/Video/DCNF%202021%20infografica%20animata%20V2/DCNF%202021%20infografica%20animata%20V2.mp4spvideoSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/VideoAnteprime/Anteprima.jpg
1
SIDCNF 2021


Il nostro impegno

L’impegno per la crescita della nostra economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission del Gruppo e delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Il nostro fine istituzionale è il supporto alle comunità locali.

Le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea hanno scelto di costruire insieme il bene comune. 

Investono nella coesione sociale e nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operano, promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza.

Come Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea mettiamo al centro la mutualità, favorendo i paradigmi dell’economia circolare:
raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio.

​Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle valore e misurarne l’efficacia.

Le Carte degli impegni 

Come Gruppo confermiamo e rinnoviamo la nostra mission con la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico e la Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani. Le Carte tracciano lo sviluppo di un percorso virtuoso di sostenibilità, a partire dalla base valoriale e dai principi comuni del Gruppo. Un impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs – Sustainable Development Goals) fissati nell’Agenda 2030. Per saperne di più vai alla pagina Governance.

La bussola della sostenibilità

La bussola della sostenibilità raffigura l’impegno a 360° del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea per un nuovo modello di sviluppo.

Il baricentro è lo sviluppo sostenibile: punto di sintesi e di equilibrio in evoluzione, ma anche di identità e di valori che le banche aderenti al Gruppo integrano da sempre nell’azione svolta nei territori di insediamento.

I punti cardinali rappresentano i principali ambiti di attuazione e valorizzazione dello sviluppo sostenibile: riferimenti saldi perché le BCC continuino a crescere e a costruire il bene comune.

Segui la bussola e visita tutte le pagine della nostra sezione!

  
  
  
NewsTesto
  
  
  
Rubrica
  
  
  
  
554
  
Posti 44 obiettivi su tre ambiti: sociale, ambientale e di governance

Un'azione green che la Banca ha iniziato da tempo e che ha già portato risultati considerevoli. Primi risultati sul tema dematerializzazione: l'88% della nuova clientela ha aderito alla firma grafometrica, il 67% utilizza il relax banking e l'utilizzo di carta riciclata è al 98,2%. Più di 8 prodotti su 10 tra quelli inseriti all'interno delle Gestioni Patrimoniali sono sostenibili, in linea con gli obiettivi ESG.

"Attenzione all'ambiente, mutualismo e inclusione sociale sono da sempre linee guida imprescindibili per la BCC di Roma, che spesso privilegia forme di finanziamento non convenzionali come il microcredito e altre che garantiscono anche alle fasce più deboli di avere accesso ai finanziamenti", ha detto il Presidente di BCC Roma Maurizio Longhi, sottolineando la soddisfazione per il nuovo Piano di sostenibilità, "che sono certo saprà portare un valore aggiunto dentro e fuori la nostra grande cooperativa di credito". 

Per saperne di più leggi il comunicato


News29/11/2022Gruppo BCC IccreaDal Territoriohttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maurizio%20Longhi.png29/11/2022 09:00
551
  
Dichiarazione del DG, Mauro Pastore

​L'agenzia Standard & Poor's ha migliorato il rating del Gruppo BCC Iccrea e della sua capogruppo Iccrea Banca, portando quello a lungo termine da "BB" a "BB+" (lungo termine) e confermando "B" sul breve termine. L'outlook è stato mantenuto "Stabile".

"La revisione del giudizio di Standard & Poor's conferma la bontà del percorso di derisking del Gruppo BCC Iccrea – ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca – ed è il riconoscimento del lavoro intrapreso nell'ultimo triennio dal Gruppo su diversi ambiti strategici. Ora il nostro impegno è di proseguire questo percorso per continuare a rafforzare la nostra solidità e profittabilità, grazie anche alle iniziative di rafforzamento dei ricavi e di efficienza operativa che abbiamo in atto. Le nostre aspettative sono che a fronte di un'ulteriore riduzione degli NPL – e quindi di una tenuta del contesto di mercato attuale –, della continuazione del percorso di diversificazione dei ricavi e di incremento della produttività ed efficienza, il Gruppo possa ancora migliorare il giudizio delle agenzie di rating".

Per saperne di più leggi il Comunicato


News24/11/2022Gruppo BCC IccreaDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/1.Lancio%20sito.jpg24/11/2022 16:00
548
  
Alla tavola rotonda del 10 novembre 2022 le strategie dell Gruppo in tema di transizione energetica.

Il Gruppo BCC Iccrea partecipa all'undicesima edizione delle Settimane SRI - la principale rassegna in Italia sulla finanza sostenibile, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile - che quest'anno si è aperta con un approfondimento sugli orientamenti degli investitori retail rispetto a un tema attualissimo e di grande rilievo internazionale: la transizione energetica.

Felicita De Marco, Responsabile della Group Sustainability & ESG Strategy del Gruppo BCC Iccrea interviene alla tavola rotonda del 10 novembre 2022 - moderata dalla giornalista di Radio24 Debora Rosciani - illustrando i progetti attivati dal Gruppo nel quadro delle strategie ESG.

"Le strategie ESG del Gruppo BCC Iccrea traggono origine dal suo forte radicamento sul territorio. Le BCC hanno un ruolo fondamentale di accompagnamento della clientela verso la transizione, al fine di favorire la salvaguardia dell'ambiente e il rispetto dei diritti umani. Temi fortemente interconnessi tra loro, in quanto non c'è giustizia sociale senza attenzione al territorio in cui persone e imprese operano. Vogliamo essere partner dei nostri clienti nel percorso di trasformazione in atto– sottolinea Felicita De Marco -. In tale contesto, rilevano progetti specifici attivati dal Gruppo e, tra questi, il progetto di supporto alle mPMI al fine di generare consapevolezza circa l'impatto che la sostenibilità avrà sul loro posizionamento strategico, anche agevolando il ricorso alle risorse economiche necessarie per la transizione, e il progetto di costituzione e finanziamento di Comunità Energetiche, già attivato ad esempio dalla BCC Calabria Ulteriore e in espansione sul territorio nazionale."

Segui tutto l'impegno del Gruppo BCC Iccrea per la Sostenibilità

 

 

 


News10/11/2022Gruppo BCC IccreaGruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_2.png%20(SRI).png10/11/2022 14:00
1 - 3Successiva
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
  
529
  
La candidatura è gratuita e il termine per la presentazione della domanda è il 31 gennaio 2023.  I progetti più meritevoli concorreranno per un percorso di incubazione o di accelerazione del controvalore di 30 mila euro.14/11/2022Gruppo BCC Iccrea14/11/2022 12:00Investor relations; Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Iniziative; Innovazionehttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%202a%20edizione%20BCC%20Innovation%20Festival%20nazionale%2014.11.22.pdf
528
  
Previste moratorie sulle rate dei finanziamenti.21/09/2022Gruppo BCC Iccrea21/09/2022 12:00Chi siamo; Investor relations; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Gruppo%20BCC%20Iccrea%20per%20le%20Marche%2021.9.22.pdf
519
  
È la prima iniziativa che beneficia del plafond CDP dedicato agli investimenti sostenibili e siglato dal Gruppo lo scorso giugno. Coinvolte nell’operazione BCC Ravennate Forlivese Imolese e Riviera Banca.02/08/2022Gruppo BCC Iccrea02/08/2022 00:00Chi siamo; Investor relations; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://www.gruppobcciccrea.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Gruppo%20BCC%20Iccrea%20finanzia%2010%2C1%20mln%20Gruppo%20SEF%202.8.22.pdf
1 - 3Successiva