03 ottobre 2022
Gruppo BCC Iccrea

BCC Banca Iccrea aderisce al Mese dell'Educazione Finanziaria con la campagna "Ottobre in BCC" e consulenze gratuite in filiale presso le 120 BCC del Gruppo

L'iniziativa rientra nell'ambito di #OttobreEdufin2022 e prevede 4 filoni tematici dedicati al risparmio, alla protezione, alla previdenza e all'investimento.

Per il secondo anno consecutivo BCC Banca Iccrea aderisce al Mese dell'Educazione Finanziaria, promosso dal comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e conferma la campagna "Ottobre in BCC".

La campagna 2022 di sensibilizzazione sui temi di educazione finanziaria, promossa dal Gruppo BCC Iccrea, è realizzata in collaborazione con Cattolica Assicurazioni e BCC Risparmio&Previdenza.

Come nel 2021, anche quest'anno il Gruppo ha voluto essere presente con una campagna nazionale su diversi canali di comunicazione web, social, stampa e TV, per ricordare il valore della promozione della cultura finanziaria, previdenziale e assicurativa a beneficio delle comunità di riferimento, così come da statuto delle BCC e in linea con la cultura del Credito Cooperativo.

L'iniziativa prevede l'ulteriore promozione, nel mese di ottobre da parte di tutte le BCC del Gruppo, di pillole informative e di consulenze gratuite in filiale nei quattro ambiti di educazione finanziaria: risparmio, protezione, previdenza e investimenti.

In virtù di questo impegno, il progetto del Gruppo si è aggiudicato anche quest'anno il riconoscimento ufficiale del comitato per la promozione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che promuove il Mese dell'Educazione Finanziaria su tutto il territorio italiano (tutte le info sono disponibili sul portale ufficiale www.quellocheconta.gov.it

Il sito web dedicato, ottobreinbcc.gruppoiccrea.it, ha riproposto in una nuova veste tutte le tappe di un percorso ideale di educazione finanziaria. Prima il risparmio, che deve iniziare quanto prima nella vita degli individui e dove gli strumenti suggeriti sono i piani di accumulo del capitale e i fondi pensione, poi la protezione dei beni, delle persone e delle attività d'impresa con polizze dedicate. A seguire la previdenza, che consente di guardare al domani con maggior tranquillità ponendo le basi per una stabilità economica duratura con il fondo pensione e per ultimo, gli investimenti, per valorizzare il patrimonio accumulato anche attraverso investimenti responsabili, ossia attenti all'ambiente, al sociale e alla governance.