Federcasse e Confcooperative
Federcasse – Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali – è l’associazione di categoria delle BCC. Per queste ultime svolge gran parte delle attività che l’ABI offre al sistema bancario italiano.
La
Confederazione Cooperative Italiane è la principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.
Fondazione Internazionale Tertio Millenio - ETS
Il Gruppo partecipa alla
Fondazione Internazionale “Tertio Millennio” – ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2000 per volontà di un gruppo di soci fondatori legati al mondo dell’imprenditorialità cooperativa e dell’associazionismo cattolico.
La Fondazione, in totale assenza di lucro, si prefigge – in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali – di sviluppare esclusivamente attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, che diano pratica attenzione ai principi e ai valori che ne guidano l’azione.
Consorzio CBI
Il CBI è un hub per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dell’industria bancaria e finanziaria nazionale e internazionale, al servizio di imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione.
Federazione Bancaria Europea
Attraverso la partecipazione diretta a Gruppi di Lavoro e Task Force della
Federazione Bancaria Europea, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea rimane costantemente aggiornato sull’evoluzione normativa relativa alla Finanza Sostenibile e partecipa a incontri con rappresentati istituzionali e con i principali gruppi bancari europei. Tassonomia Europea, Investimenti Sostenibili, Green Bond Standards, Piano di Azione EBA sulla Finanza Sostenibile, Linee Guida BCE sui Rischi climatici e ambientali sono tra i principali dossier normativi seguiti dalla Federazione Bancaria Europea.
Associazione Europea delle Banche di Credito Cooperativo
Attraverso la rappresentanza di Federcasse (Federazione Nazionale delle BCC), il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea partecipa alle attività dell’Associazione Europea delle Banche di Credito Cooperativo EACB, il portavoce ufficiale della cooperazione di credito europea verso le istituzioni europee.
L’EACB svolge le sue attività di rappresentanza istituzionale attraverso gruppi di lavoro tematici. Come Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea siamo presenti in gran parte di questi tavoli di lavoro per il tramite di Federcasse e, in alcuni casi, anche attraverso una partecipazione diretta. In particolare, rappresentanti di Iccrea Banca partecipano a tre dei principali gruppi di lavoro in cui la Finanza Sostenibile è al centro del confronto:
Green and Sustainable Finance, Sustainability Reporting & Audit – WG e
Financial Markets, quest’ultimo presieduto proprio dal rappresentante di Iccrea Banca.
Unico Banking Forum
Alcuni dei principali Gruppi bancari cooperativi europei si sono uniti nell' UNICO Banking Forum, sede “informale” di scambio e confronto tra banche, affini per storia e valori, su numerosi temi di comune interesse. Fanno parte di UNICO il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Banco Cooperativo Español (Spagna), Crédit Agricole S.A. (Francia), DZ Bank AG (Germania), OP Financial Group (Finlandia), Raiffeisen Bank International (Austria). La nostra Capogruppo, Iccrea Banca, ha assunto la presidenza del Forum per il biennio 2021-22.
Scopri di più.
La Sostenibilità rientra tra i temi più frequenti nelle agende degli incontri. Una community dedicata alla Finanza Sostenibile ha preso avvio nel 2021 e il Min. Enrico Giovannini, economista, statistico e accademico, co-fondatore e portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), è stato ospite del primo incontro virtuale dell'UNICO CEO Circle (incontro periodico dei CEO delle banche aderenti), nel gennaio 2021, presieduto dal Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore.
A novembre 2021 è seguito un secondo incontro, durante il quale le Banche europee appartenenti al Forum hanno affrontato temi di primaria importanza relativi alle principali sfide post-pandemia (Next generation EU, transizione ecologica, Guida BCE sui rischi climatici, Stress Test), condividendo competenze ed esperienze nella gestione delle strutture bancarie cooperative. L'incontro ha visto anche la presenza di Mario Calderini, professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano e tra i massimi esperti in Italia di finanza d’impatto e innovazione sociale.
Scopri di più.
Il terzo incontro si è tenuto il 22 novembre 2022 e ha visto i CEO confrontarsi sull’attuale scenario geopolitico e sulle principali strategie poste in atto dai gruppi bancari cooperativi europei per affrontare le sfide del contesto. La discussione è stata aperta da un keynote speech del Prof. Giuseppe Lusignani, professore ordinario di Banca e Finanza presso l'Università di Bologna e Vicepresidente di Prometeia.
Il prossimo appuntamento si terrà a gennaio 2023, a Vienna, su invito del CEO di Raiffeisen Bank International (Austria). In quella sede, il Direttore Generale Pastore passerà il testimone al Direttore di Banco Cooperativo Español, chiudendo l'esperienza di Iccrea Banca come Lead Bank di UNICO Banking Forum.
Scopri di più.