/Video/03-DCNF2024-08_200_MB/03-DCNF2024-08_200_MB.mp4spvideoSostenibilità/GruppoIccrea_Immagini/VideoAnteprime/DCNF_Anteprima_2023.jpg
1
SIDCNF 2023 Sostenibilità


Il nostro impegno

L’impegno per la crescita della nostra economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission del Gruppo e delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Il nostro fine istituzionale è il supporto alle comunità locali.

Le BCC del Gruppo BCC Iccrea hanno scelto di costruire insieme il bene comune. 

Investono nella coesione sociale e nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operano, promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza.

Come Gruppo BCC Iccrea mettiamo al centro la mutualità, favorendo i paradigmi dell’economia circolare:
raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio.

​Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle valore e misurarne l’efficacia.

Le Carte degli impegni 

Come Gruppo confermiamo e rinnoviamo la nostra mission con la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico e la Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani. Le Carte tracciano lo sviluppo di un percorso virtuoso di sostenibilità, a partire dalla base valoriale e dai principi comuni del Gruppo. Un impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs – Sustainable Development Goals) fissati nell’Agenda 2030. Per saperne di più vai alla pagina Governance.

La bussola della sostenibilità

La bussola della sostenibilità raffigura l’impegno a 360° del Gruppo BCC Iccrea per un nuovo modello di sviluppo.

Il baricentro è lo sviluppo sostenibile: punto di sintesi e di equilibrio in evoluzione, ma anche di identità e di valori che le banche aderenti al Gruppo integrano da sempre nell’azione svolta nei territori di insediamento.

I punti cardinali rappresentano i principali ambiti di attuazione e valorizzazione dello sviluppo sostenibile: riferimenti saldi perché le BCC continuino a crescere e a costruire il bene comune.

Segui la bussola e visita tutte le pagine della nostra sezione!

  
  
  
NewsTesto
  
  
  
Rubrica
  
  
  
  
927
  
Sostegno alle cooperative sociali che propongono soluzioni innovative
Banca delle Terre Venete lancia il nuovo bando “Inclusione lavorativa”, un’iniziativa volta a promuovere l’occupazione di persone in situazione di svantaggio socio-economico attraverso il finanziamento a fondo perduto di progetti di inclusione lavorativa.
La Banca intende sostenere le cooperative sociali che propongono soluzioni innovative, efficaci e sostenibili per favorire l’inclusione lavorativa e sociale dei soggetti più fragili della nostra società.

“Siamo orgogliosi di lanciare questo bando che non solo offrirà opportunità di lavoro a chi ne ha più bisogno, ma contribuirà anche a sensibilizzare le aziende e la società sull’importanza dell’inclusione lavorativa” ha dichiarato il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso. “Crediamo che ogni individuo meriti una possibilità di realizzarsi professionalmente, in base alle proprie capacità, per contribuire attivamente alla collettività e sentirsi totalmente parte di essa”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
News15/07/2024Gruppo BCC IccreaDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png15/07/2024 10:00
922
  
La prima call tematica per supportare con il crowdfunding le realtà non profit che tutelano clima e ambiente
Per supportare le realtà non profit a rispondere a tali sfide Banca delle Terre Venete e Ginger Crowdfunding, in collaborazione con Plant for the Planet Italia ODV e il supporto del CSV di Vicenza
e del CSV Belluno Treviso, lanciano GreenFunding - Il dono che fa bene all’ambiente: un'iniziativa che propone l’uso del crowdfunding come strumento pragmatico per finanziare progetti dedicati alla salvaguardia del clima e dell’ambiente.

Per approfondire le opportunità del bando lunedì 1° luglio si è tenuto un evento di presentazione online, moderato da Flavia Dian, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Banca delle Terre Venete e referente del progetto. “Greenfunding è l’evoluzione di “Crowdfunding: il dono della Comunità”, l’iniziativa partita nel 2020 che sta crescendo, con risultati positivi e molta partecipazione” ha raccontato all’apertura del webinar. “La Banca diventa parte di tante comunità di sostenitori di idee nuove e progetti concreti, ad impatto positivo per le persone, e le realtà non profit acquisiscono nuove competenze, oltre che risorse, fondamentali per la loro continuità, prime fra tutte la progettazione e la comunicazione”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
News02/07/2024Gruppo BCC IccreaDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Flavia-Dian.png02/07/2024 13:00
917
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro
Il 3 giugno il team di Talent Acquisition di Capogruppo ha aperto le porte del Centro Direzionale di Lucrezia Romana (Roma) accogliendo undici giovani risorse con lieve disabilità cognitiva che fanno parte del progetto di innovazione sociale Ability Garden Space sostenuto dal Gruppo BCC Iccrea.
La classe ha partecipato ad un “Home Visit” a tema Social Media, Accessibilità e Alfabetizzazione Finanziaria (con “Finanza Epica! della Fondazione Tertio Millennio – Ets), un pomeriggio in azienda per vivere la realtà aziendale ed incontrare specialisti di settore su tematiche di loro interesse.

L’11 giugno l’Università del Sannio ha ospitato il team insieme a BCC San Marco dei Cavoti e Sannio Calvi per un seminario sul tema “Lavorare in banca, dai ruoli tradizionali alle figure strategiche per il futuro” che si rivolge agli studenti del corso di studio Economia Bancaria e Finanziaria all’interno del programma “Banche: la gestione dei rischi consolidati e dei rischi emergenti. Tra evoluzione normativa ed innovazione manageriale”.

Il 13 giugno il team è andato a Napoli presso l’IPE Business School per una mattinata di colloqui con gli studenti del Master in “Finanza Avanzata, Risk, Fintech & Big Data” e Master in “Bilancio, Audit, Controlling e Counsulting” ed un pomeriggio in aula con i partecipanti del Master in  Master in HR e Digital Recruiting per erogare il “Warm up your skill” targato Gruppo BCC Iccrea, laboratorio finalizzato a far acquisire le competenze necessarie per affrontare in modo efficace un iter di selezione.

Nelle settimane dal 10 al 14 giugno e dal 17 al 20 giugno il team ha partecipato all’evento di recruiting Coding Challenge Week, rivolto a profili IT junior e senior, organizzato dalla società Start Hub Consulting.

Il 21 giugno il team ha partecipato al Career Fair della Rome Business School, organizzato presso Spazio 900 a Roma, per incontrare talenti interessati alla nostra realtà.

Il 26 giugno il team era al Future Fair 2024 dell’Apple Developer Academy di Napoli per una giornata di presentazione delle carriere e delle applicazioni con 300 studenti provenienti da tutto il mondo.

Infine, il 27 giugno siamo tornati ​all’IPE Business School di Napoli come esponenti della commissione dei Project Work e Graduation Day per i Master in Audit & Control e Master in Finance & Risk.


Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 



News28/06/2024Gruppo BCC IccreaGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Career-day_giugno2024_535x380.png28/06/2024 08:00
1 - 3Successiva
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
  
LinguaPaese
  
RubricaENG
  
673
  
Grazie alla nuova collaborazione, Termo supporterà il Gruppo BCC Iccrea  nell’ambito della finanza sostenibile.18/07/2024Gruppo BCC Iccrea18/07/2024 11:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/Comunicato%20Stampa%20Accordo%20Quadro%20Termo%2018.7.24.pdfit
662
  
L’81% dei finanziamenti del Gruppo BCC Iccrea, pari a circa 77 miliardi di euro lordi su 94 complessivi, è a favore di PMI e famiglie. 28/05/2024Gruppo BCC Iccrea28/05/2024 11:00Sostenibilità; Chi siamoDichiarazioni; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%20approva%20DCNF%2023%2028.5.24.pdfhttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20Group%20approves%20DCNF%2023%2028.5.24%20EN.pdfit
648
  
Mauro Pastore, DG Gruppo BCC Iccrea: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo, che si sviluppa secondo una forte attenzione ai parametri ESG”.19/04/2024Gruppo BCC Iccrea19/04/2024 14:00Chi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/ComunicatoStampa/COS%20accordo%20integrativo%20Gruppo%20BCC%20Iccrea%2019%2004%202024.pdfit
1 - 3Successiva