NewsRoomInterventi del Presidente e del DG57
cover-image


  
  
  
NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
700
  
Dichiarazione del Presidente, Giuseppe Maino

​Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha approvato la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) 2022 del Gruppo BCC Iccrea.

Il quotidiano Avvenire ha dedicato alla sostenibilità del nostro Gruppo un approfondimento, “BCC Iccrea, al centro famiglie e PMI”, a firma di Paolo M. Alfieri, del 27 maggio 2023.

Il Presidente Gruppo BCC Iccrea, Giuseppe Maino, ha dichiarato:

“Rafforziamo la vicinanza al territorio con l’obiettivo di offrire prodotti, consulenza e servizi sempre più attuali ai nostri soci e clienti, in un’economia reale che sta rapidamente cambiando le sue abitudini, i meccanismi dell’impresa e le esigenze di risparmio. Per questo ci affianchiamo alle BCC del Gruppo BCC affinché queste possano proporre soluzioni di eccellenza capaci di accogliere le necessità di innovazione che i clienti richiedono. Localismo, innovazione e transizione sono leve interconnesse che offrono alle BCC opportunità per fare sviluppo, rilanciando il loro ruolo di banche prossime secondo logiche mutualistiche. In relazione alla trasformazione sostenibile in atto abbiamo una responsabilità in più, ossia accompagnare le aziende clienti nell’assunzione di consapevolezza e fornire loro strumenti di supporto. Tra questi ci sono i finanziamenti atti ad accelerare la transizione, la consulenza funzionale per agevolare l’accesso alle risorse pubbliche messe a disposizione dell’Unione Europea, come il PNRR, e le polizze assicurative volte a mitigare i rischi connessi ai cambiamenti climatici”.

No29/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea29/05/2023 12:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervento_Maino.jpg
643
  
Dichiarazioni del Presidente e del Direttore Generale

Giuseppe Maino - Presidente  Gruppo BCC Iccrea
“Con il nuovo piano industriale 2023-2025 vogliamo assicurare alle nostre BCC un ruolo sempre più centrale nello sviluppo dei territori. È un percorso che permetterà all’intero Gruppo di accrescere il suo impegno verso le comunità, di continuare ad essere un punto di riferimento per famiglie e PMI e di offrire a soci e clienti strumenti nuovi, moderni e puntuali per le loro esigenze. I 50 miliardi di euro di nuove erogazioni che ci impegniamo a realizzare sono l’evidenza della nostra profonda attenzione ai territori, che meritano di crescere, ma anche la testimonianza che abbiamo realizzato, sinora, un percorso virtuoso secondo logiche di servizio all’economia reale”.

Mauro Pastore - Direttore Generale  Gruppo BCC Iccrea
“I risultati che abbiamo raggiunto ad oggi ci hanno reso resilienti e pronti ad affrontare da protagonisti nuove sfide, facendo leva sulla nostra identità. Quello del gruppo bancario cooperativo si è rivelato un modello di successo che ci ha permesso di erogare alle comunità un grande valore, migliorando il posizionamento competitivo del nostro Gruppo e valorizzando l’autonomia, il localismo e la prossimità delle nostre BCC. Con il piano 2023-2025 intendiamo rendere questo modello di business ancora più efficiente e moderno, evolvere l’offerta per soddisfare al meglio le esigenze della clientela ed eccellere per solidità patrimoniale e finanziaria, garantendo stabilità di lungo termine”.

Uno sguardo ai principali target del Piano:
•    profittabilità: ROE al 6,9%, cost/income al 62,5%, investimenti per 670 milioni di euro nel triennio per lo sviluppo del business e della macchina operativa
•    qualità del credito: NPL ratio lordo al 3,5%, NPL ratio netto all’1,6%
•    capitale e liquidità: Total Capital ratio al 21,8% e CET1 ratio al 20,7%
•    digitale: potenziamento dei canali digitali come motore di crescita ad integrazione della prossimità
•    information Technology: nuovo posizionamento strategico attraverso la revisione del modello di sourcing
•    impegno ESG e sviluppo sostenibile dei territori: focus su ambiente, territori, famiglie e PMI, con 98 miliardi di euro di impieghi lordi nel 2025 e 50 miliardi di euro di nuove erogazioni di crediti nel triennio

Per saperne di più leggi il comunicato stampa e la presentazione del piano



No03/04/2023NewsGruppo BCC Iccrea03/04/2023 17:00NessunaChi siamoDichiarazioni; Innovazione; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/immagine%20piano%20industriale.png
630
  
Dichiarazioni del Presidente e del Direttore Generale

​Il Gruppo BCC Iccrea interviene al Convegno "Ieri, oggi, domani" organizzato dalla Federazione BCC Lazio Umbria e Sardegna, il 21 marzo 2023, presso l'Università degli Studi Roma TRE, in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Credito Cooperativo istituito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondo Sviluppo, il fondo mutualistico di Confcooperative per la promozione cooperativa.

Alla tavola rotonda -  moderata dal direttore generale di Federcasse Sergio Gatti - il Presidente del Gruppo BCC Iccrea, Giuseppe Maino, pone l'accento sull'elemento fondamentale dell'innovazione: "Oggi rafforziamo la vicinanza al territorio con l’obiettivo di offrire prodotti e servizi sempre più attuali ai nostri soci e clienti, in un’economia reale che sta rapidamente cambiando le sue abitudini, i meccanismi dell’impresa e le esigenze di risparmio. Per questo - continua il Presidente - ci affianchiamo alle BCC del Gruppo BCC Iccrea affinché queste possano proporre soluzioni di eccellenza, capaci di accogliere le necessità di innovazione che i clienti richiedono. Oggi localismo e innovazione digitale sono leve interconnesse che offrono alle BCC opportunità per fare sviluppo, rilanciando il loro ruolo di banche prossime secondo logiche mutualistiche."

Il Direttore Generale del Gruppo, Mauro Pastore, sottolinea il forte impegno di sostegno al territorio: “Il Gruppo BCC Iccrea ha aumentato gli impieghi di 5 miliardi nell’ultimo triennio e prevede di continuare a farlo nei prossimi. Fare bene l’attività creditizia - precisa Pastore -  accompagnando in modo attento e concreto le esigenze di PMI e famiglie, è la nostra prerogativa, l’elemento che permette al Credito Cooperativo di distinguersi a livello locale. Così vogliamo essere accanto alle nostre comunità di riferimento, anche per aiutarle a cogliere le opportunità del PNRR con le nostre progettualità dedicate e permettere alle PMI dei territori anche più lontani di accedere ai bandi, evitando che siano emarginate da filiere a volte complesse.”


No21/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea21/03/2023 12:00NessunaChi siamoDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_ieri-oggi-domani.png
619
  
Dichiarazione del Presidente, Giuseppe Maino

"Ripresa economica e crescita sociale: un'unica ricetta con molti ingredienti" è il tema del Convegno del 6 marzo 2023 organizzato dall'Ordine dei Commercialisti di Milano, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’ANC (Associazione nazionale commercialisti), con la partecipazione del Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

Tra i relatori il Presidente di Iccrea Banca Giuseppe Maino, unico esponente del mondo bancario, è intervenuto in chiave lucidamente propositiva:

"​In forza della capillarità delle nostre 118 BCC, della conoscenza storica e territoriale del tessuto imprenditoriale che esse esprimono, degli accordi stretti con le istituzioni nazionali così come dei forti legami sviluppati con il mondo delle associazioni locali, il Gruppo BCC Iccrea si propone come l’interlocutore bancario naturale per lo studio di un protocollo d’intesa a livello nazionale con i principali attori operanti sui territori nelle loro diverse articolazioni - enti pubblici istituzionali, associativi, territoriali, strumentali - al fine di implementare una rete di servizi necessari a sostenere il processo di cambiamento e a stimolare la crescita economica e sociale del nostro Paese. In particolare - ha proseguito il Presidente Maino - sul fronte del PNRR il nostro Gruppo ha stanziato un plafond da 2,5 miliardi di euro, da impiegare nell’orizzonte temporale del Piano, e ha perfezionato molteplici accodi strategici perché vuole essere al fianco di tutte le micro, piccole e medie imprese che costituiscono l’ ossatura del nostro Paese e che hanno bisogno di consulenze tecniche specializzate per attingere agli strumenti del Piano e cogliere appieno le imprescindibili opportunità di sviluppo che esso può offrire”.

No06/03/2023NewsGruppo BCC Iccrea06/03/2023 15:00NessunaChi siamoDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maino-cattolica.png
590
  
Dichiarazione del DG Mauro Pastore

L'agenzia Fitch ha elevato il rating del Gruppo BCC Iccrea e della sua capogruppo Iccrea Banca, portando il giudizio a lungo termine da "BB-" a "BB+", confermando "B" sul breve termine e assegnando un outlook "Stabile".

"L'upgrade del giudizio di Fitch, che segue i recenti positivi giudizi di S&P e DBRS, conferma gli importanti progressi realizzati dal Gruppo – ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca – che ci hanno permesso di ottenere miglioramenti tangibili e significativi. In particolare, riflette la bontà del percorso di derisking intrapreso e rappresenta il riconoscimento per il lavoro svolto nell'ultimo triennio dal Gruppo su diversi ambiti strategici. Coerentemente con lo scopo mutualistico che ci contraddistingue, il nostro impegno rimane proteso ad accrescere la stabilità di lungo termine come requisito fondamentale per continuare a supportare i territori e le comunità. Per assicurare ciò, anche alla luce dell'incertezza del contesto operativo, oltre a perseguire la disciplina sul credito, continueremo a lavorare per rafforzare il nostro modello di business attraverso la diversificazione dei ricavi e il miglioramento dell'efficienza operativa. Rimaniamo convinti che il percorso intrapreso dal Gruppo possa portare ad un ulteriore miglioramento del giudizio delle agenzie di rating".

Per saperne di più leggi il Comunicato stampa


No01/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea01/02/2023 22:00NessunaChi siamoDichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore.jpg
576
  
Dichiarazione del DG, Mauro Pastore

​Iccrea Banca ha concluso con successo l'emissione da 500 milioni di euro del secondo Social Bond del Gruppo BCC Iccrea, sottoscritta da 125 investitori. 

L'operazione ha come principale obiettivo il supporto dell'economia reale e il sostegno alle PMI che operano nelle aree economicamente svantaggiate.

"Con il successo della seconda emissione di un social bond di Gruppo viene confermato il riconoscimento, da parte di investitori italiani e stranieri, dell'efficacia del nostro impegno a beneficio del territorio – dichiara il Direttore Generale Mauro Pastore – è un ulteriore passo che permette a tutto il Gruppo BCC Iccrea di assistere con senso di responsabilità le PMI che operano nelle aree più disagiate nel nostro Paese e, al contempo, offrire strumenti finanziari stabili in un momento caratterizzato da forte volatilità".

Per saperne d più leggi il Comunicato stampa


No13/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea13/01/2023 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
563
  
Dichiarazioni del Presidente Giuseppe Maino e del DG Mauro Pastore

Il video messaggio di auguri del Presidente e del Direttore Generale di Iccrea Banca ai collaboratori della capogrupppo e delle società del perimetro diretto è un ringraziamento che parte da un riconoscimento: sono le persone la forza propulsiva del Gruppo BCC Iccrea.

"La vera forza di un Gruppo – ha sottolineato il Presidente, Giuseppe Maino – si vede dalla capacità di essere uniti nei momenti più difficili e il nostro sta dimostrando di essere ogni giorno di più all'altezza delle proprie responsabilità e delle aspettative di voi tutti. Uniti siamo ancora più unici!"

"Siamo un Gruppo fatto di valori – ha aggiunto il Direttore Generale, Mauro Pastore – e abbiamo lavorato intensamente in questi tre anni, raccogliendo grandi successi: il Gruppo si è consolidato attraverso la vostra opera quotidiana e le BCC hanno potuto portare alle comunità territoriali in cui sono insediate un valore aggiunto che probabilmente era insperabile qualche anno fa. Siete voi gli artefici di questo successo".   

Clicca qui per continuare a seguire gli interventi del Presidente e del DG.


No21/12/2022NewsGruppo BCC Iccrea21/12/2022 18:00NessunaChi siamoDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/immagine%20auguri%20Natale.png
551
  
Dichiarazione del DG, Mauro Pastore

​L'agenzia Standard & Poor's ha migliorato il rating del Gruppo BCC Iccrea e della sua capogruppo Iccrea Banca, portando quello a lungo termine da "BB" a "BB+" (lungo termine) e confermando "B" sul breve termine. L'outlook è stato mantenuto "Stabile".

"La revisione del giudizio di Standard & Poor's conferma la bontà del percorso di derisking del Gruppo BCC Iccrea – ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca – ed è il riconoscimento del lavoro intrapreso nell'ultimo triennio dal Gruppo su diversi ambiti strategici. Ora il nostro impegno è di proseguire questo percorso per continuare a rafforzare la nostra solidità e profittabilità, grazie anche alle iniziative di rafforzamento dei ricavi e di efficienza operativa che abbiamo in atto. Le nostre aspettative sono che a fronte di un'ulteriore riduzione degli NPL – e quindi di una tenuta del contesto di mercato attuale –, della continuazione del percorso di diversificazione dei ricavi e di incremento della produttività ed efficienza, il Gruppo possa ancora migliorare il giudizio delle agenzie di rating".

Per saperne di più leggi il Comunicato


No24/11/2022NewsGruppo BCC Iccrea24/11/2022 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/img-news.jpg
525
  
Alla tavola rotonda la forza della bancassicurazione dal punto di vista del Gruppo BCC Iccrea

Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, interviene al Convegno "Assicuriamoci un futuro sostenibile" organizzato da ABI e ANIA a Roma, presso le scuderie di palazzo Altieri, il 28 e 29 settembre 2022. Alla tavola rotonda del 29 - dedicata alle strategie distributive, all'innovazione e alla personalizzazione delle esperienze e moderata da Stella Aiello, Responsabile Servizio Distribuzione ANIA, e Daniela Vitolo, Ufficio Studi ABI, - il Direttore Pastore racconta la forza della bancassicurazione dal punto di vista del  Gruppo BCC Iccrea: dalla scelta strategica del nuovo partner assicurativo all'evoluzione del modello distributivo verso il rafforzamento della componente digitale, riservando particolare attenzione all'integrazione dei fattori ESG nell'interrelazione con la clientela e ai bisogni della clientela core del Gruppo - famiglie e mPMI -.attraverso un nuovo e più ampio concetto di prossimità, che si arricchisce della dimensione virtuale rimanendo fedele al localismo. 

 "Essere accanto al territorio, per noi del Gruppo BCC Iccrea – ha spiegato Mauro Pastore - significa fornire alle famiglie e agli attori della nostra economia reale, ricca di micro e piccole imprese, soluzioni assicurative al passo con i tempi e di integrarle con i fattori ESG. È un tema anzitutto di cultura della prevenzione e della sicurezza, ma anche di profonda comprensione delle necessità dell'individuo e della sua propensione al rischio, degli elementi che compongono un'impresa e del mercato di riferimento. Il nostro Gruppo – ha sottolineato con forza Pastore - vuole essere partner di famiglie e PMI anche su questo fronte, perché è il modo più efficace per crescere insieme e mirare congiuntamente a uno sviluppo sostenibile delle proprie risorse".

Consulta il programma del Convegno,

 

No03/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea03/10/2022 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Forum%20Bancassicurazione2.png
516
  
Lettera del Presidente Giuseppe Maino e del DG Mauro Pastore

​"La sostenibilità oggi è una scelta prioritaria del Gruppo; non un approccio tempora­neo, bensì un principio che guida le scelte strategiche in quanto influirà progressiva­mente sullo sviluppo economico e sociale stante che gran parte delle politiche europee muovono verso un unico obiettivo, ossia indirizzare le risorse finanziarie, pubbliche e private, verso investimenti ed impieghi sostenibili"  sottolineano il Presidente Maino e il Direttore generale Pastore rivolgendosi agli Stakeholder nella Lettera che apre la DCNF 2021, una lettera aperta a tutti i portatori di interesse interni ed esterni al Gruppo: non solo soci, clienti e dipendenti ma anche istituzioni, associazioni, singoli cittadini, organi di stampa, investitori.

Leggi la Lettera agli Stakeholder


No12/07/2022NewsGruppo BCC Iccrea12/07/2022 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDichiarazioni; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore%2Bmaino.png
513
  
Dichiarazione del DG, Mauro Pastore

Con 178,9 miliardi di euro, il Gruppo BCC Iccrea è il quarto gruppo bancario in Italia per totale attivi  – commenta Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca, in occasione della presentazione del piano industriale del Gruppo 2022 - 2024 – un valore che rappresenta uno dei percorsi di crescita dell’ultimo triennio del Gruppo e che conferma il nostro profondo impegno accanto ai territori. Per i prossimi tre anni ci aspettiamo di continuare ad accrescere il sostegno alle famiglie e alle PMI grazie anche alla determinazione e alla coesione di tutti i nostri collaboratori del Gruppo"

No17/06/2022NewsGruppo BCC Iccrea17/06/2022 14:00NessunaChi siamo; GovernanceGruppo BCC Iccrea; Dichiarazionihttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/_w/TABELLA%20TOTALI%20ATTIVI_535x380-02_jpg.jpg
510
  
Intervento del Presidente, Giuseppe Maino

Il Presidente di Iccrea Banca, Giuseppe Maino, interviene sull'inserto di Avvenire dedicato all'economia civile, firmando un approfondimento sul valore della coesione e il ruolo sociale svolto dalle oltre 120 BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea.

"Il Gruppo Bcc Iccrea – chiarisce il Presidente Maino - è nato il 4 marzo 2019, con l'obiettivo di rafforzare la stabilità delle banche affiliate e di agevolare il conseguimento di livelli di efficienza adeguati ai mercati di riferimento. Il fine principale è di continuare a sostenere lo sviluppo e la cooperazione in presa diretta sul territorio, attraverso l'educazione al risparmio e alla previdenza e, soprattutto, favorendo la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile delle comunità. Oggi possiamo dire di aver dato seguito a quella mission ambiziosa: l'86% dei finanziamenti erogati lo scorso anno dal Gruppo Bcc Iccrea, per circa 81 miliardi di euro lordi su 94 complessivi, sono stati destinati a famiglie e Pmi dei territori dove operiamo, con un incremento di circa il 2% rispetto al precedente esercizio. I numeri confermano l'impegno e ci spingono a perseguire un obiettivo di respiro ancora più ampio: rilanciare il ruolo sociale che ci contraddistingue".

L'obiettivo della coesione sociale passa oggi attraverso un altro elemento fondamentale, quello dell'innovazione, come precisa il Presidente Maino: "È essenziale accompagnare la comunità con soluzioni al passo con i tempi e in grado di promuovere uno sviluppo realmente sostenibile. In questa direzione va l'impegno del Gruppo che, oltre ad aver costruito una rete efficace di salvaguardia per ogni Bcc e i suoi soci e clienti, ha realizzato un sistema di partnership all'avanguardia, dalla monetica ai servizi assicurativi, con investimenti importanti nell'innovazione digitale. Siamo sui territori e per i territori, affianchiamo le Pmi e le famiglie che non abbandonano i propri luoghi di origine e lavoriamo per l'innovazione anche lì dove gli altri gruppi bancari non ci sono, avendo fatto scelte diverse. Con una convinzione: la coesione sociale, nei piccoli come nei grandi centri, è un elemento essenziale di rigenerazione."

 


No01/06/2022NewsNoGruppo BCC Iccrea01/06/2022 00:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInnovazione; Dichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_maino_blu%20(003).jpg
505
  
Dichiarazione del Presidente Giuseppe Maino


Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha approvato la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DCNF) 2021: 81 miliardi di finanziamenti erogati dal Gruppo nel 2021 - circa l'86% dei finanziamenti totali, pari a 94 miliardi di euro lordi - sono andati a famiglie e piccole medie imprese del territorio. Un dato in crescita del 2% sul 2020.

Lo evidenzia Giuseppe Maino, Presidente della Capogruppo, che nell'articolo uscito il 7 maggio 2022 su QN commenta così:

 "Questi risultati confermano l'impegno che il gruppo dedica ai temi della sostenibilità a partire dal fronte 'social', ma anche sotto il profilo dell'ambiente e della governance. Un elemento distintivo della nostra missione e del nostro modo di agire, e un fattore trasversale per accrescere la nostra competitività nell'azione di sostegno alle Pmi, spina dorsale dell'economia del nostro Paese, e alle famiglie".


No07/05/2022NewsGruppo BCC Iccrea07/05/2022 00:00NessunaChi siamoDichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervento_Maino.jpg
504
  
Dichiarazione del DG Mauro Pastore


L'8 aprile 2022 il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha approvato i risultati consolidati del Gruppo BCC Iccrea al 31 dicembre 2021.

Mauro Pastore - Direttore Generale della Capogruppo, Iccrea Banca - ha commentato:

''Nonostante il perdurare della pandemia da Coronavirus, il 2021 è stato un anno di ripresa per la nostra economia e i risultati raggiunti sono il frutto di un'intensa attività delle BCC del nostro Gruppo sul territorio, dove abbiamo destinato a famiglie consumatrici e piccole e medie imprese (PMI) oltre l'85% del totale degli affidamenti. A testimoniare il sostegno, dall'inizio della pandemia abbiamo concesso moratorie per oltre 20 miliardi di euro, ora pressoché completamente rientrate, e finanziamenti di sostegno per quasi 9 miliardi.

Anche nel prossimo triennio il nostro Gruppo continuerà a perseguire la sua mission di sistema a vocazione territoriale, ampliando la gamma di servizi offerti ai clienti delle BCC, per coniugare innovazione e sicurezza. Nonostante le tensioni geopolitiche, puntiamo nel 2024 a migliorare ulteriormente la nostra asset quality, con un obiettivo di crediti deterioranti netti sotto al 2%, a perseguire una robusta posizione patrimoniale con un indicatore totale di capitalizzazione sopra al 18% e a mantenere una profittabilità coerente con la natura cooperativa del Gruppo con una redditività al 5% circa".


No08/04/2022NewsGruppo BCC Iccrea08/04/2022 00:00NessunaChi siamoDichiarazioni/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/palazzo_1.jpg
  
  
  
NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
693
  
 Intervista al Presidente, Giuseppe Maino

​“Ripresa economica e crescita sociale: un'unica ricetta con molti ingredienti" è il tema del Convegno del 6 marzo scorso organizzato dall'Ordine dei Commercialisti di Milano, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’ANC (Associazione nazionale commercialisti), con la partecipazione del Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

Tra i relatori, il Presidente Gruppo BCC Iccrea Giuseppe Maino.

Nell'intervista rilasciata al Credito Cooperativo, rivista di settore curata da Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo), Il Presidente Maino torna sui temi più rilevanti evidenziati nel suo intervento al Convegno, sottolineando l'impegno propulsivo delle 117 BCC del Gruppo nelle comunità territoriali.

Leggi l’intervista integrale

No18/05/2023NewsGruppo BCC Iccrea18/05/2023 17:00NessunaChi siamoInterviste; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maino-cattolica.png
662
  
Interviste del Direttore Generale, Mauro Pastore

Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea, è intervenuto in diverse occasioni, in tv e radio, per rappresentare alcuni numeri del piano industriale di Gruppo 2023-2025 e per commentare l’attuale situazione economica del Paese.

Il 4 aprile su Sky TG 24

“Il mio auspicio è che, nella seconda parte dell’anno, l’incertezza diminuisca e famiglie e PMI tornino a investire”. Un intervento in cui il DG ha ricordato che il sistema bancario italiano, oggi, è più solido rispetto a diversi anni fa, e che il Gruppo BCC Iccrea è pronto a fare la sua parte per accompagnare chi è disponibile a realizzare investimenti e, più in generale, per sostenere il PIL del Paese e lo sviluppo delle sue economie reali. Va proprio in questa direzione il nostro piano 2023-2025 – ha ricordato Pastore – un progetto che portiamo avanti con ottimismo e convinzione, che ci permetterà di compiere un importante programma di investimenti del valore di 670 milioni di euro, a beneficio della crescita della qualità del business e delle infrastrutture tecnologiche del Gruppo”.


Il 7 aprile, su Rai Radio 1 – Sportello Italia

“Nel prossimo triennio investiremo 670 milioni di euro sia per accrescere il ruolo di ogni BCC del Gruppo verso le proprie comunità, sia per continuare a innovare a beneficio delle più moderne esigenze della clientela. Il nostro Gruppo - ha sottolineato il Direttore Pastore - è presente con uno sportello in più di 1.700 comuni e, in oltre 300, siamo l’unica presenza bancaria. Un impegno che il Gruppo BCC Iccrea porta avanti con responsabilità per rimanere un punto di riferimento stabile, affinché ogni nostra Banca di Credito Cooperativo possa essere il motore di un ecosistema territoriale pronto a investire”. l DG ha quindi rappresentato come il Gruppo BCC Iccrea, con il piano 2023-2025, vuole confermare il suo ruolo di leadership sul territorio, anche attraverso nuovi finanziamenti a PMI e famiglie per 50 miliardi nei prossimi 3 anni. .Il confronto è stato, infine, l’occasione per ricordare le importanti risorse di cui il Credito Cooperativo dispone a tutela dei depositanti clienti di tutte le BCC e l’attuale solidità complessiva del sistema bancario italiano


Il 14 aprile, su La7 – L’aria che tira

Il Direttore Generale Pastore ha risposto ad alcune domande di attualità  per fare il punto della situazione riguardo i possibili scenari sui tassi di interesse e sulle conseguenze della crescita dell’inflazione, manifestando il proprio ottimismo sul possibile cambio di rotta nel corso dell’anno, che permetterà a PMI e famiglie di tornare a investire. “Sebbene ci attendiamo, nel prossimo futuro, ancora pochi incrementi residuali da parte della BCE - ha precisato Pastore -  è possibile che nel secondo semestre dell’anno ci sia un’inversione di tendenza sui tassi. Se la media complessiva delle famiglie non mostra segnali di particolari difficoltà, purtroppo la dinamica dei tassi incide maggiormente su alcune famiglie con margini di risparmio più ridotti, erodendone la capacità di far fronte agli impegni assunti”.



Il 18 aprile, sul canale web di Wall Street Italia

Il DG Pastore ha partecipato a un confronto ampio e approfondito, per trattare i temi più attuali relativi al sistema bancario nazionale ed europeo e per ricordare il ruolo fondamentale delle nostre BCC per lo sviluppo del benessere delle nostre economie locali.

Garda il video

 




No05/05/2023News05/05/2023 11:0005/05/2023 00:00NessunaChi siamoInterviste; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Wall-Street-Italia.png
607
  
Intervista del Direttore Generale, Mauro Pastore

Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, in un approfondito confronto con Sebastiano Barisoni su Focus 24, racconta l'impegno delle BCC del nostro Gruppo verso le comunità locali, analizzando alcune delle principali questioni relative al settore immobiliare e al mercato dei mutui.

"Nel 2022 il Gruppo BCC Iccrea ha aumentato gli impieghi del 4% – evidenzia Mauro Pastore - nonostante le tensioni che tutti noi abbiamo avvertito sull'economia italiana. Stiamo riscontrando lo stesso trend dall'inizio del 2023, sia per le PMI che per i privati: è una dinamica che ci consegna tracce ottimistiche per il futuro, sebbene sappiamo che l'inflazione sta ancora lasciando segni importanti sulla capacità di spesa delle famiglie. Per questo, molte Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea hanno sostenuto – anche attraverso soluzioni di microcredito – la pronta liquidità dei clienti e, con un approccio responsabile ma attento al territorio, le esigenze sociali delle proprie comunità di riferimento."





No23/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea23/02/2023 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInterviste; Iniziative/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Pastore-3.png
594
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

​Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, ospite del programma "Sky TG 24 Business", su Sky TG 24, condotto da Mariangela Pira, si sofferma sulle forti opportunità di crescita presenti a livello locale, esprimendo soddisfazione per l'impegno e i risultati del Gruppo:

"Nel 2022 abbiamo aumentato gli impieghi a beneficio del territorio e nel 2023 vogliamo intensificare il nostro sostegno alle positive energie imprenditoriali che, insieme alle BCC del Gruppo, intercettiamo quotidianamente. Siamo convinti che, a livello locale, ci sono forti opportunità per generare un'economia sana e un volano di crescita che deve essere accompagnato. Il nostro impegno a favore di PMI e famiglie, insieme al percorso virtuoso di tutto il Gruppo BCC Iccrea da quando è stato costituito, nel 2019, è riconosciuto anche dall'ultimo aggiornamento di Fitch, che ha alzato di due notch, a "BB+", il nostro rating a lungo termine. Un giudizio che premia la redditività, la stabilità e la qualità del credito del Gruppo".

Segui l'intervista integrale


No14/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea14/02/2023 12:00NessunaChi siamoInterviste/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervento_Pastore.jpg
595
  
 Interviste del Direttore Generale, Mauro Pastore

​"Con il recente collocamento del nostro secondo social bond, da 500 milioni di euro e a sostegno delle aree più disagiate del Paese, abbiamo maggiori risorse da destinare a una ripresa a cui si guarda oggi con minori preoccupazioni. Con questa operazione vogliamo creare un volano di nuove opportunità affinché continui, in modo sostenibile, lo sviluppo delle nostre economie reali".

Così il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, a margine del Congresso Assiom Forex 2023 in un'intervista con Manuela Brambati de Il Sole 24 Ore

"Il tema della sostenibilità – ha continuato Pastore nell'intervista – è un tassello essenziale della pianificazione del Gruppo BCC Iccrea. Il recente upgrade del sustainability rating da parte di Moody's Analytics, arrivato ad A1, è la conferma che abbiamo intrapreso un percorso virtuoso: i fattori ESG sono una leva competitiva del nostro modo di essere gruppo e di crescere assieme alle BCC".

Guarda l'intervista

Il Direttore di Iccrea Banca è intervenuto anche in diretta con Andrea Cabrini, direttore di CLASS CNBC, per commentare le parole del Governatore della Banca d'Italia durante il Congresso, ricordando che "le prospettive per l'economia italiana oggi sono meno fosche. Le riserve di famiglie e imprese sono adeguate per fronteggiare l'attuale rallentamento dell'economia e sostenere il loro livello di indebitamento. Questo permette alle banche di continuare ad accompagnare la produttività e i consumi, affinché si crei un circolo virtuoso che porti alla crescita del PIL italiano".

Segui l'intervista


 


No06/02/2023NewsGruppo BCC Iccrea06/02/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInterviste/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
579
  
Intervista del DG, Mauro Pastore

​Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, ospite della trasmissione Report di Class CNBC condotta da Jole Saggese, commenta il momento attuale dell'economia evidenziando l'auspicio che la congiuntura possa riconsegnare presto fiducia alle famiglie e alle pmi: "Oggi, rispetto ad alcuni mesi fa, possiamo apprezzare una situazione diversa e di minor preoccupazione sull'evoluzione del 2023. Sono ottimista che nel secondo semestre, terminata la recessione, le famiglie e le imprese possano ritrovare la fiducia e tornare a investire. Le moratorie, se previste anche solo per famiglie e imprese più deboli, potrebbero rivelarsi molto utili per continuare ad affrontare le difficoltà di oggi. Una volta esaurita questa fase complessa, chi ne ha beneficiato tornerebbe a osservare in modo regolare i propri impegni finanziari, come accaduto dopo la pandemia.

 Pastore ha espresso anche soddisfazione per la recente emissione del secondo social bond del Gruppo BCC Iccrea, da 500 milioni di euro, che ha ricevuto una richiesta dagli investitori per un valore di 1,6 volte oltre la soglia sottoscritta. Un risultato che conferma la direzione intrapresa da tutto il Gruppo sul fronte della solidità e dell'attento presidio del territorio.

Segui l'intervista integrale.


No20/01/2023NewsGruppo BCC Iccrea20/01/2023 16:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInterviste; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/mauro-pastore.png
565
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

​Il 14 novembre il Gruppo BCC Iccrea ha dato il via al BCC Innovation Festival2023, seconda edizione del progetto lanciato nell'ottobre del 2021 e finalizzato ad individuare le migliori idee imprenditoriali del territorio nel campo dell'Innovation technology e a facilitarne il percorso di crescita e posizionamento sul mercato nei settori del fintech, insurtech, agritech, foodtech, digital media e manufacturing 4.0.

Nell'intervista rilasciata al Credito Cooperativo, rivista di settore curata da Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo). il Direttore Generale Mauro Pastore, già ospite dello scorso numero sul tema, torna per raccontare le novità e il valore di questa formidabile avventura, che promette di durare.

Leggi l'intervista integrale


No22/12/2022NewsGruppo BCC Iccrea22/12/2022 13:00NessunaChi siamoInterviste; Innovazione; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/news_535x380.png
564
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

​Ad ottobre 2021 le BCC del Gruppo BCC Iccrea lanciavano l'Innovation Festival BCC, un progetto finalizzato ad individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'Innovation tecnology e a facilitarne il percorso di crescita e posizionamento sul mercato nei settori fintech, insurtech, agritech, foodtech, digital media (e-commerce, pubblicità, comunicazione), manufacturing 4.0.

La prima edizione del Festival è stata un'esperienza di successo e il calcio d'inizio della seconda lanciata lo scorso 14 novembre, un nuovo viaggio nell'innovazione dei territori.

Nell'intervista rilasciata al Credito Cooperativo, rivista di settore curata da Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo). il Direttore Generale Mauro Pastore illustra le finalità per le quali il progetto è nato e il forte coinvolgimento delle BCC

Leggi l'intervista integrale.


No28/11/2022News28/11/2022 21:00NessunaChi siamoInterviste; Iniziative; Gruppo BCC Iccrea; Innovazione/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
539
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

Nell'intervista rilasciata al magazine Vita, il Direttore Generale, Mauro Pastore, illustra l'impegno di sostenibilità delle BCC aderenti a Gruppo BCC Iccrea, fortemente orientato al supporto sociale delle comunità:

" Il Legislatore ha fin qui dato priorità alla transizione green, avendo individuato nella gestione dei rischi climatici e ambientali la priorità numero uno. Ciò, ritengo, anche in ragione del fatto che gli obiettivi connessi all'ambiente e al clima meglio si prestano ad essere individuati e conseguentemente misurati; pertanto, dovendo procedere secondo una logica di interventi progressivi si è valutato più opportuno procedere dalla E di Environmental. Tuttavia, è sempre più evidente come i bisogni legati alle dinamiche sociali siano altrettanto urgenti nonché strettamente interconnessi con le dinamiche di natura ambientale e climatica. La forte interessenza tra E di Environmental e S di Social è una nostra profonda convinzione, un legame su cui abbiamo impostato anche specifiche iniziative strategiche - come le Comunità Energetiche - in quanto non esiste giustizia sociale senza attenzione al territorio in cui le comunità di cittadini e imprese si inseriscono e operano. Prova ne sono i disastri, sempre più frequenti, che - causati dal cambiamento climatico e dalla scarsa attenzione alla cura del suolo – sconvolgono la vita delle persone e i sistemi produttivi dei territori colpiti. L'attenzione alle tematiche sociali è dunque oggi, per i motivi menzionati, sempre più rilevante. In Italia, per esempio, sono aumentate le persone in condizioni di povertà assoluta anche quale effetto diretto del periodo pandemico e del conflitto bellico in corso che, con il conseguente aumento dei prezzi, ha inciso in maniera importante sul potere di acquisto dei cittadini. E le cose non vanno meglio a livello europeo; ritengo quindi che il driver S – da sempre nostra attenzione primaria – debba ora diventare prioritario anche per il legislatore e il regolatore."

La risposta del Gruppo BCC Iccrea è forte e determinata ed è volta ad accompagnare concretamente e da vicino le PMI dei nostri territori nella transizione sostenibile:

"Tra i vari progetti definiti a livello centrale su cui le Banche stanno facendo leva per potenziare la loro azione sul territorio – spiega il Direttore Pastore -  vi è in particolare il progetto di supporto alle mPMI verso la transizione sostenibile, definito nel solco della storica azione di supporto alle comunità delle BCC ma anche tenendo in debito conto le nuove esigenze normative e strategiche. Il Progetto si sviluppa lungo tre specifiche direttrici di intervento: si tratta dell'Education, ossia delle iniziative volte a informare e formare i clienti circa l'impatto che la sostenibilità avrà sul loro posizionamento strategico. Obiettivo di questa fase del progetto è generare consapevolezza, elemento abilitante dei processi di trasformazione; dell'Analisi di Posizionamento ESG e Piano di Evoluzione, vale a dire il supporto ai clienti attraverso strumenti/servizi funzionali ad uno screening del loro livello di sostenibilità (su E, S e G) con l'obiettivo – intrinseco nel progetto – di individuare le iniziative funzionali al processo di evoluzione, quasi in ottica di supporto alla pianificazione strategica dei clienti e, infine, Finanziamento, con cui intendiamo gli strumenti per agevolare i clienti nella conoscenza e nell'accesso ai fondi pubblici (PNRR) nonché prodotti di finanziamento dedicati alla transizione sostenibile."

 

 


No25/10/2022NewsGruppo BCC Iccrea25/10/2022 12:00NessunaChi siamo; SostenibilitàInterviste; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Pastore_news_02.jpg
521
  
Intervista al Presidente, Giuseppe Maino

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Gruppo BCC Iccrea - composto da 120 Banche di Credito Cooperativo - ha predisposto un plafond di 2,5 miliardi di euro e un set di altri strumenti per accompagnare le Micro e le Piccole e Medie Imprese (MPMI) nei loro progetti di sviluppo, affiancandole nel percorso di accesso alle risorse del recovery plan.

Nell'intervista rilasciata al Credito Cooperativo, rivista di settore curata da Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo). il Presidente, Giuseppe Maino, illustra i  contenuti e le finalità per le quali il progetto è nato.

Leggi l'intervista integrale

No08/09/2022NewsGruppo BCC Iccrea08/09/2022 17:00NessunaChi siamo; Prodotti e servizi; SostenibilitàInterviste/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_MAINO_BLU.jpg
517
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

"Essere sostenibili, oggi, non è solo un tema normativo bensì un tema che caratterizza il reindirizzamento delle strategie aziendali". Ad affermarlo è Mauro Pastore, Direttore generale di Iccrea Banca, nell'intervista rilasciata al Credito Cooperativo, rivista di settore curata da Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo). Lo scorso 20 maggio Pastore ha ricevuto il premio CEOforLIFE. il riconoscimento viene assegnato ai Direttori Generali/Amministratori Delegati che hanno stabilito nuovi standard di eccellenza attraverso iniziative per un futuro più sostenibile. Con questo premio è stato riconosciuto, in particolare, l'impegno del Gruppo BCC Iccrea nell'accompagnare le PMI lungo il percorso verso una crescita sostenibile.

Leggi l' intervista integrale

 

 


Si15/07/2022NewsGruppo BCC Iccrea15/07/2022 18:00SostenibilitàChi siamo; SostenibilitàInterviste/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Credito%20Cooperativo%20-%20CEOforLIFE535x380_ceo4life.png
511
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, parla al settimanale Affari & Finanza di Repubblica del percorso di crescita del Gruppo BCC Iccrea a 3 anni dalla costituzione: "In Iccrea il consolidamento è quasi finito. Le fusioni tra Bcc da fare nel gruppo non sono molte. Un rapporto tra costi e ricavi intorno al 64%, una redditività circa del 5% - non troppo lontana dalle altre banche –; abbiamo risolto sempre "in casa" le crisi delle Bcc in difficoltà, promuovendo matrimoni tra consorelle. A livello di gruppo le nostre Bcc hanno un Cet1 a fine 2021 al 17,7. Qualche lavoro di consolidamento andava fatto, ma ormai le situazioni di difficoltà sono davvero residuali".

L'obiettivo è chiaro: "Vogliamo fornire servizi efficienti, al costo giusto, continuando a dare credito al territorio (gli impieghi netti sono cresciuti nell'ultimo triennio di 3 miliardi) e garantendo solidità patrimoniale. Ma nello stesso tempo non dimentichiamo che siamo banche di credito cooperativo".

In linea con queste sfide, il Direttore Pastore presenta una novità interessante e proattiva rispetto al contesto europeo: "Abbiamo studiato un progetto per aiutare artigiani e piccole imprese a utilizzare i fondi del Pnrr, stanziando un plafond di 2,5 miliardi per quelli che hanno bisogno di ulteriori finanziamenti. Non solo. Abbiamo costituito una task force per fare consulenza e assistenza in tutte le fasi, per non sprecare opportunità e finanziamenti".

A chi trova difficile pensare che le piccole Bcc possano fornire servizi a 360 gradi, il Direttore risponde con la forza del Gruppo: "Quello che sappiamo fare bene lo facciamo in casa, quello che non appartiene alla nostra tradizione lo compriamo; quello che sappiamo fare ma che necessita di grandi dimensioni lo mettiamo a fattor comune con altri gruppi, in joint venture. L'esempio tipico è la monetica: abbiamo venduto, e bene, la nostra quota in Satispay, per sviluppare un modello in house, in cui poi è entrato il fondo Fsi. Ed è l'esempio classico: un settore in cui vogliamo tenere bene la presa, e nello stesso tempo trovare le risorse anche finanziarie per sviluppare il modello".

 

 


No06/06/2022NewsGruppo BCC Iccrea06/06/2022 14:00NessunaChi siamoInterviste; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/palazzo_1.jpg
509
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

​Nell'intervista di Luca Gualtieri pubblicata oggi su MF il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, approfondisce diversi percorsi, attuali e futuri, in cui si svilupperà l'azione del Gruppo, iniziando con una riflessione sull'ultimo triennio.

"Il gruppo Iccrea ha appena concluso un triennio di intensa operatività, da cui è uscito molto rafforzato. Oggi abbiamo una maggiore solidità e rischi più bassi, a partire da quelli di credito. Questo ci fa guardare con maggiore serenità alle problematiche del momento che pure non vogliamo sottovalutare. Le tensioni che si stanno registrando in termini di costi di energia e delle materie prime avranno ripercussioni sulla crescita del Pil, sui redditi medi e sulla capacità di spesa".

Nello scambio con il giornalista, il Direttore Generale di Iccrea Banca guarda anche al futuro e al piano triennale che verrà presentato in questo mese.

"La strategia triennale sarà all'insegna della continuità. Vogliamo infatti confermare le direttrici seguite sinora: abbassare il cost-income, diversificare i ricavi rendendoli più dipendenti dai servizi, migliorare la qualità dell'attivo, accrescere il patrimonio arrivando a oltre il 17% di cet1. Il nostro obiettivo è che il gruppo sia sempre performante e possa dare un contributo decisivo all'economia dei territori. Il tutto con una forte attenzione alle metriche Esg a cui vogliamo dare una declinazione quantitativa oltre che qualitativa".

L'intervista chiude sul tema della governance del Gruppo, dove il Direttore Pastore esprime soddisfazione sul punto di arrivo: "Abbiamo completato oltre 20 processi aggregativi, che hanno semplificato notevolmente la struttura del gruppo, permettendo alle realtà più deboli di confluire in istituti più strutturati".

 


No31/05/2022NewsNoGruppo BCC Iccrea31/05/2022 00:00NessunaChi siamo; SostenibilitàIntervistehttps://www.gruppobcciccrea.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
502
  
Intervista al DG Mauro Pastore

Nell'intervista su MoltoEconomia di Rosario Dimito, capo redattore di economia e finanza presso Il Messaggero, il Direttore generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, risponde alle sfide dell'attuale scenario economico indicando la strategia dell'innovazione unita alla tradizionale vicinanza al territorio come modello di sviluppo sostenibile che contraddistingue l'azione delle 123 BCC aderenti: «Il Gruppo è nato per dare maggiore stabilità patrimoniale alle BCC, consentire economie di scala e scelte strategiche a beneficio dell'azione delle banche, anno dopo anno. Per questo abbiamo investito sul fronte della tecnologia e dei sistemi di pagamento, del risparmio gestito e della cessione del quinto. E stiamo realizzando nuovi progetti sull'assicurativo e sul leasing. Queste iniziative stanno consentendo alle BCC di essere ancora più efficienti nel servizio al territorio».

I numeri lo confermano: «Il Gruppo BCC Iccrea ha visto crescere sia il margine di interesse che quello commissionale, rispettivamente di 240 e 118 milioni, arrivando poi a un Roe del 4,3% rispetto all'1,9% del 2020. A ciò aggiungiamo il percorso di innovazione digitale che il Gruppo ha avviato da tempo, per rimanere sul territorio in modo sostenibile pur conservando gli elementi di identità del credito cooperativo». Il che significa investimenti: «Nel biennio 2020-2021 abbiamo sostenuto investimenti per diverse decine di milioni, riguardanti le componenti di customer experience, sviluppo e presidio dei touch point, ammodernamento infrastruttturale web e mobile».

 Questa fase di grande trasformazione è accompagnata dal lancio della nuova identità visiva, che racchiude la storia e il futuro del Gruppo: «La scelta è stata ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone, la doppia C. Ci è sembrata l'opzione migliore per combinare nel modo più coerente la nostra nuova identità con quella tradizionale delle BCC sul territorio». Insomma, combinare storia e progresso non solo è possibile, ma è la missione irrinunciabile del Gruppo BCC Iccrea. 


No07/04/2022NewsGruppo BCC Iccrea07/04/2022 00:00NessunaInterviste; Brand/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervento_Pastore.jpg
503
  
Intervista al DG Mauro Pastore


Nell'intervista di Anna Messia su Milano Finanza, il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, si confronta con il contesto economico nazionale ed internazionale, sicuramente non facile, e si sofferma sulla sfida ambiziosa del Gruppo BCC Iccrea. Una sfida volta, da un lato, a preservare il rapporto privilegiato delle 123 BCC aderenti con i territori, che firma il nostro modo di fare banca, dall'altro a dare una risposta di efficienza nel nuovo contesto industriale, rafforzando il peso dei ricavi da servizi rispetto a quelli da interessi e riducendo, così, la dipendenza dal ciclo economico e beneficiando di un minor assorbimento di capitale.

 

Per essere all'altezza della risposta il Gruppo BCC Iccrea ha disegnato un solido sistema di partnership, firmando un accordo con Blackrock per l'utilizzo della loro piattaforma Alladin, nella monetica vendendo il 60% di Bcc Pay a Fsi,  nelle assicurazioni rafforzando la struttura interna con la nascita di Bcc servizi assicurativi e nella cessione del quinto, due anni fa, rilevando il 9,9% di Pitagora, il che ha portato a chiudere il 2021 con una crescita dei volumi di oltre il 100%. 

 

Ma il Gruppo mira a ridurre ancora il rapporto cost/income, aumentando ulteriormente i ricavi da servizi rispetto a quelli da interessi, dall'attuale 30% al 35% di fine piano. "Pensiamo – ha precisato il Direttore Pastore a Milano Finanza -  di rafforzare ulteriormente i servizi di supporto alla finanza straordinaria, con un aumento delle risorse che se ne occupano. Per esempio, per gestire i passaggi generazionali della pmi ma anche, eventualmente, per sostenerne lo sviluppo all'estero".

 

La formula dell'efficienza unita alla prossimità è la vera scommessa delle BCC. 


No31/03/2022NewsGruppo BCC Iccrea31/03/2022 00:00NessunaChi siamoInterviste/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Pastore%20istituzionale_verde.jpg