Il 29 novembre scorso, dalle 15 alle 17, si è tenuto in modalità virtuale il secondo CEOs Circle Meeting presieduto dal Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, un incontro tra Amministratori Delegati e Direttori Generali dei principali Gruppi bancari cooperativi europei appartenenti all'UNICO Banking Forum: Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Banco Cooperativo Español (Spagna), Crédit Agricole S.A. (Francia), DZ Bank AG (Germania), OP Financial Group (Finlandia) e Raiffeisen Bank International (Austria).
Nel corso dell'incontro i partecipanti hanno avuto l'occasione di presentare una panoramica sulla situazione socio-economica del proprio paese e affrontare temi di primaria importanza relativi alle principali sfide post-pandemia per il settore bancario (Next generation EU, transizione ecologica, Guida BCE sui rischi climatici, Stress Test), condividendo competenze ed esperienze nella gestione delle strutture bancarie cooperative.

Il confronto tra i massimi esponenti della cooperazione di credito europea è stato aperto da un keynote speech di Mario Calderini, professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano e tra i massimi esperti in Italia di finanza d'impatto e innovazione sociale. Nel suo intervento, il professore ha illustrato le potenzialità di Next Generation EU e dei PNRR nazionali di determinare un impatto sociale positivo oltre che economico a vantaggio di cittadini e comunità, sottolineando l'importante ruolo dei gruppi di credito cooperativo europei in questo contesto.
Il prossimo appuntamento è previsto per il primo semestre del 2022, in presenza a Roma compatibilmente con la situazione contingente.
Scopri di più su Unico Banking Foruum e sulle principali collaborazioni e convenzioni del Gruppo Iccrea per lo sviluppo sostenibile.