Si è svolto Venerdì 11 Ottobre il convegno organizzato dalla BCC di Recanati e Colmurano sul tema “Sostenibilità e Rating ESG – Fattori chiave nelle strategia di investimento" alla presenza delle aziende del territorio marchigiano e degli esperti in ambito ESG.
Ad aprire i lavori il
Presidente BCC di Recanati e Colmurano, Sandrino Bertini che ha invitato le aziende ad approfondire sempre di più la tematica della sostenibilità:
«È estremamente importante per l'attività economica, per le banche, e per le imprese, essere sempre più sostenibili e rispettare i parametri ESG, perché poi di fatto questo impatta anche sui tassi sui finanziamenti. È un tema di carattere anche generale che riguarda l'intera umanità. Con questo spirito abbiamo organizzato l'incontro e la risposta è stata una sala piena. Essere imprenditore oltre che presidente di banca, significa vedere le cose da due parti diverse ma simili, nel senso che è un percorso da fare insieme, tra banca e imprese, è un percorso da fare insieme alle istituzioni, è un percorso da fare insieme tutti noi, dobbiamo cominciare a capire l'importanza di lasciare ai nostri nipoti, non soltanto qualche risparmio, ma soprattutto un pianeta vivibile e sano».
La Dott.ssa
Felicita De Marco, responsabile Group Sustainability & ESG Strategy Gruppo Bcc Iccrea ha evidenziato invece l'impatto dell'Esg sulle micro e piccole imprese, analizzando la trasformazione che si sta verificando oggi e l’impatto che essa avrà sulle aziende, soprattutto quelle di micro e piccola dimensione.
Per saperne di più leggi il
comunicato stampa guarda il video nella
galleria multimediale.