Il 23 giugno, Banca delle Terre Venete e Acque del Chiampo hanno avviato una collaborazione volta a promuovere l'educazione finanziaria tra i dipendenti della società attiva nella gestione del ciclo idrico integrato, con sede ad Arzignano (VI). L'iniziativa, fondata sui principi condivisi di mutualità e responsabilità sociale, mira a promuovere l'educazione finanziaria tra i dipendenti, rafforzando la loro consapevolezza e capacità di pianificazione, oltre a prevenire il rischio di sovra indebitamento.
Gli incontri si propongono di fornire strumenti per la gestione delle risorse economiche personali e familiari. I temi affrontati, sviluppati in due appuntamenti iniziali con la possibilità di ulteriori approfondimenti basati su un sondaggio finale, includono diversi argomenti, tra cui la gestione della liquidità e strumenti di pagamento, la prevenzione e difesa dalle truffe, la gestione del bilancio familiare e la pianificazione, il risparmio e i mercati finanziari, gli strumenti di investimento, il ricorso al credito e il merito creditizio, la previdenza e le assicurazioni e la gestione dei rischi della vita.
"Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Acque del Chiampo, che testimonia la comune visione sulla centralità del benessere dei collaboratori," ha dichiarato Eugenio Adamo, Direttore Generale di Banca delle Terre Venete. "L'educazione finanziaria, pilastro fondamentale del nostro impegno statutario, non è solo un servizio, ma un investimento concreto sulle persone. I nostri consulenti mettono a disposizione la loro competenza ed esperienza professionale non solo per proporre soluzioni finanziarie, ma per informare e creare consapevolezza su questi temi. Questa iniziativa si allinea anche ai valori di parità di genere che entrambe le nostre realtà hanno certificato, avendo ben presente che la consapevolezza economica è un fattore chiave per l'autonomia delle persone."