Il Gruppo ha
accordi di partnership in diverse aree di business al fine di rafforzare performance e operatività delle BCC sul territorio.
Bancassicurazione
Tra settembre e novembre 2023 la capogruppo BCC Banca Iccrea ha siglato due partnership strategiche bancassicurative, in corso di definizione e nel comparto danni e vita, rispettivamente con Assimoco e Cardif (società del Gruppo BNP Paribas). L’accordo prevede in particolare l’acquisto da parte di Assimoco del 51% di BCC Assicurazioni e da parte di BNP Paribas Cardif del 51% di BCC Vita. A fronte del raggiungimento di indicatori di performance, sarà inoltre possibile estendere la durata delle partnership fino a complessivi 15 anni e acquisire un ulteriore 19% da parte di Assimoco in BCC Assicurazioni e di BNP Paribas Cardif in BCC Vita.
BlackRock
A luglio 2020 per potenziare il ruolo di “investment center” di BCC Risparmio & Previdenza a supporto delle BCC e garantire loro un’offerta ancora più completa e personalizzata, è stato siglato un accordo di collaborazione tecnologica e commerciale con
BlackRock che ha permesso alla SGR del Gruppo di fare leva sulla piattaforma di consulenza “Aladdin Wealth” di BlackRock nella gestione dei portafogli di investimento e su un modulo di consulenza finanziaria avanzata. A livello commerciale le BCC del Gruppo hanno potuto aggiungere alle attuali soluzioni già disponibili per i propri clienti, come i fondi UCITS (fondi di investimento regolamentati a livello europeo), anche nuovi servizi d’investimento come gli ETF (Exchange Traded Fund), i prodotti illiquidi e, più in generale, l’accesso al portafoglio globale che l’asset manager statunitense può offrire nei diversi ambiti di competenza. Infine, l’accordo ha previsto l’affiancamento di BlackRock a BCC Risparmio&Previdenza e a tutte le BCC del Gruppo nell’attività di formazione dei consulenti, per perfezionare le competenze dei gestori sul territorio e il loro servizio di advisory verso la clientela.
Pitagora
A maggio 2021 è stata formalizzata la collaborazione strategica tra Iccrea Banca, Banca di Asti e Bonino 1934 per l’acquisto da parte di Iccrea Banca di una partecipazione del 9,9% del capitale sociale di
Pitagora, una delle principali realtà nazionali nel comparto della CDQ, con l’obiettivo di accrescere l’operatività delle BCC del Gruppo nell’ambito del credito al consumo. L’operazione si è inserita nel contesto del più ampio accordo di partnership commerciale di lungo termine siglato il 23 dicembre 2020, e operativo dai primi mesi del 2021, tra Pitagora e BCC CreditoConsumo, società del Gruppo specializzata nell’offerta di finanziamenti personalizzati dedicati alle famiglie, finalizzato alla distribuzione dei prodotti di cessione del quinto di Pitagora attraverso la rete degli sportelli delle BCC aderenti al Gruppo.
H-benchmark
A febbraio 2020, Iccrea Banca ha rilevato una quota pari al 10% del capitale sociale di
H-benchmark, azienda di Altavilla Vicentina che gestisce una piattaforma innovativa per l’acquisizione, l’aggregazione e l’analisi comparativa di indicatori di performance per l’industria dell’ospitalità, nata nel 2016 dall’esperienza del Team Tech R&D del Gruppo Develon. Iccrea Banca, già attiva nel settore del turismo con un progetto dedicato al territorio e denominato “In Tour – Innovative Tourism”, ha scelto l’ingresso nel capitale di H-benchmark per sostenere un partner di primario livello e poter proporre alle proprie BCC nuovi e più innovativi strumenti di interlocuzione con i propri clienti legati al business delle strutture ricettive.
Numia
Il 31 gennaio 2022 Iccrea Banca e FSI hanno siglato una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di BCC Pay, la società di monetica del Gruppo BCC Iccrea con circa 4 milioni di carte di pagamento, oltre 200 mila POS e circa euro 50 miliardi di transato.
L’accordo ha previsto l’investimento di FSI in BCC Pay. Dopo il closing dell’operazione, nell’agosto 2022, FSI e Iccrea Banca detenevano rispettivamente il 60% e il 40% della società. L’operazione, complessivamente, ha previsto una valorizzazione fino a euro 500 milioni di euro (inclusiva di una componente differita fino 50 milioni di euro).
A luglio 2023 Banco BPM, Gruppo BCC Iccrea e FSI hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di una nuova realtà italiana e indipendente nel settore dei pagamenti digitali, punto di riferimento nel panorama del fintech e con un approccio orientato all’innovazione e alla crescita della digitalizzazione nel nostro Paese.
L’accordo ha previsto il conferimento nella joint venture delle attività della monetica di Banco BPM, con riconoscimento di un corrispettivo misto per cassa e in azioni emesse dal veicolo Pay Holding, che a sua volta controlla l’intero capitale di BCC Pay. Ad esito dell’operazione, Pay Holding è risultata partecipata per circa il 43% da FSI e circa il 28,6% ciascuno da Banco BPM e BCC Banca Iccrea.
Con il conferimento delle attività di monetica di Banco BPM, la joint venture oggi rappresenta il secondo operatore nazionale con una quota di mercato superiore al 10% nel settore della monetica, con circa 9 milioni di carte, 400 mila POS e circa euro 110 miliardi di transato intermediato.