/Video/03-DCNF2024-08_200_MB/03-DCNF2024-08_200_MB.mp4spvideoSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/VideoAnteprime/DCNF_Anteprima_2023.jpg
1
SIDCNF 2023 Sostenibilità


Il nostro impegno

L’impegno per la crescita della nostra economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission del Gruppo e delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Il nostro fine istituzionale è il supporto alle comunità locali.

Le BCC del Gruppo BCC Iccrea hanno scelto di costruire insieme il bene comune.

Investono nella coesione sociale e nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operano, promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza.

Come Gruppo BCC Iccrea mettiamo al centro la mutualità, favorendo i paradigmi dell’economia circolare:
raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio.

​Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle valore e misurarne l’efficacia.

Scopri l'infografica

La bussola della sostenibilità

La bussola della sostenibilità raffigura l’impegno a 360° del Gruppo BCC Iccrea per un nuovo modello di sviluppo.

Il baricentro è lo sviluppo sostenibile: punto di sintesi e di equilibrio in evoluzione, ma anche di identità e di valori che le banche aderenti al Gruppo integrano da sempre nell’azione svolta nei territori di insediamento.

I punti cardinali rappresentano i principali ambiti di attuazione e valorizzazione dello sviluppo sostenibile: riferimenti saldi perché le BCC continuino a crescere e a costruire il bene comune.

Segui la bussola e visita tutte le pagine della nostra sezione!​

  
  
  
NewsTesto
  
  
  
Rubrica
  
  
  
  
960
  
L'analisi del Gruppo BCC Iccrea per identificare insieme i temi prioritari in ambito Sostenibilità

Fino al 5 novembre, è possibile compilare il "Questionario di materialità" e partecipare allo stakeholder engagement, il percorso di ricognizione per identificare insieme a tutti i portatori di interesse del Gruppo BCC Iccrea i temi ESG di maggior rilievo ai fini sia della definizione delle strategie del Gruppo sia della  rendicontazione di sostenibilità 2024, ai sensi della "Corporate Sustainability Reporting Directive" (CSRD).

Nell'ambito del processo descritto, il Gruppo ha identificato una serie di attività, che generano, o che potrebbero generare, impatti positivi o negativi sull'ambiente, sul territorio e sulle persone e/o opportunità per il business

Nella fase di compilazione, che richiederà solo pochi minuti, Vi sarà chiesto di esprimere, per ciascuno dei 10 temi di sostenibilità indicati, una valutazione in merito alla rilevanza dell'azione proposta indicando un valore su una scala che va da 1 (poco rilevante) a 4 (molto rilevante) così distribuita:

  • 1: (molto basso);
  • 2: (basso);
  • 3: (alto);
  • 4: (molto alto).
Il parere di ogni singolo stakeholder è molto importante per noi.

Compila il questionario!

Se vuoi saperne di più, scopri tutto il nostro impegno di Sostenibilità

News21/10/2024Gruppo BCC IccreaGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/800x532.png21/10/2024 09:30
956
  
Sostenibilità e Rating ESG – Fattori chiave nelle strategia di investimento

Si è svolto Venerdì 11 Ottobre il convegno organizzato dalla BCC di Recanati e Colmurano sul tema “Sostenibilità e Rating ESG – Fattori chiave nelle strategia di investimento" alla presenza delle aziende del territorio marchigiano e degli esperti in ambito ESG.

Ad aprire i lavori il Presidente BCC di Recanati e Colmurano, Sandrino Bertini che ha invitato le aziende ad approfondire sempre di più la tematica della sostenibilità:

 «È estremamente importante per l'attività ec​onomica, per le banche, e per le imprese, essere sempre più sostenibili e rispettare i parametri ESG, perché poi di fatto questo impatta anche sui tassi sui finanziamenti. È un tema di carattere anche generale che riguarda l'intera umanità. Con questo spirito abbiamo organizzato l'incontro e la risposta è stata una sala piena. Essere imprenditore oltre che presidente di banca, significa vedere le cose da due parti diverse ma simili, nel senso che è un percorso da fare insieme, tra banca e imprese, è un percorso da fare insieme alle istituzioni, è un percorso da fare insieme tutti noi, dobbiamo cominciare a capire l'importanza di lasciare ai nostri nipoti, non soltanto qualche risparmio, ma soprattutto un pianeta vivibile e sano».

La Dott.ssa Felicita De Marco, responsabile Group Sustainability & ESG Strategy Gruppo Bcc Iccrea ha evidenziato invece l'impatto dell'Esg sulle micro e piccole imprese, analizzando la trasformazione che si sta verificando oggi e l’impatto che essa avrà sulle aziende, soprattutto quelle di micro e piccola dimensione.

​Per saperne di più leggi il comunicato stampa​ guarda il video nella galleria multimediale.​


News15/10/2024Gruppo BCC IccreaDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Sandrino%20Bertini_535x380.png15/10/2024 18:00
946
  
Nasce “Generazione Planet” idee per comunicare soluzioni di salvaguardia dell’ambiente
Se è vero che spetterà soprattutto ai giovani di oggi diventare i soggetti trainanti nella lotta contro i cambiamenti climatici per la salvaguardia del pianeta che ci sostiene, sensibilizzarli sul problema e coinvolgerli concretamente diventa una vera e propria priorità. Nasce allora da questa esigenza il progetto “Generazione Planet”, ideato dal professor Filippo Giorgi, unico scienziato italiano nell’organo esecutivo del gruppo di studiosi sui cambiamenti climatici, insigniti con Al Gore del premio Nobel per la pace nel 2007.
Il progetto, in collaborazione con BCC Venezia Giulia, intende infatti sostenere soluzioni di comunicazione dedicate ai giovani con tematiche legate allo stato del pianeta.
“Cerchiamo di coinvolgere direttamente i giovani” - spiega il Direttore della BCC Gabriele Bellon – “per comunicare le tematiche ambientali ad altri giovani. E stiamo parlando di comunicazione perché è lì che la comunità scientifica forse sta fallendo. Si tratta di temi tra l’altro vicini alla sensibilità della Banca che ha con il professor Giorgi un rapporto di amicizia e stima di lunga data. Sono proposte che coprono molti rami della comunicazione: possono essere arti figurative, teatro, poesia, video, progetti multimediali; l'importante è che siano progetti innovativi, molto creativi.»

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
News19/09/2024Gruppo BCC IccreaDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Gabriele%20Bellon_535x380.png19/09/2024 17:00
1 - 3Successiva
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
  
LinguaPaese
  
RubricaENG
  
680
  
Assegnati anche i premi speciali dei partner a ‘Handy Signs’ (da Bain & Company), ‘Farm Animal Trade’ (da Italian Tech Alliance) e ‘Forlì FC’ (da InnovUp).20/09/2024Gruppo BCC Iccrea20/09/2024 16:30SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Comunicato%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20Innovation%20Festival%20Day%20BCC%2020.9.24.pdfit
676
  
BCC Leasing estende l’accordo di Gruppo con Fin Service al leasing strumentale.05/08/2024Gruppo BCC Iccrea05/08/2024 15:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Transizione%205.0%20Iccrea%20-%20Finservice%205.8.24.pdfit
675
  
BCC Banca Iccrea e BCC Colli Albani coinvolti nell'operazione02/08/2024Gruppo BCC Iccrea02/08/2024 12:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Dal Territoriohttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Finanziamento%20Gruppo%20UNDO%202.8.24.pdfit
1 - 3Successiva