SostenibilitaStrategie49


A marzo 2020 il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha approvato il primo Piano di Sostenibilità del Gruppo, che, a causa del mutato scenario regolamentare e socio-economico dovuto anche alla pandemia, è stato successivamente sottoposto a revisione e definitivamente convalidato nel settembre del 2021.

Si tratta del primo esercizio di integrazione di obiettivi di sostenibilità con obiettivi industriali e strategici, svolto seguendo una logica di rischio-opportunità che ha portato a identificare le opportunità da cogliere e le attività da porre in essere nel contesto del processo di transizione verso un’economia sostenibile.

Il Piano di Sostenibilità è uno strumento che permette di valorizzare la storica mission delle BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea come banche che supportano la crescita delle comunità locali e del territorio di riferimento. Il Piano consente anche di incrementare, in funzione dell’attuale contesto regolamentare, il novero delle iniziative volte all’integrazione dei fattori di sostenibilità Environmental, Social, Governance (ESG) nei processi aziendali e al supporto nella transizione ecologica.

Il Piano si sposa perfettamente con i valori e le responsabilità dell’Art. 2 dello Statuto delle BCC, che identifica la promozione dello sviluppo sostenibile e responsabile e il perseguimento del bene comune come mission delle BCC.

Le Banche di Credito Cooperativo sono banche che nell’industria bancaria sono per dna sensibili ai temi della sostenibilità e dunque all’approccio dei fattori ESG, dove la «S» e la «E» sono fortemente correlate e si traducono in attività volte al benessere della comunità locale in cui le BCC operano attraverso Raccolta e Impieghi, applicando da sempre il principio di sostenibilità circolare.

Per Iniziative e Progetti clicca qui











Il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Sostenibilità del Gruppo è collegato alla pianificazione di progetti, attività commerciali, iniziative di sviluppo ed azioni specifiche da implementare sia a livello consolidato sia a livello territoriale. Molti di questi progetti vengono promossi già da tempo dalle BCC del Gruppo nei propri territori di competenza, altri vengono messi in campo a livello consolidato con il coordinamento di Iccrea Banca.

Non potendo illustrare nel dettaglio tutte le iniziative progettuali promosse dal Gruppo e dalle BCC affiliate, in questa sezione raccontiamo alcune di queste progettualità sviluppate in linea con il Piano di Sostenibilità di Gruppo, gli SDGs collegati e l’Integrated ESG Management Framework che ci avviamo a costruire, come base per un modello di business responsabile e una pianificazione strategica sostenibile.

Progetti di sostegno all’agricoltura sostenibile

   Obiettivo del Piano di Sostenibilità
Sostegno agli agricoltori locali e all’agricoltura sostenibile

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è protagonista con Cassa Depositi e Prestiti e MIPAAF di un nuovo Contratto di Filiera in favore di aziende Emiliano Romagnole appartenenti al Gruppo Martini, con il coinvolgimento delle 4 BCC della Regione aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Obiettivo del progetto è il miglioramento della salubrità e della sostenibilità ambientale nelle produzioni di carni di pollo e suino, attraverso l’innovazione tecnologica del settore agroalimentare italiano di eccellenza, nella direzione della transizione ecologica. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.




Progetti di sostegno alla Green Economy e all'Economia Circolare

   Obiettivo del Piano di Sostenibilità
Sostegno alla Green Economy e all'Economia Circolare

Per rilanciare il sistema economico italiano colpito dalla pandemia e guidarlo lungo un percorso di transizione ecologica, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea promuove una soluzione finanziaria completa per privati, imprese e condomini che vogliano ristrutturare i propri immobili in maniera ecosostenibile usufruendo della detrazione del 110% (Decreto Rilancio). 

Per saperne di più leggi la news e il comunicato stampa.



Progetti di sostegno alla formazione e allo sviluppo delle competenze

   Obiettivo del Piano di Sostenibilità
Valore del Capitale Umano (Educazione finanziaria e sostegno allo studio)

Fondo StudioSì

StudioSì è lo strumento promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, insieme alla Banca Europea per gli Investimenti, nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, per il sostegno all’istruzione universitaria e post-universitaria. Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è stato selezionato per poter dare un importante contributo ai giovani talenti italiani: al Gruppo è stata assegnata la gestione di 46,5 milioni di euro delle risorse PON, per la concessione di finanziamenti agevolati senza interessi e garanzie. Per saperne di più leggi la news e il comunicato stampa.

Per saperne di più leggi la news e il comunicato stampa.