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ESG@iccrea.bcc.it

Il Gruppo BCC Iccrea ritiene la sostenibilità un’opportunità per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito valorizzando l’attenzione che le BCC dedicano al territorio, alle persone e all’economia locale, nel rispetto dell’ambiente e nel perseguimento dell’Articolo 2 dello Statuto delle BCC.

La governance della sostenibilità

Il Gruppo è dotato di un sistema di governance della sostenibilità, intesa come integrazione dei tre fattori ESG (Environmental, Social e Governance) nel governo, nelle strategie e nei processi operativi e di controllo, che poggia su precisi centri di responsabilità. Questo sistema favorisce il coinvolgimento degli organi aziendali e delle aree aziendali, tenendo in primaria considerazione l’obiettivo di creazione e distribuzione di valore per gli stakeholders.

Il Consiglio di Amministrazione definisce le linee guida e le strategie del Gruppo in materia di sostenibilità, avendo particolare riguardo agli obiettivi di finanza sostenibile e di integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nei processi relativi alle decisioni aziendali. È responsabile dell’integrazione degli obiettivi afferenti alle tematiche ESG nel piano industriale, nei processi operativi, di gestione dei rischi e nelle politiche di remunerazione.

In particolare, quindi, il Piano di Sostenibilità, le Politiche e le linee guida di indirizzo di Gruppo afferenti alla sostenibilità sono approvate dal Consiglio di Amministrazione, previo vaglio, per quanto di specifica competenza, del Comitato ESG e degli altri Comitati endoconsiliari.

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, valuta e approva la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) che mette in evidenza gli obiettivi raggiunti dall’azienda in materia di Sostenibilità anche in esito all’attivazione del processo di stakeholder engagement e identificazione dei cd. “temi materiali”.

L’azione del Consiglio di Amministrazione si estrinseca, dunque, sul fronte strategico, sul fronte della compliance normativa e della gestione dei rischi nonché nella profonda e continua azione di impulso e supervisione sulla materia con il fine di attivare iniziative che, nel solco della storica azione di supporto al territorio attuata dalle Banche di Credito Cooperativo, possano agevolare e favorire la transizione sostenibile.

Il Comitato ESG

Il Comitato ESG svolge funzione propositiva e consultiva verso il Consiglio di Amministrazione, nelle valutazioni e decisioni relative alle tematiche inerenti alla sostenibilità e all’identità cooperativa.

Complessivamente il Comitato ESG si occupa dei seguenti ambiti:

  • Definizione e monitoraggio delle strategie ESG e conseguente Sustainability Reporting;
  • Aggiornamento del plesso normativo interno a valere delle normative esterne di riferimento, ancora in evoluzione
  • In stretto raccordo con il Comitato Rischi, delle informative da e verso Autorità di Vigilanza inerenti i rischi climatici e ambientali.

Il Comitato si avvale, nell’espletamento delle sue funzioni consultive e propositive verso l’Organo di supervisione strategica, del supporto della Unità Organizzativa Group Sustainability & ESG Strategy, nonché di tutti gli altri presidi organizzativi definiti.

L’unità organizzativa competente

L’Unità organizzativa Group Sustainability & ESG Strategy costituita in Capogruppo rappresenta il focal point aziendale in ordine alle tematiche di sostenibilità e svolge un ruolo propositivo e di coordinamento, indirizzando la sua azione lungo le seguenti principali direttrici: i) definizione delle strategie di sostenibilità e conseguente monitoraggio; ii) coordinamento del processo di integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali e delle connesse progettualità; iii) predisposizione della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) al fine di rendicontare i risultati raggiunti dal Gruppo in ambito ESG in coerenza con gli obiettivi e impegni dichiarati; iv) interazione con le società del Gruppo e con le Associazioni di Categoria con il fine di supportare il Gruppo nel proprio percorso di sviluppo sostenibile.

L’ESG Ambassador

La figura dell’ESG Ambassador, istituita nell’ambito della Politica di Sostenibilità, rappresenta il referente per le tematiche ESG all’interno di ciascuna Area di Capogruppo e di ciascuna Società facente parte del Gruppo.

L’ESG Ambassador svolge un ruolo di coordinamento delle iniziative ESG e del processo di reporting nella funzione/società di pertinenza e di raccordo con la Funzione Sostenibilità di Capogruppo.

Le Carte degli Impegni


Il Gruppo BCC Iccrea conferma la sua mission con la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico e la Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani, rinnovando l’impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs – Sustainable Development Goals) fissati nell’Agenda 2030.

In coerenza con il Piano di Sostenibilità, le Carte degli Impegni delineano un percorso virtuoso e di evoluzione nell’ambito della sostenibilità a partire dalla base valoriale e dai principi comuni del Gruppo, fondamentale sia per continuare a garantire la storica azione di supporto al territorio svolta dalle BCC, sia per il raggiungimento di obiettivi coerenti con l’attuale e rafforzato quadro normativo in materia.

In particolare, la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico definisce l’impegno del Gruppo in materia di impatti ambientali diretti e indiretti, attraverso lo sviluppo di un percorso di gestione, nonché la promozione di azioni e comportamenti virtuosi - soprattutto tra i collaboratori, i clienti, i fornitori delle BCC aderenti e società del perimetro - e la diffusione di una cultura ambientale nell’ambito delle proprie sfere di influenza.

Nella Carta sono, quindi, individuate le linee guida volte alla riduzione degli impatti ambientali diretti (derivanti dalle attività aziendali che determinano il consumo di risorse, la produzione di rifiuti e le emissioni di sostanze nocive) e degli impatti ambientali indiretti (generati dai comportamenti di soggetti terzi, nonché dall’azienda in quanto fornitrice di beni e servizi).

La Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani sancisce, invece, l’impegno del Gruppo nella promozione e tutela dei diritti umani, sia internamente - grazie a un’effettiva integrazione degli aspetti relativi alla tutela di tali diritti nelle diverse strategie ed operatività - sia presso le controparti (soci, clienti, fornitori), favorendo comportamenti virtuosi lungo tutta la catena del valore.

Le Politiche di Sostenibilità del Gruppo

La sostenibilità oggi è una scelta obbligata per imprese e istituzioni finanziarie. Non si tratta di un approccio temporaneo, ma del principio che guiderà la crescita e lo sviluppo economico e sociale futuro.

In questo nuovo contesto il Gruppo BCC Iccrea, da sempre impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile dei territori, considera prioritario rendere concreto tale impegno anche attraverso Politiche finalizzate a integrare la sostenibilità nelle strategie, nel modello di business, nei processi operativi e di controllo.

Attualmente vigenti sono:

  • la Politica di Gruppo in materia di sostenibilità che definisce i principi e le linee guida volti a favorire l’integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali del Gruppo e declina, nel dettaglio, l’assetto di governance e il modello di gestione della sostenibilità. La Politica è composta di due allegati, afferenti, rispettivamente alla integrazione delle metriche ESG nella prestazione dei servizi di investimento e al processo di rendicontazione delle informazioni di natura non finanziaria;
    Consulta l’estratto della Politica di Gruppo in materia di sostenibilità
  • la Politica di Gruppo in materia di Diversità e Inclusione, approvata a gennaio 2022, volta a promuovere una cultura aziendale priva di ogni forma di discriminazione e a sostenere i principi di diversità e inclusione;
    Consulta l’estratto della Politica di Gruppo in materia di diversità, equità e inclusione
  • la Politica di Gruppo in materia di Concessione e perfezionamento del Credito aggiornata al fine di includere la valutazione del merito creditizio alla luce dei fattori ESG;
  • la Politica di Gruppo di Product Management aggiornata prevedendo l’inclusione e l’integrazione dei fattori ESG nei processi di Product Approval. La Politica ha lo scopo di definire i principi generali, le linee guida, i ruoli e le responsabilità delle Funzioni coinvolte nel modello di Product Management adottato dal Gruppo;
  • le Politiche di Risk Management. Nell’ambito della definizione/aggiornamento del set normativo interno afferenti alla gestione dei rischi climatici e ambientali, il Gruppo ha definito la Politica di Gruppo sull’ Impianto di identificazione e valutazione dei rischi climatici e ambientali e aggiornato le Politiche di Gruppo Operational Risk Self Assessment e Loss Data Collection;
  • la Politica di Gruppo in materia di sistemi interni di segnalazione delle violazioni, aggiornata nel corso del 2022, che definisce principi generali, ruoli, responsabilità connesse al Sistema Interno di Segnalazione delle Violazioni illustra i principi di riferimento del procedimento di segnalazione interno adottato dal Gruppo e indica i presidi posti a garanzia della riservatezza dei dati personali del segnalante e del presunto responsabile della violazione;
  • la Politica di Remunerazione e Incentivazione del Gruppo. In considerazione della forte attenzione e dell’impegno del Gruppo verso uno sviluppo di lungo periodo sempre più sostenibile e responsabile, anche con riferimento ai sistemi di remunerazione e incentivazione sono state definite specifiche iniziative finalizzate a integrare i fattori e rischi ESG;
  • la Travel Policy, approvata a novembre 2022, fornisce le linee guida e fissa le modalità operative per la Capogruppo e le Società del Perimetro Diretto funzionali alla gestione delle trasferte di lavoro dei dipendenti, ispirate alla massima efficienza e alla riduzione delle emissioni di CO2.