“Finanza Epica!”, il percorso di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica della Fondazione Tertio Millennio – ETS.
BCC Banca Iccrea partecipa insieme ad altre istituzioni del Gruppo, alla
Fondazione Internazionale “Tertio Millennio” – ETS.
La Fondazione è un organismo senza fini di lucro istituito nell’ambito del Credito Cooperativo, nell’anno 2000, per volontà di un gruppo di soci fondatori, tra i quali BCC Banca Iccrea, legati al mondo dell’imprenditorialità cooperativa ed all’associazionismo cattolico.
Nell’ottobre del 2020 la Fondazione – ente con personalità giuridica – si è trasformata da Onlus a ETS (Ente del Terzo Settore) ai sensi di legge. Sono circa sessanta le banche del Gruppo BCC Iccrea che aderiscono alla Fondazione.
Ai sensi del proprio Statuto, la Fondazione persegue i seguenti scopi:
- la promozione, all’interno del Credito Cooperativo, dei valori fondanti che lo costituiscono, secondo i principi guida del Magistero Sociale della Chiesa;
- la diffusione della pratica e dello spirito della microfinanza in ambito nazionale ed internazionale;
- la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico;
- l’assunzione di iniziative di solidarietà a favore di dipendenti del Credito Cooperativo e/o loro familiari che si trovino occasionalmente in situazioni di grave disagio;
- la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.
Tra i vari progetti messi a terra dalla Fondazione Tertio Millennio, vi è anche “Finanza Epica! – Educazione finanziaria cooperativa e mutualistica”, un percorso originale di educazione finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado, che integra le conoscenze economiche di base con i principi ed i valori della finanza cooperativa (educazione all’uso responsabile del denaro, partecipazione sociale, finanza “geo-circolare”, ecc.).
“Finanza Epica!” è l’evoluzione del progetto pilota denominato “Metto in conto il mio futuro” realizzato per l’anno scolastico 2022/2023, che con l’avvio dell’anno scolastico 2023-2024 si è arricchito di nuovi contenuti.
Il percorso del progetto di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica della Fondazione Tertio Millennio “Finanza Epica” ha una composizione modulare e si articola in 5 lezioni che trattano i seguenti argomenti:
- Economia civile
- Risparmio e budget personale
- Banca di comunità
- Economia circolare
- Monetica e pagamenti digitali
Possono usufruire gratuitamente del materiale didattico e, nel caso, della docenza della Fondazione le BCC aderenti alla Fondazione stessa, previa sottoscrizione dell’apposito regolamento.