/Video/DCNF%202022%20infografica%20animata%20V2/DCNF%202022%20infografica%20animata%20V2.mp4spvideoSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/VideoAnteprime/DCNF_Anteprima_2022.jpg
1
SIDCNF 2022 Sostenibilita


Il nostro impegno

L’impegno per la crescita della nostra economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission del Gruppo e delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Il nostro fine istituzionale è il supporto alle comunità locali.

Le BCC del Gruppo BCC Iccrea hanno scelto di costruire insieme il bene comune. 

Investono nella coesione sociale e nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operano, promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza.

Come Gruppo BCC Iccrea mettiamo al centro la mutualità, favorendo i paradigmi dell’economia circolare:
raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio.

​Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle valore e misurarne l’efficacia.

Le Carte degli impegni 

Come Gruppo confermiamo e rinnoviamo la nostra mission con la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico e la Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani. Le Carte tracciano lo sviluppo di un percorso virtuoso di sostenibilità, a partire dalla base valoriale e dai principi comuni del Gruppo. Un impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs – Sustainable Development Goals) fissati nell’Agenda 2030. Per saperne di più vai alla pagina Governance.

La bussola della sostenibilità

La bussola della sostenibilità raffigura l’impegno a 360° del Gruppo BCC Iccrea per un nuovo modello di sviluppo.

Il baricentro è lo sviluppo sostenibile: punto di sintesi e di equilibrio in evoluzione, ma anche di identità e di valori che le banche aderenti al Gruppo integrano da sempre nell’azione svolta nei territori di insediamento.

I punti cardinali rappresentano i principali ambiti di attuazione e valorizzazione dello sviluppo sostenibile: riferimenti saldi perché le BCC continuino a crescere e a costruire il bene comune.

Segui la bussola e visita tutte le pagine della nostra sezione!

  
  
  
NewsTesto
  
  
  
Rubrica
  
  
  
  
880
  
Condividere risorse e conoscenze per produrre energia pulita è il primo passo verso un ambiente più sostenibile
Il 1° marzo,​ si è svolto presso la fiera KEY - Italian Exhibition Group il convegno - organizzato dal Tecnopolo di Rimini in collaborazione con Uni.Rimini, Centro per le Comunità Solari, SGR Efficienza Energetica, RivieraBanca Credito Cooperativo e Level4 - “Transizione energetica: le comunità solari e la responsabilità d’impresa”.

L’idea della Solar Champions League ha come obiettivo quello di spingere sempre più cittadini ed imprese ad adottare comportamenti virtuosi: dall'uso consapevole dell'energia al sostegno di iniziative comunitarie per la produzione di energia rinnovabile. È un innovativo campionato che mette in competizione le comunità solari mettendo in campo le più avanzate conoscenze di economia comportamentale, mira a sensibilizzare le famiglie sulle energie pulite, sull'efficienza energetica e sulla riduzione delle emissioni di gas serra, promuovendo l'autoconsumo collettivo come strumento per ridurre la povertà energetica coinvolgendo le imprese come sponsor delle squadre. Il gioco aiuta ad affrontare sfide difficili come quella energetica con il sorriso e il divertimento. 

Andrea Montanari, responsabile Corporate Area Rimini afferma“Attraverso la partecipazione al workshop in occasione di Key Energy alla Fiera di Rimini, abbiamo testimoniato al mondo imprenditoriale ed istituzionale la volontà di rappresentare il motore della trasformazione sostenibile dei territori nei quali operiamo. Per questo siamo pronti a mettere a disposizione di tutta la comunità locale gli strumenti necessari alla transizione verso un ambiente sano, socialmente inclusivo e caratterizzato da pratiche trasparenti e di buon governo”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
News13/03/2024Gruppo BCC IccreaDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Andrea-Montanari.png13/03/2024 11:00
855
  
Sensibilizzare l’opinione pubblica dei territori alle buone pratiche di risparmio energetico

Il Gruppo BCC Iccrea, impegnato nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in materia ambientale, è parte attiva del Credito Cooperativo sul tema energetico e anche quest'anno, al fianco di Federcasse, partecipa alla nota campagna radiofonica "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di RaiRadio2 e diretta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle buone pratiche in tema di risparmio energetico.

“No borders", senza confini, è il tema di questa 20° edizione dell'iniziativa nella quale, “Caterpillar", oltre a chiedere alle persone di spegnere simbolicamente le luci non indispensabili, invita tutte e tutti a cercare alleanze internazionali all'iniziativa tramite i gemellaggi con comuni, le scuole, le università e la ricerca e le aziende all'estero.

I progetti 'senza confini' del Credito Cooperativo

L'edizione 2024 di M'illumino di meno alla quale aderiamo ha come slogan - Banche di Credito Cooperativo, sviluppo sostenibile senza confini – per valorizzare quanto fatto attraverso le nostre partnership internazionali: il progetto di Microfinanza Campesina in Ecuador e il progetto le BCC con il Togo.

Da oltre 20 anni in Ecuador il Credito Cooperativo è partner di Codesarollo (Banco Desarollo de los Pueblos) e FEPP (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio) nella promozione dell'accesso al credito e del miglioramento delle condizioni di vita dei campesinos, favorendo lo sviluppo di una finanza popolare nel Paese Andino. In oltre 20 anni le BCC hanno erogato oltre 93,5 milioni di dollari in finanziamenti a condizioni agevolate a favore della costituzione e del potenziamento delle micro e piccole imprese, per progetti di microfinanza, investimenti di imprenditoria giovanile e femminile, legalizzazione delle terre di confine e 14 milioni di dollari come donazioni per attività economico-sociali.

In Togo, invece, da 10 anni il Credito Cooperativo contribuisce allo sviluppo rurale e all'autosufficienza alimentare sia attraverso il miglioramento delle condizioni di offerta e domanda di credito in zone rurali sia attraverso uno scambio di esperienze e competenze nel campo della creazione di sistemi e strategie finalizzati all'aumento della produttività alla modernizzazione dell'agricoltura.

Per il Gruppo BCC Iccrea il sostegno a progetti innovativi e di cooperazione territoriale è un obiettivo che assume sempre maggiore rilevanza, rappresentando parte integrante delle strategie ESG delineate all'interno del Piano di Sostenibilità​, quale parte integrante del Piano Strategico di Gruppo.


​La Capogruppo BCC Banca Iccrea partecipa all'iniziativa nelle sue sedi

Nel Centro Direzionale di Roma in Via Lucrezia Romana, oltre al normale spegnimento delle luci della facciata del palazzo durante le ore notturne, si aggiungerà - in occasione dell'iniziativa - lo spegnimento di parte dei lampioni dei parcheggi e delle luci della vasca di accumulo antincendio.

Nelle sedi di Milano Via Revere e Via Esterle l'illuminazione della facciata del palazzo, le luci esterne e le insegne vengono già spente ogni sera per risparmiare energia.

Per una mobilità più sostenibile nel tragitto casa-lavoro, nel 2023 il Gruppo ha confermato per i dipendenti di Capogruppo e delle Società del Perimetro Diretto l'iniziativa Welfare E-bike, mettendo a disposizione alcune biciclette a pedalata assistita. In circa 4 mesi le e-bike del Gruppo hanno percorso 2.590 chilometri, evitando l'emissione nell'aria di ben 265 chilogrammi di CO2.

Nel 2023 è stata confermata anche l'iniziativa “Jojob: carpooling aziendale" che ha consentito al personale di condividere l'auto per raggiungere l'ufficio. In 12 mesi le persone hanno percorso insieme 6.321 tragitti, beneficiando di 99.967 chilometri risparmiati a fronte di 12.996 chilogrammi di CO2 non emessi in atmosfera.

Scopri di più, segui la Sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea.



News16/02/2024Gruppo BCC IccreaGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/2024_535x380_m%27illumino-di-meno.png16/02/2024 08:00
852
  
Conclusa con successo la terza emissione ad investitori istituzionali

​​​BCC Banca Iccrea, Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha concluso con successo il collocamento di un nuovo social bond senior preferred destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 6 anni. L’emissione ha ricevuto ordini per 3,5 miliardi di euro, circa 7 volte l’ammontare offerto, da circa 300 investitori istituzionali a livello globale ed ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (38%), Regno Unito e Irlanda (26%), Germania e Austria (15%), Francia (7%), Spagna e Portogallo (4%), Paesi Nordici (4%), Svizzera (3%), Benelux (1%) e altri paesi (2%). In termini di tipologia di investitori il 49% è stato allocato a fondi, il 36% a banche, il 5% a hedge fund, il 5% ad assicurazioni e fondi pensione ed il 4% a istituzioni e banche centrali. L’83% degli ordini allocati ha avuto una connotazione ESG.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.​​​​​​​

News30/01/2024Gruppo BCC IccreaGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_News_551.png30/01/2024 11:00
1 - 3Successiva
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
  
LinguaPaese
  
RubricaENG
  
643
  
28/03/2024Gruppo BCC Iccrea28/03/2024 13:00Chi siamo; Investor relations; SostenibilitàInnovazione; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Piano%20industriale%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%2024%2026%2028.3.24.pdfit
642
  
L’accordo è dedicato alle società di capitali, con focus sulle PMI, e prevede che l’ammontare delle garanzie sia pari all’80% del valore del finanziamento per la “Garanzia Green” e al 70% per la “Garanzia Futuro”.13/03/2024Gruppo BCC Iccrea13/03/2024 12:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Innovationhttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/CS%20Accordo%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20-%20SACE%2013.3.24.pdfit
627
  
Ordini per 3,5 miliardi di euro, pari a circa 7 volte l’offerta, da parte di circa 300 investitori.30/01/2024Gruppo BCC Iccrea30/01/2024 10:00Chi siamo; Investor relations; Sostenibilitàhttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/COS_BOND_500MLN_30_1_24.pdfit
1 - 3Successiva