Le PartnershipLe partnership4


Il Gruppo ha accordi di partnership in diverse aree di business al fine di rafforzare performance e operatività delle BCC sul territorio.

BCC PAY

Iccrea Banca e FSI hanno siglato una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di BCC Pay, la società di monetica del Gruppo BCC Iccrea con circa 4 milioni di carte di pagamento, oltre 200 mila POS e circa euro 50 miliardi di transato, destinata a diventare una tra le prime realtà in Italia nel settore dei pagamenti. L’accordo ha previsto l’investimento di FSI in BCC Pay. Ad esito dell’operazione, FSI e Iccrea Banca deterranno rispettivamente il 60% e il 40% della società. L’operazione ha previsto una valorizzazione fino a euro 500 milioni (inclusiva di una componente differita fino a euro 50 milioni) ed è ora soggetta all’autorizzazione delle Autorità competenti.

BlackRock

Per potenziare il ruolo di “investment center” di BCC Risparmio & Previdenza a supporto delle BCC e garantire loro un’offerta ancora più completa e personalizzata, è stato siglato un accordo di collaborazione tecnologica e commerciale con BlackRock, che ha permesso alla SGR del Gruppo di fare leva sulla piattaforma di consulenza “Aladdin Wealth” di BlackRock nella gestione dei portafogli di investimento e su un modulo di consulenza finanziaria avanzata. A livello commerciale le BCC del Gruppo hanno potuto aggiungere alle attuali soluzioni già disponibili per i propri clienti, come i fondi UCITS (fondi di investimento regolamentati a livello europeo), anche nuovi servizi d’investimento come gli ETF (Exchange Traded Fund), i prodotti illiquidi e, più in generale, l’accesso al portafoglio globale che l’asset manager statunitense può offrire nei diversi ambiti di competenza. Infine, l’accordo ha previsto l’affiancamento di BlackRock a BCC Risparmio&Previdenza e a tutte le BCC del Gruppo nell’attività di formazione dei consulenti, per perfezionare le competenze dei gestori sul territorio e il loro servizio di advisory verso la clientela.

Cattolica Assicurazioni

La capogruppo Iccrea banca ha rinnovato la partnership bancassicurativa con Cattolica Assicurazioni, volta a sostenere la crescita e la modernizzazione del business nel comparto bancassurance a beneficio di tutte le BCC del Gruppo. È stato sottoscritto un nuovo patto parasociale coerente con l’incremento al 70% della quota partecipativa detenuta da parte di Cattolica Assicurazioni in BCC Vita e BCC Assicurazioni, le compagnie di assicurazione vita e danni che operano tramite la rete degli sportelli delle BCC del Gruppo, e la riduzione al 30% della quota di Iccrea Banca.

H-benchmark

Iccrea Banca ha rilevato una quota pari al 10% del capitale sociale di H-benchmark, azienda di Altavilla Vicentina che gestisce una piattaforma innovativa per l’acquisizione, l’aggregazione e l’analisi comparativa di indicatori di performance per l’industria dell’ospitalità, nata nel 2016 dall’esperienza del Team Tech R&D del Gruppo Develon. Iccrea Banca, già attiva nel settore del turismo con un progetto dedicato al territorio e denominato “In Tour – Innovative Tourism”, ha scelto l’ingresso nel capitale di H-benchmark per sostenere un partner di primario livello e poter proporre alle proprie BCC nuovi e più innovativi strumenti di interlocuzione con i propri clienti legati al business delle strutture ricettive.

Pitagora

La collaborazione strategica tra Iccrea Banca, Banca di Asti e Bonino 1934 per l’acquisto da parte di Iccrea Banca di una partecipazione del 9,9% del capitale sociale di Pitagora, una delle principali realtà nazionali nel comparto della CDQ, ha l’obiettivo di accrescere l’operatività delle BCC del Gruppo nell’ambito del credito al consumo. L’operazione si è inserita nel contesto del più ampio accordo di partnership commerciale di lungo termine tra Pitagora e BCC CreditoConsumo, società del Gruppo specializzata nell’offerta di finanziamenti personalizzati dedicati alle famiglie, finalizzato alla distribuzione dei prodotti di cessione del quinto di Pitagora attraverso la rete degli sportelli delle BCC aderenti al Gruppo.



  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
  
524
  
Stanziata una linea di credito di 11 milioni di euro per sostenere il capitale circolante dell’azienda al fine di supportarne la crescita sui mercati internazionali.07/09/2022Gruppo BCC Iccrea07/09/2022 11:00Chi siamo; Investor relationsGruppo BCC Iccrea; Partnershiphttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20-%20bcc%20napoli%20-%20SACE%20plafond%2011%20mln%20a%20sideralba%207.9.22.pdf
523
  
Il Gruppo ha annunciato la propria adesione a Garanzia SupportItalia, il nuovo strumento di SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le imprese danneggiate dagli impatti derivanti dalla crisi russo-ucraina e dall’intervenuto rincaro dei costi energet01/09/2022NoGruppo BCC Iccrea01/09/2022 12:00Chi siamo; Investor relationsGruppo BCC Iccrea; Partnershiphttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20-%20SACE%20SupportItalia%201.9.22.pdf
520
  
Massimo Arrighetti nominato Presidente e Fabio Pugini Amministratore Delegato. Prende il via una nuova realtà italiana e indipendente nel settore dei pagamenti digitali. 04/08/2022Gruppo BCC Iccrea04/08/2022 12:00Chi siamo; Investor relationsBrand; Gruppo BCC Iccrea; Partnershiphttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Closing%20BCC%20Pay%2004%2008%202022.pdf
1 - 3Successiva