Il percorso del Gruppo verso l'accessibilità

L’impegno per garantire un'esperienza inclusiva sui nostri canali digitali


Il Gruppo BCC Iccrea è costantemente impegnato in un percorso di gestione proattiva e sviluppo dei canali digitali secondo gli standard dell'accessibilità, allo scopo di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione intuitiva, funzionale e soprattutto inclusiva.

L’obiettivo, in linea con la Carta degli impegni in materia di Diritti Umani del Gruppo e con la Carta dei valori del Credito Cooperativo, è di offrire a ciascun utente servizi e informazioni pienamente fruibili, senza discriminare coloro che, a causa di disabilità anche temporanee, necessitano del supporto di tecnologie assistive o di configurazioni particolari.

Le persone, l’unità di misura dei nostri servizi

Per migliorarne l’inclusività, i servizi e i prodotti digitali del Gruppo sono realizzati seguendo la metodologia HCD - Human-Centred Design, un approccio progettuale che mira a generare un'esperienza utente positiva, ponendo le persone al centro dei processi di ideazione, progettazione e sviluppo.

Questo perché l'accessibilità non riguarda solo le componenti tecnologiche, ma tutti i contenuti messi a disposizione: testi, immagini, video, documenti.

A oggi sono già stati effettuati diversi interventi e test sui canali digitali del Gruppo, dando il via a un processo di revisione dei nostri servizi e prodotti digitali, secondo le linee guida WCAG - Web Content Accessibility Guidelines e gli standard di riferimento WAI - Web Accessibility Initiative del W3C - World Wide Web Consortium.

È solo l’inizio del percorso: il nostro impegno sui temi dell’accessibilità prevede il costante e progressivo miglioramento di ciascun canale, funzionale ad agevolare il rapporto con le persone, il nostro vero valore.