa – ha dichiarato il Presidente Camillo Catarozzo – La povertà si batte soprattutto sostenendo lo sviluppo del territorio. Uno sviluppo capace di creare nuovi posti di lavoro e quindi di aiutare le famiglie, quelle famiglie oggi in difficoltà. Ma c'è anche un oggi che dobbiamo guardare con gli occhi della solidarietà immediata, le problematiche quotidiane vissute da tante famiglie e che vengono acuite in queste feste natalizie, dove la gente in difficoltà si sente ancora più povera. Per questo abbiamo voluto proseguire ed aumentare il nostro impegno, per rendere almeno un po' più sereno questo periodo che dovrebbe essere di felicità per tutti".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa


No19/12/2023NewsGruppo BCC Iccrea19/12/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Camillo%20Catarozzo.jpg
830
  
L’attenzione del Gruppo alle tematiche di diversità, equità e inclusione, in un'ottica di cambiamento culturale e miglioramento continuo

​Nove Società del Perimetro Diretto del Gruppo BCC Iccrea hanno ottenuto da RINA la Certificazione UNI PdR per la parità di genere, confermando la forte attenzione del Gruppo alle tematiche di diversità, equità e inclusione.

Questo risultato fa seguito al riconoscimento già ricevuto dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea, nello scorso mese di settembre.

L'ottenimento della Certificazione si inserisce nel percorso strategico che il Gruppo sta continuando a implementare, con azioni concrete che incidono su tutti i processi legati alle risorse umane e sulla governance, in un'ottica di cambiamento culturale e di miglioramento continuo.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa


No19/12/2023NewsGruppo BCC Iccrea19/12/2023 10:00NessunaChi siamo; Sostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/palazzo_1.jpg
825
  
Federazione BCC Emilia-Romagna, Ciscra e Federazione BCC Lombardia insieme per l'alluvione

Continua l'impegno della Federazione BCC dell'Emilia-Romagna a sostegno dei territori colpiti dall'alluvione dello scorso maggio. Dopo la donazione a favore del Comitato di Cesena della Croce Rossa Italiana, consegnata negli scorsi giorni, oggi i rappresentanti della Federazione regionale hanno affidato ai rappresentanti della Casa di Accoglienza "A.Fracassi" di S. Angelo di Gatteo (FC), su segnalazione di BCC Romagnolo, un simbolico assegno del valore di 20.000 euro, donati da CISCRA, società di servizi e produzione del Credito Cooperativo, e dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo della Lombardia.  Risorse importanti che aiuteranno la struttura a riparare gli ingenti danni subiti nel corso dell'alluvione.

"Siamo lieti di sostenere – ha commentato il presidente della Federazione BCC Emilia-Romagna, Mauro Fabbretti – la ripartenza di un luogo importante come la Casa di Accoglienza A. Fracassi, che è stata seriamente colpita dall'alluvione. Nei giorni difficili dello scorso maggio, gli ospiti della struttura sono stati costretti ad abbandonare un luogo che considerano casa, vivendo una sofferenza profonda. Confidiamo che queste risorse possano contribuire a renderlo soltanto un brutto ricordo. Non posso che ringraziare CISCRA e la Federazione BCC della Lombardia per la loro generosità e BCC Romagnolo per aver segnalato la struttura come meritevole di sostegno. Una segnalazione che nasce dal forte radicamento sul territorio e dalla capacità di camminare al fianco delle proprie comunità di riferimento, che caratterizza l'operare quotidiano delle Banche di Credito Cooperativo".

Nella foto, Il Presidente Mauro Fabretti mentre firma l'assegno, assieme a Don Marco Muratori, Presidente della Casa di accoglienza, e ai lati il Direttore di BCC Romagnolo Daniele Bagni e il Vice Direttore Roberto Cuppone.

 

No14/12/2023NewsGruppo BCC Iccrea14/12/2023 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Cultura; Dal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Mauro%20Fabbretti.jpg
823
  
Il Direttore Generale, Mauro Pastore, a GeoEconomy Talk - Nuovi Equilibri Economici Globali - RCS Academy

Il Direttore Generale, Mauro Pastore, è intervenuto al GeoEconomy Talk – Nuovi Equilibri Economici Globali - alla sua quinta edizione, organizzato da RCS Academy il 12 dicembre 2023, a Milano, presso la Sala Buzzati di Via Balzan 3.

Strategie di investimento, modelli innovativi di distribuzione, digitalizzazione dei servizi, soluzioni sempre più personalizzate per i clienti. Questi alcuni dei temi al centro dei dibattiti tra i principali attori del settore finanziario ed economico condotti dai giornalisti del Corriere della Sera.

Una tavola rotonda è stata dedicata a "I sistemi finanziari e i nuovi equilibri economici globali", moderata da Nicola Saldutti – Responsabile della Redazione Economia.

"La transizione energetica e digitale è, per noi del Gruppo BCC Iccrea, una priorità - ha commentato nel merito Mauro Pastore - Per questo motivo stiamo implementando un progetto di consulenza per le PMI per i loro percorsi dedicati alla sostenibilità e, insieme, abbiamo avviato un modello di business che coniuga la necessaria presenza sul territorio e l'utilizzo di servizi digitali. Il Gruppo BCC Iccrea è un gruppo sempre più sostenibile e volto a valorizzare i criteri ESG come punti chiave per lo sviluppo locale. Lo confermano l'ESG Rating pari a 14,2 che abbiamo ricevuto da Morningstar Sustainalytics, corrispondente ad un livello di rischio ESG 'basso' su una scala costituita da 5 livelli, e il giudizio di Sustainability Rating, pari ad A1, che ci ha attribuito l'Agenzia Moody's Analytics e che denota una solida gestione delle tematiche ESG da parte del Gruppo".

 


No12/12/2023NewsGruppo BCC Iccrea12/12/2023 15:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
842
  
Una conferma per l'impegno costante dell'azienda nel rispetto per l'ambiente

BCC Sinergia ha rinnovato la certificazione ISO-14001:2015, il punto di riferimento normativo per le aziende che implementano un sistema di Gestione Ambientale. Questo riconoscimento conferma l'impegno costante dell'azienda nel rispetto per l'ambiente e si inserisce nel percorso strategico del Gruppo che sta continuando con iniziative e azioni concrete che incidono su tutti i processi legati alle risorse umane e sulla governance, in un'ottica di cambiamento culturale e di miglioramento continuo anche per un futuro più sostenibile.

Il Responsabile della UO Real Estate di BCC Sinergia Gennaro Broscritto conferma, infatti, che sono state concluse positivamente le visite ispettive per i siti di Milano Via Revere e Via Esterle e Roma Via Lucrezia Romana, per il seguente campo di applicazione:

"Gestione del patrimonio immobiliare delle società appartenenti al Gruppo BCC Iccrea, al fine di garantire gli standard definiti per le sedi di lavoro e uffici direzionali in termini di qualità, funzionalità, comfort, ambiente e sicurezza (Facility e Energy Management, Space Planning, Global Services e attività correlate) ed erogazione di servizi di approvvigionamento e back office. "

Il Direttore Generale di BCC Sinergia Ovidio Morgantini ha dichiarato: "Sono estremamente soddisfatto che la visita ispettiva per il mantenimento della Certificazione 14001 si sia conclusa con esito positivo. Il mio personale ringraziamento va a tutta l'organizzazione che ha saputo mantenere alti gli standard aziendali ed in particolare ai colleghi della UO Sicurezza Aziendale, Facility Management, Servizi Generali, Safety e Security e Project & Engineering direttamente coinvolti  e che hanno saputo coordinarsi per il raggiungimento di tale obiettivo".  



No11/12/2023NewsSinergia11/12/2023 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Ovidio-Morgantini.png
841
  
Conforme alle linee guida UNI INAIL per diverse società del Gruppo BCC Iccrea

l 7 dicembre 2023 si sono concluse le visite ispettive che hanno avuto l'obiettivo di mantenere l'attestazione di conformità alle Linee Guida UNI INAIL ed. Settembre 2001 del sistema di gestione attuato da BCC Sinergia e da diverse Società del Gruppo: BCC Leasing, BCC Banca Iccrea, BCC Credito Consumo, BCC Factoring, BCC Risparmio e Previdenza, BCC Gestione Crediti, BCC Rent & Lease, BCC Servizi Assicurativi e BCC Sistemi Informatici.

La gestione della salute e della sicurezza sul lavoro costituisce parte integrante della gestione generale dell'azienda e, nell'ambito del programma di audit, diverse sono state le sedi del Gruppo interessate e che hanno visto il coordinamento da parte di BCC Sinergia.

Continua ad essere un punto di forza l'impianto documentale predisposto dall'organizzazione, la coerenza degli obiettivi e dei programmi di Miglioramento, coerenti con le politiche Organizzative e i processi aziendali. Per tutte le sedi è stata evidenziata una accurata gestione delle Dichiarazioni di conformità, relazioni, layout, schede tecniche nonché la supervisione delle manutenzioni ordinarie/straordinarie.   

BCC Sinergia gestisce tutte le attività di operation connesse agli ambiti di Back Office Bancario, Real Estate e Centrale Acquisti, offrendo alle Società del Gruppo un modello d'impresa capace di un continuo efficientamento e rinnovamento, coniugato ad un sempre maggiore orientamento al Cliente anche in un contesto così importante come quello della sicurezza dei lavoratori.



No07/12/2023NewsSinergia07/12/2023 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/img-news.jpg
818
  
Un progetto di rigenerazione ecologica con il movimento globale Plant for the Planet Italia
Un mondo più pulito si realizza con grandi progetti strategici e piccole azioni che richiedono il contributo di tutti.
Con questo obiettivo Banca delle Terre Venete ha scelto di contribuire alla creazione del “ProdeBosco”. Un progetto di rigenerazione ecologica che il movimento globale Plant for the
Planet Italia sta realizzando in un terreno di circa 3000 metri quadrati nell’area industriale di Castelfranco Veneto, messo a disposizione da Prodeco Pharma azienda castellana attiva nel settore della fitoterapia.
“Il nostro Istituto di Credito sostiene con entusiasmo questa iniziativa - dichiara il Presidente di Banca delle
Terre Venete, Gianfranco Sasso -. Siamo infatti convinti che l’obiettivo di un mondo più sostenibile sia
raggiungibile se ogni componente della società avverte la propria responsabilità civile ed è disposto a contribuire
con azioni concrete e quotidiane. Per tale ragione il nostro Club Giovani Soci ha voluto affiancarsi ad un’azienda
del territorio, che desideriamo ringraziare per la collaborazione dimostrata sin dall’inizio, e ad un movimento
globale impegnato nella salvaguardia dell’ambiente. Oltre ad un gruppo di giovani studenti, germogli della
società del domani, che hanno dimostrato partecipazione ed interesse. Un segnale positivo che conferma,
ancora una volta, la profonda sensibilità delle nuove generazioni verso la sostenibilità in tutti i suoi aspetti e
infonde grande fiducia nel futuro”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.


No05/12/2023NewsGruppo BCC Iccrea05/12/2023 08:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco-Sasso.png
819
  
Firmato un accordo per favorire il supporto alla transizione professionale dei manager

​Supportare la transizione professionale e il ricollocamento dei manager che rientrando nelle imprese aumenteranno la loro capacità di gestione manageriale e competitività. È questo l'obiettivo dell'accordo tra Manageritalia Emilia Romagna ed Emil Banca – firmato ieri a Bologna da Mario Mantovani, presidente Manageritalia e Gian Luca Galletti, presidente Emil Banca – che finanzierà percorsi di consulenza di carriera per quei manager, dirigenti, quadri o executive professional, che volessero valutare di gestire più attivamente la loro carriera o si dovessero ricollocare.

"La crescita del territorio passa anche e soprattutto dalla capacità della classe dirigente di affrontare con professionalità e capacità manageriali le sfide del futuro. La transizione sostenibile, non più eludibile, va affrontata con conoscenza e coscienza per trasformare le difficoltà in opportunità. Questa iniziativa, in cui affianchiamo Manageritalia nel riqualificare manager e dirigenti, risponde ad un preciso impegno che come Banca abbiamo assunto redigendo il piano di sostenibilità e conferma il nostro impegno per lo sviluppo del nostro sistema economico", ha commentato Gian Luca Galletti, Presidente di Emil Banca. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No04/12/2023NewsGruppo BCC Iccrea04/12/2023 16:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàDal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gian%20Luca%20Galletti.png
813
  
Insieme per l'eliminazione della violenza contro le donne

​Nel quadro delle attività che ABI e le Banche realizzano sui temi dell'inclusione e della diversità e in linea con l'obiettivo n. 5 dell'Agenda 2030 dell'ONU - Parità di genere - ABI, il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) hanno lanciato, in occasione del 25 novembre, "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", una campagna di sensibilizzazione e comunicazione volta a contribuire alla divulgazione del numero antiviolenza e stalking 1522.

Il Gruppo BCC Iccrea è al fianco di questa iniziativa, per supportarne la massima divulgazione presso le 116 BCC aderenti e le comunità di riferimento.

1522 è il numero di pubblica utilità, promosso dalla Presidenza del Consiglio, cui possono rivolgersi le vittime di abusi o violenza (da quella fisica a quella psicologica, economica, digitale) in caso di necessità di aiuto o sostegno. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, gratuito sia da rete fissa sia da cellulare, e disponibile in più lingue.

Il messaggio chiave dell'iniziativa è sintetizzato nella frase "Tu non sei sola" per esprimere vicinanza, supporto e coesione alle donne vittime di violenza.

Forte di una storia di solidarietà lunga 140 anni, il Gruppo BCC Iccrea è impegnato a sostenere sempre più efficacemente la crescita responsabile delle comunità, per uno sviluppo morale e culturale, oltre che economico, dei territori di insediamento delle BCC aderenti. 

1170x500.jpg 
Roma - Centro Direzionale Lucrezia Romana, illuminato il 25 novembre in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"


No29/11/2023NewsGruppo BCC Iccrea29/11/2023 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_IMG-news%20eliminazione%20violenza%20sulle%20donne.png
808
  
C’è ancora domani per cambiare iniziando da oggi

​Il Gruppo BCC Iccrea celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne al fianco delle donne delle nostre comunità.

Insieme alle 116 BCC del Gruppo siamo impegnati ogni giorno a costruire, nei nostri territori, un futuro migliore. Un futuro in cui le donne siano protagoniste a pieno titolo - quanto gli uomini e nel reciproco sostegno - dello sviluppo e del benessere a livello collettivo e personale.

In questo percorso, con l'Associazione IDEE, l'Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, promuoviamo la cultura della parità e della sostenibilità sociale, al fine di rafforzare la presenza femminile nel Credito Cooperativo come nei territori e nelle comunità locali, per la valorizzazione dell'identità e centralità della persona.

Questo il messaggio della Presidente di iDEE e vicepresidente del Gruppo BCC Iccrea, Teresa Fiordelisi:

"Le ultime notizie di cronaca ci lasciano sgomenti. Delle 103 donne uccise nel 2023, 83 sono state uccise in ambito familiare o affettivo. Di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.  Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. Dall'ultima indagine ISTAT del 2021 (https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne) emerge il prevalere della violenza psicologica (89% circa) e di quella fisica (68% circa), seguite dalla violenza economica (38% circa). Sono numeri che devono risvegliare un senso di urgenza collettivo, per far fronte a un'emergenza sociale, culturale, umanitaria. Sono numeri che devono spingerci, donne e uomini insieme, unite/i, a prendere consapevolezza di tutti i meccanismi di violenza di genere presenti nella nostra cultura e nella nostra società, per scardinarli, per opporci, a partire dai più latenti, per disinnescare l'escalation della violenza di genere, all'origine.  L'invito è di non restare indifferenti e di prendere posizione nei confronti di ogni meccanismo connotato da aggressività, discriminazione, sopraffazione, colpevolizzazione e svalorizzazione nei confronti delle donne, in ogni ambito. Come claim della giornata abbiamo scelto di riferirci al film diretto e recitato da Paola Cortellesi, "C'è ancora domani", campione di incassi e grande opera di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere, ma non solo. Il film è un inno di speranza verso un futuro in cui le donne siano protagoniste libere e a pieno titolo di ogni dinamica personale e sociale; in cui le donne si vedano riconosciuti diritti e libertà, da tramandare di generazione in generazione. Il nostro impegno è quello di ricordarci che sì, c'è ancora domani per cambiare, e dobbiamo iniziare a farlo oggi."

Per saperne di più su tutto il nostro impegno consulta anche il Codice Etico di Gruppo e la Carta degli impegni di Gruppo in materia di Diritti Umani


No24/11/2023NewsGruppo BCC Iccrea24/11/2023 09:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_idee-25nov.jpg
806
  
​La cultura della diversità e dell'inclusione: un sostegno che va oltre il puro risultato agonistico.

Si rafforza il legame con la squadra di basket femminile guidata da Marina Pecoriello, che quest'anno associa il nome Basilia Basket a quello della Banca.

"Basilia BCC Basilicata - ha dichiarato la Vice Direttrice Vicaria Maria Rosaria Costa - è l'esempio pratico di come sia possibile dare valore alla diversità e all'inclusione. Una responsabilità che sentiamo ancora più nostra, in quanto banca di credito cooperativo con una governance a maggioranza femminile".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.


No20/11/2023NewsGruppo BCC Iccrea20/11/2023 12:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea; Culturahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maria%20Rosaria%20Costa_cultura.png
805
  
Transizione sostenibile delle imprese

Il 15 novembre, al Teatro della Fortuna sono intervenuti esperti universitari, manager Iccrea e tecnici per illustrare i nuovi parametri green in vigore dal luglio 2024.

La sostenibilità del sistema economico e imprenditoriale come condizione necessaria per mantenere competitività sui mercati. Un tema destinato ad essere sempre più centrale nella vita di ognuno e che è identificato con l’acronimo ESG, ovvero Environmental, Social e Governance. 

«Il tema è particolarmente attuale e pratico e riguarda la nuova visione di società sostenibile e attenta all'ambiente e alle esigenze della società – osserva il Direttore Generale BCC Fano Giacomo Falcioni –. Entro luglio 2024 anche in Italia entrerà in vigore la Direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che introduce nuove regole in merito alla rendicontazione dei criteri di sostenibilità articolati nei fattori ESG. Un obbligo che riguarda le aziende di determinate dimensioni e quelle quotate in borsa, ma che in realtà si riverbera su tutta la filiera di approvvigionamento, spesso formata da PMI, spesso altamente specializzate, che tra l'altro sono assai numerose nel nostro territorio di competenza. È un passo importante, uno scatto culturale per l'intera società e come banca di comunità siamo al fianco di aziende, soci e clienti per gestire al meglio questa nuova fase».


Per saperne di più leggi il comunicato stampa.


No20/11/2023NewsGruppo BCC Iccrea20/11/2023 09:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea; Culturahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giacomo%20Falcioni_CULTURA.png
804
  
Riconoscimenti che descrivono il modo differente di fare banca e il rapporto con il territorio

​Per promuovere lo sviluppo di una responsabilità sociale collegata ai temi dellAgenda 2030, la Città Metropolitana lo scorso marzo ha istituito lAlbo metropolitano delle aziende socialmente responsabili, aperto a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede nell'area metropolitana di Bologna che si distinguono per comportamenti virtuosi, sostenibili e socialmente responsabili.

Questi riconoscimenti - ha commentato il presidente di Emil Banca, Gian Luca Galletti - confermano limpegno che la nostra Banca da sempre mette per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle comunità in cui è inserita e descrivono il rapporto simbiotico con il territorio che caratterizza il nostro modo differente di fare banca. Un impegno - ha concluso - che si rinnova giorno dopo giorno, cercando sempre di fare rete con gli altri soggetti che hanno a cuore il bene comune”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No13/11/2023NewsGruppo BCC Iccrea13/11/2023 09:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gian%20Luca%20Galletti.png
843
  
Una garanzia di qualità per i servizi e i processi del Gruppo

BCC Sinergia Spa ha rinnovato   la Certificazione ISO 9001:2015 che sancisce la validità della Politica per la Qualità perseguita dall'azienda e sostenuta a tutti i livelli aziendali e certifica che il Sistema di Gestione per la Qualità è conforme ai requisiti della Norma ISO 9001:2015, per il seguente campo di applicazione:

"Progettazione ed erogazione di servizi di Back Office e di Business Process Management a supporto delle Banche e delle Società appartenenti al Gruppo Bancario Iccrea inerenti i sistemi di pagamento Italia ed Estero, estero-merci, tesorerie enti pubblici, contabilità, segnalazioni di vigilanza, titoli e crediti. Erogazione di servizi di gestione ed assistenza sui prodotti di banca multicanale, digitale e Monetica, ai clienti diretti e indiretti (end-user) anche coordinando BPO esterni". 

Con la certificazione ISO 9001:2015, BCC Sinergia Spa dimostra quanto l'azienda reputi importante operare applicando sistemi di gestione altamente qualificati e controllati per garantire al Gruppo servizi e processi di qualità, le cui fasi di realizzazione siano sempre ripercorribili.  

"Grazie a tutto il Team Qualità – commenta il Direttore Generale di Bcc Sinergia Ovidio Morgantini – che ha reso possibile, attraverso il suo impegno e la sua determinazione, questo risultato. La volontà di rispondere sempre in modo adeguato alle esigenze delle parti interessate, una gestione basata sul miglioramento continuo, la consapevolezza dell'importanza del confronto e del mantenimento delle relazioni interne ed esterne all'organizzazione sono i punti di forza del nostro Sistema di Gestione Qualità".



No09/11/2023NewsSinergia09/11/2023 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Ovidio-Morgantini.png
802
  
Un supporto che passa per azioni di consapevolezza e servizi accessori

​Mercoledì 25 ottobre 2023 si è svolto presso il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza il convegno, promosso da LA BCC ravennate forlivese e imolese Soc. coop., dedicato alle strategie per favorire la transizione sostenibile delle imprese.

A chiusura dei lavori il Direttore BCC Gianluca Ceroni ha rimarcato come questo convegno sia il primo step di un percorso di formazione sulle tematiche di sostenibilità che riguarda le imprese ma non solo. La Banca è infatti attiva anche nella promozione e nella sensibilizzazione di tutta la clientela retail sui temi della finanza sostenibile, con convegni dedicati, tra cui uno in programma a Cervia il prossimo 30 ottobre 2023.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.


No06/11/2023NewsGruppo BCC Iccrea06/11/2023 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianluca-Ceroni.png
801
  
Si conferma l’attenzione del Gruppo alle tematiche di sostenibilità

​Il Gruppo BCC Iccrea ha ricevuto un ESG Rating pari a 14,2 da Morningstar Sustainalytics corrispondente ad un livello di rischio ESG “basso”, su una scala costituita da 5 livelli (Negligible, Low, Medium, High, Severe). Tale importante risultato, che si aggiunge al giudizio di Sustainability Rating, pari ad A1 (su una scala da D3 ad A1) attribuito dall’Agenzia Moody’s Analytics, denota una solida gestione delle tematiche ESG da parte del Gruppo.

Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “L’importante riconoscimento ottenuto da Morningstar Sustainalytics, frutto dell’impegno e delle numerose iniziative realizzate, premia ancora una volta la forte attenzione del Gruppo alle tematiche di sostenibilità, e si aggiunge al giudizio A1 di Sustainability Rating che abbiamo ottenuto da Moody’s Analytics. Questi risultati ci stimolano ancora di più a proseguire il percorso intrapreso con sempre maggiore concretezza e convinzione, a beneficio delle nostre comunità e dell’intero Gruppo, nel solco della nostra storia e nel rispetto di una nuova visione di futuro”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No03/11/2023NewsGruppo BCC Iccrea03/11/2023 12:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Dichiarazionihttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore.jpg
800
  
Grazie alla particolare attenzione all’inclusione e al rispetto delle diversità

​Su specifico mandato del Consiglio di amministrazione, la BCC Romagnolo ha avviato un processo di cambiamento culturale, strategico e organizzativo, con l'obiettivo di rendere l'ambiente di lavoro inclusivo e paritario, mediante l'adozione di specifiche misure in termini di opportunità di crescita, parità salariale, tutela della maternità/paternità, conciliazione vita-lavoro; una complessa attività per la quale la banca con sede a Cesena e presente con le sue 22 Filiali su un territorio che spazia dalla Valle del Savio, alla Valle del Rubicone fino alla zona mare, ha inteso avviare l'iter necessario per essere riconosciuta ufficialmente come azienda certificata in materia di parità di genere.

"Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha voluto fortemente impostare questo processo ed avviare il relativo percorso di verifica – afferma Anna Grazia Giannini, Amministratrice di BCC ROMAGNOLO con delega alla Sostenibilità –  che ha portato al conseguimento della Certificazione sulla Parità di Genere, un riconoscimento che ci riempie di soddisfazione, in quanto esprime valori in cui crediamo fermamente, richiamati fra i principi fondanti del Credito Cooperativo e che rappresentano anche il 5^ obiettivo dell'Agenda 2030; una soddisfazione che assume ancora maggior valore in quanto BCC ROMAGNOLO è fra le prime banche a livello nazionale a conseguire la Certificazione UNI/PdR 125:2022".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No02/11/2023NewsGruppo BCC Iccrea02/11/2023 14:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Anna%20Grazia%20Giannini.png
797
  
Incontri e strumenti di educazione finanziaria

​La BCC Garda ha lanciato il Libretto di deposito per minorenni chiamato "Semìno". La proposta non si limita al libretto, ma è accompagnata da una serie di eventi sul territorio nei quali si fanno attività ludiche e informative al fine di divulgare informazioni finanziarie attraverso il racconto. Semìno è diventato un personaggio di una storia e una mascotte.

L'obiettivo non è solo quello di accogliere i più giovani tra i clienti della Banca, ma di coinvolgerli e di avviarli all'educaszione al risparmio.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata.

 

 

No27/10/2023NewsGruppo BCC Iccrea27/10/2023 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Michela-Mangano.png
786
  
Raccolto oltre 1 milione di euro a sostegno dei territori colpiti  dall’alluvione

​Il Gruppo BCC Iccrea, in sinergia con le 117 BCC aderenti, ha concluso oggi la raccolta fondi “Uniti per l’Emilia-Romagna - alluvione 2023” promossa per sostenere le famiglie e le imprese pesantemente colpite dalla recente alluvione. L’iniziativa, organizzata fin dai primi giorni di emergenza, ha visto la piena partecipazione di tutto il Gruppo e ha permesso di raggiungere la soglia di oltre 1 milione di euro, comprese le quote versate da parte delle BCC, della capogruppo e delle società da questa controllate e dei loro consiglieri, dipendenti e clienti.

“Con questo importo facciamo arrivare un aiuto concreto alle popolazioni colpite da parte di tutte le BCC del nostro Gruppo che, anche in questa occasione, hanno collaborato in un’ottica di squadra al di là del proprio territorio di presenza” – ha affermato Giuseppe Maino, Presidente del Gruppo BCC Iccrea. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No10/10/2023NewsGruppo BCC Iccrea10/10/2023 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Dichiarazionihttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_alluvione_2.jpg
783
  
Il Gruppo BCC Iccrea  al Salone della CSR e dell'Innovazione sociale

Si è tenuta dal 4 al 6 ottobre a Millano , presso l'Università Bocconi, l'11a edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, sul tema "Abitare il cambiamento" 

Alla Tavola rotonda del 6 ottobre - un cofronto su "Come la sostenibilità sta cambiando la value chain" - per il Gruppo BCC Iccrea è intervenuta Felicita De Marco - Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy, che così ha commentato il punto: «Con l’approvazione della Corporate Sustainability Due Diligence Directive le società che partecipano alle supply chains dovranno adottare procedure di due diligence volte alla promozione di condotte aziendali sostenibili e attente alla tutela dell'ambiente e dei diritti umani. Lungo la catena del valore, le imprese di grandi dimensioni dovranno, quindi, chiedere informazioni e fare valutazioni sulle imprese che operano lungo tutta la filiera. Le mPMI che operano lungo la catena del valore sono dunque attratte solo indirettamente da tali nuovi obblighi e pertanto potrebbero essere impreparate a rispondere a tali oneri informativi. Per questo motivo, il Gruppo BCC Iccrea, attraverso il prezioso ruolo svolto dalle BCC a beneficio delle imprese sul territorio, ha inteso porsi primariamente come advisor delle mPMI clienti per accompagnarle nel processo di cambiamento verso modelli di business più sostenibili, anche grazie alla messa a disposizione di strumenti di misurazione delle performance ESG nonché fornendo servizi dedicati e supporto finanziario». 


No06/10/2023NewsGruppo BCC Iccrea06/10/2023 17:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/535x380_De-Marco_salone-CSR.png
793
  
Il riconoscimento conferma l’attenzione del Gruppo alle tematiche di diversità, equità e inclusione

BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC, ha ottenuto da RINA la Certificazione UNI PdR 125:2022 per la parità di genere, confermando la sua forte attenzione alle tematiche di diversità, equità e inclusione.

L'ottenimento della Certificazione si inserisce nel percorso strategico del Gruppo che sta portando a realizzare iniziative e azioni concrete che incidono su tutti i processi legati alle risorse umane e sulla governance, in un'ottica di cambiamento culturale e di miglioramento continuo. 


​Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No05/10/2023NewsGruppo BCC Iccrea05/10/2023 14:00SostenibilitàChi siamo; Sostenibilità; Lavora con NoiGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_News_551.png
778
  
L’iniziativa di sensibilizzazione all’educazione finanziaria

​Al suo terzo anno, l'iniziativa si svolge in occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Anche quest'anno il Gruppo BCC Iccrea – in coerenza con l'articolo 2 dello Statuto tipo delle BCC focalizzato sul valore dell'educazione al risparmio e alla previdenza - ha voluto essere presente con una campagna nazionale su diversi canali di comunicazione web, per supportare il cliente nelle sue decisioni e aiutarlo a fare scelte consapevoli su aspetti che hanno un impatto sul suo futuro.

Quest'anno, Ottobre in BCC evidenzia una particolare sensibilità verso il target degli studenti, che oggi più che mai hanno bisogno di acquisire competenze per imparare a gestire i propri risparmi e iniziare a progettare il futuro con consapevolezza.

Per saperne di più visita il sito dedicato. 


No02/10/2023NewsGruppo BCC Iccrea02/10/2023 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_ott.inbcc_2.png
765
  
Al fianco della Regione Puglia per la finanza agevolata

​Il 13 settembre 2023 il Gruppo BCC Iccrea è presente, con la Vice Presidente Teresa Fiordelisi, al Convegno organizzato a Bari dalla Regione Puglia nell'ambito della 86ma edizione della Fiera del Levante.

"L'Europa ti cambia la vita" il tema della Fiera, in cui s'innesta l'incontro su "L'aiuto regionale agli investimenti per agevolare crescita e innovazione delle imprese. I nuovi Avvisi Contratti di Programma, PIA, MiniPIA, PIA turismo, MiniPIA turismo". Al centro il documento di programmazione regionale 2021-2027, che mira a favorire lo sviluppo sostenibile del territorio in termini economici, sociali e ambientali, in coerenza con gli indirizzi della Commissione europea volti a creare "un'Europa resiliente, sostenibile e giusta".

"Il Gruppo BCC Iccrea, come maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, è pronto a fare la sua parte per sostenere il territorio e agevolare le PMI nei loro investimenti - sottolinea la Vice Presidente Teresa Fiordelisi - Da sempre lo sviluppo delle imprese locali è per noi un obiettivo prioritario e vogliamo accompagnarle con consulenza, soluzioni finanziarie, credito e servizi, con un'offerta che abbraccia i settori che vanno dall'agribusiness al turismo. Massima attenzione da parte nostra è rivolta alle opportunità che nasceranno dalle risorse del PNRR e da quelle degli altri fondi europei, affinché più territori ne possano beneficiare e più comunità ricevere i diversi benefici per contribuire alla crescita delle economie reali".

 


No13/09/2023NewsGruppo BCC Iccrea13/09/2023 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_fiera-levante.png
764
  
L'intervista a Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategy

​Significativa è l'attenzione che il Gruppo BCC Iccrea sta rivolgendo all'integrazione dei fattori ESG (enviromental, social, governance) nella strategia, nelle operazioni e nei processi di gestione del rischio. Attenzione riconosciuta anche dall'innalzamento del Sustainability Rating da parte di Moodys Analytics al livello A1, massimo livello della scala di valutazione.

Su questi temi il Credito Cooperativo - rivista di settore curata da Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo) - ha intervistato Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategy del Gruppo , in occasione della pubblicazione della Dichiarazione Consolidata di carattere non Finanziario (DCNF) 2022.

Leggi l'intervista integrale


No07/09/2023NewsGruppo BCC Iccrea07/09/2023 12:00NessunaSostenibilitàGruppo BCC Iccrea; DCNFhttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Sostenibilit%C3%A0_IMG-news.png
756
  
Fino al prossimo 8 settembre verranno raccolti ulteriori aiuti a beneficio di tutto il territorio interessato

​​Il Gruppo BCC Iccrea insieme alle 117 BCC aderenti, posticipa al prossimo 8 settmbre il termine della raccolta fondi a beneficio di tutto il territorio emiliano colpito dalle alluvioni dei mesi scorsi.

Sarà possibile donare sul conto corrente:
intestato a: Gruppo BCC Iccrea per l’Emilia-Romagna
IBAN: IT 73 S 08000 03200 000800032013
causale: Uniti per l’Emilia-Romagna - alluvione 2023

La donazione per la campagna Uniti per l’Emilia-Romagna - alluvione 2023 è detraibile dalle imposte, pertanto, occorre indicare il Codice Fiscale dell’ordinante nella causale del bonifico. I dati personali saranno trattati da Iccrea Banca, in qualità di titolare, per consentire il rilascio della certificazione delle liberalità ricevute. Si rinvia alla informativa privacy pubblicata sul sito www.iccreabanca.it 

I contributi raccolti saranno destinati ai territori colpiti per la realizzazione di iniziative concrete a beneficio della popolazione e delle imprese della regione. Puntuali rendicontazioni verranno fornite sia sui fondi raccolti sia su quanto si sarà potuto realizzare grazie ai contributi.


No03/08/2023NewsGruppo BCC Iccrea03/08/2023 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_alluvione_2.jpg
748
  
Stanziato plafond di 70 milioni di euro

Banca delle Terre Venete accompagna la transizione ecologica del territorio. Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Credito, parte del Gruppo BCC Iccrea, ha deliberato lo stanziamento di un plafond di complessivi 70 milioni di euro da destinare a imprese e famiglie nell’obiettivo di supportarle nei rispettivi percorsi di sostenibilità.

“È sempre più intenso l’impegno del nostro Istituto di Credito in tutti gli ambiti legati alle tematiche ESG, priorità assoluta per il tessuto produttivo del territorio e per la sua competitività sul mercato oltre che per le famiglie – commenta Eugenio Adamo, Direttore Generale di Banca delle Terre Venete –. Siamo altresì consapevoli di esercitare una grande responsabilità sociale verso tutti i nostri stakeholders. Del resto, le banche rappresentano un fondamentale motore della sostenibilità in quanto l’accesso al credito di privati e aziende consente di realizzare progetti green concreti, di migliorare la vita delle persone e di investire in tecnologie capaci di accelerare la transizione ecologica di imprese e territori”.


​Per saperne di più elggi il comunicato stampa.

No24/07/2023News24/07/2023 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Eugenio%20Adamo.png
734
  
Una giovane idea ha bisogno delle giuste condizioni per crescere

​Sono tante e molto innovative le realtà che supporteranno i vincitori del BCC Innovation Festival 2023 decretati il 12 giugno scorso dalla Giuria del Festival Day - quest’anno focalizzato sull’Agenda ONU 2030 e realizzato in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute - con l’obiettivo di individuare le migliori idee imprenditoriali innovative e accompagnare la loro crescita sul mercato.

Gli incubatori e acceleratori selezionati hanno il ruolo fondamentale di sostenere i vincitori del nostro Festival nel dare una forma ai progetti imprenditoriali, mettendo a loro disposizione gli strumenti, le competenze e tutte le risorse necessarie per diventare le realtà che meritano di diventare.

Ma quali sono le interessanti realtà tra cui i vincitori dell’edizione 2023 potranno scegliere?

Andiamo a scoprirle insieme su BCC Innovation!

Segui tutta l'innovazione del Gruppo BCC Iccrea.

No05/07/2023NewsGruppo BCC Iccrea05/07/2023 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInnovazione/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/news_535x380.png
733
  
Una cultura della responsabilità

Il Consiglio di Amministratore della BCC Pratola Peligna ha deliberato l'applicazione d'iniziativa di un tasso massimo (CAP) ai mutui ipotecari in essere, attivo per tutto il secondo semestre 2023, con l'obiettivo di alleviare l'aumento della rate dovuto al consistente incremento dei tassi d'interesse applicati ai rapporti di finanziamento a tasso variabile a causa delle decisioni della BCE. 

“L'intervento è espressione concreta di una cultura della responsabilità che ispira da sempre le azioni della banca a favore dei territori”, è il commento del Presidente Avv. Alessandro Margiotta.

Leggi il comunicato stampa



No30/06/2023NewsGruppo BCC Iccrea30/06/2023 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Alessandro-Margiotta.png
716
  
Il nostro impegno strategico per la Sostenibilità

​Il Gruppo BCC Iccrea è ospite della settima puntata di Focus ESG, format TV dell'agenzia Italpress,  dedicata all'approfondimento di come le banche italiane si muovono sulle tre dimensioni della sostenibilità (Environmental, Social, Governance).

ll giornalista Marco Marelli intervista Felicita De Marco, Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, in particolare riguardo alla dimensione "Social" che caratterizza in maniera distintiva l'operatività delle BCC, ancor più nei comuni del nostro Paese nei quali le nostre banche rappresentano l'unica presenza bancaria.

Un'occasione per raccontare la storia e la mission di sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea, fortemente impegnato ad integrare i fattori ESG nelle proprie stretegie e nei propri processi aziendali così come ad accompagnare le mPMI socie e clienti nella transizione sostenibilie dei nostri territori.

Gaurda la video intervista!

 
No15/06/2023NewsGruppo BCC Iccrea15/06/2023 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_focus-ESG.png
713
  
Tutto il nostro impegno in un clic: guarda il nuovo video!

​La DCNF 2022 del Gruppo BCC Iccrea evidenzia risultati importanti. Significativa è l’attenzione che il Gruppo sta rivolgendo all’integrazione dei fattori ESG (environmental, social, governance) nella strategia, nelle operazioni e nei processi di gestione del rischio, riconosciuta anche dall’innalzamento del Sustainability Rating da parte di Moodys Analytics al livello A1, massimo livello della scala di valutazione.

Stiamo creando i presupposti per un futuro stabile, prospero e sostenibile, rafforzando l’attenzione ai valori fondanti della cooperazione di credito, strettamente correlati al benessere sociale, economico e ambientale dei territori di insediamento.

La nostra mission è il sostegno sempre più forte alle comunità locali e i numeri lo attestano. Abbiamo raccolto questi numeri nell’infografica animata che vi proponiamo, un mezzo di comunicazione rapido, leggero e incisivo per trasmettere tutto il nostro impegno!

Guarda il video




Consulta la pagina istituzionale della DCNF


No14/06/2023NewsGruppo BCC Iccrea14/06/2023 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDCNF; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/DCNF%202022%20immagine%20news.jpeg
712
  
In corsa verso i Champions Vincitori!

​Prosegue la corsa del BCC Innovation Festival 2023 del Gruppo BCC Iccrea e il 12 giugno dalle 10 alle 17, presso l’Aula Magna - Sapienza Università di Roma, si svolgerà l’importante appuntamento del Festival Day, nel corso del quale le idee selezionate dal Comitato Scientifico saranno presentate nell’ottica degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Nell’edizione 2023 sono state presentate 73 idee da 27 BCC, 12 le BCC che parteciperanno al Festival day con 18 idee. I 18 “Champions” sono stati selezionati sulla base di un rigoroso approccio metodologico e con il supporto del Comitato scientifico a cui tutti i candidati hanno presentato dal vivo la loro idea.

Sarà ora compito della Giuria individuare, tra questi, i Champion Vincitori che accederanno ad un percorso di incubazione o accelerazione del proprio progetto. Sarà assegnata una menzione speciale “Territorialità”, oltre ad una menzione speciale per l’idea più apprezzata dal pubblico che quest’anno voterà.

Ricordiamo che, attraverso il BCC Innovation Festival, le BCC del Gruppo BCC Iccrea promuovono un percorso nazionale, per individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e per facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato, favorendo le energie del territorio e restituendole al territorio con un valore aggiunto.

Le startup innovative rappresentano un fattore importante per l’occupazione giovanile e per la crescita economica del nostro Paese, non limitata ai soli settori a forte contenuto tecnologico ma, grazie all’uso della tecnologia, in grado di toccare tutti i settori dell’economia.

Le BCC possono dare un contributo fondamentale per allargare e stimolare la presenza delle start up innovative su tutti i territori e non solo nelle grandi città, supportandole con percorsi di valore come quello di incubazione, dell’investor day e del networking internazionale.

Attraverso il BCC Innovation Festival rafforziamo e valorizziamo il nostro concetto di prossimità, declinando in chiave attuale il principio di mutualità, con opportunità e servizi al passo con l’evoluzione continua.

Per saperne di più vai su BCC Innovation
Segui tutta l’innovazione del Gruppo BCC Iccrea!
.


No09/06/2023NewsGruppo BCC Iccrea09/06/2023 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInnovazione; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/news_535x380.png
710
  
 A supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari dei finanziamenti PNRR

​ Banca 2021 e Bcc Buccino e Comuni Cilentani, grazie alla collaborazione con il gruppo Finservice, sono pronte a fornire assistenza e affiancamento alle imprese interessate a cogliere le opportunità derivanti dal Bando “Imprese Borghi - PNRR”.

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Unico Nazionale Terzo Settore.

Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa

No07/06/2023NewsGruppo BCC Iccrea07/06/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Lucibello%2BAlfieri.png
708
  
Dichiarazioni del Presidente e del DG

​La DCNF 2022 del Gruppo BCC Iccrea prende avvio con la Lettera agli Stakeholder. Una lettera aperta a firma del Presidente Maino e del Direttore Generale Pastore, in cui la centralità della sostenibilità nell’azione strategica del Gruppo ha pieno rilievo:

“Siamo lieti di presentarvi i risultati del nostro impegno volto a integrare i fattori ambientali, sociali e di buon governo nei processi del Gruppo e nelle azioni tese a supportare i nostri Soci e clienti. Oltre ad attuare in “prima persona” la nuova cultura, infatti, il nostro impegno è volto a guidare la trasformazione, accompagnando le aziende alla realizzazione di un sistema più resiliente e sostenibile. Questo perché la sostenibilità oggi non è più una scelta, bensì un principio che guida – e sempre più guiderà – le scelte strategiche delle aziende, in quanto cardine dello sviluppo economico e sociale del futuro.”

La Lettera riassume i dati principali della DCNF 2022. Risultati significativi e come tali rilevati anche dall’Agenzia di Rating Moody’s Analytics che, a inizio 2023, ha innalzato il Sustainability Rating del Gruppo al livello A1, massimo livello della scala di valutazione.

“Stiamo agendo – proseguono Maino e Pastore - al fine di creare i presupposti per un futuro stabile, prospero e sostenibile, fornendo ai nostri clienti - tramite la nostra rete di Banche di Credito Cooperativo e rafforzando l’attenzione ai valori fondanti della cooperazione di credito strettamente correlati al benessere sociale, economico e ambientale dei territori di insediamento -  le competenze, il supporto e gli strumenti utili ad affrontare il nuovo contesto e attuare concretamente la trasformazione sostenibile”.

Leggi tutta la Lettera agli Stakeholder
Consulta i dati nell’infografica e tieniti aggiornato sulla pagina istituzionale della DCNF


No07/06/2023/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/DCNF%202022%20immagine%20news.jpegNewsGruppo BCC Iccrea07/06/2023 07:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; DCNF; Gruppo BCC IccreaGruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/DCNF%202022%20immagine%20news.jpeg
709
  
Proseguono gli incontri sul tema dell’empowerment femminile

​Si svolgerà oggi il secondo appuntamento di BCC Book Club, l’iniziativa che abbiamo ideato e avviato come Gruppo, per coinvolgere i nostri collaboratori nella condivisione di idee e nella promozione di una cultura inclusiva attraverso la lettura.

Il nostro percorso di valorizzazione delle donne anche sul piano culturale è in coerenza con il Piano di Sostenibilità di Gruppo, i nostri obiettivi ESG (Environmental, Sustainability, Governance) e i programmi che abbiamo dedicato alla promozione del talento femminile e alla sua realizzazione nei ruoli manageriali.

Al centro di questo secondo incontro saranno Jennifer Guerra e il suo libro “Il corpo elettrico”, un testo che approfondisce il processo di emancipazione femminile sotteso al concetto di "empowerment".

Moderano l’incontro la startup @Romanzi.it - che ha curato la selezione di libri proposti nel percorso di quest’anno - e LOVAT, la libreria indipendente di Villorba (TV) segnalata da @CentroMarca Banca, una delle BCC che ha aderito a BCC Book Club e che ha proposto il libro scelto.

In collegamento dal territorio le nostre BCC: in particolare, sette Banche aderenti al Gruppo BCC Iccrea che quest’anno hanno deciso di portare il percorso di lettura anche al loro interno: Banca della Marca, Banca Tema, BCC Buccino Comuni Cilentani, BCC Emil Banca, BCC Valdarno, Centro Marca, La BCC ravennate, forlivese e imolese.

BCC Book Club è un’occasione per promuovere il territorio, sostenere le librerie indipendenti e mettere al centro le persone.

Vieni a scoprire il nostro modo unico di essere Gruppo e di vivere la Cultura...
Lavora con Noi!

No07/06/2023NewsGruppo BCC Iccrea07/06/2023 05:00NessunaChi siamo; Lavora con Noi; SostenibilitàLavora con Noi; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_IMG-BCC%20Book%20Club.png
705
  
Un conto corrente a sostegno di famiglie, enti e strutture maggiormente colpiti dall’emergenza maltempo

“Tieni botta Romagna” è il nome della raccolta fondi per l’emergenza attivata da BCC Romagnolo. Locuzione usata anche da Ursula Von Der Leyen, presidente della commissione Europea, durante la sua visita a Cesena, è una delle frasi che si leggono e si vedono ovunque in questo momento storico e che rappresenta pienamente lo spirito del popolo emiliano-romagnolo e della comunità locale.

Ad oggi la raccolta fondi ha superato quota 30 mila euro, grazie all’importante donazione di 10 mila euro da parte dell’azienda BIOS Management di Santa Vittoria d’Alba, leader nella consulenza aziendale. Venerdì 26 maggio è avvenuta la consegna ufficiale dell’assegno.

Il dott. Francesco Crociani, Responsabile - Pianificazione e Controllo di Gestione del Credito Cooperativo Romagnolo, ha dichiarato: "La nostra è una banca locale che fa parte del Gruppo BCC Iccrea, ma che rimane comunque una banca impegnata attivamente sul territorio. Lo dimostra in particolare questa iniziativa di raccolta fondi che verrà destinata alle persone facenti parte di un territorio colpito gravemente dall'alluvione. Ringrazio Bios Management, a nome del Presidente Roberto Romagnoli e del Direttore Generale Daniele Bagni, per il grandissimo gesto che, in collaborazione con il Gruppo Atlantic di Riccione, ha deciso di dedicare al nostro territorio.”

Peer saperne di più leggi il comunicato stampa

No01/06/2023NewsGruppo BCC Iccrea01/06/2023 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Francesco%20Crociani.png
702
  
La Sostenibilità: elemento centrale e prioritario dell’azione strategica del Gruppo

​Nel 2022 il Gruppo BCC Iccrea conferma il raggiungimento di importanti risultati, che sottolineano l’impegno a integrare i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nella governance e nelle strategie nonché nei processi operativi e di gestione dei rischi.

Lo attesta l’Agenzia di rating Moody’s Analytics, che a inizio 2023 ha innalzato il Sustainability Rating del Gruppo al livello A1, massimo livello della scala di valutazione.

La sostenibilità si consolida quale elemento centrale e prioritario dell’azione strategica del Gruppo e del suo essere banca al servizio dei clienti. Si richiamano alcuni dei principali risultati.

L’azione del Consiglio di Amministrazione della Capogruppo è stata rafforzata attraverso l’introduzione di un Comitato endo-consiliare dedicato alla Sostenibilità, con un incremento della percentuale di donne che compongono il board che si attesta al 40% del totale.

A dicembre 2022, in linea con il trend degli anni precedenti, gli impieghi destinati a famiglie e piccole e medie imprese si attestano a oltre l’85% del totale degli impieghi alla clientela.

Consistenti sono state le erogazioni a impatto sociale (social impact products), pari a oltre 8,4 miliardi di euro, nonché quelle a valenza ambientale (environmental impact loans), pari a 765 milioni di euro.

Rilevante anche per il 2022 il supporto alle comunità locali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico, per lo sviluppo della ricerca e dell’istruzione, nonché per le finalità di assistenza sociale sanitaria e ricreativa: le erogazioni liberali e sponsorizzazioni si attestano a circa 33 milioni di euro.

Sulla stessa linea evolutiva si colloca l’Asset Under Management in prodotti sostenibili pari a circa 7,9 miliardi di euro al 31 dicembre 2022, con un incremento pari a oltre 3,5 miliardi di euro rispetto allo scorso anno e un'incidenza che si attesta al 37% del totale AuM.

A gennaio 2023 si è conclusa l’emissione del secondo Social Bond, per 500 milioni di euro, a favore delle PMI che operano in aree economicamente svantaggiate.

È proseguito l’impegno volto alla tutela dell’ambiente, con risultati positivi registrati relativamente alla riduzione delle emissioni di GHG sia dirette (scope 1: -6,5%) che indirette derivanti dal consumo di energia elettrica acquistata da terzi (scope 2 market based: -56,1%). Rilevante il trend di crescita nell’acquisto e consumo di energia elettrica da fonte rinnovabile, passato dal 72% del 2020 all’86% del 2022.

Importante anche la prima misurazione della carbon footprint relativa al portafoglio crediti del Gruppo (emissioni scope 3 – categoria 15).

Per saperne di più vai alla pagina DCNF del sito istituzionale di Gruppo.

Troverai la Lettera agli Stakeholder, il documento integrale della DCNF 2022, l'infografica riassuntiva dei principali dati della Dichiarazione e gli altri contenuti multimediali che verranno predisposti. Cliccando sul tab “Stakeholder engagement” potrai consultare i risultati dell’analisi di “doppia materialità”. Seguici!

Segui tutta la Sostenibilità del Gruppo!

No31/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea31/05/2023 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; DCNF/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/DCNF%202022%20immagine%20news.jpeg
695
  
Avviata la raccolta fondi a sostegno delle famiglie e delle imprese colpite dal maltempo.

Il Gruppo BCC Iccrea insieme alle 117 BCC aderenti - come già avvenuto in passato per emergenze legate a calamità naturali o all’avvio di conflitti all’estero scende in campo per sostenere i territori dell’Emilia-Romagna pesantemente colpiti dalla recente alluvione.

Per questo e per sostenere le esigenze quotidiane di famiglie e imprese, il Gruppo BCC Iccrea ha organizzato una raccolta fondi a beneficio di tutto il territorio interessato.

Sarà possibile donare sul conto corrente:
intestato a: Gruppo BCC Iccrea per l’Emilia-Romagna
IBAN: IT 73 S 08000 03200 000800032013
causale: Uniti per l’Emilia-Romagna - alluvione 2023

La donazione per la campagna Uniti per l’Emilia-Romagna - alluvione 2023 è detraibile dalle imposte, pertanto, occorre indicare il Codice Fiscale dell’ordinante nella causale del bonifico. I dati personali saranno trattati da Iccrea Banca, in qualità di titolare, per consentire il rilascio della certificazione delle liberalità ricevute. Si rinvia alla informativa privacy pubblicata sul sito www.iccreabanca.it 

I contributi raccolti saranno destinati ai territori colpiti per la realizzazione di iniziative concrete a beneficio della popolazione e delle imprese della regione. Puntuali rendicontazioni verranno fornite sia sui fondi raccolti sia su quanto si sarà potuto realizzare grazie ai contributi.

No30/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea30/05/2023 18:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Banner%20535x380_alluvione.jpg
700
  
Dichiarazione del Presidente, Giuseppe Maino

​Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha approvato la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) 2022 del Gruppo BCC Iccrea.

Il quotidiano Avvenire ha dedicato alla sostenibilità del nostro Gruppo un approfondimento, “BCC Iccrea, al centro famiglie e PMI”, a firma di Paolo M. Alfieri, del 27 maggio 2023.

Il Presidente Gruppo BCC Iccrea, Giuseppe Maino, ha dichiarato:

“Rafforziamo la vicinanza al territorio con l’obiettivo di offrire prodotti, consulenza e servizi sempre più attuali ai nostri soci e clienti, in un’economia reale che sta rapidamente cambiando le sue abitudini, i meccanismi dell’impresa e le esigenze di risparmio. Per questo ci affianchiamo alle BCC del Gruppo BCC affinché queste possano proporre soluzioni di eccellenza capaci di accogliere le necessità di innovazione che i clienti richiedono. Localismo, innovazione e transizione sono leve interconnesse che offrono alle BCC opportunità per fare sviluppo, rilanciando il loro ruolo di banche prossime secondo logiche mutualistiche. In relazione alla trasformazione sostenibile in atto abbiamo una responsabilità in più, ossia accompagnare le aziende clienti nell’assunzione di consapevolezza e fornire loro strumenti di supporto. Tra questi ci sono i finanziamenti atti ad accelerare la transizione, la consulenza funzionale per agevolare l’accesso alle risorse pubbliche messe a disposizione dell’Unione Europea, come il PNRR, e le polizze assicurative volte a mitigare i rischi connessi ai cambiamenti climatici”.

No29/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea29/05/2023 12:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervento_Maino.jpg
699
  
 Talenti, empowerment e coaching per la crescita professionale femminile

​Il Gruppo BCC Iccrea riconosce la sostenibilità come valore strategico centrale ed è sempre più impegnato nell'integrazione dei fattori ESG nei processi e nelle politiche aziendali.

In linea con questo impegno, nell'ambito della sostenibilità di governance il Gruppo ha implementato i programmi dedicati ai talenti, all’empowerment e al coaching, con i quali sviluppa attività e progetti legati alla valorizzazione delle risorse con potenziale di crescita professionale, con particolare attenzione alla popolazione femminile della Capogruppo BCC Banca Iccrea e delle Società del Perimetro Diretto.

Di questa responsabilità abbiamo dato riscontro anche ai media. In particolare, tre collaboratrici hanno raccontato le loro esperienze all’interno del Gruppo sul mensile Molto Donna de Il Messaggero in edicola questo mese. Attraverso le loro testimonianze e insieme a Paolo Tripodi, COO e Chief Human Resources Officer Gruppo BCC Iccrea, abbiamo rappresentato il nostro impegno verso tutti i nostri collaboratori, volto ad affrontare insieme e al meglio le sfide che ci attendono.

Il nostro obiettivo è di costruire un’organizzazione nella quale le persone che ne fanno parte possano riconoscersi. Un ambiente professionale ed umano positivo e inclusivo, che rifletta i valori della cooperazione e dove ciascuno possa esprimere al massimo il proprio potenziale e realizzare insieme agli altri la mission del Gruppo.

No29/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea29/05/2023 11:00NessunaChi siamo; Lavora con Noi; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noi/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_IMG-lavora-con-noi%20copia.png
698
  
Un’iniziativa concreta per contribuire a creare una società più responsabile

Si rinnova l'appuntamento con il "Book Swap Party", l'iniziativa organizzata da Credito Padano in collaborazione con la Mutua Padano Vita per favorire l'economia circolare. L'evento, che si terrà sabato 27 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.00, in contemporanea presso le sedi della BCC di Cremona (via Dante n. 213), Casalmorano (Via Prayer n. 10) e Castel Goffredo (Via Giotto n. 2), rappresenta un momento di convivialità, di festa e di dialogo dove soci e clienti della Banca potranno scambiare i propri libri usati, dando loro nuova vita.

«La sostenibilità va agita e non solo dichiarata» - spiega Antonio Davò, Presidente di Credito Padano - «Lo scambio di libri e giocattoli che non usiamo più è una pratica utile, di buon senso e soprattutto riduce gli sprechi. Scambia, riusa, ricicla sono infatti le azioni alla base del modello di economia circolare che la nostra Banca intende promuovere con iniziative concrete per contribuire a creare una società più responsabile, equa e che non lasci indietro nessuno».

L'evento "Book e Toys Swap Party" si inserisce in un percorso più ampio che la Banca sta sviluppando per sensibilizzare le comunità dei territori in cui opera verso tematiche legate alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi previsti dall'Agenda 2030 ONU.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.


No24/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea24/05/2023 15:00NessunaChi siamo; SostenibilitàCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Antonio%20Dav%C3%B2.png
694
  
BCC Romagnolo, BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Riviera Banca ed EmilBanca insieme a BCC Banca Iccrea

BCC Romagnolo, BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Riviera Banca ed EmilBanca, insieme alla capogruppo BCC Banca Iccrea, hanno stanziato un primo plafond di 300 milioni di euro a sostegno dei territori dell'Emilia-Romagna profondamente colpiti dall'emergenza.

Il plafond è destinato sia alle famiglie sia alle imprese che in questi giorni stanno subendo forti danni a causa di una calamità naturale senza precedenti.

Il Gruppo BCC Iccrea si sta attivando insieme alle proprie Banche per facilitare l’accesso a tutte le misure nazionali e regionali messe in campo a favore delle popolazioni colpite, cui si aggiungeranno interventi personalizzati una volta quantificati i danni subiti.

 Le quattro BCC dell’Emilia-Romagna esprimono la loro vicinanza alle famiglie e alle aziende colpite dall'alluvione, assumendosi la responsabilità del ruolo di Banca di riferimento delle comunità locali e del territorio.

Leggi il comunicato stampa



No19/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea19/05/2023 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_alluvione.jpg
675
  
Per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore

​Anche per l'anno 2023 il Gruppo BCC Iccrea si attesta tra le realtà italiane leader della sostenibilità, una lista di 240 eccellenze stilata, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali.

Il riconoscimento identifica le realtà che sono riuscite più efficacemente a integrare nelle proprie pratiche aziendali scelte consapevoli di tipo ambientale, sociale ed economico, selezionate attraverso 45 indicatori di prestazione nei seguenti ambiti: rifiuti, emissioni, consumo carburante, consumo energetico, consumo idrico, certificazioni, progetti ambientali (area ambientale), diversità e pari opportunità, sicurezza sul lavoro, dipendenti, formazione, condizioni di lavoro, società (area sociale), divulgazione e trasparenza, dati economici (area economica).

La ricerca ha avuto ad oggetto l'analisi della responsabilità sociale delle aziende - Corporate Social Responsibility (CSR) - e, all'interno dello studio, sono state analizzate nello specifico circa 450 grandi aziende italiane, operanti in diversi settori, sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario.

Questo prestigioso riconoscimento testimonia ancora una volta la centralità che il Gruppo BCC Iccrea ha assegnato alla sostenibilità, quale opportunità per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito e continuare a perseguire la crescita responsabile dei territori in cui opera con le Banche affiliate.

Tutte le BCC aderenti al Gruppo possono usare il Sigillo "Leader della sostenibilità 2023" nelle proprie comunicazioni, mantenendo il riferimento al Gruppo BCC Iccrea.

Consulta la lista delle aziende leader della sostenibilità sul sito de Il Sole 24 Ore

Scopri tutto il nostro impegno per la Sostenibilità  

No18/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea18/05/2023 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Leader%20Sostenibilit%C3%A0%202023.jpeg
691
  
Un fondo per sostenere iniziative culturali

​Mercoledì 17 maggio, a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, è stata illustrata la partnership tra l'Unibas e la BCC Basilicata, alla presenza del Rettore, della Presidente, Teresa Fiordelisi, e del Direttore generale dell'istituto di credito, Giorgio Costantino.

La Bcc Basilicata metterà a disposizione risorse per la promozione, il sostegno e la valorizzazione di attività di particolare interesse sociale e culturale, organizzate dall'Unibas.

Il Direttore Generale della Bcc Basilicata, Giorgio Costantino, ha evidenziato che "In una regione in cui lo spopolamento ha raggiunto livelli preoccupanti, fare rete è l'unico strumento che abbiamo per provare a contrastare la perdita di ragazzi motivati e talentuosi. La partnership con l'Università degli Studi della Basilicata, massima istituzione accademica del nostro territorio e protagonista nel suo ruolo di attrattore di giovani talenti, è un'azione sinergica e concreta. Bcc Basilicata mette a disposizione un fondo per sostenere iniziative culturali e formative, con un'attenzione particolare alle tematiche della finanza sostenibile e dell'educazione finanziaria, anche in relazione all'agenda 2030, e per la realizzazione di eventi legati alla comunità accademica con particolare riferimento agli studenti dell'Ateneo lucano".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa


No18/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea18/05/2023 10:00NessunaChi siamo; SostenibilitàCultura; Dal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giorgio-Costantino.png
664
  
Strategia e pianificazione, verso un nuovo equilibrio

​l Gruppo BCC Iccrea ha preso parte presso l’Auditorium Bezzi di Milano al Convegno “ESG IN BANKING 2023”, l’appuntamento promosso dall’Associazione Bancaria Italiana e dedicato alle tematiche ESG e all’integrazione della sostenibilità nella pianificazione strategica aziendale.

Nella sessione “Strategia e Pianificazione” del 4 maggio, Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, è intervenuta così ad illustrare la mission del Gruppo:

“La mission del Gruppo BCC Iccrea, basata sul ruolo che le BCC hanno storicamente svolto, è di promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori secondo criteri di proporzionalità e differenze dei vari contesti territoriali. Vogliamo rendere consapevoli i nostri clienti, in particolar modo le PMI, circa il cambio di paradigma e i riflessi del nuovo contesto sul loro posizionamento strategico e, insieme, rimodulare progressivamente i nostri processi così da integrarvi le metriche ESG. Le banche oggi non devono pensare solo a erogare credito ma ad agire anche in un’ottica di advisory e, come Gruppo, abbiamo sviluppato, in ottica di supporto ai nostri clienti, una dashboard che elabora uno screening sull’integrazione dei fattori ESG nei loro piani di sviluppo, con proposte evolutive e focus sulla formazione”.

L’impegno del Gruppo al fianco delle 117 BCC aderenti si fonda su un elemento centrale: “La sostenibilità – precisa Felicita De Marco - è l’elemento centrale del nuovo paradigma economico-sociale. Non si tratta più di valori bensì di valore: la stessa normativa detta tale direttrice, anche attraverso l’introduzione della “doppia materialità” e la convergenza delle tematiche ESG nel reporting finanziario».

Per saperne di più consulta il programma

Approfondisci la Sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea

No04/05/2023News04/05/2023 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_ESG-in-banking.png
649
  
Promozione del benessere nel ciclo di vita

​Continuano le iniziative della Valdarno Mutua, la Mutua di Banca del Valdarno. Mercoledì 29 marzo, nell'Auditorium Banca Valdarno, si è svolto l'incontro su "Invecchiamento attivo e di Successo – Promozione del benessere nel ciclo di vita".

"L'iniziativa – ricorda il Presidente Gianfranco Donato – si inserisce in un percorso di formazione e crescita personale, rivolto ai Soci della Mutua e a tutti i Soci e Clienti della nostra Banca. La Valdarno Mutua, di cui come Banca siamo soci fondatori, ci supporta nel tradurre concretamente quanto previsto dall'articolo 2 del nostro statuto per il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche del nostro territorio. È una risposta al crescente interesse per il settore sanitario, sociale, educativo e ricreativo grazie ad un sistema mutualistico integrativo o complementare al servizio sanitario nazionale".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.


No12/04/2023NewsGruppo BCC Iccrea12/04/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco-Donato.png
646
  
Come le idee del presente potranno salvare il nostro futuro?

​Nell'edizione 2023 del BCC Innovation Festival partecipare al raggiungimento dei goal dell'Agenda ONU 2030 attraverso le proprie idee è uno dei requisiti fondamentali richiesti alle idee in gara.

Abbiamo già familiarizzato con il concetto di Agenda 2030 e con i suoi obiettivi in questo articolo, ma andiamoli a conoscere, per scoprire come le idee dei partecipanti al BCC Innovation Festival possano aiutarci a raggiungerli.

Ecco i primi 6:

1 - sconfiggere la povertà per tutte le persone del mondo, attraverso pari diritti riguardo alle risorse economiche e adeguate misure di protezione sociale e di sostegno corrispondenti allo stato del paese, favorendo i paesi meno sviluppati;

2 - sconfiggere la fame per assicurare a tutti la possibilità di godere di un'alimentazione sicura e sufficiente anche attraverso la promozione dell'agricoltura sostenibile. La produzione degli alimenti, la lotta alla malnutrizione e l'aumento degli investimenti possono contribuire a raggiugere questo obiettivo;

3 - salute e benessere per garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Vivere meglio, ridurre i decessi a livello mondiale attraverso una assistenza sanitaria di qualità. Inoltre, questo obiettivo si prefigge di rafforzare la capacità di tutti i Paesi, soprattutto dei Paesi in via di sviluppo, di segnalare in anticipo, ridurre e gestire i rischi legati alla salute, sia a livello nazionale che globale;

4 - istruzione di qualità per promuovere una società sana con un futuro florido davanti a sé. Ne consegue che le strutture e gli strumenti a disposizione degli studenti debbano essere sempre aggiornati e validi senza mai dimenticare che è attraverso un mondo istruito e consapevole che potremo attuare i corretti comportamenti nella e per la società;

5 - parità di genere per vivere in una società equa e senza distinzioni di genere. Eliminare discriminazioni di genere, garantendo pari diritti a tutti e favorendo l'empowerment di tutte le donne;

6 - acqua pulita e servizi igienici di base per tutti per garantire uno de beni primari di ogni essere umano con l'accesso universale ed equo a questo bene. Per far ciò è necessario ridurre gli sprechi e proteggere gli ecosistemi legati all'acqua dando sostegno alle popolazioni cui l'acqua scarseggia.

Continuate a leggerci per scoprire tutti gli obiettivi dell'agenda 2030, nel prossimo articolo scopriremo gli obiettivi dal 7 al 13.  Scopri di più sul sito di BCC Innovation.



No07/04/2023NewsGruppo BCC Iccrea07/04/2023 15:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/news_535x380.png
645
  
Una bussola per guidare lo sviluppo dei territori

La BCC Roma prosegue l'azione green iniziata da tempo, con risultati sempre più tangibili per il Piano di Sostenibilità, anche attraverso collaborazioni virtuose con realtà impegnate tutti i giorni sul territorio nel contrasto alle disuguaglianze e nella difesa dell'ambiente. Si è parlato anche di questo nel corso di "Diamo credito alla sostenibilità", un convegno organizzato dalla BCC di Roma e ospitato presso la propria sede dalla Fondazione Di Liegro.

Al Convegno hanno portato il proprio saluto Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio del Comune di Roma, e padre Sandro Barlone, Presidente della Fondazione Di Liegro, e hanno dato il loro contributo voci autorevoli, come quella di Enrico Giovannini, ex Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Direttore scientifico dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS),

Il Presidente BCC Roma Maurizio Longhi ha ricordato che la sostenibilità è una bussola decisiva per guidare lo sviluppo dei territori, anche tramite una concreta attenzione all'innovazione e all'economia circolare. Il coordinamento delle iniziative strategiche in questo campo è a cura dello specifico Servizio di Sostenibilità e dell'ESG Ambassador della Banca.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.


No05/04/2023NewsGruppo BCC Iccrea05/04/2023 10:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maurizio%20Longhi.png
639
  
Tre serate con gli imprenditori sulle nuove strategie

La BCC di Verona e Vicenza ha organizzato un ciclo di tre eventi a Quinto Vicentino, Schio e Breganze, dal 27 al 29 marzo, dedicati ai titolari di micro, piccole e medie imprese, per approfondire opportunità e impatti strategici del concetto di sostenibilità.

Hanno risposto all'invito oltre centotrenta imprenditori clienti e soci della BCC, a cui si sono aggiunti professionisti che operano nell'ambito della consulenza ambientale e sociale.

Gli eventi sono stati realizzati nella cornice consulenziale del Gruppo BCC Iccrea e ha aperto i lavori Felicita De Marco, Head Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, approfondendo il quadro normativo ESG e gli impatti per le PMI.

Per la BCC di Verona e Vicenza, Laura Chemello - Responsabile Crediti Speciali, ha posto l'attenzione sulle sinergie che una BCC può mettere in campo a sostegno delle PMI verso la transizione sostenibile. 

"Gli economisti definiscono quello che stiamo vivendo come un cambio epocale, una nuova rivoluzione industriale  - commenta Laura Chemello - la sfida ESG può trasformarsi nell'opportunità di creare un rapporto sinergico e biunivoco con il tessuto produttivo del territorio, per coglierne vantaggi concreti a favore del business e, allo stesso tempo, non subire i vincoli imposti per normativa ma, piuttosto, trasformarli in opportunità di crescita aziendale. Sui temi legati alla transizione sostenibile, il ruolo di una banca di comunità, vicina per missione al territorio, si concretizza con il saper offrire consulenza dedicata a favore di una maggiore competitività di settore".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa


No30/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea30/03/2023 12:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Laura%20Chemello_A.png
638
  
 Rafforzata la gamma di strategie ESG di gestione del risparmio

​BCC Risparmio&Previdenza, la società di gestione del risparmio del Gruppo BCC Iccrea, e Candriam, gestore globale multi-asset con focus sugli investimenti sostenibili e responsabili,  hanno siglato un accordo volto a offrire accesso a un’ampia gamma di strategie di gestione del risparmio.

Operativa dal 20 febbraio, la partnership prevede in particolare la distribuzione di strategie azionarie, obbligazionarie, strumenti liquid alternative e sui private markets, nonché soluzioni focalizzate sulla sostenibilità. Queste ultime hanno un approccio sia ad ampio raggio sia su un singolo tema (es. oncologia) o un ambito specifico dell’acronimo ESG (es. Climate Action).

Per saperne di più leggi il comunicato stampa

No29/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea29/03/2023 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Partnership/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_News_551.png
636
  
A Rimini l’appuntamento per tracciare un bilancio ad un anno dall’avvio dell’iniziativa

​BCC RivieraBanca si conferma una banca a sostegno dell’economia del territorio per incentivare la crescita del sistema turistico. Si è tenuto infatti mercoledì 22 marzo l’evento “Rimini: What’s next?” a cui hanno partecipato gli operatori turistici e tutti gli albergatori aderenti al “Progetto di raccolta dati degli hotel della destinazione” che hanno fatto il punto sul primo anno di lavoro. Grazie alla piattaforma di data intelligence fornita dall’azienda digitale HBenchmark, gli alberghi negli ultimi 12 mesi hanno condiviso, in maniera anonima e nel rispetto della privacy, i loro dati per creare un risultato aggregato che ha permesso di tracciare un previsionale per i prossimi mesi e sta determinando uno storico prezioso per orientarsi in un mercato in rapido cambiamento. Il progetto di raccolta dati turistici degli hotel di destinazione è nato grazie alla sinergia tra VisitRimini, Federalberghi, Promozione Alberghiera, AIA Palas e BCC RivieraBanca, che da più di un anno si impegnano nel coinvolgimento e nella formazione degli operatori.

 “Grazie al progetto di H-Benchmark si rafforza la capacità degli attori del territorio di programmare eventi nelle date migliori e ovviamente una banca del territorio come Rivierabanca non poteva non esserci, anche in considerazione del fatto che stiamo parlando di un settore strategico come quello turistico – aggiunge Andrea Montanari di BCC Rivierabanca (Finanza corporate e Innovazione) - Una collaborazione virtuosa tra pubblico, privato ed associazioni di categoria come non sempre si riesce a fare. Gli albergatori che fanno previsioni e ragionano quindi in prospettiva, migliorando la propria visione strategica, sono anche quelli più innovativi e sostenibili. Tutto questo ha delle correlazioni importanti con i prodotti/servizi che un istituto di credito può offrire a chi approccia il mercato secondo queste logiche. Per tutti coloro che aderiscono al servizio H-Benchmark la banca riserva delle condizioni su misura”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa

No29/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea29/03/2023 07:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Innovazione; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Andrea-Montanari.png
635
  
La banca aderisce al Fondo Rotativo per l’Innovazione (FRI)

​Il Fondo Rotativo per le imprese turistiche è uno strumento finanziario del Ministero del Turismo, previsto da una sezione speciale del Fondo rotativo per l'Innovazione (FRI), per agevolare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese e sostenere gli investimenti di media dimensione nel settore turistico.

L'obiettivo è quello di finanziare le strutture ricettive impegnate nella riqualificazione energetica, antisismica e nella digitalizzazione, raggiungendo standard di qualità riconosciuti a livello internazionale.

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa


No27/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea27/03/2023 10:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Innovazione; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_DG_Daniele%20Bagni.png
631
  
L'impegno delle BCC del Gruppo BCC Iccrea per la transizione digitale a sostegno del tessuto sociale e imprenditoriale dei territori.

​Il 22 marzo 2023 il BCC Innovation Festival riceve il Premio ABI Innovazione per gli Ecosistemi 2023. Il premio è dedicato ai progetti che, con l'apertura delle banche verso l'esterno, hanno saputo creare sinergie con altri attori del mercato, fintech e start up, allo scopo di agevolare la creazione e la fruizione di prodotti e servizi valorizzando al meglio gli aspetti di collaborazione e condivisione dell'offerta, per permettere di ampliare le capacità tecnologiche aziendali e superare più agevolmente le difficoltà tecniche e operative.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato così il riconoscimento:

"Il BCC Innovation Festival è un percorso dedicato allo sviluppo delle start up innovative del Gruppo BCC Iccrea. Un progetto che vuole arricchire, in chiave attuale, il principio di mutualità che contraddistingue ogni Banca del Gruppo, facendo leva sulle risorse innovative e digitali dei territori e abilitando un ecosistema che, nella sinergia tra dinamiche locali e nazionali, punta ad accrescere il sostegno al tessuto sociale e imprenditoriale del Paese."

Per saperne di più vai al sito dedicato

 


No23/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea23/03/2023 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInnovazione; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_abi-lab.png
622
  
Un grande evento sul tema del fundraising al Teatro Verdi di Cesena

​Al via il “Festival delle Buone Idee”. Paolo Venturi, docente dell’Università di Bologna, la giornalista e data humanizer Donata Columbro e Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, sono solo alcuni dei nomi noti nel mondo del fundraising che interverranno al grande evento previsto per lunedì 20 marzo alle ore 17.15 al Teatro Verdi di Cesena.

Fare crowdfunding significa raccogliere fondi online, ma anche far convergere verso un obiettivo condiviso una comunità di persone che vive quotidianamente il territorio, ne conosce le necessità e coltiva il desiderio di realizzare progetti innovativi. Lo sa bene BCC Romagnolo, che da sette anni investe nella crescita di associazioni, cooperative ed enti del terzo settore che si adoperano in ambito artistico, sportivo, sociale e ambientale proprio tramite il crowdfunding.

“Questa è l’ennesima conferma che BCC ROMAGNOLO sostiene in modo concreto lo sviluppo del territorio – interviene il Presidente Roberto Romagnoli - Siamo partiti con la prima edizione nel 2017 ed oggi possiamo affermare che la cultura del crowdfunding è stata accolta e compresa da tantissime persone e associazioni. Questo lo dicono i numeri, infatti, in questi 6 anni BCC Romagnolo ha supportato 46 progetti, tutti lanciati sulla piattaforma Ideaginger.it, per un totale di 336.450 euro raccolti, (di cui oltre 18.000 euro elargiti dalla banca), grazie al contributo di 6.106 donatori coinvolti. In molti casi sono stati raccolti importi più elevati rispetto all’obiettivo delle campagne; infatti, il tasso medio di raccolta è del 146%, consentendo alle associazioni di rilanciare i progetti con nuove proposte integrative”.

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa

No17/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea17/03/2023 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
620
  
Finanza verde: criteri e nuovi strumenti per uno sviluppo sostenibile dell’attività finanziaria

Il 9 marzo 2023 il Gruppo BCC Iccrea ha preso parte alla seconda edizione del business talk organizzato a Milano da RCS Academy, che quest'anno ha evidenziato come focus l'economia della sostenibilità.

Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, è intervenuta alla tavola rotonda "Finanza verde: criteri e nuovi strumenti per uno sviluppo sostenibile dell’attività finanziaria", moderata da Nicola Saldutti, Responsabile della Redazione Economia del Corriere della Sera , rappresentando dal punto di vista del Gruppo cosa sta effettivamente cambiando:

“Il Gruppo BCC Iccrea ha, da sempre, lo sviluppo sostenibile dei territori come primo obiettivo. È parte della nostra storia e del nostro impegno quotidiano. Oggi attualizziamo questo impegno verso i nostri clienti, in particolare le micro, piccole e medie imprese, per accompagnarli nel percorso necessario di transizione, attraverso consulenza e soluzioni moderne e innovative. Tramite la nostra rete di BCC, stiamo organizzando numerose occasioni di incontro e confronto con i clienti, con lo scopo primario di rappresentare loro gli impatti della nuova frontiera ESG, creare consapevolezza e fornire strumenti di supporto. Il Gruppo - ha proseguito Felicita De Marco - ha costituito e finanziato una prima Comunità Energetica, in Calabria, con un impianto che, nel corso della sua vita utile, produrrà un risparmio di CO2 emessa pari a circa 350 tonnellate, ovvero il quantitativo di emissioni che avrebbero assorbito 584 alberi e un risparmio in termini di minori costi di approvvigionamento dell’energia, per chi aderisce, pari a circa 3.400 euro annui. Intendiamo intensificare questo percorso, anche mettendo a disposizione delle BCC un framework valutativo in modo da agevolare e incentivare la nascita di queste Comunità”.
 
Leggi di più sulla sostenibilità del Gruppo.

No09/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea09/03/2023 14:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazione/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_RCS-Academy.png
610
  
L’impegno del Gruppo per una cultura del cambiamento

​Nella Giornata internazionale della donna, il Gruppo BCC Iccrea ribadisce il suo impegno per la promozione e la realizzazione di una cultura e di pratiche di diversità ed inclusione considerate essenziali per guidare e gestire il cambiamento e l'innovazione responsabilmente.

Leggi la Politica di Gruppo in materia di Diversità e inclusione, in linea con i principi affermati dalla Carta dei Valori del Credito Cooperativo , dal dal Codice Etico di Gruppo e dalla Carta degli impegni di Gruppo in materia di Diritti Umani 

 


No08/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea08/03/2023 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_NEWS-8-mar.png
617
  
Un mese ricco di contributi e opportunità per far conoscere il Gruppo BCC.

Il mese di febbraio è stato ricco di appuntamenti e di opportunità per parlare di sostenibilità, innovazione, finanza, figure professionali specialistiche e del modo peculiare di fare banca del Gruppo BCC Iccrea.

Le tappe negli atenei italiani sono state:

  • Università degli Studi di Pavia – "Company meeting" di Gruppo con la partecipazione di BCC Milano.
  • Università LUM di Bari - JOB Day riservato al Gruppo BCC Iccrea accompagnato da Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte - Credito Cooperativo.
  • Luiss Guido Carli University – presentazione del Project Work "Estimating corporate bonds liquidity score" agli studenti del corso in Data Science in Action per risolvere un problema reale, combinando i modelli e le metodologie apprese in classe con gli strumenti e le tecniche utilizzati per il mantenimento, l'analisi e l'elaborazione dei dati.
  • Università degli Studi di Messina – Career Day di ateneo con la BCC Pachino.

In questo mese è stato anche organizzato un "Home Visit" per gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Economia e Management dell'Innovazione e Management della Transizione Digitale dell'UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA - UER che sono stati ospitati presso il Centro Direzionale per conoscere da vicino la realtà e ascoltare preziose testimonianze.

Agli incontri di febbraio hanno partecipato i colleghi: Daniela Abbruzzese, Nicola Appice, Flavia Benvenuti, Paola Drago, Andrea Canesi; Viviana Casciano; Felicita De Marco; Marco Salvatore Distefano; Rita de Vivo, Giorgio Errani, Domenico Taormina, Andrea Fusco, Anna Marino, Laurent Genthon, Francesco Guiducci, Chiara Giacalone, Federico Mancarella, Giuseppe Ranieri, Letizia Matarrese, Massimo Sena, Giuseppe Genovese, Valentina Scandurra, Antonio Salvatore Seclì, Pierluigi Silano.

 

 

 

 

 

 

 


No07/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea07/03/2023 00:00NessunaChi siamo; Lavora con Noi; SostenibilitàLavora con Noi; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_febbraio.png
615
  
Un progetto di loyalty per valorizzare il rapporto delle BCC del Gruppo con i propri Soci.

​ Il Gruppo BCC Iccrea si è aggiudicato il 3° posto del premio annuale AIFIn, Financial Innovation - Italian Awards, nella categoria Marketing e Comunicazione, con il progetto di loyalty “BCC Soci” dedicato ai Soci delle BCC aderenti, per il ruolo del progetto nell'innovazione del settore bancario, assicurativo e finanziario.

Facendo leva sull’importanza storica della relazione tra la BCC e i suoi Soci, il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di creare a livello nazionale un riconoscimento del valore di essere Socio BCC.

In particolare, il Gruppo ha messo a disposizione delle banche affiliate una piattaforma che rappresenta un unicum nel suo genere.

Tra i punti di forza che hanno concorso all’ottenimento del riconoscimento c’è l’integrazione della piattaforma con il RelaxBanking, il portale di home banking delle BCC; una caratteristica che consente l’accesso in modo sicuro e senza necessità di scaricare ulteriori app.

In secondo luog, c'è la flessibilità e la completezza del set di comportamenti premianti che le BCC possono integrare e arricchire sulla base dei propri piani di sviluppo o di criteri determinati tra cui, ad esempio, la partecipazione all’Assemblea dei Soci o il bonus studio per figli/nipoti.

Innovativo è anche il catalogo premi, che unisce vantaggi commerciali e impatti sociali positivi sul territorio. Allo scopo di attivare un circolo virtuoso fra Soci clienti e Soci esercenti, sono stati creati coupon locali ovvero buoni sconto utilizzabili direttamente presso gli esercenti individuati dalla stessa BCC. Funzionale a tale valorizzazione è la vetrina con geolocalizzazione degli esercenti locali, che in questo modo sono facilmente individuabili sul territorio.

Ulteriore elemento che arricchisce il catalogo premi è la possibilità per i Soci partecipanti al programma di effettuare donazioni a una onlus specifica del territorio, che la BCC può selezionare a sua discrezione.

I risultati ad oggi ottenuti dalle BCC partecipanti indicano il forte interesse dei Soci per l’iniziativa, con un tasso di partecipazione medio di oltre il 25%, superiore al benchmark di mercato FSI (range 10%-15%). I dati evidenziamo buoni risultati anche con riferimento al primo accesso al portale di home banking, in crescita del 5% medio rispetto all’avvio del programma.

   

No03/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea03/03/2023 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazione/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Premio%20AIFIN%20535x380.jpg
608
  
Linee guida per lo sviluppo delle Terre del Cesanese, uno studio a cura dell'Università di Roma Tor Vergata

​La Banca di Credito Cooperativo di Bellegra propone per il 25 febbraio 2023 un evento dal titolo “Calcare l’impronta. Una Banca, un Territorio, una Comunità”, attraverso il quale viene presentato lo studio “Il Territorio di competenza della BCC di Bellegra - Linee guida per lo sviluppo delle Terre del Cesanese”, redatto attraverso le competenze di ricercatrici e ricercatori che lavorano nel Laboratorio Geo-Cartografico e nel Centro di Ricerca “Paesaggio e Territorio” dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con il supporto e l’attivo coinvolgimento di testimoni privilegiati e professionisti operanti in loco. 

"L’iniziativa - commenta Gianluca Nera, Presidente della Banca - ha l’obiettivo di attivare un dialogo con la comunità locale e un confronto con quelle realtà territoriali che hanno già avuto modo di prendere parte in progetti analoghi, secondo lo spirito e le caratteristiche del credito cooperativo.Nello specifico, le Linee Guida per un progetto di sviluppo delle terre del Cesanese rappresentano uno strumento di indirizzo strategico volto a definire le direttrici d’azione più idonee da adottarsi in vista della favorevole evoluzione socioeconomica del territorio nell’attuale area di competenza della Banca Credito Cooperativo di Bellegra, che interessa 30 Comuni dislocati nelle province di Roma e Frosinone."

per saperne di più legg il Comunicato stampa


No24/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea24/02/2023 12:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianluca-Nera.png
607
  
Intervista del Direttore Generale, Mauro Pastore

Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, in un approfondito confronto con Sebastiano Barisoni su Focus 24, racconta l'impegno delle BCC del nostro Gruppo verso le comunità locali, analizzando alcune delle principali questioni relative al settore immobiliare e al mercato dei mutui.

"Nel 2022 il Gruppo BCC Iccrea ha aumentato gli impieghi del 4% – evidenzia Mauro Pastore - nonostante le tensioni che tutti noi abbiamo avvertito sull'economia italiana. Stiamo riscontrando lo stesso trend dall'inizio del 2023, sia per le PMI che per i privati: è una dinamica che ci consegna tracce ottimistiche per il futuro, sebbene sappiamo che l'inflazione sta ancora lasciando segni importanti sulla capacità di spesa delle famiglie. Per questo, molte Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea hanno sostenuto – anche attraverso soluzioni di microcredito – la pronta liquidità dei clienti e, con un approccio responsabile ma attento al territorio, le esigenze sociali delle proprie comunità di riferimento."





No23/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea23/02/2023 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInterviste; Innovation/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Pastore-3.png
624
  
La BCC partner privilegiato dei propri clienti

Presso la sede di RivieraBanca si è tenuto un importante convegno gratuito rivolto alle aziende del territorio sulle tematiche ESG.

Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca, ha commentato: “I temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale sono ormai al centro dei piani economici e industriali globali, e noi, come banca del territorio, abbiamo pensato a questo momento formativo gratuito rivolto alle aziende, per promuovere e sviluppare questi argomenti, di estrema attualità, sia a livello di sostenibilità, sia dal punto di vista economico e finanziario. RivieraBanca, come Banca di Credito Cooperativo, considera questo convegno come un’opportunità di crescita, ponendosi sul tema, come partner privilegiato dei propri clienti, affiancandoli in questo percorso di consulenza".

Per saperne di pià leggi il Comunicato Stampa

No17/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea17/02/2023 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Fausto-Caldari.png
600
  
Sostegno in termini di solidarietà e beneficienza al territorio e i riconoscimenti a favore dei Soci

​La BCC Ravennate Forlivese e Imolese aumenta il sostegno a Soci e territorio grazie agli importanti risultati ottenuti nel corso del 2022, che hanno trovato sintesi nel bilancio di esercizio approvato dal Consiglio di Amministrazione della Banca nei giorni scorsi.

Il sostegno in termini di solidarietà e beneficienza al territorio e i riconoscimenti in termini di benefit, dividendi e rivalutazione a favore dei Soci hanno infatti superato complessivamente la cifra record di 5,5 milioni di euro.

"Il 2022 rappresenta per la BCC Ravennate Forlivese e Imolese un anno molto positivo che si chiude con un risultato di esercizio che supera i 73 milioni di euro – dichiara il Direttore Generale Gianluca Ceroni - a conferma della capacità reddituale della nostra Banca, destinata ad un ulteriore rafforzamento del patrimonio di vigilanza che raggiunge i 488 milioni di euro e rappresenta da sempre il principale elemento a tutela di Soci e clienti. Il Total Capital Ratio (coefficiente patrimoniale calcolato come rapporto tra Fondi Propri e attività ponderate per il rischio) ha superato il 21,6% e ci permette di rafforzare quel sostegno all'economia del territorio che ha, da sempre, contraddistinto la nostra Banca."

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa


No17/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea17/02/2023 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianluca-Ceroni.png
599
  
Sostegno alle aziende con finanziamenti e consulenza sui Fondi PNRR

​Banca delle Terre Venete, a supporto delle aziende del territorio, propone alcune facilitazioni e servizi che da un lato possano dare ossigeno alle imprese attraverso prestiti agevolati per il pagamento di bollette energetiche, dall'altro possano trainare il volano degli investimenti e delle opportunità di sviluppo imprenditoriale.

"Il Fondo di Garanzia - spiega il Direttore generale, Eugenio Adamo - con apposita comunicazione del 30 dicembre 2022 ha comunicato la proroga, attraverso la Legge di Bilancio 2023, di prestiti finalizzati alla copertura delle utenze energetiche con garanzia MCC fissa pari all'80%, gratuita a certe condizioni. Inoltre, recentemente anche la Commissione Europea ha prorogato al 31/12/2023 l'operatività della garanzia Sace (attualmente denominata Supportitalia) che prevede, tra le altre cose, la possibilità di acquisire la garanzia a supporto dei finanziamenti destinati alla medesima finalità. Anche quest'ultima garanzia – continua il Direttore- è gratuita a certe condizioni ed è disponibile non solo per le PMI, ma anche per le grandi Imprese. Banca delle Terre Venete ha quindi deliberato di mettere a disposizione uno speciale Plafond di iniziali 30 milioni di Euro a tassi competitivi, quale piano di aiuti per le aziende a forte consumo energetico, con riferimento alla copertura delle utenze energetiche di ottobre, novembre e dicembre 2022".

Per saperne di più leggi il comunicato.




No17/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea17/02/2023 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Eugenio%20Adamo.png
598
  
Sensibilizzare l’opinione pubblica dei territori alle buone pratiche di risparmio energetico

​Il Gruppo BCC Iccrea, impegnato tutto l'anno nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in materia ambientale, è parte attiva del Credito Cooperativo sul tema energetico e anche quest'anno, al fianco di Federcasse, partecipa alla nota campagna radiofonica "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di RaiRadio2 e diretta a sensibilizzare l'opinione pubblica alle buone pratiche in tema di risparmio energetico.

L'edizione 2023 - che si svolge nella Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili - ha come slogan "Banche di Credito Cooperativo, energia per le comunità", per sottolineare l'impegno delle BCC sugli obiettivi di sostenibilità e nella promozione del bene comune attraverso politiche attive dirette ai soci e cienti e alla collettività.

Per il Gruppo BCC Iccrea il sostegno a progetti innovativi e di cooperazione territoriale è un obiettivo che assume sempre maggiore rilevanza ed è parte integrante delle strategie ESG delineate nel Piano di Sostenibilità.

In particolare, la capogruppo BCC Banca Iccrea e la BCC della Calabria Ulteriore, in collaborazione con BIT - Servizi per l'investimento sul territorio Spa (che ha curato la due diligence del progetto), hanno sostenuto integralmente la costituzione della prima comunità energetica del Gruppo, la Comunità Energetica Solidale Critaro, nel comune di San Nicola da Crissa (VV). Un progetto molto importante per le finalità ambientali oltre che per i riflessi sociali. Uno dei principali benefici attiene alla riduzione delle emissioni CO2 derivante dalla produzione di energia elettrica da fonte solare rispetto alle fonti fossili tradizionali. L'impianto, nel corso della sua vita utile convenzionale, produrrà un risparmio di CO2 emessa pari a circa 350 tonnellate, il quantitativo di emissioni che avrebbero assorbito 584 alberi, e i soci, le famiglie e i privati aderenti alla comunità energetica otterranno un beneficio economico di circa 3.400 euro annui, distribuiti dalla CER.

Sul fronte interno, l'impegno del Gruppo BCC Iccrea per l'ambiente si declina tutto l'anno in diverse soluzioni aziendali innovative. In primo luogo, vi è la promozione di una mobilità più sostenibile: nel 2022 il Gruppo ha confermato per i dipendenti di Capogruppo e delle Società del Perimetro Diretto l'iniziativa BancarioInBici, mettendo a disposizione delle sedi di Roma Lucrezia Romana e Milano via Esterle biciclette a pedalata assistita, che in 10 mesi hanno percorso un totale di 6.636 km, evitando l'emissione nell'aria di ben 591 chilogrammi di CO2.

Nell'ultimo trimestre 2022 è stato anche introdotto "Jojob: carpooling aziendale": con una App dedicata, i dipendenti di Capogruppo e delle Società del Perimetro Diretto possono condividere l'auto, diminuendo il numero di mezzi personali utilizzati per raggiungere l'ufficio, e insieme hanno percorso in tre mesi 637 tragitti, beneficiando di 7.618 chilometri risparmiati a fronte di 990 chilogrammi di CO2 non emessi in atmosfera.

Con riguardo all'impegno per conferire correttamente i rifiuti negli ambienti aziendali, nelle sedi di Capogruppo e SPD di Roma Lucrezia Romana e Milano (Via Revere, Via Esterle e Peschiera Borromeo) l'utilizzo dei cestini personali è stato definitivamente sostituito da contenitori per la raccolta differenziata su ogni piano. La raccolta differenziata è inoltre attiva in tutte le sedi gestite da BCC Sinergia.

Con specifico riferimento alle iniziative di Gruppo per M'illumino di meno, l'impegno e l'attenzione al risparmio energetico hanno guidato la scelta di mantenere quotidianamente spente le insegne del Centro Direzionale di Roma e oggi, dalle ore 19, verranno spente anche le luci della vasca di accumulo antincendio all'interno del parcheggio.

Scopri di più, segui la Sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea.


No16/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea16/02/2023 00:05NessunaSostenibilità; Chi siamoGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noi; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_MILLUMINODIMENO.png
591
  
È tra le prime realtà del Gruppo ad ottenere la prestigiosa certificazione di Great Place To Work® Italia 2023.

​Tra tutte le banche del Gruppo BCC Iccrea e le società del perimetro diretto, BCC Mediocrati è tra le prime realtà a raggiungere la certificazione di "Great Place to Work". 

Il riconoscimento Great Place to Work, (in italiano: "ottimo posto in cui lavorare") è stato attribuito dopo un approfondito ascolto delle opinioni dei collaboratori e dopo un'attenta analisi delle politiche di gestione aziendali.

"Questo riconoscimento ci rende orgogliosi - dice Gabriella Pastore vice Direttore Generale e responsabile dell'ufficio risorse umane - e ci permetterà di comunicare ancor di più il valore del nostro Istituto".

Per saperne di più leggi il comunicato


No07/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea07/02/2023 12:00NessunaChi siamo; Lavora con Noi; SostenibilitàDal Territorio; Lavora con Noihttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gabriella-Pastore.jpg
595
  
 Interviste del Direttore Generale, Mauro Pastore

​"Con il recente collocamento del nostro secondo social bond, da 500 milioni di euro e a sostegno delle aree più disagiate del Paese, abbiamo maggiori risorse da destinare a una ripresa a cui si guarda oggi con minori preoccupazioni. Con questa operazione vogliamo creare un volano di nuove opportunità affinché continui, in modo sostenibile, lo sviluppo delle nostre economie reali".

Così il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, a margine del Congresso Assiom Forex 2023 in un'intervista con Manuela Brambati de Il Sole 24 Ore

"Il tema della sostenibilità – ha continuato Pastore nell'intervista – è un tassello essenziale della pianificazione del Gruppo BCC Iccrea. Il recente upgrade del sustainability rating da parte di Moody's Analytics, arrivato ad A1, è la conferma che abbiamo intrapreso un percorso virtuoso: i fattori ESG sono una leva competitiva del nostro modo di essere gruppo e di crescere assieme alle BCC".

Guarda l'intervista

Il Direttore di Iccrea Banca è intervenuto anche in diretta con Andrea Cabrini, direttore di CLASS CNBC, per commentare le parole del Governatore della Banca d'Italia durante il Congresso, ricordando che "le prospettive per l'economia italiana oggi sono meno fosche. Le riserve di famiglie e imprese sono adeguate per fronteggiare l'attuale rallentamento dell'economia e sostenere il loro livello di indebitamento. Questo permette alle banche di continuare ad accompagnare la produttività e i consumi, affinché si crei un circolo virtuoso che porti alla crescita del PIL italiano".

Segui l'intervista


 


No06/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea06/02/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInterviste/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
587
  
Sottolineate la solida capacità e volontà del Gruppo di integrare i fattori ESG  

​Sale ad A1 il sustainability rating attribuito al Gruppo BCC Iccrea da Moody's Analytics (in una scala da D3 a A1), che conferma la forte attenzione del Gruppo all'integrazione dei fattori ESG nella strategia, nelle operazioni e nei processi di gestione del rischio del Gruppo.

Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca, ha commentato: "L'importante traguardo premia la crescente attenzione del Gruppo alla sostenibilità. Siamo fortemente impegnati nell'essere advisor della nostra clientela, primariamente le mPMI, con l'obiettivo di creare consapevolezza circa il forte cambiamento in atto e fornire gli strumenti di supporto, anche agevolando il ricorso alle risorse finanziarie necessarie. Il rating di sostenibilità A1 consente al Gruppo di affermare, con ancora maggiore enfasi, l'attenzione agli storici valori della cooperazione di credito, strettamente correlati al benessere sociale, economico e ambientale dei territori di insediamento".

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa

Segui la Sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea

 

 

 

 


No01/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea01/02/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/8.DCNF.jpg
589
  
I 17 goal dell’Agenda Sostenibile 2030 saranno la bussola per i progetti dei candidati.

​Il Gruppo BCC Iccrea, in coerenza con la sua mission a forte impatto territoriale, si è da sempre impegnato per il benessere sociale, economico e ambientale delle proprie aree di insediamento.

L'edizione 2023 del BCC Innovation Festival è un'occasione per ribadire e sviluppare la mission innovativa del Gruppo BCC Iccrea, ponendo i 17 goal dell'Agenda Sostenibile 2030 tra i principali punti di attenzione per i progetti dei candidati dell'iniziativa.

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un "programma di comportamento" per la prosperità del pianeta, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.

I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), da raggiungere entro il 2030, sono articolati in 169 Target totali. Questi obiettivi devono fungere da bussola per i paesi e le proprie popolazioni, guidandoli sul sentiero della crescita sostenibile.

Il BCC Innovation Festival, nella sua edizione 2023, vuole porre l'accento sulle proposte imprenditoriali del futuro che mettano alla base dei progetti i 17 SDGs dell'Agenda 2030, stimolando e promuovendo così un'imprenditoria del futuro sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale.

Ad oggi circa il 70% delle aziende hanno già integrato gli SDGs nel proprio piano di sviluppo, mentre quasi il 90% delle startup nate negli ultimi anni è stato direttamente costruito su un modello già sostenibile o che pone gli obiettivi dell'Agenda alla base delle proprie scelte, le cosiddette startup sustainable native.

Il BCC Innovation Festival 2023 rappresenta, pertanto, un'opportunità di sviluppo che orienta verso tali obiettivi; stimolando un cambio di prospettiva: la sostenibilità non rappresenta un costo o una difficoltà, bensì un investimento.

Non ci resta che avanzare nel percorso verso il 2030, con l'obiettivo di migliorare il nostro ecosistema attraverso i nostri comportamenti e i nostri progetti.

Per tutte le idee innovative coerenti con i principi di Sviluppo Sostenibile identificati nell'Agenda ONU 2030 è possibile inserire le proposte entro il 28 febbraio 2023 sul sito www.innovationfestivalbcc.it

La partecipazione è gratuita!


No01/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea01/02/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/news_535x380.png
575
  
L'impegno del Gruppo BCC Iccrea sui diritti umani

​Il 27 gennaio 1945 cadono i cancelli di Auschwitz. 

Il ricordo della Shoah non riguarda solo gli ebrei, ma l'intera umanità.

Il Gruppo BCC Iccrea celebra la ricorrenza internazionale e ribadisce il suo impegno sui diritti umani e il contrasto a ogni forma di discriminazione.

Per saperne di più vai alla nostra Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani

 

 


No27/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea27/01/2023 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_NEWS-27-gen.png
581
  
Il ruolo prezioso delle BCC del Gruppo a beneficio delle mPMI.

Il Gruppo BCC Iccrea siede alla tavola rotonda organizzata dalla Luiss Business School a Roma, il 26 gennaio 2023, sul tema "ESG e successo sostenibile. Materialità, Rischi, Impatti". Un'occasione di confronto su un tema sempre più fondamentale nell'evoluzione delle economie e delle istituzioni bancarie e un obiettivo prioritario nel percorso di sviluppo sostenibile del Gruppo.

Felicita De Marco, Head Group Sustainability & ESG Strategy della capogruppo, Iccrea Banca, illustra l'impegno del Gruppo verso la transizione sostenibile e il presidio del territorio delle 118 BCC aderenti.

"Le BCC, come interlocutrici privilegiate del territorio, svolgono un ruolo prezioso a beneficio delle mPMI nella transizione verso modelli di business più sostenibili. Chi fa credito oggi deve indirizzare responsabilmente, anche tramite il sistema di pricing, le risorse verso le aziende che sposano questo paradigma. In futuro, peraltro, le banche saranno chiamate a pubblicare ratio ESG, da cui emergerà quanta parte degli attivi è allineata alla Tassonomia UE. L'integrazione dei fattori ESG è quindi oggi strettamente correlata con il "valore" delle aziende in quanto essi influiscono sulla capacità delle imprese di attrarre capitali.

Come Gruppo BCC Iccrea abbiamo avviato da tempo un percorso verso la transizione sostenibile, ponendoci primariamente come advisor delle mPMI per accompagnarle nel processo di cambiamento, anche fornendo servizi dedicati e supporto finanziario al fine di considerare i fattori ESG come parte integrante dei loro processi operativi e di sviluppo".

Consulta il programma dell'evento

Segui tutta la Sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea.


No26/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea26/01/2023 12:00NessunaSostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_ESG-e-successo-sostenibile.png
579
  
Intervista del DG, Mauro Pastore

​Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, ospite della trasmissione Report di Class CNBC condotta da Jole Saggese, commenta il momento attuale dell'economia evidenziando l'auspicio che la congiuntura possa riconsegnare presto fiducia alle famiglie e alle pmi: "Oggi, rispetto ad alcuni mesi fa, possiamo apprezzare una situazione diversa e di minor preoccupazione sull'evoluzione del 2023. Sono ottimista che nel secondo semestre, terminata la recessione, le famiglie e le imprese possano ritrovare la fiducia e tornare a investire. Le moratorie, se previste anche solo per famiglie e imprese più deboli, potrebbero rivelarsi molto utili per continuare ad affrontare le difficoltà di oggi. Una volta esaurita questa fase complessa, chi ne ha beneficiato tornerebbe a osservare in modo regolare i propri impegni finanziari, come accaduto dopo la pandemia.

 Pastore ha espresso anche soddisfazione per la recente emissione del secondo social bond del Gruppo BCC Iccrea, da 500 milioni di euro, che ha ricevuto una richiesta dagli investitori per un valore di 1,6 volte oltre la soglia sottoscritta. Un risultato che conferma la direzione intrapresa da tutto il Gruppo sul fronte della solidità e dell'attento presidio del territorio.

Segui l'intervista integrale.


No20/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea20/01/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInterviste; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/mauro-pastore.png
578
  
Stanziato un plafond da 1 milione di euro per clienti, famiglie e imprese socie.

In questa fase complessa dell'economia reale, con i prezzi dell'energia che hanno messo in seria difficoltà la capacità di spesa di famiglie e imprese, l'aiuto della Banca di Pisa e Fornacette si esprime con l'erogazione di un finanziamento per clienti, famiglie e imprese socie.

"Con questa iniziativa vogliamo dare un segnale di vicinanza a famiglie e imprese colpite da una dinamica inflazionistica senza precedenti – commenta il Direttore Generale di Banca di Pisa e Fornacette Paolo Domenico Carbone – la nostra BCC, come già avvenuto durante la crisi generata dal Coronavirus, si mette in campo per continuare a offrire sostegno alle famiglie e garantire la continuità operativa delle PMI locali: oggi più che mai è necessario intercettare le difficoltà e offrire soluzioni adeguate in tempi puntuali".

Per saperne di più leggi il comunicato.


No18/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea18/01/2023 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Paolo-Domenico-Carbone.png
576
  
Dichiarazione del DG, Mauro Pastore

​Iccrea Banca ha concluso con successo l'emissione da 500 milioni di euro del secondo Social Bond del Gruppo BCC Iccrea, sottoscritta da 125 investitori. 

L'operazione ha come principale obiettivo il supporto dell'economia reale e il sostegno alle PMI che operano nelle aree economicamente svantaggiate.

"Con il successo della seconda emissione di un social bond di Gruppo viene confermato il riconoscimento, da parte di investitori italiani e stranieri, dell'efficacia del nostro impegno a beneficio del territorio – dichiara il Direttore Generale Mauro Pastore – è un ulteriore passo che permette a tutto il Gruppo BCC Iccrea di assistere con senso di responsabilità le PMI che operano nelle aree più disagiate nel nostro Paese e, al contempo, offrire strumenti finanziari stabili in un momento caratterizzato da forte volatilità".

Per saperne d più leggi il Comunicato stampa


No13/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea13/01/2023 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
574
  
Numeri da record per l’edizione 2022 e novità per il 2023

Nel 2022, grazie al supporto di ben 120 BCC sul territorio e con l'ausilio del partner strategico Knowledge Institute, 80 innovatori hanno scelto di partecipare al BCC Innovation Festival presentando idee innovative. Una rosa di partecipanti ampia e variegata con una presenza significativa di figure femminili all'interno dei team, che ha visto realtà più "mature" confrontarsi con quelle "più giovani".

La sfida ha coinvolto 55 idee, provenienti da 7 diverse regioni, di queste 20 sono state selezionate come Champions da un Comitato Tecnico Scientifico composto da 22 figure di spicco provenienti dal mondo finance, legal e della consulenza strategica.

L'intero percorso, della durata di circa un anno, ha visto la partecipazione attiva di partners e sponsor come Auriga, Franklin Templeton, Hudi Digital Humanism e BCC BancaImpresa che, oltre a fungere da mentor, si sono occupate di selezionare le 29 idee con i requisiti formali da presentare al Comitato Tecnico Scientifico. La società di consulenza KPMG Advisory ha erogato 4 seminari con focus sul business model canvas per accompagnare i 20 Champion al Festival Day, mentre la società Bain & Company ha assegnato il Bain Boost Program, un premio speciale di consulenza strategica di due mesi a un Champion non vincitore del Festival Day. AssoFintech, partner del settore fintech e insurtech, ha accolto tutti i Champions come soci a titolo gratuito per un anno. Infine, le multinazionali Business Integration Partner e Making Science hanno sponsorizzato l'iniziativa.

Tre progetti sono stati selezionati come vincenti, Essicarino, Microsap e Oriental Italia, che si sono aggiudicati il primo premio e sono al termine del percorso d'incubazione, del controvalore economico di 30.000€, svolto grazie al supporto di Lazio Innova, Entopan Innovation, Simbiosi e Reti SpA.

I tre Champion vincitori raggiungeranno presto le ultime due tappe: l'Investor Day e l'International Networking. Tra i partecipanti, inoltre, E-muse ha ottenuto il premio speciale offerto da Bain & Company e tutti hanno avuto accesso a un'esperienza formativa e a una importante vetrina: più di 174k visualizzazioni su LinkedIn, 11k visitatori sul sito (https://www.innovationfestivalbcc.it/) e numerose uscite sulle principali testate, nazionali e locali, tra cui il Sole 24 Ore e il Messaggero. L'evento ha attirato l'attenzione di player ed esperti di ogni ambito dell'innovazione, rappresentando un trampolino di lancio potenziale per tutte le idee presentate, dando a tutte l'opportunità di individuare una strada per diventare realtà.

L'iniziativa, nella sua edizione 2023, porrà l'accento sugli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e non si rivolgerà solo ai soci e clienti, ma a tutta la comunità di riferimento delle BCC. Inoltre, l'iniziativa sarà dedicata non solo alle start up emergenti ma anche a realtà imprenditoriali già consolidate, interessate a crescere, sia sotto il profilo di mercato sia sotto il profilo industriale.

Cosa serve per partecipare? Un'idea di valore da candidare sul sito www.innovationfestivalbcc.it entro il 28 febbraio 2023.


No12/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea12/01/2023 20:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/news_535x380.png
572
  
La BCC è tra le prime banche in Italia a raggiungere questa certificazione, prevista dal PNRR.

​La BCC Ravennate Forlivese e Imolese ha conseguito la certificazione per la parità di genere, ai sensi della UNI/PdR 125:2022 e in attuazione del PNRR Missione 5 "Inclusione e Coesione", distinguendosi nel percorso di coinvolgimento e sviluppo in materia di diversità ed inclusione, partecipato dai vertici aziendali e articolato sul principio della centralità della persona e sulla valorizzazione dei talenti e delle pari opportunità.

Emanuela Bacchilega, Amministratrice della BCC e delegata alla Sostenibilità, nell'esprimere grande soddisfazione per il risultato raggiunto, ha dichiarato: "Abbiamo intrapreso questo percorso di certificazione volontaria per attestare il nostro impegno passato, presente e futuro sul tema della parità di genere e della valorizzazione delle diversità. Le nostre radici affondano nei principi della Carta dei Valori del Credito Cooperativo, che riconosce la centralità della persona, come valore a cui orientare le relazioni con i collaboratori, con i Soci e i clienti e nei confronti della nostra comunità di riferimento. Nel 2022 abbiamo definito, nell'ambito della Politica di Diversità e Inclusione, un Piano Strategico che raccoglie tutti gli strumenti concreti adottati per favorire la parità di genere in azienda, come gli interventi di conciliazione vita lavoro (part-time, flessibilità oraria, smart working). Abbiamo investito nella formazione dei collaboratori sulla parità di genere, anche in relazione ai temi delle molestie e della violenza contro le donne. Altrettanto intensa è stata l'attività di sostegno alle iniziative sul territorio, perché è nella nostra missione di Banca locale sensibilizzare, promuovere e diffondere una cultura inclusiva. Esprimo, infine, un ringraziamento particolare al team che ha lavorato intensamente per ottenere questo risultato."

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa


No03/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea03/01/2023 11:00NessunaSostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Emanuela%20Bacchilega.png
569
  
La Digital Innovation del Gruppo ha avviato un percorso per offrire servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni

Il fattore "S" tra i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) ha da sempre contraddistinto il Gruppo BCC ICCREA e le BCC costantemente impegnate, non solo per statuto ma anche per storia e vocazione, in attività con finalità solidali, fondate sull'eguaglianza dei diritti, equità e inclusione, favorendo e promuovendo politiche non discriminatorie. 

Con questo intento, in linea con la Carta degli impegni in materia di Diritti Umani e con la carta dei valori del Gruppo, la Digital Innovation del Gruppo ha avviato già da qualche tempo un percorso per la gestione proattiva e lo sviluppo dei canali digitali secondo gli standard dell'accessibilità, non solo per offrire servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni, a coloro che a causa di disabilità (anche temporanee) necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari, ma più in generale a tutti i propri utenti.

Grazie ad una strutturazione modulare, gestita attraverso la costituzione di un team interfunzionale e l'ingaggio di specialisti del settore, sono già stati effettuati i primi interventi in diversi canali digitali, come gli ATM, la App dell'home banking e i siti web. Su questi ultimi abbiamo effettuato alcuni provvedimenti strutturali, stiamo lavorando sui contenuti ma abbiamo anche affiancato alcuni strumenti di supporto, consapevoli che non sono la soluzione ma solo una possibilità aggiuntiva.

Un percorso impegnativo e articolato, che vede il Gruppo impegnato ogni giorno per migliorare il nostro rapporto con il nostro vero valore, le persone.


No28/12/2022NewsGruppo BCC Iccrea28/12/2022 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Solidarietàhttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/accessibilit%C3%A0_535x380.png
567
  
Il Gruppo BCC Iccrea promuove un intervento straordinario di solidarietà.

"Fratelli Tutti per un Natale 2022 di solidarietà" è l'iniziativa del Credito Cooperativo ideata d'intesa con la Conferenza Episcopale Italiana e Confcooperative a favore della Caritas Italiana in occasione delle prossime festività. Un intervento straordinario di solidarietà a favore delle famiglie che vivono in condizioni di povertà.

Il Gruppo BCC Iccrea ha aperto per la raccolta fondi un conto corrente presso Iccrea Banca intestato a Caritas Italiana – c/c n. 32020 - con la causale "Fratelli Tutti. Per un Natale 2022 di solidarietà", IBAN: IT 86 U 08000 03200 000800032020.

L'iniziativa rinnova con forza l'attenzione e la sensibilità verso le esigenze fondamentali delle persone e delle comunità a cui da sempre le BCC aderenti sono vicine nei territori di insediamento.

I contributi saranno destinati alla Comunità di Sant'Egidio.

 


No20/12/2022NewsGruppo BCC Iccrea20/12/2022 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Fratelli%20tutti-News_535x380.png
566
  
Fare comunità creando valore tramite il Cashback territoriale

Mercoledì 14 dicembre è avvenuta a Bologna la consegna del riconoscimento conferito dalla Regione a BCC Romagnolo, ufficialmente ritirato dal Presidente Roberto Romagnoli e dal Direttore Generale Daniele Bagni.

Quest'anno il premio ha visto la partecipazione di 80 progetti, distribuiti sui quattro pilastri del "Patto per il Lavoro e per il Clima", ovvero lavoro, imprese e opportunità, diritti e doveri, conoscenza e saperi e transizione ecologica. La BCC Romagnolo ha ricevuto il premio per aver saputo "Fare comunità creando valore tramite il Cashback territoriale", uno strumento rivolto a esercenti e cittadini, enti locali e associazioni di categoria per creare reti e sostenere i negozi di vicinato.

"Siamo onorati ed orgogliosi di aver conseguito la menzione speciale al Premio Innovatori Responsabili della regione Emilia-Romagna per il nostro impegno verso la comunità. – spiega il Direttore Daniele Bagni – grazie ai nostri tre progetti di cashback territoriale "LaVantaggiosa" a Bagno di Romagna, "IoSonoCesena cashback" a Cesena e quello, in fase di avvio, denominato "Insieme Conviene" sui nove Comuni dell'Unione Rubicone-Mare), esempi virtuosi di innovazione nel percorso verso la sostenibilità".

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa


No20/12/2022NewsGruppo BCC Iccrea20/12/2022 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_DG_Daniele%20Bagni.png
558
  
L'analisi del Gruppo BCC Iccrea per identificare insieme i temi prioritari in materia di sostenibilità ai fini della redazione della DCNF 2022.

Sino a domani, 20 dicembre, puoi compilare il "Questionario di materialità" e partecipare allo stakeholder engagement, il percorso di ricognizione e analisi per identificare insieme a tutti i soggetti portatori di interesse del Gruppo BCC Iccrea le priorità sui temi ESG (Environmental, Social and Governance) da rendicontare nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria e da focalizzare quali prossimi obiettivi strategici del Gruppo.

Raccoglieremo l'importanza che ciascun stakeholder del Gruppo attribuirà agli impatti dei temi ESG sullo sviluppo economico, sulla sostenibilità ambientale e sulla coesione sociale, intesi come effetti positivi o negativi, attuali o potenziali, diretti o indiretti, a breve o a lungo termine. 

La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.

La rilevanza potrà essere espressa attraverso tre parametri:

  • Entità, intesa come la gravità degli impatti positivi e negativi che l'organizzazione potrebbe generare.
  • Perimetro, in termini di valutazione dell'estensione e diffusione dell'impatto.
  • Irrimediabilità, in cui si richiede di valutare in quale misura gli impatti negativi possano essere rimediati.

La valutazione potrà essere indicata con un valore tra 1 e 6 per ciascun parametro:

  • Entità, (1 = nessuno; 2 = minimo; 3 = basso; 4 = medio; 5 = alto; 6 = massimo).
  • Perimetro, (1 = nessuno; 2 = limitato; 3 = concentrato; 4 = medio; 5 = molto diffuso; 6 = globale).
  • Irrimediabilità, (1 = molto facile da rimediare; 2 = relativamente facile da rimediare a breve termine; 3 = rimediabile con un certo sforzo per tempo e costi; 4 = difficile da rimediare nel medio termine; 5 = molto difficile da rimediare nel lungo termine; 6 = non rimediabile/irreversibile).

Il parere di ogni singolo stakeholder è molto importante per noi.

Compila il questionario!

Se vuoi saperne di più, scopri tutto il nostro impegno di Sostenibilità


No19/12/2022NewsGruppo BCC Iccrea19/12/2022 11:00NessunaSostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Questionario%20IMG%20NEWS_535x380.png
561
  
Il 15 e 16 dicembre a Milano, anche in diretta streaming, evento per il lancio dell’iniziativa promossa dall’ABI e dove interviene anche il Gruppo

Parte "D&I in Finance", un progetto dell'ABI dedicato a valorizzare le politiche di diversità e inclusione, rafforzandone e diffondendone valori e cultura non solo all'interno del settore finanziario ma anche nella società. E il Gruppo BCC Iccrea ha scelto, insieme ad altre istituzioni, di essere partner del progetto in quanto ne condivide le logiche, gli indirizzi, e il percorso di diffusione sia nelle organizzazioni aziendali che sul territorio.

Per lanciare il progetto l'Associazione Bancaria Italiana organizza a Milano, il 15 e il 16 dicembre presso il Centro Servizi Bezzi, un evento dove sono coinvolte figure istituzionali e di realtà aziendali e di associazioni di categoria, con cui vengono affrontati i principali temi legati alla diffusione della cultura di Diversity & Inclusion nel nostro Paese.

Tra i diversi esponenti interviene anche Paolo Tripodi, COO e Chief of Human Resources Officer di Iccrea Banca, nel panel di apertura dell'evento, il 15 dicembre alle ore 9.30, dal titolo "Cambiare cultura per cambiare passo: diversità e inclusione per la crescita del Paese".

"Abbiamo approvato la nostra Politica di Diversità e Inclusione di Gruppo nel gennaio scorso – ha commentato Paolo Tripodi – con l'obiettivo di definire a livello di Gruppo principi, linee guida e impegni in ambito di Diversità e Inclusione. Il nostro è un percorso sfidante e concreto, volto ad assicurare pari opportunità in tutti i processi aziendali che riguardano la governance, la gestione, la formazione, lo sviluppo, i parametri retributivi, le politiche e metriche di valutazione delle performance al fine di garantire equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro. È nostra ferma intenzione proseguire su questa strada, monitorando ogni step di progressione anche al fine di promuovere competenze manageriali diffuse e uno stile di leadership "inclusivo", così da valorizzare le differenze, cogliere maggiori opportunità di business e sviluppare benessere organizzativo".

I due giorni di incontri possono essere seguiti in streaming, iscrivendosi a questo link https://diversity.abieventi.it/register.


No14/12/2022NewsGruppo BCC Iccrea14/12/2022 11:05NessunaLavora con Noi; SostenibilitàLavora con Noi; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Tripodi_535x380.png
554
  
Posti 44 obiettivi su tre ambiti: sociale, ambientale e di governance

Un'azione green che la Banca ha iniziato da tempo e che ha già portato risultati considerevoli. Primi risultati sul tema dematerializzazione: l'88% della nuova clientela ha aderito alla firma grafometrica, il 67% utilizza il relax banking e l'utilizzo di carta riciclata è al 98,2%. Più di 8 prodotti su 10 tra quelli inseriti all'interno delle Gestioni Patrimoniali sono sostenibili, in linea con gli obiettivi ESG.

"Attenzione all'ambiente, mutualismo e inclusione sociale sono da sempre linee guida imprescindibili per la BCC di Roma, che spesso privilegia forme di finanziamento non convenzionali come il microcredito e altre che garantiscono anche alle fasce più deboli di avere accesso ai finanziamenti", ha detto il Presidente di BCC Roma Maurizio Longhi, sottolineando la soddisfazione per il nuovo Piano di sostenibilità, "che sono certo saprà portare un valore aggiunto dentro e fuori la nostra grande cooperativa di credito". 

Per saperne di più leggi il comunicato


No29/11/2022NewsGruppo BCC Iccrea29/11/2022 09:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maurizio%20Longhi.png
551
  
Dichiarazione del DG, Mauro Pastore

​L'agenzia Standard & Poor's ha migliorato il rating del Gruppo BCC Iccrea e della sua capogruppo Iccrea Banca, portando quello a lungo termine da "BB" a "BB+" (lungo termine) e confermando "B" sul breve termine. L'outlook è stato mantenuto "Stabile".

"La revisione del giudizio di Standard & Poor's conferma la bontà del percorso di derisking del Gruppo BCC Iccrea – ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca – ed è il riconoscimento del lavoro intrapreso nell'ultimo triennio dal Gruppo su diversi ambiti strategici. Ora il nostro impegno è di proseguire questo percorso per continuare a rafforzare la nostra solidità e profittabilità, grazie anche alle iniziative di rafforzamento dei ricavi e di efficienza operativa che abbiamo in atto. Le nostre aspettative sono che a fronte di un'ulteriore riduzione degli NPL – e quindi di una tenuta del contesto di mercato attuale –, della continuazione del percorso di diversificazione dei ricavi e di incremento della produttività ed efficienza, il Gruppo possa ancora migliorare il giudizio delle agenzie di rating".

Per saperne di più leggi il Comunicato


No24/11/2022NewsGruppo BCC Iccrea24/11/2022 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/img-news.jpg
548
  
Alla tavola rotonda del 10 novembre 2022 le strategie dell Gruppo in tema di transizione energetica.

Il Gruppo BCC Iccrea partecipa all'undicesima edizione delle Settimane SRI - la principale rassegna in Italia sulla finanza sostenibile, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile - che quest'anno si è aperta con un approfondimento sugli orientamenti degli investitori retail rispetto a un tema attualissimo e di grande rilievo internazionale: la transizione energetica.

Felicita De Marco, Responsabile della Group Sustainability & ESG Strategy del Gruppo BCC Iccrea interviene alla tavola rotonda del 10 novembre 2022 - moderata dalla giornalista di Radio24 Debora Rosciani - illustrando i progetti attivati dal Gruppo nel quadro delle strategie ESG.

"Le strategie ESG del Gruppo BCC Iccrea traggono origine dal suo forte radicamento sul territorio. Le BCC hanno un ruolo fondamentale di accompagnamento della clientela verso la transizione, al fine di favorire la salvaguardia dell'ambiente e il rispetto dei diritti umani. Temi fortemente interconnessi tra loro, in quanto non c'è giustizia sociale senza attenzione al territorio in cui persone e imprese operano. Vogliamo essere partner dei nostri clienti nel percorso di trasformazione in atto– sottolinea Felicita De Marco -. In tale contesto, rilevano progetti specifici attivati dal Gruppo e, tra questi, il progetto di supporto alle mPMI al fine di generare consapevolezza circa l'impatto che la sostenibilità avrà sul loro posizionamento strategico, anche agevolando il ricorso alle risorse economiche necessarie per la transizione, e il progetto di costituzione e finanziamento di Comunità Energetiche, già attivato ad esempio dalla BCC Calabria Ulteriore e in espansione sul territorio nazionale."

Segui tutto l'impegno del Gruppo BCC Iccrea per la Sostenibilità

 

 

 


No10/11/2022NewsGruppo BCC Iccrea10/11/2022 14:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_2.png%20(SRI).png
546
  
Obiettivo: promuovere l’affermazione di un sistema finanziario etico alternativo

In occasione del ventennale del Progetto Microfinanza Campesina in Ecuador, sostenuto dal mondo del Credito Cooperativo Italiano con l'obiettivo promuovere l'affermazione di un sistema finanziario etico alternativo, stimolando il sorgere di attività produttive di trasformazione in forma di impresa comunitaria, Emil Banca ha lanciato un crowdfunding per sostenere gli enormi sforzi di queste donne che lottano quotidianamente contro esclusione ed emarginazione puntando su cooperazione, lavoro, agricoltura biologica e dignità delle persone.

"Da pochi giorni è partita la nostra ennesima missione in Ecuador, con quattro nostre collaboratrici che sono nel Paese andino a visitare le comunità che stiamo assistendo da ormai 20 anni e le cooperative che si sono sviluppate in questi anni grazie alla nostra attività accanto al Fepp di Bepi Tonello  - ha commentato il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia - Grazie al crowdfunding e alla collaborazione con IdeaGinger, negli ultimi anni siamo riusciti a raccogliere oltre 1 milione e 300 mila euro a favore di 150 progetti finalizzati al bene comune.". 

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa


No09/11/2022NewsGruppo BCC Iccrea09/11/2022 10:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Daniele%20Ravaglia.png
544
  
Al centro dell'intervento il nostro innovativo progetto di supporto alla transizione sostenibile delle PMI.  

Il Gruppo BCC Iccrea interviene alla seconda edizione della Giornata della Sostenibilità Cooperativa istituita da Confcooperative nella data del 3 novembre, dedicata all'impegno perseverante del mondo cooperativo – nativo sostenibile - in un ambito sempre più determinante ed urgente per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese come del contesto internazionale. 

Al centro della Giornata l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall'Assemblea Generale dell'ONU, costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all'interno di un programma d'azione di 169 target o traguardi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Felicita De Marco, Responsabile della Group Sustainability & ESG Strategy del Gruppo BCC Iccrea, porta al tavolo dei lavori l'innovativo contributo del Gruppo all'Obiettivo di sviluppo sostenibile numero 12, - "Consumo e produzione responsabili" per "Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo"- con il progetto di supporto alla transizione sostenibile per le PMI, fortemente connesso sia con la storica mission di vicinanza e sostegno mutualistico al territorio delle BCC aderenti, sia con le esigenze legate al profondo cambiamento in atto.

Il progetto del Gruppo BCC Iccrea prevede, nello specifico, tre direttrici di intervento a sostegno delle imprese socie e clienti: 1) Education; 2) Analisi di posizionamento e Piano di Azione; 3) Finanziamento e consulenza. La prima direttrice è dedicata all'engagement, per stimolare conoscenza e consapevolezza delle PMI sull'impatto dei fattori ESG in termini di posizionamento strategico; la seconda mira a promuovere lo screening circa il loro livello di maturità sui temi ESG e a proporre azioni di reindirizzamento delle strategie verso la transizione; l'ultima è diretta ad agevolare il ricorso a forme pubbliche di approvvigionamento di risorse finanziarie, anche attraverso consulenza specialistica, nonché a garantire finanziamenti bancari orientati alla transizione.

Al fine di accompagnare le imprese socie e clienti nei loro progetti di sviluppo, di affiancarle nel percorso di accesso alle risorse del PNRR e di integrare con credito bancario dette risorse, il Gruppo BCC Iccrea ha dedicato un apposito plafond di 2,5 miliardi di euro.

Per favorire l'ottenimento da parte delle PMI delle agevolazioni derivanti dai fondi PNRR, grazie a una consulenza specialistica qualificata, Il Gruppo ha perfezionato un accordo quadro con la società Fin Service, società leader in Italia nel comparto della finanza agevolata. Inoltre, il Gruppo può anche contare su una società controllata, BIT SpA, specializzata nell'offerta di advisory tecnica in ambiti coerenti con la Missione 2 del PNRR ("Rivoluzione verde e Transizione ecologica").

Al fine di presidiare in modo proattivo il PNRR, il Gruppo ha attivato nell'Area CBO una task force dedicata all'evoluzione del sistema d'offerta e al supporto alla clientela nei settori impattati dal PNRR. A breve verrà reso disponibile alle BCC affiliate un vero e proprio Portale Bandi PNRR, per orientarsi tra le numerose misure di finanza agevolata disponibili a livello nazionale e regionale.

Il Gruppo, infine, ha anche lanciato un sito internet dedicato (https://pnrr.gruppobcciccrea.it/) alla presentazione dei principali ambiti del PNRR e del sistema d'offerta del Gruppo, nell'intento di contribuire a far conoscere le opportunità del Recovery Plan e il ruolo delle BCC a supporto delle imprese clienti.

Clicca qui per approfondirei tutto il nostro impegno per la Sostenibilità

 


No03/11/2022NewsGruppo BCC Iccrea03/11/2022 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/3%20novembre-%20Giornata%20Sostenibilit%C3%A0%20Cooperativa.png
543
  
Intervento da 15 milioni di euro per Soci e clienti della BCC

Alla luce di provvedimenti del nuovo Governo, la Banca dispone un plafond di 5 milioni di euro destinato ai privati (per tagli fino a 5.000 euro per ciascun finanziamento) e un ulteriore plafond di 10 milioni di euro destinato alle imprese (per tagli fino a 36.000 euro). I finanziamenti avranno durata fino a 24 mesi con tassi particolarmente agevolati per clienti (privati ed imprese) con utenze domiciliate in conto.

"Eravamo e siamo pronti – dichiara il presidente della BCC Giuseppe Gambi – ad intervenire, a favore dei nostri Soci e clienti persone fisiche e aziende, in modo deciso, in questa situazione non semplice e decisamente antipatica per tutti, con finanziamenti per privati ed imprese alle migliori condizioni possibili, nella speranza che questo concreto supporto della banca possa aiutare a traghettarli oltre il periodo più critico".

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa


No28/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea28/10/2022 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giuseppe%20Gambi.png
539
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

Nell'intervista rilasciata al magazine Vita, il Direttore Generale, Mauro Pastore, illustra l'impegno di sostenibilità delle BCC aderenti a Gruppo BCC Iccrea, fortemente orientato al supporto sociale delle comunità:

" Il Legislatore ha fin qui dato priorità alla transizione green, avendo individuato nella gestione dei rischi climatici e ambientali la priorità numero uno. Ciò, ritengo, anche in ragione del fatto che gli obiettivi connessi all'ambiente e al clima meglio si prestano ad essere individuati e conseguentemente misurati; pertanto, dovendo procedere secondo una logica di interventi progressivi si è valutato più opportuno procedere dalla E di Environmental. Tuttavia, è sempre più evidente come i bisogni legati alle dinamiche sociali siano altrettanto urgenti nonché strettamente interconnessi con le dinamiche di natura ambientale e climatica. La forte interessenza tra E di Environmental e S di Social è una nostra profonda convinzione, un legame su cui abbiamo impostato anche specifiche iniziative strategiche - come le Comunità Energetiche - in quanto non esiste giustizia sociale senza attenzione al territorio in cui le comunità di cittadini e imprese si inseriscono e operano. Prova ne sono i disastri, sempre più frequenti, che - causati dal cambiamento climatico e dalla scarsa attenzione alla cura del suolo – sconvolgono la vita delle persone e i sistemi produttivi dei territori colpiti. L'attenzione alle tematiche sociali è dunque oggi, per i motivi menzionati, sempre più rilevante. In Italia, per esempio, sono aumentate le persone in condizioni di povertà assoluta anche quale effetto diretto del periodo pandemico e del conflitto bellico in corso che, con il conseguente aumento dei prezzi, ha inciso in maniera importante sul potere di acquisto dei cittadini. E le cose non vanno meglio a livello europeo; ritengo quindi che il driver S – da sempre nostra attenzione primaria – debba ora diventare prioritario anche per il legislatore e il regolatore."

La risposta del Gruppo BCC Iccrea è forte e determinata ed è volta ad accompagnare concretamente e da vicino le PMI dei nostri territori nella transizione sostenibile:

"Tra i vari progetti definiti a livello centrale su cui le Banche stanno facendo leva per potenziare la loro azione sul territorio – spiega il Direttore Pastore -  vi è in particolare il progetto di supporto alle mPMI verso la transizione sostenibile, definito nel solco della storica azione di supporto alle comunità delle BCC ma anche tenendo in debito conto le nuove esigenze normative e strategiche. Il Progetto si sviluppa lungo tre specifiche direttrici di intervento: si tratta dell'Education, ossia delle iniziative volte a informare e formare i clienti circa l'impatto che la sostenibilità avrà sul loro posizionamento strategico. Obiettivo di questa fase del progetto è generare consapevolezza, elemento abilitante dei processi di trasformazione; dell'Analisi di Posizionamento ESG e Piano di Evoluzione, vale a dire il supporto ai clienti attraverso strumenti/servizi funzionali ad uno screening del loro livello di sostenibilità (su E, S e G) con l'obiettivo – intrinseco nel progetto – di individuare le iniziative funzionali al processo di evoluzione, quasi in ottica di supporto alla pianificazione strategica dei clienti e, infine, Finanziamento, con cui intendiamo gli strumenti per agevolare i clienti nella conoscenza e nell'accesso ai fondi pubblici (PNRR) nonché prodotti di finanziamento dedicati alla transizione sostenibile."

 

 


No25/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea25/10/2022 12:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInterviste; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Pastore_news_02.jpg
533
  
In primo piano la vicinanza del Gruppo alle imprese dei nostri territori nella transizione sostenibile.  

Il 13 ottobre 2022 il Gruppo BCC Iccrea è intervenuto al CRIF Finance Meeting 2022, da oltre 10 anni un'occasione di confronto sui percorsi di evoluzione del mercato finanziario orientati a paradigmi sostenibili e di economia rigenerativa. Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, ha rappresentato cosa sta effettivamente cambiando:

«Più che un cambiamento è una vera e propria rivoluzione. La sostenibilità cambia il modo di fare banca e, con esso, cambia l'interazione tra banca e cliente. Vogliamo restare sul territorio per accompagnare i nostri clienti in questo percorso di trasformazione, comprese le piccole e medie imprese. Anche ove le #PMI non siano attratte direttamente dal nuovo plesso normativo e dall'esigenza di produrre dati #ESG (Environmental, Social, Governance), lo sono indirettamente per via delle linee guida EBA in tema di erogazione creditizia o della Direttiva Due Diligence che introduce esigenza di dati lungo tutta la catena del valore. Noi intendiamo agevolare questo percorso di avvicinamento della clientela alle dinamiche della nuova sostenibilità e alla produzione di dati su questo fronte per renderle pronte ad affrontare il nuovo contesto».

L'accompagnamento delle imprese nella transizione sostenibile è un progetto, ha illustrato Felicita De Marco, che si inserisce all'interno del nostro piano strategico e si articola in tre fasi. partendo dall'educazione che è tema centrale e un impegno particolare del Gruppo BCC Iccrea:

«Credo che in qualsiasi momento di trasformazione, l'evoluzione della cultura sia centrale e abilitante. Per questa ragione, oltre alla messa a disposizione di pillole informative, stiamo agendo in coordinamento con le BCC per organizzare eventi e incontri con soci e clienti direttamente sul territorio. In secondo luogo, vogliamo fornire loro strumenti per misurare il proprio livello di sostenibilità, non solo rispetto alla componente ambientale ma anche quella sociale e di governance. E, infine, sostenerli al fine di agevolare la partecipazione ai bandi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza».

Per saperne di più, sono disponibili i video integrali dell'evento sulla piattaforma ufficiale di Crif: https://crif-financemeeting2022.com/rivedi-sessioni


No18/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea18/10/2022 11:00NessunaSostenibilità; Chi siamoGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Tomorrow-Speaks.jpg
528
  
La prima BCC italiana a promuovere l'iniziativa, con l'appoggio della capogruppo BCC Banca Iccrea.

Valpolicella Benaco Banca è la prima BCC italiana ad istituire il mese della sostenibilità. Una banca che punta decisamente verso la salvaguardia dell'ambiente e le politiche di attenzione per il sociale e la governance, con l'obiettivo di aiutare le comunità locali, le famiglie, le imprese piccole e medie e i giovani a costruire un pianeta più sostenibile.

"Si tratta non di applicare un teorema, ma di favorire e costruire una cultura. Traducendo e semplificando - spiega il Presidente Daniele Maroldi- abbiamo valutato importante iniziare, pur in un contesto socio-economico difficile, un percorso concreto verso la valorizzazione e il rispetto di criteri che abbiamo approvato, recependo le linee guida del piano della nostra capogruppo Iccrea Banca. Con la proposta di azioni concrete e pratiche: il rischio, infatti, di tenere teoria e pratica staccate e non comunicanti è concreto- avverte Maroldi -. Noi abbiamo cercato di ridurre questa distanza e lanciamo, attraverso il nostro progetto, una sfida virtuosa che possa interessare, coinvolgere e stimolare l'intero Credito Cooperativo e a cascata le comunità in cui siamo presenti"

.Ieri si è tenuto l'evento a Villa Serego Alighieri – Masi wine experience di Gargagnagoo, dedicato a soci  e clienti della BCC e organizzato in collaborazione con la SGR del Gruppo Bcc Risparmio&Previdenza e Raffeisen Capital Management. Oltre al Presidente Maroldi sono intervenuti il Direttore generale Alessandro De Zorzi, il Vicedirettore Simone Lavarini, Pietro Galbiati e Felicita De Marco, rispettivamente Vice Direttore e Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca e Fabio Cappa, Senior Institutional Client Manager di Raffeisen Capital Management.

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa

 

 

No06/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea06/10/2022 16:00NessunaSostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Daniele%20Maroldi.png
527
  
L'economia circolare per favorire negozi ed attività imprenditoriali del territorio ed incentivare gli acquisti.

​Da ottobre anche nei nove comuni dell'Unione Rubicone e Mare debutta il circuito di cashback per tutti i cittadini che aderiranno all'iniziativa richiedendo l'apposita tessera o scaricando l'applicazione.

L'iniziativa di cashback territoriale – promossa da BCC Romagnolo e Unione Rubicone e Mare - ha l'obiettivo di rafforzare il commercio locale e sviluppare un modello economico innovativo per incentivare la domanda di prodotti e servizi provenienti dalle imprese del territorio comunale.

Il modello ripercorre le logiche di "Io Sono Cesena Cashback", attivato recentemente presso il Comune di Cesena, e de "La Vantaggiosa", un circuito di cashback territoriale realizzato nel comune di Bagno di Romagna, iniziativa per la quale la banca è stata premiata per la seconda volta da ABI (Associazione Bancaria Italiana) aggiudicandosi il "Premio speciale per l'innovazione nei servizi bancari 2021".

"Siamo pronti per partire con la nuova app, ora aspettiamo le adesioni degli esercenti. È ormai la terza esperienza per il nostro istituto di credito – interviene il vice direttore della banca BCC Romagnolo Daniele Bagni - e siamo convinti che, dopo una prima fase di avvio e diffusione, anche in questo caso, una volta compresi gli effettivi vantaggi economici, il circuito di cashnack prenderà subito piede. Si tratta di un progetto di fidelizzazione tra operatori economici e cittadini, un esempio di coesione socio-economica locale che vuole favorire e sostenere le attività imprenditoriali e al contempo il privato cittadino che trae un vantaggio dalla scontistica in cashback"

Leggi il comunicato stampa e scopri di più sull'iniziativa.

 

 

 

No05/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea05/10/2022 16:00NessunaSostenibilitàDal Territorio; Innovazione; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Daniele%20Bagni.png
526
  
Nel contempo, aiuti ad hoc per famiglie e imprese e sospensione delle rate di mutui e finanziamenti.

​Con un primo significativo contributo, la BCC di Fano ha aperto la raccolta fondi a favore della popolazione marchigiana colpita dalla drammatica alluvione nella notte tra il 15 e il 16 settembre scorsi.

Insieme ad altre BCC operative nei territori interessati dall'alluvione, BCC Fano ha messo in atto la sospensione delle rate di mutui e finanziamenti accesi da famiglie, imprese, associazioni ed enti che vivono o operano nei Comuni colpiti dall'alluvione e rende disponibili sin da subito finanziamenti agevolati per gestire il più rapidamente possibile le fasi di prima necessità.

«La tragedia che ha pesantemente colpito il nostro territorio addolora profondamente, in particolare per le vittime, alcune delle quali in giovane età – sottolinea il Direttore Generale BCC Fano Giacomo Falcioni (v. foto) –. Con questo importante contributo della banca e il contestuale avvio della raccolta fondi in favore della Caritas di Senigallia si è voluto dare un segnale concreto di aiuto e vicinanza alle popolazioni colpite. Questo dramma che ci ha toccati così da vicino – BCC Fano è presente sul territorio di Senigallia da vent'anni – non può lasciare indifferente nessuno e, in quanto banca del territorio e di comunità, proprio come è accaduto in passato con l'alluvione del 2014, i terremoti e altre emergenze, saremo al fianco di famiglie e imprese».

Leggi il comunicato stampa e scopri di più sull'iniziativa

No04/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea04/10/2022 11:00NessunaSostenibilitàDal Territorio; Solidarietà; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giacomo%20Falcioni.png
525
  
Alla tavola rotonda la forza della bancassicurazione dal punto di vista del Gruppo BCC Iccrea

Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, interviene al Convegno "Assicuriamoci un futuro sostenibile" organizzato da ABI e ANIA a Roma, presso le scuderie di palazzo Altieri, il 28 e 29 settembre 2022. Alla tavola rotonda del 29 - dedicata alle strategie distributive, all'innovazione e alla personalizzazione delle esperienze e moderata da Stella Aiello, Responsabile Servizio Distribuzione ANIA, e Daniela Vitolo, Ufficio Studi ABI, - il Direttore Pastore racconta la forza della bancassicurazione dal punto di vista del  Gruppo BCC Iccrea: dalla scelta strategica del nuovo partner assicurativo all'evoluzione del modello distributivo verso il rafforzamento della componente digitale, riservando particolare attenzione all'integrazione dei fattori ESG nell'interrelazione con la clientela e ai bisogni della clientela core del Gruppo - famiglie e mPMI -.attraverso un nuovo e più ampio concetto di prossimità, che si arricchisce della dimensione virtuale rimanendo fedele al localismo. 

 "Essere accanto al territorio, per noi del Gruppo BCC Iccrea – ha spiegato Mauro Pastore - significa fornire alle famiglie e agli attori della nostra economia reale, ricca di micro e piccole imprese, soluzioni assicurative al passo con i tempi e di integrarle con i fattori ESG. È un tema anzitutto di cultura della prevenzione e della sicurezza, ma anche di profonda comprensione delle necessità dell'individuo e della sua propensione al rischio, degli elementi che compongono un'impresa e del mercato di riferimento. Il nostro Gruppo – ha sottolineato con forza Pastore - vuole essere partner di famiglie e PMI anche su questo fronte, perché è il modo più efficace per crescere insieme e mirare congiuntamente a uno sviluppo sostenibile delle proprie risorse".

Consulta il programma del Convegno,

 

No03/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea03/10/2022 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Forum%20Bancassicurazione2.png
524
  
L'iniziativa rientra nell'ambito di #OttobreEdufin2022 e prevede 4 filoni tematici dedicati al risparmio, alla protezione, alla previdenza e all'investimento.

Per il secondo anno consecutivo BCC Banca Iccrea aderisce al Mese dell'Educazione Finanziaria, promosso dal comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e conferma la campagna "Ottobre in BCC".

La campagna 2022 di sensibilizzazione sui temi di educazione finanziaria, promossa dal Gruppo BCC Iccrea, è realizzata in collaborazione con Cattolica Assicurazioni e BCC Risparmio&Previdenza.

Come nel 2021, anche quest'anno il Gruppo ha voluto essere presente con una campagna nazionale su diversi canali di comunicazione web, social, stampa e TV, per ricordare il valore della promozione della cultura finanziaria, previdenziale e assicurativa a beneficio delle comunità di riferimento, così come da statuto delle BCC e in linea con la cultura del Credito Cooperativo.

L'iniziativa prevede l'ulteriore promozione, nel mese di ottobre da parte di tutte le BCC del Gruppo, di pillole informative e di consulenze gratuite in filiale nei quattro ambiti di educazione finanziaria: risparmio, protezione, previdenza e investimenti.

In virtù di questo impegno, il progetto del Gruppo si è aggiudicato anche quest'anno il riconoscimento ufficiale del comitato per la promozione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che promuove il Mese dell'Educazione Finanziaria su tutto il territorio italiano (tutte le info sono disponibili sul portale ufficiale www.quellocheconta.gov.it

Il sito web dedicato, ottobreinbcc.gruppoiccrea.it, ha riproposto in una nuova veste tutte le tappe di un percorso ideale di educazione finanziaria. Prima il risparmio, che deve iniziare quanto prima nella vita degli individui e dove gli strumenti suggeriti sono i piani di accumulo del capitale e i fondi pensione, poi la protezione dei beni, delle persone e delle attività d'impresa con polizze dedicate. A seguire la previdenza, che consente di guardare al domani con maggior tranquillità ponendo le basi per una stabilità economica duratura con il fondo pensione e per ultimo, gli investimenti, per valorizzare il patrimonio accumulato anche attraverso investimenti responsabili, ossia attenti all'ambiente, al sociale e alla governance.

No03/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea03/10/2022 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/IMG_NEWS_535x380.jpg
522
  
In anteprima la videointervista alla Responsabile di Group Sustainability & ESG Strategy della capogruppo, Iccrea Banca, sul tema: "Rendicontazione non finanziaria e rating per le aziende: come farli".

Il Gruppo BCC Iccrea sarà protagonista della 15esima edizione di Forum Banca https://www.forumbanca.com/ , evento organizzato dall'Institute of Knowledge & Networking, che si terrà a Milano i prossimi 28 e 29 settembre.

Nell'Executive Summit, in agenda il 28, l'intera mattinata sarà dedicata al tema Esg nella sezione «ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari».

La Responsabile di Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, Felicita De Marco, prenderà parte alla tavola rotonda "Rendicontazione Finanziaria e Rating per le aziende: come farli", moderata da Luca Testoni, co-fondatore e direttore responsabile ETicaNews ed ESG Business Review, dove interverranno anche Giovanna Zacchi - Head of ESG Strategy BPER Banca, Tommaso Rondinella - Responsabile Ufficio Modelli di Impatto e VSA Banca Etica, Frank Schnieder - Sales Director and Regional Manager Finastra, Olivier Brien - Senior Manager - Global Solution Consultant - Lending Finastra, Andrea Giannini - Advisor CONSOB.

In anteprima, quale contributo propedeutico all'incontro, la videointervista alla Responsabile Felicita De Marco realizzata da Giulia Lo Monaco, Content & Networking Manager di IKN Italy.

Buona visione!

  
No16/09/2022NewsGruppo BCC Iccrea16/09/2022 15:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDCNF; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/FORUM-BANCA-2022.png
521
  
Intervista al Presidente, Giuseppe Maino

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Gruppo BCC Iccrea - composto da 120 Banche di Credito Cooperativo - ha predisposto un plafond di 2,5 miliardi di euro e un set di altri strumenti per accompagnare le Micro e le Piccole e Medie Imprese (MPMI) nei loro progetti di sviluppo, affiancandole nel percorso di accesso alle risorse del recovery plan.

Nell'intervista rilasciata al Credito Cooperativo, rivista di settore curata da Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo). il Presidente, Giuseppe Maino, illustra i  contenuti e le finalità per le quali il progetto è nato.

Leggi l'intervista integrale

No08/09/2022NewsGruppo BCC Iccrea08/09/2022 17:00NessunaChi siamo; Prodotti e servizi; SostenibilitàInterviste/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_MAINO_BLU.jpg
520
  
Un'occasione di incontro e di promozione delle iniziative del Gruppo in tema Diversity&Inclusion.

Il 30 giugno scorso il Gruppo BCC Iccrea ha partecipato alla virtual edition dell'Inclusion Job Day, un evento che favorisce l'incontro con le competenze di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.

Nell'elevator pitch dedicato al nostro Gruppo - presidiato dalla Responsabile della Funzione Gestione Executive, Welfare e HR Innovation del Gruppo (Chiara Brina) e dal Talent Acquisition & Employer Branding Specialist (Marta Pugliese) - abbiamo avuto l'opportunità di raccontare come la centralità della persona sia uno dei nostri fondamenti, in coerenza con la mission del Gruppo e in attuazione dei valori espressi nella Carta degli Impegni di Gruppo in materia di Diritti Umani. L'elevator pitch è stata quindi l'occasione, da una parte, per esporre le nostre iniziative in ambito Diversity&Inclusion e, dall'altra, per far conoscere ai candidati interessati il processo di selezione che permette di entrare a far parte del Gruppo.

La giornata si è, poi, articolata attraverso due moduli che hanno permesso l'incontro con diplomati, studenti universitari, laureandi, neolaureati e giovani professionisti con disabilità e appartenenti alle categorie protette (compresi i candidati che rientrano nella casistica ex art. 18, L. 68/99). Solo per evidenziare qualche numero, nel modulo "stand virtuale" abbiamo accolto numerosi studenti e professionisti interessati, ricevendo 262 curricula, mentre nel modulo di incontri one-to-one, fissati prima dell'evento, sei dei nostri recruiter hanno effettuato 24 colloqui individuali.

La giornata è stata, inoltre, l'occasione per partecipare ad una interessante tavola rotonda  - "Ergonomia e Accomodamento ragionevole per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità: le nuove sfide" - moderata da Paolo Beretta, Program Manager Inclusion Job Day, con la partecipazione di esponenti di spicco del mondo imprenditoriale e dell'associazionismo, che hanno raccontato la loro esperienza aziendale rispetto al valore dell'inclusione: Gabriele Gamberi, Area inclusione lavorativa e disability della Fondazione ASPHI;  Alessandro Pepino, Delegato del Rettore per Disabilità e DSA dell'Università Federico II di Napoli; Manuela Pioltelli, Responsabile Area Collocamento Mirato di UMANA S.p.A.; Marco Rasconi, Presidente Nazionale UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

La partecipazione all'Inclusion Job Day ha rappresentato, dunque, un'importante occasione per testimoniare l'impegno del Gruppo BCC Iccrea nell'integrare fattivamente i valori della Diversity&Inclusion nelle prassi aziendali, declinando le tematiche contenute nella Politica di Gruppo in materia di Diversità e Inclusione nell' operatività concreta.

 

 

 


No21/07/2022NewsGruppo BCC Iccrea21/07/2022 10:00NessunaChi siamo; Lavora con Noi; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noi/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Inclusion%20job%20day.png
519
  
Tre nuovi video raccontano l'evoluzione e i risultati del Gruppo nel percorso di integrazione dei fattori ESG.

L'impegno del Gruppo BCC Iccrea e delle BCC aderenti per lo sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità locali è scritto nei numeri della DCNF 2021, oltre che nel nostro Piano di Sostenibilità.

Un percorso di responsabilità e coerenza alla mission, che ha visto crescere e consolidarsi l'integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nella governance, nelle strategie nonché nei processi operativi e di gestione dei rischi del Gruppo.

Questo percorso lo abbiamo voluto raccontare, oggi, anche attraverso tre video, con l'intento di rappresentare, con una modalità immediata, l'impegno del Gruppo per l'Ambiente, il Sociale e la Governance.

In una manciata di minuti, scoprirai i risultati più rilevanti che hanno caratterizzato l'azione del Gruppo e delle BCC aderenti nel corso del 2021 per lo sviluppo sostenibile. Vai alla nostra pagina DCNF

Anticipiamo qui la clip dedicata al Sociale, ambito che costituisce da sempre driver di sviluppo delle BCC e oggi si conferma fulcro delle linee strategiche future, nell'ottica di supporto alla clientela verso la transizione sostenibile, intersecando quindi, con sempre maggior enfasi, le dinamiche ambientali strettamente connesse a quelle sociali.

Buona visione!

 
 
No20/07/2022NewsGruppo BCC Iccrea20/07/2022 15:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDCNF; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/8.DCNF.jpg
517
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

"Essere sostenibili, oggi, non è solo un tema normativo bensì un tema che caratterizza il reindirizzamento delle strategie aziendali". Ad affermarlo è Mauro Pastore, Direttore generale di Iccrea Banca, nell'intervista rilasciata al Credito Cooperativo, rivista di settore curata da Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo). Lo scorso 20 maggio Pastore ha ricevuto il premio CEOforLIFE. il riconoscimento viene assegnato ai Direttori Generali/Amministratori Delegati che hanno stabilito nuovi standard di eccellenza attraverso iniziative per un futuro più sostenibile. Con questo premio è stato riconosciuto, in particolare, l'impegno del Gruppo BCC Iccrea nell'accompagnare le PMI lungo il percorso verso una crescita sostenibile.

Leggi l' intervista integrale

 

 


Si15/07/2022NewsGruppo BCC Iccrea15/07/2022 18:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàInterviste/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Credito%20Cooperativo%20-%20CEOforLIFE535x380_ceo4life.png
516
  
Lettera del Presidente Giuseppe Maino e del DG Mauro Pastore

​"La sostenibilità oggi è una scelta prioritaria del Gruppo; non un approccio tempora­neo, bensì un principio che guida le scelte strategiche in quanto influirà progressiva­mente sullo sviluppo economico e sociale stante che gran parte delle politiche europee muovono verso un unico obiettivo, ossia indirizzare le risorse finanziarie, pubbliche e private, verso investimenti ed impieghi sostenibili"  sottolineano il Presidente Maino e il Direttore generale Pastore rivolgendosi agli Stakeholder nella Lettera che apre la DCNF 2021, una lettera aperta a tutti i portatori di interesse interni ed esterni al Gruppo: non solo soci, clienti e dipendenti ma anche istituzioni, associazioni, singoli cittadini, organi di stampa, investitori.

Leggi la Lettera agli Stakeholder


No12/07/2022NewsGruppo BCC Iccrea12/07/2022 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore%2Bmaino.png
514
  
 Forte l'impegno del Gruppo nel percorso di integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nella governance e nelle strategie nonché nei processi operativi e di gestione dei rischi.  

​"Lo sviluppo sostenibile costituisce da diversi anni un tema centrale nelle agende di istituzioni internazionali, intergovernative e di vigilanza, con una crescente enfasi per l'attivo coinvol­gimento delle istituzioni bancarie e finanziarie – ha affermato Giuseppe Gambi, Consigliere Delegato alla Sostenibilità di Iccrea Banca – e noi oggi siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti e rappresentati nella Dichiarazione Consolidata di carattere Non Fi­nanziario del 2021. Le iniziative realizzate valorizzano a pieno l'impegno sociale del Gruppo e delle Banche Affiliate".

L'impegno del Gruppo BCC Iccrea e delle BCC aderenti per lo sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità locali è scritto nei numeri: nel 2021 circa l'86% dei finanzia­menti complessivi erogati dal Gruppo sono stati destinati a famiglie e a piccole e medie imprese, con un incremento di circa il 2% rispetto al precedente esercizio.

Un percorso di responsabilità e coerenza alla mission, che ha visto crescere e consolidarsi l'integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nella governance e nelle strategie nonché nei processi operativi e di gestione dei rischi del Gruppo.

A novembre 2021 Iccrea Banca ha collocato il primo Green, Social e Sustainability Bond (GSS Bond) con l'obiettivo di destinare funding a impieghi rivolti in modo particolare a piccole e medie imprese e famiglie colpite dall'emergenza Covid-19, a PMI con numero dipendenti in­feriore alle 50 unità operanti nelle regioni con un reddito pro capite inferiore alla media nazionale e all'imprenditoria giovanile e femminile.

A dicembre 2021, il Gruppo ha ottenuto il primo rating di sostenibilità, pari ad A2 (in una scala da D3- a A1+), da parte dell'agenzia Moody's, che ha sottolineato una performance avanzata nella gestione dei rischi connessi alla sicurezza legale e al capi­tale umano e una performance robusta con riferimento all'efficienza operativa e agli aspetti reputazionali.

Sempre più rilevante è stato l'impegno del Gruppo sul fronte ambientale, con un approccio efficiente e responsabile alle risorse naturali e la definizione di obiettivi in ottica di decarbonizzazione ed efficienza energetica. In attuazione di tali obiettivi, è stato anche dato concreto avvio al progetto di costituzione e finanziamento della prima Comunità Energetica, finalizzata a sostenere le comunità locali in ottica di transizione ecologica attraverso la produzione e l'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e la riduzione dei costi di approvvigionamento. Progetto in espansione su scala nazionale per il 2022.

Riguardo alla governance, il 2021 ha visto l'emanazione di un set valoriale di Gruppo afferente ai temi ambientali, climatici e di rispetto dei diritti umani nonché l'attivazione di un intenso programma progettuale (Programma ESG) e interventi organizzativi volti ad integrare i fattori ESG nei processi aziendali e a far ulteriormente evolvere i presidi operativi e di controllo; in tale ottica è stato anche costituito il Comitato ESG, con funzione consultiva e propositiva verso il Consiglio di Amministrazione. Grande attenzione è stata posta ai temi di di­versità e inclusione, rispetto ai quali si richiama l'emanazione di una specifica Politica di Gruppo e il trend in riduzione del gender pay gap.

Queste sono solo alcune delle novità che hanno caratterizzato l'azione del Gruppo e delle BCC aderenti per lo sviluppo sostenibile. Scoprile tutte, vai alla DCNF 2021! 





No11/07/2022NewsGruppo BCC Iccrea11/07/2022 10:00NessunaChi siamo; Sostenibilità; GovernanceGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/8.DCNF.jpg
510
  
Intervento del Presidente, Giuseppe Maino

Il Presidente di Iccrea Banca, Giuseppe Maino, interviene sull'inserto di Avvenire dedicato all'economia civile, firmando un approfondimento sul valore della coesione e il ruolo sociale svolto dalle oltre 120 BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea.

"Il Gruppo Bcc Iccrea – chiarisce il Presidente Maino - è nato il 4 marzo 2019, con l'obiettivo di rafforzare la stabilità delle banche affiliate e di agevolare il conseguimento di livelli di efficienza adeguati ai mercati di riferimento. Il fine principale è di continuare a sostenere lo sviluppo e la cooperazione in presa diretta sul territorio, attraverso l'educazione al risparmio e alla previdenza e, soprattutto, favorendo la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile delle comunità. Oggi possiamo dire di aver dato seguito a quella mission ambiziosa: l'86% dei finanziamenti erogati lo scorso anno dal Gruppo Bcc Iccrea, per circa 81 miliardi di euro lordi su 94 complessivi, sono stati destinati a famiglie e Pmi dei territori dove operiamo, con un incremento di circa il 2% rispetto al precedente esercizio. I numeri confermano l'impegno e ci spingono a perseguire un obiettivo di respiro ancora più ampio: rilanciare il ruolo sociale che ci contraddistingue".

L'obiettivo della coesione sociale passa oggi attraverso un altro elemento fondamentale, quello dell'innovazione, come precisa il Presidente Maino: "È essenziale accompagnare la comunità con soluzioni al passo con i tempi e in grado di promuovere uno sviluppo realmente sostenibile. In questa direzione va l'impegno del Gruppo che, oltre ad aver costruito una rete efficace di salvaguardia per ogni Bcc e i suoi soci e clienti, ha realizzato un sistema di partnership all'avanguardia, dalla monetica ai servizi assicurativi, con investimenti importanti nell'innovazione digitale. Siamo sui territori e per i territori, affianchiamo le Pmi e le famiglie che non abbandonano i propri luoghi di origine e lavoriamo per l'innovazione anche lì dove gli altri gruppi bancari non ci sono, avendo fatto scelte diverse. Con una convinzione: la coesione sociale, nei piccoli come nei grandi centri, è un elemento essenziale di rigenerazione."

 


No01/06/2022NewsNoGruppo BCC Iccrea01/06/2022 00:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInnovazione; Dichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_maino_blu%20(003).jpg
509
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

​Nell'intervista di Luca Gualtieri pubblicata oggi su MF il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, approfondisce diversi percorsi, attuali e futuri, in cui si svilupperà l'azione del Gruppo, iniziando con una riflessione sull'ultimo triennio.

"Il gruppo Iccrea ha appena concluso un triennio di intensa operatività, da cui è uscito molto rafforzato. Oggi abbiamo una maggiore solidità e rischi più bassi, a partire da quelli di credito. Questo ci fa guardare con maggiore serenità alle problematiche del momento che pure non vogliamo sottovalutare. Le tensioni che si stanno registrando in termini di costi di energia e delle materie prime avranno ripercussioni sulla crescita del Pil, sui redditi medi e sulla capacità di spesa".

Nello scambio con il giornalista, il Direttore Generale di Iccrea Banca guarda anche al futuro e al piano triennale che verrà presentato in questo mese.

"La strategia triennale sarà all'insegna della continuità. Vogliamo infatti confermare le direttrici seguite sinora: abbassare il cost-income, diversificare i ricavi rendendoli più dipendenti dai servizi, migliorare la qualità dell'attivo, accrescere il patrimonio arrivando a oltre il 17% di cet1. Il nostro obiettivo è che il gruppo sia sempre performante e possa dare un contributo decisivo all'economia dei territori. Il tutto con una forte attenzione alle metriche Esg a cui vogliamo dare una declinazione quantitativa oltre che qualitativa".

L'intervista chiude sul tema della governance del Gruppo, dove il Direttore Pastore esprime soddisfazione sul punto di arrivo: "Abbiamo completato oltre 20 processi aggregativi, che hanno semplificato notevolmente la struttura del gruppo, permettendo alle realtà più deboli di confluire in istituti più strutturati".

 


No31/05/2022NewsNoGruppo BCC Iccrea31/05/2022 00:00NessunaChi siamo; SostenibilitàIntervistehttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
508
  
Con la campagna il Gruppo rinnova anche il suo brand.
“Ho scelto una banca che lavora per lo sviluppo della mia comunità”, “che sostiene le imprese come la mia”, “che arriva dove gli altri non arrivano” e “che reinveste tutti gli utili nel mio territorio”, sono alcuni dei messaggi di “Uniti siamo ancora più unici”, la nuova campagna di comunicazione integrata del Gruppo BCC Iccrea, che rinnova il suo brand e lancia la sua prima pianificazione di advertising istituzionale.

Una campagna multicanale, on air da ieri e per il mese di giugno, che fa leva sui principi cardine del Credito Cooperativo: l’unicità di ogni BCC, la sua prossimità a soci e clienti, l’attenzione alle comunità locali e la presenza alle loro spalle di un gruppo unito, coeso e solido, il Gruppo BCC Iccrea, formato oggi da 122 banche.
Approfondisci chi siamo

La voce della campagna è quella dei soci e dei clienti delle Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo. “Abbiamo voluto realizzare una campagna con una forte connotazione identitaria e valoriale – ha commentato il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore – che potesse rispondere a tre obiettivi principali: accrescere la riconoscibilità e il posizionamento delle nostre BCC sui loro territori, rafforzare il senso di appartenenza di tutti i nostri clienti alle loro realtà bancarie cooperative locali, anche attraverso il concetto di insieme che rappresentiamo, e creare un collegamento di identità visiva tra tutte le nostre BCC attraverso l’impiego del nostro nuovo logo comune”.
 
Una campagna che scende nella vita quotidiana dei territori italiani, che rimanda alla natura familiare delle relazioni tra le BCC e le loro comunità di riferimento, rappresentando le principali categorie produttive servite dal Gruppo, tra cui artigiani, agricoltori e famiglie, e valorizza la sua rete composta da 2.500 sportelli.
La campagna, realizzata con la creatività dell’agenzia McCann e, per la pianificazione media, con l’agenzia BSG, si articolerà sulle principali emittenti televisive e testate nazionali, sia stampa che online. La campagna coinvolgerà anche le maggiori radio nazionali, un elenco significativo di testate cartacee locali e l’outdoor territoriale.

La campagna arriva a coronamento del percorso di rebranding, che ha portato a ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone (la doppia C), patrimonio identitario del Credito Cooperativo, in collaborazione con l’agenzia Inarea. Un tributo quindi alla storia e all’identità delle BCC che operano da 135 anni sul territorio, ma allo stesso tempo in uno stile essenziale, in linea con le attuali tendenze del visual design che puntano alla semplificazione in tutti gli ambiti della comunicazione visiva, con un’attenzione particolare ai canali digitali. 

Segui e rilancia anche tu la nostra campagna. Uniti siamo ancora più unici!


No30/05/2022NewsGruppo BCC Iccrea30/05/2022 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàBrand; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/ImgCampagna.jpg
507
  
Il Gruppo riceve anche quest’anno il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore

Anche per l'anno 2022, il Gruppo BCC Iccrea si attesta tra le realtà italiane leader della sostenibilità, una lista di 200 eccellenze stilata, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali.

Il progetto identifica le realtà che sono riuscite più efficacemente a integrare nelle proprie pratiche aziendali scelte consapevoli di tipo ambientale, sociale ed economico, selezionate attraverso 43 indicatori di prestazione sugli ambiti rifiuti, emissione, consumo energetico, consumo idrico, certificazioni (dimensione ambientale), diversità, dipendenti, società (dimensione sociale), trasparenza, stabilità finanziaria (dimensione economica).

La ricerca ha avuto ad oggetto l'analisi della responsabilità sociale delle aziende - Corporate Social Responsibility (CSR) - e, all'interno dello studio, sono state analizzate nello specifico circa 450 grandi aziende italiane, di diversi settori, sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati.

Questo prestigioso riconoscimento testimonia ancora una volta la centralità che il Gruppo BCC Iccrea ha assegnato alla sostenibilità quale opportunità per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito e continuare a perseguire la crescita responsabile dei territori in cui opera con le banche affiliate. 

Tutte le BCC aderenti al Gruppo, i cui dati confluiscono nella DCNF, possono usare il Sigillo "Leader della sostenibilità 2022" nella propria comunicazione, ovviamente mantenendo il riferimento al Gruppo BCC Iccrea.

Il Sigillo è importante non solo per comunicare a dipendenti, soci, clienti e stakeholder l'impegno profuso dal nostro Gruppo nell'ambito della Sostenibilità, ma anche per evidenziare che gli sforzi compiuti sono stati premiati, un successo che merita di essere

Consulta la lista sul sito de Il Sole 24 Ore 

Scopri tutto il nostro impegno e visita la nostra sezione  Sostenibilità  sul nuovo sito di Gruppo


No19/05/2022News19/05/2022 01:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380.jpg
496
  
Il Gruppo è parte attiva del Credito Cooperativo nel sensibilizzare l’opinione pubblica dei territori sulle buone pratiche in tema di risparmio energetico.

​Il Gruppo BCC Iccrea, impegnato tutto l'anno nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in materia ambientale, è parte attiva del Credito Cooperativo e, accanto a Federcasse, partecipa anche quest'anno alla nota campagna radiofonica "M'illumino di meno". La campagna, promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di RaiRadio2, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle buone pratiche in tema di risparmio energetico.

L'edizione 2022, che si svolge oggi nella Giornata del Risparmio Energetico, ha come slogan "Pedalare. Rinverdire. Migliorare" e mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo dell'utilizzo della bicicletta e della diffusione del verde, soprattutto nel contesto urbano. Per il Gruppo BCC Iccrea è l'occasione per rilanciare il BancaBosco, un progetto nato nel novembre 2021 dall'iniziativa dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, che prevede la raccolta e geolocalizzazione di azioni di riforestazione compiute o da compiere da parte delle BCC nei prossimi 5 anni. Insieme a questo progetto è confermato l'impegno di incentivare iniziative di mobilità sostenibile, di piantumazione e di riqualificazione del verde, tra cui anche gare di plogging (jogging e raccolta rifiuti): azioni di transizione energetica che accompagnano il tradizionale gesto simbolico dello spegnimento della luce.

11/03/2022 Giornata del risparmio energetico

Il silenzio energetico del Gruppo partirà dalle ore 19.00 di oggi: verranno spente tutte le luci esterne e le insegne del Centro Direzionale Lucrezia Romana e delle sedi di Milano, in via Revere e via Esterle, e un invito a fare lo stesso è stato rivolto alle Banche Affiliate.

L'iniziativa si salda ai molteplici progetti strutturali portati avanti dal Gruppo BCC Iccrea in materia di risparmio energetico, ne richiamiamo solo alcuni.

Nel Centro Direzionale Lucrezia Romana - certificato LEED O+M v4.1 beta a marzo 2021 con livello GOLD - sono installate le colonnine di ricarica per le auto elettriche dei dipendenti e gli Smart Locker, che consentono ai corrieri consegne multiple, diminuendo la produzione di CO2.

In 18 sedi del Gruppo - gestite dalla società del Gruppo "BCC Solutions" - è presente la raccolta differenziata dei rifiuti con l'installazione di isole ecologiche ai piani, con contenitori specifici per tutte le categorie di rifiuto: organico, indifferenziato, vetro, plastica e metallo, carta e cartone, batterie esauste e toner. Inoltre, nella sede di Lucrezia Romana sono stati anche eliminati tutti i cestini dalle postazioni di lavoro.

Sul fronte della riduzione del consumo di plastica, è in fase di ampliamento il progetto Plastic Free, che consiste nell'installazione di isole dell'acqua e nell'incentivazione all'adozione di borracce in sostituzione delle bottiglie di plastica. Ad oggi le isole dell'acqua sono presenti nella sede di Lucrezia Romana a Roma e nelle sedi di Milano, via Revere e via Esterle. Nell'ambito dello stesso progetto, gli usa e getta in plastica dei distributori automatici sono stati da tempo sostituiti da equivalenti in materia organica.

Fra i vari progetti attivi per incentivare la mobilità sostenibile, già nel 2021 è nato BancarioInBici, che anticipa il tema lanciato da questa edizione della campagna. Il Gruppo mette a disposizione dei dipendenti delle sedi di Lucrezia Romana e Milano via Esterle alcune biciclette a pedalata assistita per i propri spostamenti. In 6 mesi di "pedalate" le nostre e-bike hanno già percorso un totale di 7.850 km, evitando l'emissione nell'aria di ben 895 chilogrammi di CO2!

Anche nelle sedi a gestione indiretta, il Gruppo è attento alle politiche green adottate. Nella Sede Innovation Campus di Peschiera Borromeo (Milano) si stanno attuando molteplici soluzioni d'intervento, tra cui il relamping di tutti i corpi illuminanti e l'installazione di dispositivi con accensione e spegnimento automatico e misuratori dei consumi energetici riferiti al riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Il Campus è certificato LEED, in quanto realizzato secondo il sistema statunitense di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica.

Scopri di più sull'impegno del Gruppo BCC Iccrea per la Sostenibilità e sfoglia tutte le News in tema

 


Si11/03/2022NewsGruppo BCC Iccrea11/03/2022 00:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàInnovazione/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/2.Millumino di meno.jpg
492
  
Una tavola rotonda con i vertici dell'industria, a confronto sul trend inarrestabile dell'economia digitale e della normativa ESG e i relativi impatti strategici.  

Oggi pomeriggio, dalle 16 alle 17, 45, il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, interviene alla XVII edizione della Convention dell'AIFIRM (Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers), l'Associazione che dal 1999 aggrega e rappresenta le professionalità del mondo finanziario, bancario e assicurativo che si occupano di rischi nel nostro Paese.

Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, interviene alla XVII edizione della Convention dell'AIFIRM

L'incontro ha ad oggetto "Il trend inarrestabile dell'economia digitale e ESG: il pensiero dei banchieri, dei CRO e della Vigilanza" e si confronteranno sul tema i vertici delle istituzioni e dell'industria. Luigi Federico Signorini (Direttore Generale Banca d'Italia – Presidente IVASS) e Roberto Baldoni (Direttore Generale Agenzia per la cybersicurezza nazionale - ACN) offriranno il punto di vista delle istituzioni, mentre alla tavola rotonda con Mauro Pastore dialogheranno Alessandro Foti (Amministratore Delegato e Direttore Generale FinecoBank), Mauro Senati (Presidente AIFIRM) e Marco Zilioli (Senior Risk Expert - Wolters Kluwer).

Il Direttore Generale Pastore illustrerà gli impatti strategici e normativi ESG che accompagnano l'azione delle Banche del Gruppo BCC Iccrea sul territorio e nella relazione banca – cliente, nonché le aspettative di Vigilanza sui processi di gestione dei rischi e sul business. Con particolare riguardo alla trasformazione digitale, farà riferimento, tra i vari temi, al percorso innovativo che il Gruppo sta valorizzando e agli interventi sistematici per garantire l'accessibilità dei Servizi Web della Banca, con particolare attenzione alle potenzialità delle nuove tecnologie e alla crescita del loro uso anche sui territori.

Il webinar è a partecipazione libera e le indicazioni per il collegamento sono precisate nel programma 

Scopri di più sull'impegno del Gruppo BCC Iccrea per la Sostenibilità e sfoglia tutte le News in tema.   


Si03/03/2022NewsGruppo BCC Iccrea03/03/2022 00:00SostenibilitàChi siamo; Sostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/5.Convention AIFIRM.jpg
488
  
Le Carte degli Impegni delineano un percorso virtuoso di sostenibilità a partire dai valori e dai principi comuni del Gruppo, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU per il 2030.

Lo scorso 17 settembre 2021 la Capogruppo BCC Banca Iccrea ha approvato la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico e la Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani, adottate dalle BCC aderenti al Gruppo e dalle Società del perimetro diretto. Attraverso le due Carte, il Gruppo BCC Iccrea conferma la sua mission e rinnova il suo impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDGs – Sustainable Development Goals) fissati nell'Agenda 2030.

Le Carte degli impegni

In coerenza con il Piano di Sostenibilità, la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climaticodefinisce l'impegno del Gruppo in materia di impatti ambientali, diretti e indiretti, attraverso lo sviluppo di un percorso di gestione che ne persegue la riduzione, nonché la promozione di azioni e comportamenti virtuosi e la diffusione di una cultura ambientale nell'ambito delle proprie sfere di influenza. La Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani sancisce, invece, l'impegno del Gruppo nella promozione e tutela dei diritti umani sia internamente, nelle diverse strategie ed operatività, sia presso le controparti lungo tutta la catena del valore.

Le Carte degli impegni si innestano in un percorso di forte evoluzione del Gruppo sul fronte della sostenibilità, che ha portato all'aggiornamento delle strategie sui temi ESG (Environmental, Social e Governance), fondamentale per continuare a garantire la storica azione di supporto al territorio svolta dalle BCC, e alla definizione di nuovi obiettivi di sostenibilità, coerenti con l'attuale quadro normativo e sempre più orientati a meccanismi stringenti di misurabilità e integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali.

Per saperne di più consulta la Governance della Sostenibilità

Per tutte le altre News di sostenibilità consulta la Comunicazione 



Si27/01/2022NewsGruppo BCC Iccrea27/01/2022 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/9.Carta degli impegni.jpg
487
  
Dai nuovi impianti eolici la produzione di energia elettrica per un fabbisogno di 1.900 famiglie.


Una storia di tenacia che nasce da un borgo pugliese di poco più di 2.500 persone. Partendo da Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, l’intraprendenza di due imprenditori (Domenico Macchiarola e Leonardo Ledonne) ha fatto nascere – siamo nel 2011 – una realtà chiamata Futura Elios, grazie all’esperienza ventennale dei due professionisti nel settore dell’energia eolica.

Ad oggi il Gruppo Futura Elios ha contribuito allo sviluppo e alla realizzazione di circa 160 MW di impianti eolici e fotovoltaici in Puglia e Molise su 50 diversi Progetti d’investimento, consolidando partnership e rapporti commerciali con importanti investitori industriali e affermati produttori di tecnologia eolica.

Oggi il Gruppo Futura Elios, che ha già realizzato 15 impianti eolici, ha davanti a sé un percorso di sviluppo, grazie anche alla collaborazione con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea con 3 delle sue BCC aderenti. Il gruppo energetico pugliese ha infatti perfezionato un’operazione di Project Finance da 6,4 milioni di euro, dove hanno partecipato Iccrea Banca (la Capogruppo del Gruppo Iccrea) in veste di capofila del pool, la BCC di Canosa Loconia, la BCC della Valle del Trigno e la BCC di Pratola Peligna. 

L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a provvedere al fabbisogno a medio lungo termine dell’attuale portafoglio eolico esistente, è di sostenere il programma di investimenti delle società controllate dal gruppo per 11 pale eoliche e per 1,9 MW complessivi, di cui 9 pale da 100 KW 2 da 500 KW. Ad oggi, 9 di queste pale sono state già installate (di cui una già allacciata e operativa) mentre le altre 2 verranno finalizzate nel primo trimestre del 2022.
Tutti gli impianti eolici (realizzati o in fase di costruzione) sono dislocati nella provincia di Foggia e potranno fornire complessivamente circa 6,1 milioni di KW/h all’anno di energia elettrica, pari al consumo annuale di 1.900 famiglie. L’energia prodotta eviterà inoltre l’immissione in atmosfera di 3.200 tonnellate di anidride carbonica, 10 tonnellate di metano, 16 tonnellate di ossido di diazoto e 12 tonnellate di altri contaminanti generalmente immessi nella produzione di energia elettrica da impianti tradizionali.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno da parte di Iccrea che, attraverso le sue strutture centrali, ha realizzato impieghi per 1,2 miliardi di euro verso progetti di energia rinnovabile sul territorio dal 2006 ad oggi. Mentre negli ultimi 5 anni sono stati finalizzate operazioni da 160 milioni di euro su altre attività green come la smart mobility, l’economia circolare e altri ambiti di energia pulita.
L’operazione è stata seguita inoltre da BIT S.p.A., società del Credito Cooperativo specializzata nella consulenza tecnica, ambientale e agroindustriale, e dallo studio legale DLA Piper per gli aspetti legali.

“Come Gruppo di banche attente alle esigenze del territorio da sempre vogliamo dare un segnale importante di attenzione alle iniziative che abbracciano la sostenibilità – ha dichiarato Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Imprese di Iccrea Banca – in questa occasione siamo accanto a un gruppo di imprenditori che segue l’evoluzione del mercato da anni e con cui, insieme a loro e alle BCC coinvolte nel pool, vogliamo continuare a creare valore sul territorio e, insieme, accompagnare la fase di transizione energetica e tecnologica che, oggi ancor di più, è necessario assecondare”.

"In una fase storica in cui il sistema bancario si muove a singhiozzo nel supportare le imprese, specie le piccole realtà del Mezzogiorno, il Gruppo Iccrea ha dimostrato il coraggio e le capacità necessarie a valutare il capitale umano e i progetti, ancor prima e oltre le metriche finanziarie. Dandoci fiducia, Iccrea ci ha permesso di realizzare il nostro ‘sogno imprenditoriale’, accompagnando la nostra crescita verso traguardi ambiziosi. Tenacia e idee possono non bastare se non si incontra il giusto interlocutore bancario: grazie a Iccrea e grazie alla BCC di Canosa Loconia, alla BCC della Valle del Trigno e alla BCC di Pratola Peligna", ha concluso Domenico Macchiarola, Direttore di Futura Elios.





Si13/01/2022NewsGruppo BCC Iccrea13/01/2022 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/10.Pale eoliche.jpg
486
  
La realtà beneficiaria – la Renewable Adventure Holding – è stata costituita da 3 specialisti italiani della green economy, al rientro dopo una lunga esperienza internazionale.

Dalle Marche all'estero, e poi il ritorno. Tutto è iniziato nel 2009 ma poi, terminati gli incentivi nel fotovoltaico, i tre giovani ingegneri marchigiani specializzati in energie rinnovabili (Francesco Rongoni, oggi 47 anni, Matteo Carboni, 39 anni, e Paolo Liberatore 35 anni) nel 2012 hanno scelto di spostarsi all'estero per continuare le loro iniziative imprenditoriali, trasferendosi in Romania ma lavorando anche in Regno Unito, Francia, Bielorussia, Vietnam, Brasile, Turchia, Cile.

Poi, finalmente, dalle loro missioni internazionali ecco il rientro in Italia nel 2018, sempre con base nel territorio marchigiano, grazie anche alla ripartenza degli investimenti nel settore del fotovoltaico. Da qui nasce la Renew-CO Engineering, azienda con cui i 3 specialisti hanno proseguito le loro attività, contribuendo alla realizzazione complessiva, sia in Italia che all'estero, di 70 iniziative per un totale di oltre 2.000 MW installati, con attività di sviluppo, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici.

Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e Banca del Piceno (una delle 13 BCC del Gruppo operative nelle Marche) hanno individuato quindi l'opportunità di finalizzare un nuovo progetto destinando 3,6 milioni di euro alle attività dei 3 specialisti.  Si è trattato in particolare di un'operazione di Project Finance con l'obiettivo – attraverso l'avvio di una società-veicolo costituita ad hoc dai 3 soci – di costruire 8 impianti fotovoltaici installati sui tetti di sei capannoni industriali nella provincia di Pesaro Urbino.

Gli 8 impianti in costruzione – di cui 5 a Pesaro, 2 a Vallefoglia e 1 a Montellabbate – hanno complessivamente una produzione attesa di oltre 5 milioni di KWh all'anno di energia elettrica per una potenza complessiva nominale di circa 4 MW. Tutto con un ovvio sguardo all'ambiente: grazie all'avvio degli impianti sarà possibile ridurre emissioni per oltre 1.500 tonnellate all'anno di anidride carbonica, raggiungendo insieme una produzione di energia tale da soddisfare il fabbisogno energetico di circa 1.500 famiglie. Non basta, perché il progetto ha con sé ulteriori attenzioni per il territorio, prevedendo anche la rimozione, dai tetti dei capannoni prescelti, di oltre 30.000 mq di coperture in "eternit" contenenti presenti, nel pieno rispetto delle normative ambientali previste per questa attività che presenta caratteristiche particolarmente delicate.

L'iniziativa si inserisce nel più ampio impegno da parte di Iccrea che, attraverso le sue strutture centrali, ha realizzato impieghi per 1,2 miliardi di euro verso progetti di energia rinnovabile sul territorio dal 2006 ad oggi. Mentre negli ultimi 5 anni sono stati finalizzate operazioni da 160 milioni di euro su altre attività green come la smart mobility, l'economia circolare e altri ambiti di energia pulita.

L'operazione è stata seguita inoltre da BIT S.p.A., società del Credito Cooperativo specializzata nella consulenza tecnica, ambientale e agroindustriale, e dallo studio legale Gattai Minoli & Partners per gli aspetti legali e contrattuali.

"Il Gruppo Iccrea è da sempre accanto al territorio con un'attenzione particolare ai temi che riguardano la sostenibilità – ha dichiarato Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Imprese di Iccrea Banca – è per questo che accompagniamo progetti di PMI che si dedicano in modo concreto, nei micro-territori, a progetti strategici che vanno a beneficio dell'ambiente. In questo caso si tratta di un esempio efficace di connubio tra tecnologia, conoscenza della materia, e salvaguardia delle esigenze locali, con un partner con cui ci auguriamo di proseguire collaborazioni vincenti".

"Ringraziamo Iccrea Banca che ci ha supportati finanziando le prime iniziative promosse in Italia dal nostro Veicolo di Investimento denominato Renewable Adventure e supportandoci a 360°. Siamo Certi che questa collaborazione potrà dare ulteriori frutti nell'immediato futuro. Ringraziamo inoltre BIT e Gattai Minoli & Partners per l'importantissimo contributo che ha permesso di concludere l'operazione nei tempi concordati con Iccrea Banca ", ha aggiunto Francesco Rongoni, Socio e Amministratore della Renewable Adventure Holding S.r.l.


Si12/01/2022NewsGruppo BCC Iccrea12/01/2022 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/11.Pannelli fotovoltaici.jpg
481
  
Si è tenuto il 29 novembre il secondo incontro tra i CEO dei Gruppi bancari cooperativi europei appartenenti al Forum.

Il 29 novembre scorso, dalle 15 alle 17, si è tenuto in modalità virtuale il secondo CEOs Circle Meeting presieduto dal Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, un incontro tra Amministratori Delegati e Direttori Generali dei principali Gruppi bancari cooperativi europei appartenenti all'UNICO Banking Forum: Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Banco Cooperativo Español (Spagna), Crédit Agricole S.A. (Francia), DZ Bank AG (Germania), OP Financial Group (Finlandia) e Raiffeisen Bank International (Austria).

Nel corso dell'incontro i partecipanti hanno avuto l'occasione di presentare una panoramica sulla situazione socio-economica del proprio paese e affrontare temi di primaria importanza relativi alle principali sfide post-pandemia per il settore bancario (Next generation EU, transizione ecologica, Guida BCE sui rischi climatici, Stress Test), condividendo competenze ed esperienze nella gestione delle strutture bancarie cooperative.

Il Gruppo Iccrea dialoga con i principali Gruppi bancari cooperativi europei sulle prossime sfide post-pandemia

Il confronto tra i massimi esponenti della cooperazione di credito europea è stato aperto da un keynote speech di Mario Calderini, professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano e tra i massimi esperti in Italia di finanza d'impatto e innovazione sociale. Nel suo intervento, il professore ha illustrato le potenzialità di Next Generation EU e dei PNRR nazionali di determinare un impatto sociale positivo oltre che economico a vantaggio di cittadini e comunità, sottolineando l'importante ruolo dei gruppi di credito cooperativo europei in questo contesto.

Il prossimo appuntamento è previsto per il primo semestre del 2022, in presenza a Roma compatibilmente con la situazione contingente.

Scopri di più su Unico Banking Foruum e sulle principali collaborazioni e convenzioni del Gruppo Iccrea per lo sviluppo sostenibile.



Si06/12/2021NewsGruppo BCC Iccrea06/12/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervento_Pastore.jpg
476
  
Il 20 e 21 novembre si terrà la seconda edizione della sfida sportiva e creativa della Running for Good, l’iniziativa solidale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

La Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge è la sfida sportiva e creativa promossa dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea insieme a Sport Senza Frontiere Onlus che si terrà per la sua seconda edizione il 20 e 21 novembre in contemporanea in tutta Italia.

È una gara senza limiti, non competitiva, virtuale, sportiva e creativa, aperta a tutti -dipendenti del Gruppo Iccrea, Soci, clienti, amici, familiari e a tutti gli interessati.

Si potrà praticare qualsiasi sport o qualsiasi attività creativa come cantare una canzone o cucinare il proprio piatto preferito, in un luogo e momento a piacere nei giorni della gara. Una gara che si basa su fiducia, solidarietà, inclusione, passione, rispetto delle regole e valori dello sport.

Nata e pensata nel rispetto delle regole di comportamento anti Covid-19 per consentire la massima partecipazione di tutti, l'obiettivo della Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge è di raccogliere fondi a sostegno dei progetti della Onlus che garantiranno a bambini e ragazzi in difficoltà l'accesso all'attività sportiva.

Tutti possono dare il proprio contributo, anche chi non partecipa fisicamente alla Challenge, donando nella pagina di raccolta fondi del Gruppo Iccrea! Dona qui!

Vinciamo insieme la gara della solidarietà!

Per partecipare alla Challenge iscriviti qui.

Per maggiori info contatta comunicazioneinterna@iccrea.bcc.it



Si19/11/2021NewsGruppo BCC Iccrea19/11/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
473
  
Al via l’analisi di materialità del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea con il questionario diretto ai suoi Stakeholder: identifichiamo, insieme, i temi prioritari in materia di sostenibilità ai fini della redazione della DCNF 2021.

Si apre anche quest'anno con il "Questionario di materialità" lo stakeholder engagement, il coinvolgimento e il dialogo con tutti i soggetti portatori di interesse del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.  È il percorso di ricognizione e analisi volto a identificare le priorità sui temi ESG (Environmental, Social and Governance), da rendicontare nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria e da focalizzare quali prossimi obiettivi strategici del Gruppo.

Questionario di materialità"

La materialità (rilevanza) dei fattori ESG abbraccia la prospettiva dell'organizzazione, quindi degli stakeholder interni e degli stakeholder esterni, posizionando gli esiti delle relative valutazioni in una matrice (cd. matrice di materialità). Il risultato è dato dall'importanza attribuita da tutti gli stakeholder agli impatti dei temi ESG, intesi quali effetti positivi o negativi, attuali o potenziali, diretti o indiretti, a breve o a lungo termine che i fattori ESG hanno sullo sviluppo economico, sulla sostenibilità ambientale e sulla coesione sociale.

Clicca qui e compila anche tu il questionario! La compilazione richiede solo pochi minuti.  

Le domande sono divise in 3 macro aree connesse alle 3 tematiche ESG, pilastri della misurazione della sostenibilità. Esprimi la rilevanza attribuendo un valore tra 1 e 5 (1 =Nessun impatto sulle performance aziendali e nessuna influenza del Gruppo rispetto al tema, 5 = Impatto estremo sulle performance aziendali ed estrema influenza del Gruppo rispetto al tema).

Il tuo parere è importante per noi, hai tempo sino al 10 dicembre, ti aspettiamo!

Sfoglia le news di sostenibilità del Gruppo

Guarda il nostro impegno



Si18/11/2021NewsGruppo BCC Iccrea18/11/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/8.DCNF.jpg
469
  
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea tra i cooperatori “nativi sostenibili” nella prima giornata della sostenibilità promossa da Confcooperative con il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica.

Il 3 novembre 2021, alle ore 9,30, anche il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea partecipa all'evento in programma al Palazzo della Cooperazione a Roma, in via Torino 146, per celebrare la prima giornata della sostenibilità cooperativa, valore di riferimento del Paese e spazio di confronto nell'ambito dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica.

 

Giornata della Sostenibilità Cooperativa del 3/11/2021

Il Gruppo Iccrea interviene  nel dibattito sugli SDGs (Sustainable Development Goals) dell'Agenda ONU 2030, in particolare sull'SDG 8, che vede come finalità il tema sempre più fondamentale del "Lavoro dignitoso e crescita economica" volto a "incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti".

 

Il Consigliere delegato alla Sostenibilità di Iccrea Banca – Giuseppe Gambi - porta la testimonianza della mobilitazione del Gruppo e delle BCC aderenti a sostegno delle mPMI e famiglie dei territori nella crisi generata dalla pandemia, supportato dai dati della DCNF 2020 e dalle più recenti rilevazioni.

 

L'evento è trasmesso in diretta streaming, collegati e consulta il programma


Sfoglia le news di sostenibilità del Gruppo

Guarda  il nostro impegno



Si02/11/2021NewsGruppo BCC Iccrea02/11/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/3.Agenda 2030.jpg
466
  
Il 18 ottobre alle 16.30 un evento organizzato da iDEE, nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Lunedì 18 ottobre, dalle 16.30 alle 17.45, iDEE - Associazione delle Donne del Credito Cooperativo - di cui Iccrea Banca è membro associato - torna a parlare di linguaggio, quale strumento utile a favorire l'inclusione femminile nel mondo del lavoro e lo sviluppo delle pari opportunità.


Il webinar, su piattaforma Cisco Webex, è organizzato in collaborazione con The Thinking Watermill Society e si inserisce nella programmazione dei "Dintorni del Festival", il ciclo di eventi satellite del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, promosso da Asvis - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, della quale Iccrea Banca è membro associato.

Clicca qui per partecipare 

Tra gli interventi previsti, quello di Caterina Luciani, Presidente di The Thinking Watermill Society, di Teresa Fiordelisi, Presidente di iDEE, di Giovanna Romano, Presidente Gruppo Stampa Autonomo Siena e consigliere di disciplina dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, e Laura Zoboli, Professoressa di diritto della concorrenza presso l'Università di Varsavia.

Nel corso del webinar verrà presentata la pubblicazione “Il lavoro delle donne ai tempi del Covid. Una battuta d’arresto e un’opportunità per il futuro”, che racchiude gli interventi dell'evento realizzato nel 2020, integrata da ricerche e analisi aggiornate al 2021, relative alla situazione occupazionale femminile in Italia e in Europa.



Per maggiori informazioni contatta:

: iDEE - segreteria generale

gruppoidee@idee.bcc.it


Per tutte le news sull'impegno alla sostenibilità del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea clicca qui


Si18/10/2021NewsGruppo BCC Iccrea18/10/2021 09:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/4.Webinar donne e lavoro.jpg
455
  
Fino al 30 settembre le Banche aderenti al Gruppo promuoveranno la raccolta dei dati presso soci e clienti attraverso un questionario compilabile sui siti istituzionali.

​Le recenti e importanti novità introdotte sui temi legati alla sostenibilità rendono indispensabile avere un quadro sempre più approfondito della propensione dei clienti agli Investimenti Sostenibili e Responsabili, della loro conoscenza del nuovo contesto normativo-operativo di riferimento e delle conseguenti opportunità di mercato.

La transizione verso la finanza sostenibile rappresenta infatti per le Banche di Credito Cooperativo una rinnovata opportunità di evoluzione, in un contesto in cui i nuovi obiettivi ESG (Environment, Social, Governance) e l’attività di intermediazione tradizionale siano concretamente integrati.

Al fine di definire un posizionamento del Credito Cooperativo sul tema, Federcasse promuove un progetto di ricerca, il cui primo step consiste nella somministrazione di un questionario a clientela e soci, volto ad indagare l’interesse e il grado di consapevolezza nei confronti dei prodotti finanziari sostenibili e sulla sostenibilità in generale.

A questo scopo le BCC metteranno a disposizione sui propri siti istituzionali un apposito questionario, attivo fino al prossimo 30 settembre.  


Il progetto di ricerca in dettaglio


Il grado di consapevolezza di operatori e clienti su temi e opportunità della Finanza Sostenibile può fare la differenza in un percorso di innovazione che coinvolge in primis il rapporto con la clientela e il modello di business delle BCC e il progetto di ricerca di Federcasse fornirà un quadro utile proprio a definire il posizionamento del Credito Cooperativo sul tema della Finanza Sostenibile.

La ricerca si articola in 3 step: rilevazione presso clientela e soci riguardo ad interesse ai temi della sostenibilità e grado di consapevolezza nei confronti dei prodotti finanziari sostenibili; rilevazione presso le capogruppo circa le linee strategiche relative alla finanza sostenibile, stesura di un report e convegno di presentazione dei risultati delle indagini.

L’analisi finale costituirà un utile strumento per gli operatori, anche al fine di strutturare prospetticamente un dialogo sempre più propositivo con la clientela.




Si14/09/2021NewsGruppo BCC Iccrea14/09/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
443
  
Le nostre performance  - Environmental, Social e Governance - per costruire insieme un nuovo futuro sui territori.


​Le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea sono da sempre banche leader nel rapporto con le proprie comunità e hanno confermato questo impegno verso le famiglie e le micro, piccole e medie imprese del territorio anche nell’anno della crisi pandemica. Scoprilo nei numeri del video dedicato al tema sociale.

Numeri possibili perché le BCC sono banche di tradizione e di futuro insieme. Guarda come, nei video dedicati alla buona Governance cooperativa e al nostro impegno per l’Ambiente sulla pagina DCNF del Gruppo. 

Per conoscere tutto il nostro impegno, visita le altre pagine della sezione Sostenibilità.



Si19/07/2021NewsGruppo BCC Iccrea19/07/2021 12:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
440
  
Significative le performance delle BCC del Gruppo Iccrea negli ambiti ESG: Ambiente, Sociale e Governance.  


Non è solo questione di aritmetica, ma di vocazione. La Dichiarazione Consolidata non Finanziaria del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, nell’anno più difficile, testimonia l’impegno di supporto alle nostre comunità, volto a contrastare la crisi generata dalla pandemia e ad accompagnare scelte orientate allo sviluppo sostenibile

I dati confermano la vicinanza delle BCC del Gruppo Iccrea alle famiglie e alle micro piccole e medie imprese dei territori di appartenenza, possibile grazie alla solidità della governance cooperativa e al radicamento nel tessuto economico e sociale. I valori storici di localismo, mutualità e democrazia delle nostre banche diventano il volano del nuovo modello di crescita e la via maestra per integrare i fattori ESG (Environmental / Social / Governance) nell'operatività e nella strategia del Gruppo.

Per saperne di più sulla Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2020 visita la nostra pagina DCNF.

Per conoscere tutto il nostro impegno, visita le altre pagine della nostra sezione Sostenibilità.







Si12/07/2021NewsGruppo BCC Iccrea12/07/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
439
  
Iccrea Banca, la Capogruppo del Gruppo Iccrea, interviene al Digital open day del nuovo corso di laurea magistrale dell’Università di Siena.

Immagine News

​Il 7 luglio 2021 il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, tramite la Funzione DCNF di Iccrea Banca – Capogruppo del Gruppo Iccrea – interviene alla presentazione del Corso di laurea magistrale in Economia per l’ambiente e la sostenibilità dell’Università di Siena - un contributo formativo significativo nella direzione della transizione ecologica -  relazionando sulla nuova direttiva europea in materia di reporting aziendale di sostenibilità (CRSD): tassonomia e rendicontazione sono in primo piano nella strategia europea di lotta al cambiamento climatico. Consulta il programma (clicca qui per scaricare il pdf).

Forte è la spinta innovativa quanto identitaria del Gruppo Iccrea, teso a perseguire la crescita responsabile e sostenibile dei territori nei quali opera con le BCC aderenti, in coerenza con la vision espressa nell’art. 2 dello Statuto tipo delle BCC e la Dichiarazione consolidata non finanziaria 2020 lo testimonia nella risposta concreta del Gruppo alla crisi generata dalla pandemia.

Nell’ambito della sostenibilità sociale e ambientale, da sempre al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo aderenti, il Gruppo Iccrea si conferma particolarmente impegnato a investire sui giovani: il sostegno allo studio e alla formazione delle nuove generazioni, con specifica attenzione ai temi della finanza sostenibile e dello sviluppo sostenibile, è uno dei 19 obiettivi del Piano di sostenibilità integrato al piano industriale di Gruppo 2020-23, volto alla creazione di valore per il territorio, l’ambiente e la comunità. 

Per seguire l’intervento del Gruppo, entra nell’area virtuale: meet.google.com/ivb-quox-tge. 


Per scoprire tutto il nostro impegno visita la nostra sezione sostenibilità.



Si06/07/2021NewsGruppo BCC Iccrea06/07/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
438
  
Numeri che certificano il forte impegno del Gruppo per rispondere alla crisi generata dalla pandemia.


La Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria dell’esercizio 2020 esprime la mobilitazione straordinaria del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, con le BCC aderenti e le Società del Gruppo, per rispondere concretamente alla crisi generata dalla pandemia. 

Il Consigliere delegato alla sostenibilità di Iccrea Banca, Giuseppe Gambi, ci accompagna nella scoperta delle principali evidenze, che sintetizzano l’entità e la direzione dell’impegno del Gruppo.

A partire dall’adesione delle BCC del Gruppo alle iniziative promosse dal Governo –  215.444 le pratiche deliberate, per un debito residuo che supera i 23,2 miliardi di euro – alle ulteriori 47.155 pratiche di iniziativa autonoma –  pari a un aggiuntivo 22 per cento di posizioni sospese, per sostenere il territorio del quale le nostre banche sono espressione.

Complessivamente, nel 2020, è stato erogato alle famiglie e alle micro Piccole e Medie Imprese (mPMI) oltre l’84% dei finanziamenti del Gruppo: un dato che conferma la forte vicinanza alle comunità e al tessuto imprenditoriale in cui il Gruppo opera, con le BCC aderenti, in coerenza con la vision statutaria, di crescita responsabile e sostenibile dei territori e di costruzione del bene comune.

Uno sforzo premiato anche dalla crescita della base sociale, di oltre il 2% dal 2019 – 825.835 i soci al 31 dicembre – segno della fiducia che le comunità di riferimento continuano ad accordare alle BCC del Gruppo Iccrea e del riconoscimento del ruolo socio-economico che svolgono. La peculiarità di tale ruolo, peraltro, ha permesso al Gruppo di ottenere la prestigiosa qualifica di Leader della Sostenibilità 2021.

Per saperne di più, via alla pagina DCNF della sezione Sostenibilità per leggere la Lettera agli stakeholder e consultare il documento integrale della DCNF 2020 e l’infografica che ne raccoglie i principali dati. 




Si05/07/2021NewsGruppo BCC Iccrea05/07/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
434
  
L’Integrated Governance Index 2021 di EticaNews, alla sua VI edizione, attesta il percorso di evoluzione, in chiave ESG, dell’identità del Gruppo.

Immagine News

Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ha partecipato all’Integrated Governance Index 2021 di EticaNews, l’indagine giunta, quest’anno, alla sua VI edizione, che misura l’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) nei modelli di gestione delle aziende.

I fattori ESG sono di primaria importanza per il nostro Gruppo, che li ha integrati nella Governance (vai alla pagina dedicata) e inseriti nel Piano di Sostenibilità approvato a marzo 2020, come documento integrato al Piano Industriale 2020-2023.

Questa attenzione ha reso possibile l’ottenimento della LABEL ESG IDENTITY - IGI COMPANY 2021, un attestato della capacità del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea di porre la sostenibilità tra le sue priorità, attivando un percorso di evoluzione, in chiave ESG, della propria identità. 

I risultati aggregati dell’Integrated Governance Index saranno presentati il prossimo 16 giugno nel corso della ESG Business Conference  - alla quale è possibile registrarsi sul sito www.esgbusiness.it -  occasione di confronto sulle tematiche Environmental, Social e Governance tra le varie imprese IGI che, nelle settimane successive alla conferenza, riceveranno i report sul posizionamento della propria azienda. 

Per saperne di più sulla sostenibilità del Gruppo visita la nostra sezione Sostenibilità.



Si15/06/2021NewsGruppo BCC Iccrea15/06/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
437
  
Con questa partnership il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea rafforza l’impegno per assicurare un ambiente di lavoro che valorizzi le differenze e l’equilibrio di genere.

Immagine News

​L’impegno costante per creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, nel quale le diversità personali e culturali vengano considerate una vera risorsa, è un elemento imprescindibile per perseguire strategie di crescita e sviluppo in coerenza con i principi della Sostenibilità sociale, secondo i fattori ESG (Environment, Social and Governance), sui quali si fondano le pratiche di business sostenibile. 

Con l’adesione a Valore D, associazione che supporta da oltre dieci anni le maggiori realtà italiane nel percorso di costruzione di un mondo professionale senza discriminazioni, la Capogruppo Iccrea Banca dà una ulteriore testimonianza della centralità che l’inclusione e l’equilibrio di genere rivestono nella mission del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Un impegno affinché l’equazione Inclusione=Valore diventi patrimonio di tutti.

L’adesione a Valore D costituisce la naturale evoluzione del percorso di attenzione del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ai temi della diversità di genere – introdotti nel Credito Cooperativo dalla ormai decennale attività di iDEE – Associazione delle donne del Credito Cooperativo – e, dall’altra, conferma la volontà di adoperarsi in modo concreto a favore di un ambiente di lavoro di cui tutti possano sentirsi partecipi.

Per saperne di più, visita il sito di ValoreD.




Si15/06/2021NewsGruppo BCC Iccrea15/06/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
433
  
Presentato durante l’evento digitale, il video illustra i dati di sintesi dell’esercizio 2020 del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

​Un supporto ancora più incisivo verso le comunità nell’anno più difficile, con finanziamenti per 6 miliardi di euro ex DL Liquidità e moratorie per 23 miliardi di euro. Un percorso puntuale di derisking e un solido rafforzamento delle coperture, con il CET1 di Gruppo che si colloca al 16,7%.

Questi e tanti altri sono i numeri rappresentati nel video trasmesso durante l’Assemblea dei Soci di Iccrea Banca, che il 28 maggio scorso ha approvato i dati consolidati di Gruppo. Evidenze che confermano il forte legame che unisce il Gruppo, le sue 130 BCC e le loro comunità di riferimento, che ha permesso alla base sociale di crescere di oltre 14.000 soci durante il 2020 e al Gruppo Iccrea di esprimere un supporto costante all’economia reale, alle micro piccole e medie imprese e alle famiglie.

Si10/06/2021NewsGruppo BCC Iccrea10/06/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
431
  
Un’iniziativa che vede coinvolto anche il Credito Cooperativo e che il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea segue con forte attenzione.

Immagine News

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, facendo leva sul valore della cooperazione, sostiene la collaborazione con numerosi partner istituzionali nazionali ed europei, attraverso l’adesione, la partecipazione alle attività, la sigla di convenzioni e accordi quadro. Lo scambio di visioni ed esperienze con altre realtà è uno strumento indispensabile per promuovere concretamente lo sviluppo responsabile e sostenibile. 

Qui la nostra pagina Collaborazioni istituzionali e Convenzioni dove conoscere le relazioni istituzionali e le partnership avviate dal Gruppo sul fronte della sostenibilità.

Il workshop Euricse

Con questo impegno il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, rappresentato da Federcasse - l’Associazione italiana delle BCC – e per suo tramite partecipe (in alcuni casi direttamente) alle attività di EACB – Associazione europea delle Banche di Credito Cooperativo – segue con particolare attenzione e promuove un seminario online dedicato alle sfide e alle prospettive di sviluppo della finanza cooperativa e responsabile: il 17 giugno, a partire dalle 9,15, si svolgerà la 12° edizione del workshop internazionale organizzato da Euricse in collaborazione con Federcasse e il Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, con il supporto di EACB (European Association of Co-operative Banks). 

Consulta il programma>

Durante le quattro sessioni del seminario con 20 studiosi e ricercatori in rappresentanza di 22 università e centri di ricerca si discuteranno le potenzialità innovative del settore;: al termine dell’evento ci sarà una tavola rotonda sull’impatto del Covid sul sistema bancario. Iscrizioni obbligatorie a questo link.

Investire in salute e assistenza sanitaria

La crescente attenzione nei confronti di un’economia basata non solo sui prodotti materiali, ma anche sulle relazioni - sommata ai cambiamenti demografici e alle crisi fiscali di molti Stati - apre notevoli opportunità per le attività che investono nella salute e nell’assistenza sanitaria, nei servizi sociali e personali, nell’assistenza online, nell’industria green e nella difesa dell’ambiente.

Questo trend ha assunto ancora più importanza in seguito alla pandemia, che ha indebolito l’economia globale e ha aumentato le disuguaglianze, mettendo a repentaglio la coesione sociale e le relazioni internazionali. In questo contesto le banche etiche e cooperative, i fondi alternativi e le istituzioni finanziarie che hanno investito nell’innovazione sociale hanno mostrato molto potenziale. 

Temi: finanza sociale, banche cooperative e digital

Durante il workshop online, gli studiosi discuteranno di istituzioni di finanza sociale, banche cooperative e digitalizzazione, proponendo anche un’ampia panoramica sui sistemi bancari regionali, dalle banche cooperative locali tedesche alle cooperative di credito rurale in Russia e ai servizi finanziari per i contadini poveri in Tailandia.

Tavola rotonda sull’impatto del Covid

Il seminario, che sarà aperto da Silvio Goglio e Flavio Bazzana in rappresentanza di Euricse e del Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, si concluderà con una tavola rotonda sull’impatto del Covid sul sistema bancario alla quale parteciperanno il direttore generale di Federcasse, Sergio Gatti, e il responsabile del dipartimento legale di EACB, Volker Heegeman.




Si01/06/2021NewsGruppo BCC Iccrea01/06/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
427
  
Il maggiore gruppo bancario cooperativo del Paese viene riconosciuto dal Sole24ore tra le realtà bancarie italiane più sostenibili. Una leadership che viene da lontano.

Immagine News


Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea emerge e si attesta tra le 18 realtà bancarie italiane leader della sostenibilità, così qualificate dall’ultima iniziativa firmata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la società di analisi Statista. Un elenco di eccellenze – in tutto 150 aziende italiane operanti in diversi settori -  selezionate attraverso una trentina di Key Performance Indicator (KPI tratti dalla DCNF) rivelatori di prestazioni interessanti in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e ambientale. 

Un riconoscimento prestigioso, frutto della centralità che il maggiore Gruppo bancario cooperativo italiano ha assegnato alla sostenibilità, abbracciando e sostenendo l’identità e i valori storici delle 132 BCC aderenti.

In oltre 130 anni, le BCC del Gruppo Iccrea – banche native sostenibili -  si sono rese protagoniste nella “scelta di costruire il bene comune”, come espresso nell’articolo 2 del loro Statuto. Partendo dal coinvolgimento del singolo per arrivare alla comunità. Oggi, il Gruppo Iccrea ritiene che la sostenibilità sia un’opportunità straordinaria per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito e continuare a perseguire la crescita responsabile dei territori in cui opera con le banche affiliate. 

Per supportare e promuovere, sempre di più, l’attenzione che le BCC aderenti dedicano al territorio, alle persone e all’economia locale, nel rispetto dell’ambiente, nel 2019 il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea si è dotato di un sistema di governance della sostenibilità, intesa come integrazione dei tre fattori ESG (Ambiente, Sociale e buona Governance) nell’operatività e nella strategia del Gruppo

L’obiettivo è dare risposte nuove con spirito nativo: lo spirito delle prime BCC del Gruppo Iccrea, nate alla fine del XIX secolo per assistere le categorie ai margini del sistema produttivo del Paese, integrato nella vision di Gruppo e al passo con i grandi cambiamenti in atto.

Nell’era della transizione ecologica la sostenibilità è diventata una scelta obbligata per tutte le imprese e le istituzioni finanziarie: non un approccio temporaneo, ma il principio che guiderà la crescita e lo sviluppo economico e sociale futuro. Essere il Gruppo delle BCC Iccrea è un valore unico, per storia e vocazione, e ci impegna nella realizzazione di obiettivi ancora più sfidanti.

Consulta la lista e approfondisci il dossier sul sito del Sole24Ore

Scopri tutto il nostro impegno e visita la nostra sezione sostenibilità.





Si03/05/2021NewsGruppo BCC Iccrea03/05/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
422
  
Intervista di EACB al Responsabile della Compliance Governance di Iccrea Banca, Giuseppe Zaghini, sul nuovo regolamento SFDR, che renderà gli investimenti sempre più attenti alle dinamiche della sostenibilità.

ImmagineNews_Zaghini.jpg

Il sito di EACB, l’Associazione Europea delle Banche Cooperative, ha rivolto tre domande a Giuseppe Zaghini, Responsabile della Compliance Governance di Iccrea Banca, per approfondire l’impatto che il nuovo regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosures Regulation) avrà sugli investimenti e come verrà applicato. Il nuovo regolamento che nasce, appunto, per disciplinare il mondo degli investimenti ESG (Environmental, Social and Governance), avrà notevoli ripercussioni sul modello distributivo degli intermediari e in generale sulla relazione con la clientela.

“Anche la finanza – commenta Zaghini – ha capito questo messaggio e sta aumentando sempre di più l’attenzione al clima e all’ambiente, promuovendo maggiormente gli investimenti in ‘ottica green’”.

“Iccrea Banca – conclude il nostro manager – condivide il senso critico di urgenza nell'affrontare il cambiamento climatico e sostenere la transizione verde nell'UE. In tale contesto abbiamo approvato nel 2020 un Piano di Sostenibilità che passa da un approccio di rendicontazione ad un approccio di gestione strategica. All'interno del Consiglio di Amministrazione abbiamo un consigliere delegato per la sostenibilità e abbiamo creato una specifica Unità Organizzativa dedicata alla sostenibilità.”

Per approfondire puoi leggere qui l’intera intervista> 


Visita la sezione Sostenibilità>


Si27/04/2021NewsGruppo BCC Iccrea27/04/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
421
  
Il racconto dello straordinario impegno delle BCC nei territori in cui operano. 130 anni di crescita responsabile e sostenibile in un clic.

Immagine Sostenibilità

Da oltre 130 anni, le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea perseguono la crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operano, nel costante impegno verso un nuovo modello di sviluppo, fondato su un paradigma economico sostenibile. Oggi la sostenibilità è un’opportunità straordinaria per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito, oltre che l’unica via per crescere responsabilmente sul mercato.   

Per condividere il nostro impegno identitario, è stata adeguatamente ripensata la sezione del sito di Gruppo dedicata alla sostenibilità, nella quale si può ora conoscere, in concreto e da vicino, l’operatività delle BCC aderenti, banche native sostenibili.  

Il nuovo impianto è stato concepito come uno strumento a disposizione del pubblico più vario, che potrà accostare in maniera agevole, diretta e modulare le nostre principali attività: da quelle rendicontate dettagliatamente nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria al contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030 (SDGs), dalla gestione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) alle collaborazioni esterne e agli impegni fissati nel Piano di Sostenibilità del Gruppo, con un’attenzione speciale alla educazione finanziaria e un’informazione solerte sugli eventi da non perdere.

Grazie ad un percorso potenzialmente interattivo, lungo la navigazione nei diversi ambiti di sostenibilità, i nostri stakeholder potranno approfondire iniziative, progetti e convenzioni promossi da Iccrea, dalle società del perimetro e dalle BCC aderenti, espandendo il dialogo e approfittando, così, del nuovo canale per favorire una crescita sempre più sostenibile e responsabile delle nostre comunità. 

La nostra porta, come quella di ogni BCC del Gruppo, è davvero aperta a tutti.

Visita la nuova sezione Sostenibilità> 

Si26/04/2021NewsGruppo BCC Iccrea26/04/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
417
  
Il Gruppo Iccrea aderisce con una serie di interventi di risparmio energetico nelle sue diverse sedi centrali.

Immagine Mi illumino di meno

​Confermando l’impegno comune per la salvaguardia dell’ambiente, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e le Banche Affiliate partecipano anche nel 2021 a "M’illumino di meno", l’iniziativa promossa da Rai Radio2 nell’ambito della Giornata del Risparmio energetico del 26 marzo.

L’edizione 2021 è dedicata al tema "Salto di specie", l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere. A livello associativo, Federcasse (Federazione italiana delle BCC-Casse Rurali-Casse Raiffeisen) e Confcooperative (Confederazione Cooperative Italiane) hanno proposto alle BCC di promuovere iniziative di risparmio energetico che abbiano come filo conduttore il tema “Facciamo un salto, mettiamo in campo l’energia”, nel segno delle buone pratiche per la diffusione di energia rinnovabile, del vivere sostenibile, della mobilità elettrica e di molto altro a favore dei territori di riferimento. Elementi, questi, che contraddistinguono le BCC del Gruppo Iccrea nella quotidiana operatività, per mission statutaria e come politica di Gruppo.

Il Gruppo Iccrea aderisce con una serie di interventi di risparmio energetico nelle sue diverse sedi centrali.

La sede direzionale di via Lucrezia Romana partecipa, nel concreto, diminuendo l’orario di funzionamento dell’illuminazione esterna al 50% e spegnendo l’illuminazione della facciata del palazzo e di altre strutture all’aperto. A ciò si aggiungono le iniziative già attive: le colonnine di ricarica per le auto elettriche dei dipendenti, gli Smart Locker per l’ottimizzazione delle spedizioni, l’invio delle eccedenze alimentariad enti beneficiari, l’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti con l’installazione di isole ecologiche e il progetto Plastic Free.

Nelle sedi di Milano, di via Revere e via Esterle, è prevista, per la Giornata, la diminuzione dell’orario di funzionamento dell’illuminazione esterna. La sede di Milano Innovation Campus, progettata seguendo il sistema statunitense di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica e provvista della certificazione leed, adotta già diverse soluzioni per il risparmio energetico.


Si26/03/2021NewsGruppo BCC Iccrea26/03/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
412
  
Si è tenuto il primo incontro tra i CEO delle Banche europee appartenenti al forum.

Per il prossimo biennio Iccrea Banca ha ottenuto la presidenza di UNICO Banking Forum, un forum che riunisce Banco Cooperativo Español (Spagna), Crédit Agricole S.A. (Francia), DZ Bank (Germania), OP Financial Group (Finlandia), Raiffeisen Bank International (Austria) oltre che, naturalmente, Iccrea Banca, con l'intento di istituire un tavolo di discussione privilegiato all'interno del quadro bancario cooperativo europeo.

Obiettivo principale di Unico Banking Forum è la condivisione di competenze ed esperienze nella gestione di strutture bancarie cooperative e nell'implementazione di tematiche normative e di governance, attraverso la creazione di reti con facile accesso a consigli e approfondimenti.

A gennaio si è tenuto il primo incontro virtuale tra i CEO delle Banche europee appartenenti al gruppo («CEO Circle») presieduto dal Direttore Generale, Mauro Pastore, che ha raccolto il testimone della Presidenza da Crédit Agricole.

L'incontro è stato, inoltre, l'occasione per presentare i temi della sostenibilità, verso i quali la nostra Banca mostra particolare interesse, oggetto anche dell'intervento del prof. Enrico Giovannini, economista, statistico e accademico, co-fondatore e portavoce dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Governo Letta e, dal 13 febbraio 2021, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Draghi.

Da quando è stato fondato come associazione nel 1977 con il nome di UNICO Banking Group, il gruppo si è oggi trasformato in un Forum evolvendosi in una stretta, sebbene informale, alleanza a beneficio dei suoi membri ed oggi le Banche UNICO sono tra i più importanti player del panorama bancario e assicurativo europeo. 

I membri del gruppo coprono un'ampia gamma di servizi finanziari, dal retail e dal corporate banking all'investment e merchant banking e, pur se ogni singola organizzazione persegue la propria strategia a livello nazionale e internazionale, attraverso il gruppo mantengono un background cooperativo condiviso con un orientamento al valore del cliente per tradizione e cultura.


Si22/02/2021NewsGruppo BCC Iccrea22/02/2021 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
399
  
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea partecipa all’evento organizzato da Unitelma Sapienza Università di Roma e promosso dal Ministero dell’Ambiente. Diretta streaming il 3 dicembre dalle 15:00 alle 17:30.

Immagine Transizione verso la Sostenibilità

​Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea parteciperà a “La transizione verso la Sostenibilità e il ruolo della finanza verde”, il webinar organizzato da Unitelma Sapienza Università di Roma e promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ospite della tavola rotonda in programma dalle ore 15:15 sarà Andrea Benassi, Responsabile Public Affairs & Sustainability di Iccrea Banca, che dialogherà con esponenti dell’Accademia e delle Istituzioni italiane ed europee.

Benassi approfondirà uno dei temi più sfidanti dell’economia del nostro Paese e dell’Unione europea portando a fattor comune la lunga storia di sostenibilità sociale e ambientale delle 132 Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo

Una storia cominciata più di 130 anni fa.

Consulta il programma dell’evento.

Segui la diretta> 

Scopri di più sulla pagina dedicata alla DCNF e guarda i Video a tema Sostenibilità.




Si03/12/2020NewsGruppo BCC Iccrea03/12/2020 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
392
  
Soddisfazione condivisa con le altre quattro eccellenze selezionate nella categoria di “Aziende di dimensioni molto grandi”.

Immagine DCNF

​Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia ha ospitato la settimana scorsa, in modalità telematica, la seconda edizione del Premio al Report di Sostenibilità, nato per riconoscere l’impegno e premiare le aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziarie o, più in generale, della reportistica di sostenibilità.

L’evento ha come obiettivo la diffusione della cultura della rendicontazione di performance non finanziarie, volta alla promozione di azioni sostenibili e alla divulgazione di principi, elementi e concetti fondamentali per consolidare una cultura d’impresa sostenibile.

Il Premio è stato diviso in tre differenti categorie, per ognuna delle quali sono state selezionate cinque aziende d’eccellenza

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è stato incluso tra i finalisti nella categoria “Aziende di dimensioni molto grandi” insieme a Gruppo ASTM, Eni, FCA – Fiat Chrysler Automobiles e Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Essere tra le prime cinque realtà selezionate è una soddisfazione particolare, per il Gruppo Iccrea, che con la sua prima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF 2019) si affianca, appunto, alle eccellenze della grande industria del nostro Paese.

Un riconoscimento ancora più significativo, per le 132 BCC del Gruppo Iccrea, che da più di 130 anni costruiscono la cultura della sostenibilità nei nostri territori.

Per saperne di più, leggi il Comunicato stampa>


Per saperne di più sulle iniziative di Sostenibilità del Gruppo Iccrea:

Scopri di più sulla DCNF sulla pagina dedicata>

Guarda i video a tema Sostenibilità>

 




Si19/11/2020NewsGruppo BCC Iccrea19/11/2020 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
386
  
Nel corso dell’evento di apertura, l’11 novembre, verrà presentata una ricerca sulla sostenibilità e le PMI.

Immagine Forum per la finanza sostenibile

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è tra i protagonisti della 9a edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, in programma dall’11 al 25 novembre. 

Oltre a partecipare all’evento di apertura del ciclo di incontri con una testimonianza, il Gruppo Iccrea ha sostenuto la ricerca “PMI e sostenibilità”, realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) in collaborazione con BVA Doxa. La ricerca verrà presentata durante il webinar, che si svolgerà dalle 10:00 alle 12:45.    

Il documento si focalizza, in particolare, su come la sostenibilità ambientale, sociale e di governance viene gestita all’interno delle piccole e medie imprese sul territorio. Il webinar, oltre all’intervento della Capogruppo Iccrea Banca, prevede anche la testimonianza di ospititi istituzionali.

Scarica il programma dell’evento per i dettagli e consulta il sito della manifestazione (www.settimanasri.it) per conoscere tutti gli altri eventi in calendario.  



Per scoprire di più sull’impegno del Gruppo per una finanza sostenibile e responsabile, consulta i documenti della DCNF 2019 e guarda i video a tema Sostenibilità.

Quali sono i temi di Sostenibilità che ritieni prioritari? 

Contribuisci ad evidenziarli: oggi è l’ultimo giorno per compilare il questionario DCNF 2020.






Si10/11/2020NewsGruppo BCC Iccrea10/11/2020 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
385
  
L’intervento del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea al Salone della Corporate Social Responsibility (CSR) e dell’innovazione sociale.

​Andrea Benassi, Head Public Affairs & Sustainability di Iccrea Banca, interviene sul ruolo del board nel perseguimento dell’obiettivo di “successo sostenibile” stabilito dal nuovo Codice di Corporate Governance delle Società quotate.

Al centro: la “sostenibilità di successo” delle BCC del Gruppo Iccrea. Un impegno che continua da 130 anni.

Di seguito l’estratto dell’intervento di Benassi al Salone della CSR e dell'innovazione sociale svoltosi il 29 e il 30 settembre.

 

Per partecipare allo sviluppo della sostenibilità delle BCC aderenti al Gruppo Iccrea, fino al 10 novembre è possibile contribuire all'identificazione dei temi rilevanti da includere nella prossima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF 2020), a favore del bene comune e del benessere dei territori.

Per farlo è sufficiente compilare il questionario apposito.

Clicca qui per accedere subito.

Per saperne di più, consulta la sezione dedicata alla DCNF.

Guarda tutti i video in tema Sostenibilità.

Si05/11/2020NewsGruppo BCC Iccrea05/11/2020 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
418
  
Sostenibilità, prossimità alle persone e ai territori: i risultati del Gruppo Iccrea e delle sue Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Img Gambi intervista Avvenire

​Il 31 ottobre il Consigliere di Iccrea Banca con delega alla Sostenibilità, Giuseppe Gambi, ha rilasciato un’intervista al quotidiano Avvenire per presentare al grande pubblico i risultati del Gruppo Iccrea e delle sue Banche di Credito Cooperativo aderenti, in termini di sostenibilità e prossimità alle persone e ai territori. Ha accennato alle attenzioni che il Gruppo, grazie alle BCC aderenti, promuove verso il sud d’Italia e ha parlato del fondo StudioSì, destinato alla formazione degli studenti universitari e laureati.


Si31/10/2020NewsGruppo BCC Iccrea31/10/2020 00:00SostenibilitàSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/News-CS/IMGDefault_ArchivioNews.jpg
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
  
LinguaPaese
  
RubricaENG
  
643
  
28/03/2024Gruppo BCC Iccrea28/03/2024 13:00Chi siamo; Investor relations; SostenibilitàInnovazione; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Piano%20industriale%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%2024%2026%2028.3.24.pdfit
642
  
L’accordo è dedicato alle società di capitali, con focus sulle PMI, e prevede che l’ammontare delle garanzie sia pari all’80% del valore del finanziamento per la “Garanzia Green” e al 70% per la “Garanzia Futuro”.13/03/2024Gruppo BCC Iccrea13/03/2024 12:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovationhttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Accordo%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20-%20SACE%2013.3.24.pdfit
627
  
Ordini per 3,5 miliardi di euro, pari a circa 7 volte l’offerta, da parte di circa 300 investitori.30/01/2024Gruppo BCC Iccrea30/01/2024 10:00Chi siamo; Investor relations; Sostenibilitàhttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/COS_BOND_500MLN_30_1_24.pdfit
621
  
Oggi, a Roma, la consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dalla Fondazione COTEC.19/12/2023Gruppo BCC Iccrea19/12/2023 18:00Chi siamo; SostenibilitàBrand; Gruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Premio%20dei%20Premi%202023%2019.12.23.pdfit
620
  
I nuovi riconoscimenti, dopo quello ottenuto dalla capogruppo BCC Banca Iccrea a settembre, confermano l’attenzione del Gruppo alle tematiche di diversità, equità e inclusione.19/12/202319/12/2023 11:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20CERTIFICAZIONE%20SPD%20PARITA%20DI%20GENERE%2019.12.23.pdfit
614
  
L’incontro con 4 camere di commercio internazionali ospitato dallo studio legale Dentons.30/11/2023Gruppo BCC Iccrea30/11/2023 15:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovation; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/International%20networking%202023%2030.11.23.pdfit
606
  
Nuova struttura da 3.000 metri quadri alimentati in modo green grazie a pannelli solari da 300 Kwp complessivi.07/11/2023Gruppo BCC Iccrea07/11/2023 12:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Di%20Pasquale%20Donnalia%20apre%20opificio%2010.23.pdfit
605
  
Si conferma l’attenzione del Gruppo alle tematiche di sostenibilità nel percorso evolutivo volto all’integrazione dei fattori di sostenibilità nei processi aziendali. 03/11/2023Gruppo BCC Iccrea03/11/2023 12:00Chi siamo; Sostenibilità; Investor relationsGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20nuovo%20rating%20ESG%203.11.23.pdfit
598
  
12/10/2023Gruppo BCC Iccrea12/10/2023 12:00Chi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COMUNICATO%20STAMPA_GLM%20SPA_ICCREA_12.10.23.pdfit
594
  
Il riconoscimento conferma l’attenzione del Gruppo alle tematiche di diversità, equità e inclusione.05/10/2023Gruppo BCC Iccrea05/10/2023 15:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20CERTIFICAZIONE%20PARITA%20DI%20GENERE%2005.10.2023.pdfit
593
  
È la più importante operazione finanziata dal Gruppo BCC con provvista CDP Ambiente dedicata agli investimenti sostenibili e attiva da giugno 2022.27/09/2023Gruppo BCC Iccrea27/09/2023 11:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Gruppo%20BCC%20Iccrea%2024%2C5%20mln%20di%20euro%20parco%20eolico%20in%20Calabria%2027.9.23.pdfit
586
  
Continuano i finanziamenti concessi dal Gruppo BCC Iccrea Banca con provvista CDP, dedicata agli investimenti sostenibili e attiva da giugno 2022.14/08/2023Gruppo BCC Iccrea14/08/2023 12:00Chi siamo; SostenibilitàBrand; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Finanziamento%20Wind%20Alternative%20Energy_comunicato%20Iccrea%2014.8.23.pdfit
557
  
Le 4 idee, con focus sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, seguiranno ora un percorso di sviluppo e di incubazione o accelerazione del controvalore di circa 30.000 euro.15/06/2023Gruppo BCC Iccrea15/06/2023 15:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Comunicato%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20Innovation%20Festival%20Day%20BCC%2015.6.23.pdfit
556
  
La nuova realtà, sintesi dell’accorpamento tra Sinergia e BCC Solutions, sarà funzionale ad accrescere la competitività delle BCC e delle strutture centrali del Gruppo.14/06/2023Gruppo BCC Iccrea14/06/2023 12:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Nasce%20BCC%20Sinergia%2014.6.23.pdfit
555
  
L’85% dei finanziamenti del Gruppo BCC – pari a 81 miliardi di euro lordi su 95 complessivi – è a favore di PMI e famiglie. 29/05/2023Gruppo BCC Iccrea29/05/2023 12:00Chi siamo; Investor relations; SostenibilitàBrand; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/DCNF%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%202022%2029.5.23.pdf
552
  
18/05/2023Gruppo BCC Iccrea18/05/2023 18:00Chi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea; Iniziative; Solidarietàhttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/EMERGENZA%20ALLUVIONE%20E%20PLAFOND%20GRUPPO%20BCC%20ICCREA%20PER%20EMILIA%20ROMAGNA%2018.5.23%20(002).pdf
550
  
Sono 19 le idee (i “Champions”) selezionate in tutta Italia per questa nuova fase.10/05/2023Gruppo BCC Iccrea10/05/2023 11:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%202o%20Innovation%20Festival%20GBCCIccrea%20selezionati%20i%20Champions%2010.05.23.pdf
548
  
19/04/2023Gruppo BCC Iccrea19/04/2023 14:00Chi siamo; SostenibilitàBrand; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/BCC%20Banca%20Iccrea%20finanza%20Codesarrollo%20con%203%20mln%20di%20dollari%2019.4.23.pdfhttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/BCC%20Banca%20Iccrea%20finanza%20Codesarrollo%20con%203%20mln%20di%20dollari%2019.4.23.pdf
545
  
03/04/2023Gruppo BCC Iccrea03/04/2023 12:00Chi siamo; Governance; Investor relations; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Dichiarazioni; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20PIANO%20INDUSTRIALE%20%20GRUPPO%20BCC%20ICCREA%202023_2025%20.pdfhttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Press%20Release%20Business%20Plan%2023%2025.pdf
533
  
Sottolineate solida capacità e volontà di integrare i fattori ESG nella strategia, nelle operazioni e nei processi di gestione del rischio. 30/01/2023Gruppo BCC Iccrea30/01/2023 12:00Chi siamo; Investor relations; SostenibilitàDCNF; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Va%20ad%20A1%20il%20Sustainibilty%20Rating%20di%20Gruppo%2030.1.23.pdf
531
  
L’operazione ha come principale obiettivo il supporto dell’economia reale e il sostegno alle PMI che operano nelle aree economicamente svantaggiate.13/01/2023Gruppo BCC Iccrea13/01/2023 11:00Chi siamo; Investor relations; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Iccrea%20Banca%20emissione%20social%20bond%2013.01.23.pdf
529
  
La candidatura è gratuita e il termine per la presentazione della domanda è il 31 gennaio 2023.  I progetti più meritevoli concorreranno per un percorso di incubazione o di accelerazione del controvalore di 30 mila euro.14/11/2022Gruppo BCC Iccrea14/11/2022 12:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Iniziative; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%202a%20edizione%20BCC%20Innovation%20Festival%20nazionale%2014.11.22.pdf
528
  
Previste moratorie sulle rate dei finanziamenti.21/09/2022Gruppo BCC Iccrea21/09/2022 12:00Chi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Gruppo%20BCC%20Iccrea%20per%20le%20Marche%2021.9.22.pdf
519
  
È la prima iniziativa che beneficia del plafond CDP dedicato agli investimenti sostenibili e siglato dal Gruppo lo scorso giugno. Coinvolte nell’operazione BCC Ravennate Forlivese Imolese e Riviera Banca.02/08/2022Gruppo BCC Iccrea02/08/2022 00:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Gruppo%20BCC%20Iccrea%20finanzia%2010%2C1%20mln%20Gruppo%20SEF%202.8.22.pdf
518
  
L’iniziativa è stata promossa dalle BCC del Gruppo per supportare nella crescita le migliori idee imprenditoriali dell’innovation technology.13/07/2022Gruppo BCC Iccrea13/07/2022 00:00Chi siamo; SostenibilitàIniziative; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Comunicato%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20Innovation%20Festival%20BCC%2013.07.22.pdf
516
  
I finanziamenti saranno destinati alla realizzazione di progetti nei settori dell’economia circolare e dell’efficientamento energetico27/06/2022Gruppo BCC Iccrea27/06/2022 11:00Chi siamo; Investor relations; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Partnershiphttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Comunicato%20Stampa_Accordo%20CDP%20ICCREA_250%20milioni%20sostenibilit%C3%A0_27%2006%202022.pdf
515
  
Presentato il piano industriale di Gruppo 2022 - 202417/06/2022Gruppo BCC Iccrea17/06/2022 12:00Chi siamo; Investor relations; Governance; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20Piano%20Industriale%202022_2024%2017.6.22.pdfhttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Gruppo%20BCC%20Iccrea%20business%20plan%202022_2024_EN.pdf
514
  
Al via il gruppo di lavoro tecnico triennale per l’attuazione del protocollo.08/06/2022Gruppo BCC Iccrea08/06/2022 14:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Partnershiphttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Accordo%20Regione%20Marche%20-%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%208.6.22.pdf
512
  
L’intesa è destinata ai territori marchigiani in cui operano le 13 BCC del Gruppo.01/06/2022Gruppo BCC Iccrea01/06/2022 11:00Chi siamo; SostenibilitàPartnership; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Accordo%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20Fidipersona%201.6.22.pdf
511
  
I soci, le PMI e le famiglie dei territori italiani al centro della narrazione.30/05/2022Gruppo BCC Iccrea30/05/2022 11:00Chi siamo; SostenibilitàBrand; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20lancia%20campagna%20ADV_30_05_22.pdf
508
  
L’86% dei finanziamenti sul territorio del Gruppo BCC Iccrea – pari a 81 miliardi di euro lordi su 94 complessivi – è a favore di PMI e famiglie. Nel 2021 il Gruppo ha destinato 38,3 milioni di euro alle azioni di solidarietà a beneficio dei territori. 09/05/2022Gruppo BCC Iccrea09/05/2022 00:00Sostenibilità; Chi siamo; Governance; Investor relationsGruppo BCC Iccrea; Solidarietà/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20GRUPPO%20BCC%20ICCREA%20DCNF%202021%2009%2005%202022.pdf
499
  
17/03/2022Gruppo BCC Iccrea17/03/2022 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Aggiornamento%20Iccrea%20ESG%2017.3.22%20ITA.pdf
500
  
17/03/2022Gruppo BCC Iccrea17/03/2022 00:00Sostenibilitàhttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Update%20Iccrea%20ESG%2017.3.22.pdf
493
  
Il Credito Cooperativo con le Caritas Italiana ed Europee.02/03/2022Gruppo BCC Iccrea02/03/2022 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20BCC%20RACCOLTA%20FONDI%20UCRAINA%202.3.2022%20d.pdf
491
  
Il plafond, da 50 milioni di euro, sarà gestito da Iccrea Banca insieme alle 11 BCC siciliane del Gruppo BCC Iccrea, e destinato alle pmi più colpite dagli effetti della pandemia.17/02/2022Gruppo BCC Iccrea17/02/2022 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20ICCREA-BEI-REGIONE%20SICILIANA%20Plafond%2050%20mln%2017.2.22.pdf
485
  
Un’ulteriore risorsa a beneficio dell’attrattività delle prossime emissioni.29/12/2021Gruppo BCC Iccrea29/12/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Gruppo%20Iccrea%20ottiene%20primo%20rating%20ESG%2029.12.21.pdf
478
  
Uno strumento ulteriore a beneficio delle 128 BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea per essere al fianco delle proprie comunità e di PerMicro che amplia così la sua presenza territoriale.29/11/2021Gruppo BCC Iccrea29/11/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS_Accordo%20PerMicro%20-%20ICCREA%2029.11.21.pdf
474
  
L’operazione ha l’obiettivo di sostenere imprese e famiglie che stanno fronteggiando l’emergenza Covid-19, le PMI in regioni con un reddito pro capite inferiore alla media nazionale e l’imprenditoria giovanile e femminile.11/11/2021Gruppo BCC Iccrea11/11/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Iccrea%20emissione%20Primo%20Social%20Bond%2011.11.21.pdf
470
  
Vigeo Eiris – Moody’s assegna la valutazione “Advanced” agli impatti attesi in termini di contribuzione alla sostenibilità, e una valutazione “Robust” per quanto riguarda la gestione dei rischi ESG. 28/10/2021Gruppo BCC Iccrea28/10/2021 00:00Sostenibilità/Documents/Iccrea_Green%20Social%20Sustainability%20Bond%20Framework.pdf
459
  
L’iniziativa prevede 4 percorsi dedicati al risparmio, alla protezione, alla previdenza e all’investimento.29/09/2021Gruppo BCC Iccrea29/09/2021 11:30Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Iccrea%20-%20Ottobre%20in%20BCC%20-%20Mese%20educazione%20finanziaria%2029.9.21%20.pdf
457
  
Beneficiario il Gruppo Martini, operante nel settore alimentare delle carni di alta qualità.27/09/2021Gruppo BCC Iccrea27/09/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Gruppo%20Iccrea%20e%20CDP%20finanziano%20il%20Gruppo%20Martini%2027.09.2021.pdf
453
  
I 4 impianti produrranno energia equivalente a un fabbisogno di 1.900 famiglie, e una riduzione di emissione di CO2 per 3.200 tonnellate annue. Al finanziamento hanno partecipato Iccrea Banca – come capofila del pool – insieme a BCC del Garda.07/09/2021Gruppo BCC Iccrea07/09/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Comunicato%20stampa%20Iccrea%20%20Lazzari%20Lucchini%2007%2009%202021.pdf
452
  
Beneficiario il Gruppo Martini, operante nel settore alimentare delle carni di alta qualità.NoGruppo BCC Iccrea02/09/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Gruppo%20Iccrea%20e%20CDP%20finanziano%20il%20Gruppo%20Martini%20.pdf
445
  
Grazie alla partnership, le BCC del Gruppo Iccrea aderenti all’accordo rafforzano il sostegno alle famiglie e alle micro e piccole imprese del territorio contro questa piaga sociale ancora fortemente attuale.19/07/2021Gruppo BCC Iccrea19/07/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Accordo%20Iccrea%20Consulta%20Antiusura%20S%20Giov.%20Paolo%20II%2019.7.21.pdf
436
  
Lo strumento consentirà l’erogazione di finanziamenti garantiti dalle scorte di vino alle aziende della filiera vitivinicola clienti delle BCC del Gruppo.  Ad oggi è del 10% la quota di mercato nazionale del Gruppo nel settore agroalimentare14/06/2021Gruppo BCC Iccrea14/06/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20congiunto%20Iccrea%20Valoritalia%20Federdoc%2014%2006%202021.pdf
428
  
Dal 2015 al 2020 il Gruppo Iccrea ha erogato oltre 72 milioni di euro con più di 3.000 operazioni in tutta Italia.  Per le iniziative delle PMI clienti (finanziabili fino a 40 mila euro), un tutor che le affiancherà nei piani di sviluppo.06/05/2021Gruppo BCC Iccrea06/05/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Accordo%20Ente%20Nazionale%20Microcredito%20e%20Iccrea%20Banca%2006.05.2021.pdf
426
  
03/05/2021Gruppo BCC Iccrea03/05/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Bcc%20Assicurazioni%20Formula%20Bene%20Comune%203%20maggio%202021.pdf
420
  
In forza della partnership, le due realtà collaboreranno sul territorio per valorizzare le opportunità previste per la riqualificazione energetica. Il Gruppo Iccrea, insieme alle oltre 130 BCC aderenti, ha già lavorato pratiche per 150 milioni di euro. 15/04/2021Gruppo BCC Iccrea15/04/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Accordo%20fra%20Gruppo%20Iccrea%20e%20Confartigianato%2015.04.2021.pdf
419
  
Il progetto è rivolto ai nuclei familiari in difficoltà con figli in età scolare ed è finalizzato all’acquisto di strumenti per seguire la didattica (anche a distanza) e per evitare ogni forma di marginalizzazione.08/04/2021Gruppo BCC Iccrea08/04/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Gruppo%20Iccrea%20e%20Caritas%20Italiana%20insieme%20per%20CooperaDAD%2008.04.2021.pdf
416
  
Obiettivi del finanziamento: l’efficientamento energetico, lo sviluppo sostenibile e la promozione di iniziative di crescita in Italia. Iccrea Banca è agent e arranger dell’operazione, realizzata grazie al forte impulso sul territorio della BCC di Napoli01/04/2021Gruppo BCC Iccrea01/04/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Gruppo%20Iccrea%20finanziamento%20da%2015%20mln%20di%20euro%20ad%20Atitech%2001.04.2021.pdf
415
  
6 le BCC marchigiane che hanno partecipato al pool: Banca del Piceno, BCC di Pergola e Corinaldo, BCC di Filottrano, BCC di Recanati e Colmurano, BCC di Ancona e Falconara e BCC di Ripatransone e Fermano.31/03/2021Gruppo BCC Iccrea31/03/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Gruppo%20Iccrea%208%20mln%20euro%20a%20COVALM%2031.3.21.pdf
414
  
Nel pool dell’operazione hanno partecipato la Banca del Catanzarese, la BCC di Montepaone e la Banca di Taranto. Grazie al finanziamento, nuove risorse all’azienda della provincia di Catanzaro che produce cemento di diverse tipologie.22/03/2021Gruppo BCC Iccrea22/03/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Gruppo%20Iccrea%205%20mln%20euro%20a%20CALME%20.pdf
405
  
Il contratto, del valore complessivo di oltre 27 milioni di euro, prevede più di 40 operazioni con aziende della filiera della produzione cerealicola di Campania, Abruzzo, Puglia e Basilicata.04/01/2021Gruppo BCC Iccrea04/01/2021 00:00Sostenibilità/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS_Iccrea%20-%20CDP%2027%20mln%20euro%20Filiera%20Pastificio%20Armando-04.01.2021.pdf