Direzione Generale

MAURO PASTORE

Direttore Generale di Iccrea Banca

Mauro Pastore, nato a Roma nel 1965, è il Direttore Generale di Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Prima di entrare a far parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, dal 1990 al 1992 ha lavorato presso Arthur Andersen e collaborato successivamente con lo Studio Palandri di Roma. È stato sindaco di diverse società: Mix Oil S.p.a., Beni stabili Gestioni S.p.a., Bowe Sistec S.p.a., Iside S.p.a. (società informatica del Credito Cooperativo ora BCC Sistemi Informatici di cui è attualmente presidente), BCC Vita S.p.a. e Banca Sviluppo S.p.a. Presidente di Collegi Sindacali in varie realtà, tra cui Tor Immobiliare Due S.r.l. e BCC WEB S.p.a. e Amministratore in Assimoco Assicurazioni S.p.a., Assimoco Vita S.p.a., FinAssimoco S.p.a., Chiara Assicurazioni S.p.a. e A.Ge.Cooper Roma S.r.l., oltre che Vice Presidente di BCC Vita S.p.a. e di BCC Assicurazioni S.p.a. e Presidente del CdA di Assistem S.p.a..

Dal 2001 al 2004 ha ricoperto la carica di Direttore Generale della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Lazio, Umbria, Sardegna. Nell’ottobre 2004 entra in BCC di Roma come Vicedirettore Generale, dove diventa Direttore Generale nel dicembre 2010, ricoprendo questo ruolo fino al giugno 2019 quando entra a far parte del Gruppo Iccrea.

Nel giugno del 2019 viene nominato Direttore Generale di Iccrea Banca.

Tra gli altri incarichi, dal 1991 al 2002 ha insegnato Economia Aziendale, in qualità di cultore della materia, presso la facoltà di Economia e Commercio della Terza Università di Roma ed è stato autore di diverse pubblicazioni su tematiche bancarie, creditizie ed economiche.

Dal 2002 al 2015 ha anche ricoperto la carica di Direttore Generale della Federlus Factoring S.p.a. Da novembre 2015 a marzo 2018 Pastore è stato membro della consulta degli esperti del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati per il settore Banche e Assicurazioni. E’ stato Presidente della Sezione Finanza di Unindustria, l’Associazione degli Industriali del Lazio.

Attualmente è componente del Comitato di Gestione del Fondo Temporaneo delle Banche di Credito Cooperativo e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ABI. Dal dicembre 2018 è componente del “Comitato di indirizzo” della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, è Dottore Commercialista e iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

 

FRANCESCO ROMITO

Vicedirettore Generale Vicario – Chief Financial Officer di Iccrea Banca

Francesco Romito, nato a Palermo nel 1970, è Vicedirettore generale e Chief Financial Officer di Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

In Iccrea Banca, dal luglio 2018 a ottobre 2019 è stato responsabile della Funzione di Internal Auditing (Chief Audit Executive). A fine 2019 è stato nominato Responsabile Area Indirizzo BCC, Relazioni Istituzionali e Legale assicurando un supporto fondamentale al sistema delle BCC e al Gruppo Bancario sui temi di corporate governance. A gennaio 2020, è stato nominato Vicedirettore Generale di Iccrea Banca e, dopo pochi mesi, Vicedirettore Generale Vicario e Chief Financial Officer di Iccrea Banca, con responsabilità anche nella pianificazione strategica del GBCI.

Prima di entrare a far parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è stato partner di una società di un network internazionale di revisione e consulenza strategica in ambito bancario e finanziario ed ha avuto esperienze nell’ambito istituzionale nel settore bancario e finanziario. Percorso che ha permesso di acquisire solide conoscenze di natura finanziaria, contabile, di regolamentazione prudenziale e di gestione delle operazioni straordinarie.

Vanta nel suo passato collaborazioni con le facoltà di Economia dell'Università Roma Tre e Luiss. Attualmente è docente di “Economia e Diritto delle banche mutualistiche” (Facoltà di Scienze Bancarie, Assicurative e Finanziarie) nell’ Università Cattolica.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luiss di Roma, è iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.


PIETRO GALBIATI

Vicedirettore Generale e Responsabile Area Attività Creditizie e Partecipate di Iccrea Banca

Pietro Galbiati, nato a Monza nel 1961, è Vicedirettore generale e Responsabile Area Attività Creditizie e Partecipate di Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

In Iccrea Banca, dal Luglio 2018 al dicembre 2019, è stato Responsabile Coordinamento Presidi Territoriali.

Prima di entrare a far parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, dal settembre 1978 all’agosto 1999 ha esercitato l’attività professionale presso uno studio di commercialisti, prima come dipendente e poi come socio. Dal 1993 al 1999 è stato componente del Consiglio di Amministrazione della BCC di Carugate. Nel settembre del 1999 ha assunto l’incarico di Vicedirettore generale della BCC di Carugate, poi quello di Condirettore, e successivamente di Direttore Generale dal gennaio del 2005 all’agosto del 2009.
Nel settembre del 2009 viene chiamato dalla Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo ad assumere il ruolo di Vicedirettore generale; diventandone Direttore Generale nel febbraio 2011 sino al 2018 quando entra a far parte del Gruppo Iccrea.

Attualmente è Vicepresidente di Sinergia Scarl e BCC Servizi Informatici SpA.
È amministratore nelle società controllate dal Gruppo, BCC Servizi Assicurativi Srl, BCC Gestione Crediti SpA, e nelle società partecipate Pay Holding SpA e Pitagora SpA.

È iscritto all’Albo dei Revisori Contabili e all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza.