In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra ogni anno il 31 ottobre, il Gruppo BCC Iccrea rinnova il proprio impegno nel promuovere una solida cultura del risparmio e dell'educazione finanziaria, valori centrali per lo sviluppo sostenibile delle comunità e per il benessere economico dei cittadini.
Fin dalla sua nascita, il Credito Cooperativo ha posto il risparmio al centro della propria missione, sostenendo famiglie, imprese e territori attraverso un modello di banca mutualistica, orientato alla responsabilità, alla prudenza e alla solidarietà. Oggi più che mai, in un contesto economico complesso e in continua evoluzione, diventa fondamentale accompagnare le persone in scelte consapevoli e informate.
Educazione finanziaria per tutti, tutto l'anno
Attraverso il programma “EduFin BCC – Crescere in conoscenza, costruire il futuro", il Gruppo BCC Iccrea, in collaborazione con la Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio ETS, realizza ogni anno centinaia di iniziative di educazione finanziaria in tutta Italia: incontri nelle scuole, webinar per adulti, laboratori per giovani imprenditori e attività pensate per la terza età, con l'obiettivo di rendere accessibili concetti chiave come il risparmio, la pianificazione finanziaria, la gestione del credito e la protezione dai rischi.
Grazie alla rete delle BCC aderenti al Gruppo, radicate nei territori e vicine alle comunità, queste iniziative raggiungono migliaia di persone, contribuendo alla diffusione di una maggiore consapevolezza economica, anche nelle aree meno servite dai grandi circuiti bancari.
Un impegno coerente con i valori ESG
L'impegno per l'educazione finanziaria si inserisce nella più ampia strategia ESG del Gruppo, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), in particolare l'obiettivo 4 – Istruzione di qualità e l'obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica.
Come Gruppo bancario cooperativo, crediamo che la conoscenza sia uno strumento di inclusione e libertà, e che investire nell'educazione finanziaria significhi investire nel futuro delle persone e delle comunità.
Per saperne di più sulle iniziative attive vai al portale del Gruppo dedicato all'Educazione finanziaria.