Federazione Bancaria Europea
Attraverso la partecipazione diretta a Gruppi di Lavoro e Task Force della
Federazione Bancaria Europea, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea rimane costantemente aggiornato sull’evoluzione normativa relativa alla Finanza Sostenibile e partecipa a incontri con rappresentati istituzionali e con i principali gruppi bancari europei. Tassonomia Europea, Investimenti Sostenibili, Green Bond Standards, Piano di Azione EBA sulla Finanza Sostenibile, Linee Guida BCE sui Rischi climatici e ambientali sono tra i principali dossier normativi seguiti dalla Federazione Bancaria Europea.
Leggi il Rapporto sulle pratiche bancarie europee a sostegno e in attuazione degli SDGs dell’ONU - frutto del lavoro dell’SDGs Subgroup della Federazione Bancaria Europea, di cui fa parte Iccrea Banca, e di un campione di 49 banche europee tra cui lo stesso Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Associazione Europea delle Banche di Credito Cooperativo
Attraverso la rappresentanza di Federcasse (Federazione Nazionale delle BCC), il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea partecipa alle attività dell’Associazione Europea delle Banche di Credito Cooperativo EACB, il portavoce ufficiale della cooperazione di credito europea verso le istituzioni europee.
Costituita da 22 membri effettivi e 3 membri associati extra Ue, l’EACB svolge le sue attività di rappresentanza istituzionale attraverso gruppi di lavoro tematici. Come Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea siamo presenti in gran parte di questi tavoli di lavoro per il tramite di Federcasse e, in alcuni casi, anche attraverso una partecipazione diretta. In particolare, rappresentanti di Iccrea Banca partecipano a due dei principali gruppi di lavoro in cui la Finanza Sostenibile è al centro del confronto: Working Group on
Green and Sustainable Finance e il Working Group on
Financial Markets, quest’ultimo presieduto proprio dal rappresentante di Iccrea Banca.
Unico Banking Forum
Alcuni dei principali Gruppi bancari cooperativi europei si sono uniti nell' UNICO Banking Forum, sede “informale” di scambio e confronto tra banche, affini per storia e valori, su numerosi temi di comune interesse. Fanno parte di UNICO il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Banco Cooperativo Español (Spagna), Crédit Agricole S.A. (Francia), DZ Bank AG (Germania), OP Financial Group (Finlandia), Raiffeisen Bank International (Austria). La nostra Capogruppo, Iccrea Banca, ha assunto la presidenza del Forum per il biennio 2021-22.
Scopri di più.
La Sostenibilità rientra tra i temi più frequenti nelle agende degli incontri. Una community dedicata alla Finanza Sostenibile ha preso avvio nel 2021 e il Min. Enrico Giovannini, economista, statistico e accademico, co-fondatore e portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), è stato ospite del primo incontro virtuale dell'UNICO CEO Circle (incontro periodico dei CEO delle banche aderenti), nel gennaio 2021, presieduto dal Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore.
A novembre 2021 è seguito un secondo incontro, durante il quale le Banche europee appartenenti al Forum hanno affrontato temi di primaria importanza relativi alle principali sfide post-pandemia (Next generation EU, transizione ecologica, Guida BCE sui rischi climatici, Stress Test), condividendo competenze ed esperienze nella gestione delle strutture bancarie cooperative. L'incontro ha visto anche la presenza di Mario Calderini, professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano e tra i massimi esperti in Italia di finanza d’impatto e innovazione sociale.
Scopri di più.