SostenibilitaSostenibilita45

​​


Il nostro impegno

L’impegno per la crescita della nostra economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission del Gruppo e delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Il nostro fine istituzionale è il supporto alle comunità locali.

Le BCC del Gruppo BCC Iccrea hanno scelto di costruire insieme il bene comune.

Investono nella coesione sociale e nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operano, promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza.

Come Gruppo BCC Iccrea mettiamo al centro la mutualità, favorendo i paradigmi dell’economia circolare:
raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio.

​Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle va​lore e misurarne l’efficacia.

Scopri l'infografica​​​

La bussola della sostenibilità

La bussola della sostenibilità raffigura l’impegno a 360° del Gruppo BCC Iccrea per un nuovo modello di sviluppo.

Il baricentro è lo sviluppo sostenibile: punto di sintesi e di equilibrio in evoluzione, ma anche di identità e di valori che le banche aderenti al Gruppo integrano da sempre nell’azione svolta nei territori di insediamento.

I punti cardinali rappresentano i principali ambiti di attuazione e valorizzazione dello sviluppo sostenibile: riferimenti saldi perché le BCC continuino a crescere e a costruire il bene comune.

Segui la bussola e visita tutte le pagine della nostra sezione!​

  
  
  
NewsTesto
  
  
  
Rubrica
  
  
  
  
1120
  
Promozione di una cultura finanziaria consapevole

In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra ogni anno il 31 ottobre, il Gruppo BCC Iccrea rinnova il proprio impegno nel promuovere una solida cultura del risparmio e dell'educazione finanziaria, valori centrali per lo sviluppo sostenibile delle comunità e per il benessere economico dei cittadini.

Fin dalla sua nascita, il Credito Cooperativo ha posto il risparmio al centro della propria missione, sostenendo famiglie, imprese e territori attraverso un modello di banca mutualistica, orientato alla responsabilità, alla prudenza e alla solidarietà. Oggi più che mai, in un contesto economico complesso e in continua evoluzione, diventa fondamentale accompagnare le persone in scelte consapevoli e informate.

Educazione finanziaria per tutti, tutto l'anno

Attraverso il programma “EduFin BCC – Crescere in conoscenza, costruire il futuro", il Gruppo BCC Iccrea, in collaborazione con la Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio ETS,​​​ realizza ogni anno centinaia di iniziative di educazione finanziaria in tutta Italia: incontri nelle scuole, webinar per adulti, laboratori per giovani imprenditori e attività pensate per la terza età, con l'obiettivo di rendere accessibili concetti chiave come il risparmio, la pianificazione finanziaria, la gestione del credito e la protezione dai rischi.

Grazie alla rete delle BCC aderenti al Gruppo, radicate nei territori e vicine alle comunità, queste iniziative raggiungono migliaia di persone, contribuendo alla diffusione di una maggiore consapevolezza economica, anche nelle aree meno servite dai grandi circuiti bancari.

Un impegno coerente con i valori ESG

L'impegno per l'educazione finanziaria si inserisce nella più ampia strategia ESG del Gruppo, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), in particolare l'obiettivo 4 – Istruzione di qualità e l'obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica.
Come Gruppo bancario cooperativo, crediamo che la conoscenza sia uno strumento di inclusione e libertà, e che investire nell'educazione finanziaria significhi investire nel futuro delle persone e delle comunità.

Per saperne di più sulle iniziative attive vai al portale del Gruppo dedicato all'Educazione finanziaria.


News30/10/2025Gruppo BCC IccreaGruppo BCC Iccrea30/10/2025 08:30
1114
  
Al via la riconversione di un impianto a biometano nel ravennate

BCC Romagnolo è la banca promotrice di un finanziamento in pool da 10,5 milioni di euro per la Fusignano Bioenergy srl, con la partecipazione di BCC Carate Treviglio e de LA BCC Ravennate Forlivese Imolese.

L’iniziativa è finalizzata alla riconversione al biometano di un impianto già esistente che beneficerà degli incentivi GSE e del contributo del PNRR. Un’azione che conferma la capacità di BCC Romagnolo e del Gruppo Iccrea di sostenere progetti industriali innovativi, complessi e sostenibili, rafforzando il ruolo del credito cooperativo nello sviluppo del territorio.​

“Siamo orgogliosi di sostenere Fusignano Bioenergy in un progetto strategico e innovativo per il settore delle rinnovabili – dichiara Fausto Poggioli, direttore generale di BCC Romagnolo – La nostra banca conferma il legame con le imprese locali che operano nella sostenibilità, contribuendo allo sviluppo economico e ambientale della comunità”.​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.​




News07/10/2025Gruppo BCC IccreaDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Fausto%20Poggioli_535x380.png07/10/2025 12:00
1107
  
Con Olivami ETS una nuova opportunità per tutelare la biodiversità

Da oggi le aziende italiane possono compensare le proprie emissioni sostenendo la riforestazione degli uliveti salentini colpiti dalla Xylella. L'associazione Olivami ETS ha infatti ottenuto la certificazione ufficiale dei propri crediti di carbonio, validata da Climate Standard.

Il primo progetto riconosciuto è “Zona Colavecchi" a Carpignano Salentino, con 4,62 ettari di uliveto riforestato con 1.150 nuovi ulivi di varietà Favolosa che genereranno nel 2025/2026  crediti di carbonio certificati. Un'iniziativa che trasforma la sostenibilità ambientale in opportunità economica per il territorio, offrendo nuove entrate agli agricoltori e un'alternativa concreta per le imprese che vogliono investire nella transizione ecologica.

A sostenere per prima il progetto è stata la BCC di Terra d'Otranto, prima banca in Italia ad acquistare crediti verdi. “Siamo lieti – dichiara il Presidente della BCC Ezio Ascanio Petrelli – che la nostra Banca contribuisca alla riforestazione del territorio, unendo sostenibilità ambientale e sviluppo locale".

Un traguardo storico che unisce innovazione, comunità e tutela della biodiversità, facendo degli ulivi un alleato strategico contro il cambiamento climatico.

Per saperne di più leggi la notizia completa.​​


News30/09/2025Gruppo BCC IccreaDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Ezio%20Ascanio%20Petrelli_535x380.png30/09/2025 15:00
1 - 3Successiva
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
  
LinguaPaese
  
RubricaENG
  
749
  
Sono 31 i progetti, chiamati “Champion”, selezionati in tutta Italia per questa nuova fase.16/10/2025Gruppo BCC Iccrea16/10/2025 15:00Chi siamo; SostenibilitàInnovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%204%20Innovation%20Festival%20road%20to%20festival%2016.10.25.pdfit
741
  
Iniziativa finalizzata alla realizzazione di quattro impianti fotovoltaici per complessivi 30 MWp in Emilia-Romagna.17/06/2025Gruppo BCC Iccrea17/06/2025 10:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Gruppo%20BCC%20Iccrea_23%20mln%20euro%20a%20Gruppo%20Ortus%2017.6.25.pdfit
722
  
La candidatura è gratuita e il termine per la presentazione delle domande, sul sito festival.bccinnovation.it, è il 13 maggio 2025.28/03/2025Gruppo BCC Iccrea28/03/2025 12:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%204a%20edizione%20BCC%20Innovation%20Festival%2028.3.25.pdfit
1 - 3Successiva