Il Piano di Sostenibilità è lo strumento che permette di valorizzare la storica mission delle BCC del Gruppo BCC Iccrea come banche che promuovono lo sviluppo sostenibile e responsabile e il perseguimento del bene comune, in coerenza con l’Art. 2 del loro Statuto.

Si tratta di un esercizio svolto seguendo una logica di rischio-opportunità, che ha portato a identificare le attività prioritarie da attuare nel contesto del processo di transizione verso un’economia sostenibile.

Gli obiettivi del Piano di Sostenibilità del Gruppo sono il frutto di un’attenta analisi che ha preso in considerazione più elementi, sia interni che di mercato, tra cui rilevano:

  • Modello imprenditoriale: , riferibile ai Valori e alla Mission del credito cooperativo che attengono alla crescita responsabile e sostenibile dei territori di insediamento;
  • Evoluzione normativa che indirizza l’integrazione dei fattori e dei rischi ESG nella governance, nelle strategie e nei processi operativi e di controllo;
  • Attese del mercato, in quanto gli stakeholder con cui il Gruppo si relaziona hanno una crescente attenzione alle performance ESG che dunque diventano driver fondamentali della strategia del Gruppo e della relazione banca-cliente.

Il Piano di Sostenibilità, definito sull’orizzonte temporale 2023-2025, contempla i seguenti macro-obiettivi ESG, distinti lungo i tre driver della sostenibilità e con la previsione di iniziative aventi impatto di natura trasversale:

Environment
E1 Dematerializzazione
E2 Riduzione emissioni e consumi
E3 Carbon footprint ed energia green
Social
S1 Impact analysis
S2 Responsabilità Sociale Esterna
S3 Responsabilità Sociale Interna
Governance
G1 Corporate Governance
G2 Cultura ESG
G3 Framework normativo
Trasversale
T1 ESG Transition & Advisory
T2 Finanza Sostenibile
T3 T3 Innovazione e ICT










Il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Sostenibilità del Gruppo è collegato alla pianificazione di progetti, iniziative di sviluppo ed azioni specifiche da implementare sia a livello consolidato sia a livello territoriale. Molti di questi progetti vengono infatti promossi a livello consolidato sotto il coordinamento della Capogruppo mentre altri sono promossi dalle BCC nei propri territori di insediamento.

Non potendo illustrare nel dettaglio tutte le iniziative progettuali promosse dal Gruppo e dalle BCC affiliate, in questa sezione raccontiamo alcune di queste progettualità sviluppate in linea con il Piano di Sostenibilità di Gruppo.

Progetto di supporto alle PMI per la transizione sostenibile

Il Gruppo BCC Iccrea, da sempre impegnato a supportare le comunità locali e le imprese del territorio, si è posto una grande sfida, quella di supportare le aziende clienti – piccole e piccolissime – verso la transizione sostenibile. E questo attraverso un percorso di formazione e informazione sugli impatti strategici del nuovo concetto di sostenibilità, un servizio volto a rilevare il posizionamento ESG della clientela per la definizione del conseguente piano di miglioramento della performance ESG oltre che attraverso la costruzione di prodotti di finanziamento ad hoc e strumenti volti ad agevolare l’accesso ai fondi pubblici (PNRR).

Il progetto è stato presentato dal Direttore Generale, Mauro Pastore alla quarta giornata dei CEOforLife Awards, un prestigioso riconoscimento assegnato ai CEO che hanno stabilito nuovi standard di eccellenza attraverso iniziative volte a un futuro migliore e più sostenibile.

Progetto di sostegno alla Green Economy e all'Economia Circolare

Per rilanciare il sistema economico italiano colpito dalla pandemia e guidarlo lungo un percorso di transizione ecologica, il Gruppo BCC Iccrea promuove una soluzione finanziaria completa per privati, imprese e condomini che vogliano ristrutturare i propri immobili in maniera ecosostenibile usufruendo della detrazione del 110% (Decreto Rilancio). 

Per saperne di più leggi la news e il comunicato stampa.

Progetto di sostegno alla formazione e allo sviluppo delle competenze

Fondo StudioSì

StudioSì è lo strumento promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, insieme alla Banca Europea per gli Investimenti, nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, per il sostegno all’istruzione universitaria e post-universitaria. Il Gruppo BCC Iccrea è stato selezionato per poter dare un importante contributo ai giovani talenti italiani: al Gruppo è stata assegnata la gestione di 46,5 milioni di euro delle risorse PON, per la concessione di finanziamenti agevolati senza interessi e garanzie. Per saperne di più leggi la news e il comunicato stampa.

Per saperne di più leggi la news e il comunicato stampa.