23 febbraio 2023

BCC Banca Iccrea supporta la Leopardi SMS S.r.L. per l’acquisizione di quote dell’Hotel Leopardi di Verona

L’operazione prevede il supporto finanziario del Gruppo insieme a un’attività di consulenza ad hoc

BCC Banca Iccrea, in sinergia con BCC Valpolicella Benaco Banca, ha finalizzato un'operazione nel comparto alberghiero a beneficio della Leopardi SMS S.r.L, di proprietà della famiglia Ghelli Santuliana.

La famiglia si occupa di attività alberghiere dal 1987, con altre strutture nella città di Verona e, dal 1994, Stefano Ghelli Santuliana ha acquisito la gestione dell'Hotel Leopardi fino ad arrivare dopo 30 anni di lavoro all'operazione attuale.

L'iniziativa in particolare è volta ad assistere la Leopardi SMS nella rilevazione delle quote del veicolo (denominato Leopardi S.r.L.) titolare dell'Hotel Leopardi, albergo a 4 stelle di Verona avviato nel 1984 ed entrato sotto la gestione della famiglia Ghelli nel 1994.

Il contributo da parte del Gruppo BCC Iccrea consiste in una parte finanziaria, per accompagnare la società beneficiaria nel percorso di rilevazione delle quote del veicolo, e in una consulenziale, al fine di strutturare efficacemente l'operazione agganciandola al percorso di sviluppo del business dell'hotel e non al mero valore dell'immobile.

Tra i principali obiettivi della famiglia Ghelli, oltre ad ammodernare alcuni spazi della struttura, c'è anche la realizzazione di ulteriori camere nuove già dall'anno 2023-2024, per migliorare la redditività del complesso alberghiero ed avvicinarlo agli standard dimensionali di tipo internazionale.

Nell'ambito di questa operazione è intervenuta anche HBenchmark, partner della rete d'impresa In Tour a supporto del comparto turistico che ha offerto assistenza nella stima dei principali indicatori di business dell'iniziativa e nell'aggiornamento delle strategie commerciali verso la clientela italiana ed estera.

L'Hotel Leopardi nel 2022 ha recuperato i valori di occupazione pre pandemia riportandosi a standard al di sopra delle medie di mercato, con un'occupazione che supera l'80% delle camere occupate. 

Si stima per il 2023 un'ulteriore crescita sia nell'occupazione che soprattutto nei fatturati, frutto di un continuo lavoro di miglioramento dei servizi offerti.