NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
1070
  
Rispetto per l'ambiente e attenzione per l'altro

La Banca di Anghiari e Stia ha sostenuto le spese per l'acquisto di un defibrillatore, per tutti coloro che usufruiscono delle strutture e dei servizi del​ Circolo del Remo e della Vela di Montedoglio ASD con l'intento di offrire maggiore sicurezza.

​Così il Direttore generale della BCC di Anghiari e Stia, Fabio Pecorari: “E' un piacere tornare dopo qualche anno alla sede operativa del Circolo del Remo e della Vela e vedere quanto questa associazione sportiva dilettantistica sia riuscita a fare, innanzitutto con l'impegno dei propri soci. La Banca e il Circolo hanno in comune l'amore e l'impegno per il nostro territorio, che con Lago di Montedoglio si è arricchito oltre che di panorami della possibilità di praticare la vela, uno sport che insegna il rispetto per l'ambiente e l'attenzione per l'altro."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No10/06/2025NewsGruppo BCC Iccrea10/06/2025 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Pecorari%20Fabio_535x380.png
1069
  
Sostenibilità e Megatrends: i nuovi paradigmi del futuro

Si è svolto il 29 maggio presso Palazzo di Varignana l'incontro promosso dalla BCC ravennate, forlivese e imolese in collaborazione con BCC Risparmio e Previdenza e Raiffeisen Capital Management, dedicato alle tematiche della Finanza Sostenibile.

​Marco Secci, Vice Direttore e Direttore Business de LA BCC, e Maurizio Martini, Responsabile Servizio Personal hanno illustrato come l'attenzione ai fattori ESG sia perseguita dalla Banca sia in termini di prodotti di investimento per la clientela, sia in termini di formazione specifica che effettuano i consulenti finanziari della Banca, per garantire un servizio di consulenza professionalmente qualificato ed innovativo.

​Per saperne di più leggi il comunicato stampa.



No09/06/2025NewsGruppo BCC Iccrea09/06/2025 08:0030/06/2025 00:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Bacchilega%20Emanuela_535x380.png
1068
  
Ogni anno premiati i giovani neodiplomati con eccellenti risultati scolastici
Il 23 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 presso la sede della BCC Romagnolo. Sono stati premiati cinque studenti: due nuovi ingressi e tre conferme, tra cui Oscar Pezzi, che ha concluso l’intero percorso con una laurea magistrale in Matematica e una media superiore a 28/30 per cinque anni consecutivi. Pezzi è il secondo studente nella storia della Fondazione, dopo Filippo Petrini lo scorso anno, a potare a compimento il suo percorso di studi universitario.

Alla cerimonia erano presenti Roberto Romagnoli, presidente di BCC Romagnolo, il direttore generale Fausto Poggioli, il vicedirettore Roberto Cuppone ed Ester Castagnoli sindaco unico della Fondazione Casalboni.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No06/06/2025NewsGruppo BCC Iccrea06/06/2025 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Fausto%20Poggioli_535x380.png
1067
  
Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Ambiente con i risultati del nostro impegno per lo sviluppo economico e sociale dei territori

Nel corso dell'Assemblea dei Soci di Iccrea Banca del 15 maggio scorso è stata presentata la Rendicontazione di Sostenibilità 2024 del Gruppo, redatta secondo la nuova direttiva CSRD e il D. Lgs. n. 125/24.

Nel 2024, il Gruppo BCC Iccrea ha continuato a promuovere lo sviluppo sociale, ambientale ed economico dei territori, in coerenza con la propria mission cooperativa, e oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, cogliamo l'opportunità per condividere i risultati del nostro impegno, perché l'Ambiente è la nostra Casa e la nostra Comunità:

  • decarbonizzazione del portafoglio creditizio
  • 392 iniziative a tutela dell'ambiente
  • oltre 2 miliardi di euro di finanziamenti con impatto sociale e ambientale.

Il documento “Il Valore di Crescere Insieme" evidenzia il contributo complessivo del Gruppo allo sviluppo sostenibile dei territori. Ecco alcuni dati:

  • 93,5 miliardi di euro in crediti netti alla clientela (+2,9% a/a, contro una media di mercato in calo dell'1,6%)
  • 17 miliardi di euro in nuove erogazioni di credito, di cui oltre 2 miliardi a impatto sociale e ambientale
  • 77% dei crediti destinati a famiglie e PMI, con 5,5 miliardi rivolti a microimprese (<20 addetti)
  • Oltre 24.000 erogazioni liberali per un valore complessivo di oltre 53 milioni di euro
      - 36 milioni in beneficenza
      - 17 milioni in sponsorizzazioni per arte, cultura, sport, salute e welfare
  • 12,2 miliardi di euro in investimenti sostenibili tra gestione diretta e attività di collocamento.

Nel corso dell'anno, inoltre, il Gruppo ha confermato il contributo alla Fondazione del Credito Cooperativo “Tertio Millennio" – ETS, e ha consolidato e ampliato le iniziative di educazione finanziaria anche per il tramite delle sue BCC, proseguendo le attività di divulgazione e formazione su tutto il territorio nazionale.

Accanto ai numeri, resta centrale la volontà di accompagnare soci e clienti verso un sistema più resiliente, equo e sostenibile, investendo nel benessere collettivo e nella transizione ambientale.

Per saperne di più sui risultati e le iniziative leggi il documento completo​.


No05/06/2025NewsGruppo BCC Iccrea05/06/2025 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_News_551.png
1066
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro

Ecco gli incontri che abbiamo in programma per il mese di giugno:

Giovedì 5  
Credit Week
Tavola Rotonda "L'evoluzione delle risorse umane e la formazione: trend e best practice nel settore finanziario"
Tavola Rotonda "Pagamenti digitali e BNPL: come stanno cambiano le abitudini di acquisto e i sistemi di pagamento"    

Giovedì 19
Permanent Staffing
Tavola rotonda “Banking & Inclusion Talent Day"    

Venerdì 20
Joinrs
Webinar di presentazione dell'Assessment Center dedicato all'ambito ESG               

Martedì 24
Apple Academy
Future Fair 2025                   

Mercoledì 25
Richmond Italia
Tavola rotonda "Wellbeing e Welfare come leve strategiche per i processi HR" 

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te!


No01/06/2025NewsGruppo BCC Iccrea01/06/2025 08:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/CAREER-DAY_2025_535x380.jpg
1065
  
“La strada giusta”: un percorso formativo sul tema della mobilità sicura e sostenibile
Educazione e prevenzione sono le parole chiave del progetto portato avanti, ormai da 11 anni, grazie al sostegno dei Lions Club e della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo della provincia di Vicenza, dalla Prefettura e dall'Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con l'Amministrazione provinciale di Vicenza, il Comando Provinciale dei Carabinieri, la Sezione di Polizia Stradale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il SUEM 118, l'Automobile Club di Vicenza, i Comandi di Polizia Locale del territorio.​​

Rivolta alle classi terze e quarte degli Istituti superiori di Vicenza e provincia, “La strada giusta", nel corso dei suoi 11 anni, ha coinvolto oltre 15 mila studenti  (e oltre mille nell'anno corrente) che hanno preso parte ad un articolato percorso formativo in tema di mobilità sicura e sostenibile, grazie alla partecipazione di qualificati relatori tra le Forze di Polizia, il SUEM 118 e gli istruttori di guida dell'ACI e ulteriormente arricchito dal contributo professionale di Gianfranco Barco, esperto di comunicazione multimediale.

Ad aprire la mattinata ​del 7 maggio, presso il Teatro Astra di Vicenza, alla presenza di 400 studenti degli Istituti superiori di Vicenza e provincia, è stato lo spettacolo “I Vulnerabili" della compagnia teatrale Zelda, gentilmente offerto dall'Automobile Club e dal Panathlon di Vicenza, che ha affrontato il tema della sicurezza stradale in modo diverso, con un approccio coinvolgente e diretto, divertente ma allo stesso tempo riflessivo.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.​
No29/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea29/05/2025 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giancarlo-Bersan.png
1064
  
108 giovani premiati per l'eccellenza nello studio

​Il 21 maggio, la Banca delle Terre Venete ha premiato 108 studenti - Soci o figli di Soci dell'istituto - con le Borse di studio stanziate per l'anno scolastico e accademico 2023/2024. L'evento si è tenuto al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, con i saluti iniziali del Sindaco Stefano Marcon.

L'iniziativa della banca di credito cooperativo, parte del Gruppo BCC Iccrea, ha premiato i brillanti risultati conseguiti da studenti che hanno completato il ciclo di istruzione in scuole secondarie di primo e secondo grado, Istituti tecnici superiori e Università, includendo anche specializzazioni post-laurea e dottorati di ricerca, purché afferenti a realtà scolastiche o accademiche italiane.

Gianfranco Sasso, Presidente di Banca delle Terre Venete, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di celebrare i risultati raggiunti da questi giovani grazie all'impegno e alla dedizione. Crediamo fermamente nel valore della formazione come motore di crescita e di progresso, e ci sentiamo in dovere di supportare i nostri studenti, più meritevoli, che rappresentano una risorsa preziosa per il territorio. L'alto numero degli studenti premiati e l'ammontare significativo delle borse di studio testimoniano la nostra costante attenzione verso l'educazione e la formazione, componenti cruciali per contribuire a costruire un futuro migliore per i giovani e per tutta la comunità".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.



No23/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea23/05/2025 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png
1063
  
Le occasioni che abbiamo colto per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro

Il 5 maggio la Talent di Gruppo ha effettuato dei colloqui conoscitivi con i membri del gruppo vincitore del project work assegnato dalla funzione Digital Marketing di Capogruppo al Master in Digital Banking& Fintech Management di Radar Academy.

Il 7 maggio si sono svolti due career day a cui abbiamo partecipato:

  • Mercoledì del Placement organizzato dall'Università di Udine. Allo stand del Gruppo era presente Banca della Marca e BCC Pordenonese
  • Career Day Unife 2025 organizzato dall'Università di Ferrara. Eravamo presenti insieme ai colleghi di Emilbanca
Anche l'8 maggio doppietta di eventi di recruiting:
  • Job in Campus 2025 organizzato dall'Università degli studi di Salerno a cui ha partecipato BCC Capaccio e Paestum
Career Day LUISS 2025 che si è svolto presso la sede romana dell'Università Luiss Guido Carli

Il 9 maggio abbiamo partecipato all'evento di riferimento in Italia per giovani appassionati di economia e finanza, lo Starting Finance “Investment Meeting" 2025. Allo stand era presente il team di Talent insieme ai colleghi del Trading e del Banking Book di Capogruppo.

Il 13 maggio insieme a BCC Roma abbiamo aderito al Forum Università Lavoro 2025 dell'Università degli studi Tor Vergata.

Il 14 maggio abbiamo toccato due tappe “logisticamente" estreme:
  • Career Fair UniTrento 2025
  • Career Day dell'Università di Palermo al quale siamo stati accompagnati da BCC Valle del Torto

    Il 15 maggio siamo stati al:
  • Career day organizzato dall'Università degli studi di Urbino al quale abbiamo partecipato insieme a BCC Metauro
  • Career Day organizzato dall'Università Parthenope

Il 19 maggio la Finanza di Gruppo ha portato la sua testimonianza ad un seminario che si è svolto alla Sapienza Università di Roma sul tema “Trump e la de-dollarizzazione dell'economia globale".

Dal 20 maggio al 7 giugno siamo al Recruiting Day on line organizzato dall'Università di Verona/Vicenza.

Sempre il 20 maggio la Talent ha preso parte alla Tavola rotonda dedicata a mondo HR ed alla presentazione ufficiale del “Joinrs Dataloop 2025 – Lavoro, sogni e dati della Gen Z."

Il 21 maggio si è svolto presso il Centro Direzionale del Gruppo l'assessment center dedicato alla Talent Acquisition di Gruppo e finalizzato ad individuare giovani talenti da inserire in stage.

Sempre in questa giornata la funzione Operations Strategy di Gruppo ha partecipato ad una tavola rotonda organizzata dall'ENEA sulle “Nuove strategie energetiche e modelli di valorizzazione economico - sociale: le Comunità Energetiche"

Il 23 maggio abbiamo partecipato al 53° ITMeeting, l'incontro semestrale fra i laureandi e i neolaureati dei Corsi di Laurea in Informatica della Sapienza Università di Roma.

Il 27 maggio si sono svolti due eventi:
  • Career day CV at Lunch organizzato dall'Università degli studi di Roma Tre e rivolto agli studenti di Ingegneria.
  • “Colazione con Randstad" l'evento di recruiting mirato a presentare le opportunità di lavoro del Gruppo a candidati appartenenti a categorie tutelate, come definito dalla Legge 68/99

Il 28 maggio la funzione Sviluppo e Performance Management di Gruppo ha partecipato alla Tavola Rotonda "People IN FBA. Nuove coordinate per leggere, attrarre e valorizzare il talento umano nelle aziende dei settori Finanza, Banche, Assicurazioni" organizzata da Lifeed per confrontarsi con altri professionisti del settore su come supportare e valorizzare la ricchezza personale e professionale dei colleghi in ambito Banking.

Infine, il 29 maggio la funzione HR insieme alla UO Modelli e Analisi Quantitativa è stata coinvolta dall'Università degli studi di Siena ad un incontro tra Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente e le aziende (mondo del lavoro) per condividere indicazioni utili per la progettazione e l'aggiornamento dell'offerta formativa.

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te!


No29/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea29/05/2025 11:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/CAREER-DAY_2025_535x380.jpg
1062
  
Grande adesione dei Soci a dimostrazione dell’attenzione per la vita della cooperativa
Il 3 maggio 2025 si è svolta l'Assemblea ordinaria che ha approvato il Bilancio d'esercizio 2024 e rinnovato gli Organi Sociali. Grande è stata l'adesione da parte dei Soci, che dimostra l'attenzione della base sociale alla vita della cooperativa. Un dato di sicuro interesse è la presenza di tantissimi giovani Soci che consolida un legame, che negli ultimi anni si è ancor più rinsaldato.

Nella prima seduta del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Gambi è stato rieletto Presidente all'unanimità. Faentino, già dirigente cooperativo, in C.d.A. dal 2010, eletto presidente nel 2022, nonché Consigliere della Capogruppo Iccrea Banca con delega alla Sostenibilità dal 2019. Il Presidente ha così commentato i risultati: “Ringraziamo gli oltre 40.000 Soci per la fiducia riservata alla nostra cooperativa di credito. LA BCC è sempre stata a fianco del suo territorio, sia in condizioni ordinarie, sia di emergenza ambientale. L'ha fatto sia prima che dopo le alluvioni del 2023 e del 2024. I contributi di solidarietà e beneficenza al territorio e i riconoscimenti in termini di benefit, dividendi e rivalutazione a favore dei Soci hanno infatti superato complessivamente la cifra record di oltre 30 milioni di euro negli ultimi tre anni".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.

No09/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea09/05/2025 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Cultura_535x380_Giuseppe%20Gambi.png
1060
  
Un appuntamento annuale che consente un confronto concreto su temi sostanziali
Il 13 aprile, presso la Sala Congressi Mario Pedini del Centro Fiera del Garda a Montichiari, si è tenuta a partire dalle ore 9.00 l’Assemblea Ordinaria dei Soci di BCC Agrobresciano.
Un appuntamento molto importante per il Credito Cooperativo, che quest’anno ha previsto anche l’elezione delle cariche sociali per il rinnovo totale del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri.
Al tavolo dei relatori erano presenti per BCC Agrobresciano il Presidente Osvaldo Scalvenzi, la Vice Presidente Antonella Formentini, il Direttore Generale Giuliano Pellegrini e il Presidente del Collegio Sindacale Massimo Passi. Con loro hanno presenziato all’Assemblea il Vicedirettore Generale di ICCREA Banca Pietro Galbiati e il notaio Gabriele Bezzi.

In apertura, come di consueto, il Presidente di BCC Agrobresciano Osvaldo Scalvenzi ha salutato e ringraziato i Soci per la presenza, volta a onorare un giorno così significativo per la Banca. Osvaldo Scalvenzi ha infatti dichiarato: “L’Assemblea dei Soci è per noi un appuntamento annuale molto importante, che consente un confronto concreto su temi sostanziali per il nostro Credito Cooperativo, rinnovando l’anima cooperativa e i principi che ispirano il nostro operato sin dalle origini.
Da ben 128 anni siamo, per il nostro Territorio, una Banca di riferimento, che opera per favorire Soci e Clienti nelle operazioni bancarie e perseguire il miglioramento delle condizioni sia economiche sia morali e culturali della nostra Comunità. Reinvestiamo il 95% delle risorse che raccogliamo sul Territorio per promuoverne lo sviluppo responsabile e la coesione sociale. Nel 2024 abbiamo investito ben 600 mila euro in beneficenza a favore di 140 Associazioni culturali, di volontariato, parrocchie, enti ed istituti scolastici. E per il 2025 vogliamo fare di più, aumentando le attività di beneficenza a un milione di euro.”

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.


No14/04/2025NewsGruppo BCC Iccrea14/04/2025 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Osvaldo_Scalvenzi_535x380.jpg
1059
  
L'importanza di fare rete nel territorio per generare consapevolezza e consolidare la cultura del rispetto

“Cassette rosse in BCC" è un progetto che nasce dalla volontà di contrastare tutte le forme di violenza e in particolare quella di genere, proposto dall'Associazione Sportello Rosa e promosso da BCC Vicentino, prima Banca in Veneto a dare vita a questa iniziativa che ha visto l'avvio con la prima installazione della “Cassetta Rossa" presso la sede di Pojana Maggiore (VI) nello scorso mese di marzo. 

Il 20 maggio, presso le filiali di Caldiero e di Soave della BCC Vicentino, c'è stata l'inaugurazione del progetto.

La BCC, facendo seguito dell'adesione al “Manifesto tolleranza zero", un progetto del gruppo BCC Iccrea in collaborazione con Associazione iDEE Donne del Credito Cooperativo e l'Arma dei Carabinieri, ha siglato un protocollo d'intesa con l'Associazione Sportello Rosa ideatrice del progetto. Il Manifesto ha come obiettivo principale quello di generare consapevolezza e consolidare la cultura del rispetto, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro, equo e accogliente. L'iniziativa “Cassette Rosse in BCC" è una proposta per contrastare la violenza di genere e sui minori: un aiuto concreto per raccogliere segnalazioni in forma anonima.

All'inaugurazione presso la filiale di Caldiero era presente il Presidente della BCC geom. Giancarlo Bersan, la presidente dell'Associazione Sportello Rosa avv. Gabriella Marotta 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.


No23/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea23/05/2025 09:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Giancarlo%20Bersan_535x380_2025.png
1058
  
Una riflessione intensa e ispirata sul senso più autentico del credito cooperativo.

Il 22 gennaio, la Banca di Ripatransone e del Fermano ha celebrato i suoi 120 anni di attività con una giornata ricca di emozione e partecipazione, culminata nella Lectio Magistralis pomeridiana del professor Luigino Bruni. Docente ordinario di Economia Politica all'Università LUMSA – Roma, Presidente di SEC – Scuola di Economia Civile e Direttore Scientifico “The Economy of Francesco", il professor Bruni ha tenuto la sua Lectio Magistralis “Diamo ali alle radici, il credito cooperativo fra passato presente e futuro: una prospettiva storica e profetica", una riflessione intensa e ispirata sul senso più autentico del credito cooperativo.

“Le parole del professor Bruni – ha detto il Direttore Generale della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – stupiscono, provocano e stimolano alla riflessione, sempre. Il tema della Lectio Magistralis fonde radici e ali, terra e cielo, il passaggio dal connubio Mendicanti-Mercanti a quello possidenti-sacerdoti è speculare a quello dei Monti di Pietà e Frumentari alle Casse Rurali Operaie e Artigiane. Il 22 gennaio di 120 anni fa, in un'abitazione ripana, quella della Signora Giovanna Pulcini alla presenza del Notaio Pieri, si riunivano attorno ad un tavolo 20 uomini, 11 laici e 9 sacerdoti e davano origine alla Cassa Rurale ed Operaia di Ripatransone, Società in nome collettivo, Davano vita a ciò che siamo oggi". Le Casse Rurali, Operaie e Artigiane, ha aggiunto il Direttore, “furono una sorta di risposta delle comunità alla modernità, rappresentando un'evoluzione dei Monti di Pietà dei quali incarnarono origini e finalità. Scrive proprio il professor Bruni che, facendo nascere i Monti per amore dei poveri con i soldi dei ricchi, donarono accesso al credito ai poveri che, grazie a questo, poveri non lo furono più, o lo furono meno".


Per saperne di più leggi il comunicato stampa​ e guarda il video​


No23/01/2025NewsGruppo BCC Iccrea23/01/2025 18:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Verdecchia%20Vito_535x380.png
1057
  
Approvato il Bilancio 2024 e rinnovati gli organi sociali per il triennio 2025-2027
L’Assemblea di Iccrea Banca, la capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, si è riunita il 15 maggio alla presenza dei suoi Soci e, tra i vari punti all’ordine del giorno, ha rinnovato gli organi sociali per il prossimo triennio e approvato il bilancio individuale di Iccrea Banca. Nel corso dell’Assemblea sono stati inoltre presentati il bilancio consolidato 2024 del Gruppo BCC (le cui principali evidenze erano già state comunicate il 12 febbraio 2025) e la Rendicontazione di Sostenibilità 2024 predisposta ai sensi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e del D. Lgs. n. 125/24.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Carri Francesco, Fiordelisi Teresa, Gambi Giuseppe, Longhi Maurizio, Maino Giuseppe, Manzo Amedeo, Ottoboni Roberto, Petrini Paola, Piva Flavio, Stra Pierpaolo, Benabdallah Nadia (indipendente), Cappiello Laura (indipendente), Elefanti Marco (indipendente), Rimoldi Enrica (indipendente), Zoni Laura (indipendente). Il nuovo Collegio Sindacale risulta invece così composto: Zanardi Barbara (Presidente), Andriolo Riccardo, Capuano Claudia.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.


No19/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea19/05/2025 11:00NessunaChi siamo; GovernanceGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Assemblea-dei-soci_535x380.jpg
1056
  
Dichiarazioni del Presidente Giuseppe Maino
L’Assemblea di Iccrea Banca, la capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, si è riunita il 15 maggio alla presenza dei suoi Soci e, tra i vari punti all’ordine del giorno, ha rinnovato gli organi sociali per il prossimo triennio e approvato il bilancio individuale di Iccrea Banca. Nel corso dell’Assemblea sono stati inoltre presentati il bilancio consolidato 2024 del Gruppo BCC (le cui principali evidenze erano già state comunicate il 12 febbraio 2025) e la Rendicontazione di Sostenibilità 2024 predisposta ai sensi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e del D. Lgs. n. 125/24.

“Sono orgoglioso di essere stato confermato come Presidente di Iccrea Banca per i prossimi tre anni, una responsabilità che mi sprona a continuare il lavoro svolto finora e a guardare al prossimo futuro, insieme al nuovo Consiglio di Amministrazione, con l’obiettivo di consolidare il ruolo del Gruppo BCC Iccrea al fianco di famiglie e imprese – ha commentato Giuseppe Maino –. Negli ultimi anni, il nostro Gruppo ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nel panorama bancario italiano, riuscendo contestualmente a rafforzare sia i propri fondamentali che il supporto ai territori. Nel 2024 abbiamo erogato oltre 17 miliardi di euro di nuovi impieghi, acquisito oltre 250 mila nuovi clienti, superato la soglia di 900 mila soci e destinato oltre 53 milioni di euro a iniziative liberali. Il nostro impegno è chiaro: vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per le economie locali, offrendo soluzioni sempre più innovative, promuovendo l’educazione finanziaria e rispondendo con efficacia ai bisogni in evoluzione dei nostri soci e della clientela.”

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No15/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea15/05/2025 11:00NessunaChi siamoDichiarazioni; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_maino_blu%20(003).jpg
1055
  
Confermata la squadra guidata da Rosario Pingaro
Il 4 maggio 2025 si è tenuta l'Assemblea Ordinaria dei Soci della BCC di Capaccio Paestum e Serino, presso l'Hotel Ariston di Capaccio Paestum e, in collegamento audio/video, presso la Sala Assembleare della Sede Distaccata di Serino. Un appuntamento significativo, che ha visto la partecipazione attiva e sentita di oltre 3000 Soci (di cui 1811 presenti personalmente e 1204 per delega), segnando un ulteriore momento di condivisione e confronto sulle strategie future della Banca.

Nel corso della giornata si è svolto anche il rinnovo delle cariche sociali. Due le liste in campo: una proposta dal Consiglio di Amministrazione con Rosario Pingaro Presidente, l'altra con il socio Pasquale Sabia candidato alla presidenza. Rosario Pingaro è stato rieletto Presidente per il quinto mandato consecutivo, ottenendo un ampio consenso con 1.674 voti. Insieme a lui sono stati eletti tutti gli 8 consiglieri della lista collegata, confermando la fiducia della base sociale nella squadra proposta dal CdA uscente: De Feo Gaetano, Palmieri Teresa, Bisogno Augusto, Desimone Ludovica, Mauro Giuseppe, Ventura Luisa, Marra Angelo e Volino Edoardo.

Il Presidente Pingaro ha espresso grande soddisfazione per il risultato, ringraziando i Soci per la fiducia e sottolineando l'importanza di continuare il lavoro avviato ormai dodici anni fa: “È una vittoria della squadra per la Banca, in un momento di confronto che ha rafforzato il nostro legame con i Soci. Adesso trasformeremo questa fiducia in impegno per costruire un futuro sempre più solido per la nostra Banca, il nostro territorio e la nostra economia."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No14/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea14/05/2025 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/2025_Pingaro%20Rosario_535x380.png
1054
  
Carmelo Campagna nuovo presidente e Florio Faccendi vice presidente

L'Assemblea dei Soci di Banca Centro Toscana Umbria, tenutasi a Chianciano Terme lo scorso 3 maggio, ha approvato il bilancio 2024, confermando la solidità e la crescita dell'istituto. Nel corso della stessa seduta, sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, chiamati a guidare la banca nel prossimo triennio.

Il Direttore Generale, Umberto Giubboni, ha presentato il bilancio 2024 definendolo “solido” e mostrando l'andamento positivo degli ultimi tre anni in termini di gestione del rischio, organizzazione, redditività e patrimonializzazione. 

Il neo eletto Presidente Carmelo Campagna ha confermato che Banca Centro Toscana Umbria si appresta a proseguire, il suo percorso di sostenibilità a lungo termine in coerenza con il piano industriale in vigore, con la consueta prudenza e la consapevolezza del mutato contesto socio economico e monetario in cui si troverà ad operare. Il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà impegnato, quindi, a garantire la continuità, la solidità e lo sviluppo della banca, nell'interesse dei soci e della comunità dei territori di competenza. ‎

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.​

No08/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea08/05/2025 17:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Dal Territoriohttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Carmelo%20Campagna_535x380.png
1053
  
Succede a Romualdo Rondina, storico Presidente che ha guidato la banca per 32 anni
Claudio Benvenuti è il nuovo Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Fano. La sua nomina è arrivata nella serata di lunedì al termine della prima riunione del nuovo CdA risultato eletto all'unanimità, per il triennio 2025-2027, domenica 4 maggio nel corso dell'Assemblea Generale ordinaria dei Soci. Confermato alla vicepresidenza Luciano Radici, altro componente della lista che si è presentata per il rinnovo e con la quale sono risultati eletti anche Paolo Antognoni, Michele Brocchini, Eleonora Giovanelli, Giacomo Magnanelli, Manola Micci, Francesco Pedini e la new entry, insieme a Benvenuti (in precedenza membro del Collegio sindacale), Gaia Galassi, dirigente regionale, docente all'Università di Urbino ed esperta in materia di sostenibilità e tematiche ESG.

​Benvenuti, 63 anni, originario di Lucrezia di Cartoceto dove svolge da anni l'attività di Commercialista, succede allo storico Presidente Romualdo Rondina che, per motivi personali ha lasciato la carica dopo quasi 32 anni di intensa guida del CdA. Da parte di tutta l'assemblea e dei vertici di BCC Fano, Vicepresidente Luciano Radici e Direttore Generale Giacomo Falcioni in testa, è giunto un profondo ringraziamento per il grande e appassionato lavoro che Rondina ha svolto negli ultimi trent'anni in favore della banca, contribuendo in maniera determinante alla sua crescita e al consolidamento fra i principali player bancari della Regione Marche.​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No07/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea07/05/2025 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Benvenuti%20Claudio_535x380.png
1052
  
La banca si consolida nel suo ruolo di riferimento per la comunità

Venerdì 9 maggio, presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, l'Assemblea dei Soci della Banca della Valsassina Credito Cooperativo ha approvato il bilancio di esercizio 2024. È proseguito anche per il 2024 il percorso di rafforzamento organizzativo, economico e patrimoniale della banca e  In coerenza con i principi mutualistici e cooperativi della Banca, nel corso del 2024 sono proseguite le attività a sostegno delle iniziative culturali, sociali ed economiche a favore della comunità di riferimento.​

Ivana Ciresa, Direttrice Generale della BCC Valsassina, ha commentato: “Siamo orgogliosi dello straordinario risultato realizzato dalla nostra BCC nell'anno passato.  Anche il 2024 è stato un anno in cui la BCC Valsassina ha proseguito il suo impegno verso il territorio di riferimento, anzitutto con il sostegno alle famiglie e alle imprese che ci scelgono ogni giorno, per offrire ai nostri Soci e Clienti servizi personalizzati e di qualità e, insieme, consolidare il ruolo di riferimento per la comunità. Siamo una Banca di prossimità e i numeri del bilancio che abbiamo presentato all'Assemblea dei Soci confermano questa direzione e la capacità di una crescita equilibrata volta ad assicurare lo sviluppo dei nostri territori".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.



No13/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea13/05/2025 09:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Ciresa%20Ivana_535x380.png
1051
  
Un segno tangibile del senso di appartenenza al Gruppo BCC Iccrea

Domenica 11 maggio si è tenuta l'Assemblea generale dei Soci di Banca Alpi Marittime a Carrù che ha approvato il Bilancio d'Esercizio 2024.

L'Assemblea è stata anche l'occasione per lanciare una importante novità: il rebranding di Banca Alpi Marittime.

«Oggi è un giorno speciale per tutta la Banca – ha spiegato il Presidente Domenico Massimino. - Il rebranding è un progetto molto impegnativo ed un passo importante per la nostra Banca ed un segno tangibile del senso di appartenenza al mondo delle Banche di Credito Cooperativo che da sempre contraddistingue la nostra identità e con questo passaggio potremo chiaramente collocare la nostra Banca all'interno di una immagine nazionale del Gruppo BCC Iccrea a cui apparteniamo. Il rebranding valorizzerà il nostro ruolo centrale di BCC sul territorio e i suoi tradizionali valori: prossimità, impegno sociale, fiducia, solidarietà, stretta relazione con le famiglie e le PMI locali».

​Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.




No13/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea13/05/2025 07:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Massimino%20Domenico_535x380.png
1050
  
1.500 soci in Assemblea e 6.000 alla festa per l'anniversario

Sabato 10 maggio si è tenuta l'assemblea dei soci di Emil Banca. In circa 1.500 hanno partecipato all'Assemblea generale in cui sono stati presentati gli ottimi risultati conseguiti dalla Banca nel corso del 2024 mentre in serata, sempre nel Palazzo dello Sport alle porte di Bologna, in circa sei mila hanno partecipato alla festa organizzata per celebrare i 130 anni dalla fondazione della Bcc nata dall'aggregazione di 19 piccole Casse Rurali locali, le prime delle quali costituite nel 1895 a Baricella, nel bolognese, e a Gualtieri, nel reggiano.

​“Nel corso del 2024 cono cresciuti impieghi e raccolta con i mezzi amministrati che a fine anno superavano gli 11 miliardi e mezzo di euro" - ha dichiarato il direttore generale Matteo Passini commentando i numeri del bilancio, e ha aggiunto: “Rispetto al 2023 sono migliorati anche gli indici di rischiosità e la sostenibilità del reddito, oggi meno legato alla variazione dei tassi, con una maggiore incidenza delle commissioni sull'utile finale che dimostra come la clientela si affidi sempre di più alla Banca per la gestione delle proprie esigenze finanziarie. Diminuisce fino allo 0,6% invece il rapporto Sofferenze Lorde/Impieghi. Cresce quindi anche la solidità della Banca con il Cet1 che passa dal 15,2% di fine 2021 al 18,7% del dicembre 2024, oltre 9 punti percentuali sopra il requisito minimo da rispettare su base consolidata per il Gruppo BCC Iccrea".​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No12/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea12/05/2025 09:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Passini_Matteo_535x380_2025.png
1049
  
Solidità patrimoniale, crescita e attenzione al territorio.
Il 4 maggio si è tenuta a Treviso l'Assemblea Ordinaria dei Soci di Banca delle Terre Venete che ha approvato all’unanimità il bilancio dell'esercizio 2024 con risultati molto positivi, confermando la solidità e la crescita sostenibile dell'Istituto, nonostante le incertezze del contesto economico nazionale e internazionale.

«Dopo un eccezionale 2023 chiudiamo anche il 2024 con risultati importanti, frutto del nostro approccio prudente e sostenibile – ha commentato il Direttore Generale Eugenio Adamo – Questi numeri testimoniano la solidità e l’efficienza del nostro modello di banca cooperativa che investe e reinveste sul territorio, vicina alle esigenze concrete di famiglie e imprese».​
«Il nostro impegno è focalizzato su una crescita responsabile, che generi valore condiviso – ha concluso Adamo – anche grazie a una continua attenzione all’innovazione digitale, mantenendo tuttavia saldo il valore della relazione personale, caratteristica distintiva della nostra banca».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.​

No07/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea07/05/2025 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Eugenio%20Adamo.png
1048
  
Uno scambio reciproco di fiducia

Lo scorso sabato 3 maggio, presso il Centro Congressi della Fiera di Cesena, si è svolta l'Assemblea dei Soci di BCC Romagnolo con all'Ordine del giorno l'approvazione del Bilancio 2024, il rinnovo delle cariche sociali oltre ad alcune delibere di competenza dell'Assemblea dei Soci.

Nella Relazione del CdA della Banca sull'Esercizio 2024, il Presidente Romagnoli ha posto in evidenza l'attività e i risultati conseguiti dalla Banca nel corso del triennio 2022-2025 che segna anche il termine del mandato del Consiglio di amministrazione e Collegio sindacale. “Un periodo nel quale BCC ROMAGNOLO ha confermato il proprio ruolo di Banca di riferimento per le famiglie e le imprese del territorio – ha sottolineato il Presidente Romagnoli – incrementando sia la raccolta che gli impieghi, aumentando il numero dei Soci che ora sono oltre 7.700, ma anche il numero dei Clienti. E' proseguita l'azione di consolidamento patrimoniale, abbiamo migliorato in misura significativa la qualità del credito e abbiamo confermato il nostro sostegno alle tante e tutte meritevoli iniziative sociali, culturali, sportive organizzate sul territorio, destinando complessivamente oltre 1 milione di euro. A fine 2024 vi è stato anche l'avvicendamento del Direttore Generale Daniele Bagni giunto al termine del suo servizio, al quale va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e i risultati conseguiti; abbiamo cercato di assicurare continuità d'azione e nuove prospettive di sviluppo affidando dal 1 gennaio 2025 l'incarico di Direttore Generale a Fausto Poggioli al quale rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro".  

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.


No06/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea06/05/2025 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
1047
  
Risultati di una consapevole strategia diretta a coniugare coerenza ed efficacia

L’Assemblea dei Soci della Banca di Anghiari e Stia​che si è tenuta sabato 3 maggio al Palazzetto dello Sport di Anghiari ed​ ha approvato il bilancio di esercizio 2024. 

Il Presidente Paolo Sestini: “Voglio ricordare lo slogan con cui le Nazioni Unite hanno proclamato il 2025 anno internazionale delle cooperative: le cooperative costruiscono un mondo migliore. Noi cerchiamo di farlo, in linea con la nostra missione definita dall'art. 2 dello Statuto, favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi, e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio ed alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.​

No06/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea06/05/2025 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Paolo-Sestini.png
1046
  
La solidità del bilancio non è solo un elemento economico

Il progetto di bilancio dell'esercizio 2024 è stato approvato sabato 3 maggio dall'Assemblea dei Soci che si è riunita presso il complesso di Udine Esposizioni Spa.

I risultati avvalorano anni di scelte votate al consolidamento e alla crescita costante e coerente. L'indubbia attestazione di fiducia da parte di famiglie e imprese, testimoniata dal numero crescente di Soci e Clienti, ha origine senza ombra di dubbio dalla prudenziale gestione che BCC Banca di Udine ha sempre osservato, con il mantenimento di un'elevata copertura del credito deteriorato e il rafforzamento del patrimonio.

“Per una Banca locale un bilancio solido non rappresenta solo un indicatore economico, ma è anche una promessa di fiducia, stabilità e sostegno al territorio – ha dichiarato il Presidente di Bcc Banca di Udine Dott. Lorenzo SirchGrazie al risultato conseguito abbiamo potuto aumentare l'importo portato all'approvazione dell'Assemblea destinato a beneficenza e mutualità, confermando quindi la bontà delle scelte strategiche adottate, che non fanno altro che rafforzare la nostra missione di banca di prossimità."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No06/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea06/05/2025 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Lorenzo_Sirch_535x380.png
1045
  
Educare le nuove generazioni a riconoscere e superare gli stereotipi di genere
Favorire una cultura economica e sociale inclusiva questo l’obiettivo del progetto, “Contiamo pari” di FeduF (ABI), promosso sul territorio da BCC Agrobresciano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rinaldini di Ghedi.  Il progetto prevede lezioni interattive, stimolando riflessioni profonde e il dialogo tra gli studenti, con l’intento di analizzare gli stereotipi di genere che influenzano la cultura economica e sociale fin dall’infanzia. 
“Contiamo pari” si inserisce nel programma di iniziative sociali e culturali di BCC Agrobresciano, in linea con gli obiettivi ESG della Capogruppo ICCREA Banca, per promuovere una crescita consapevole e responsabile nel territorio. 

l Direttore Generale di BCC Agrobresciano Giuliano Pellegrini dichiara: “Perseguire il miglioramento delle condizioni economiche, morali e culturali della nostra comunità, promuovere lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza e favorire la crescita responsabile del territorio, per favorire i Soci e tutti gli appartenenti alla Comunità in cui operiamo, è lo scopo che guida il nostro operato quotidiano, come dichiarato nello Statuto Sociale del nostro Credito Cooperativo.  Ogni giorno perseguiamo con serietà e impegno questi obiettivi per sostenere non solo la
 crescita economica ma anche la crescita sociale. Reputo che educare i nostri giovani, sin da piccoli, a riconoscere e superare gli stereotipi di genere, sia condizione necessaria per favorire lo sviluppo di una cultura economica condivisa e di un atteggiamento inclusivo,  creando così le condizioni per un futuro più sostenibile. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.​

No05/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea05/05/2025 12:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Giuliano_Pellegrini_535x380.jpg
1044
  
Approvato il bilancio di esercizio 2024 e rinnovati gli Organi Sociali

Il 26 aprile scorso si è celebrata l'Assemblea dei Soci di BCC Erchie per approvare il bilancio di esercizio 2024 e rinnovare gli Organi Sociali.

Si è chiuso positivamente l'esercizio 2024, infatti il bilancio appena approvato ha registrato valori patrimoniali, reddituali e gestionali positivi. BCC Erchie ha confermato il trend positivo degli ultimi anni e raggiungendo il miglior risultato di sempre. Gli aggregati patrimoniali positivi consentono alla Banca di mantenere elevati i coefficienti patrimoniali, di liquidità e di efficienza, costantemente al di sopra dei limiti regolamentari. Un grande successo figlio di una gestione prudente e attenta, perciò in grado di generare valore per i soci e per le comunità di riferimento.

L'Assemblea ha anche rinnovato gli Organi Sociali per il triennio 2025-2027, confermando il presidente Francesco De Tommaso e gli amministratori uscenti Cosimo Valerio Bernardi, Angela Ciccarese, Maria Grazia Delle Grottaglie, Cosimo Antonio Pirozzi e Francesco Antonio Tancredi. Il neo-consigliere Carmine De Lorenzo subentra all'amministratore uscente Cosimo Sanasi.

​Così gli interventi del Direttore Generale e del Presidente del Consiglio di Amministrazione: «Chiudiamo l'esercizio con numeri in crescita, con una base sociale in aumento, dati patrimoniali ed economici tutti positivi e in aumento rispetto all'anno precedente – commenta Albino Maggi, Direttore Generale.  Migliorano i profili patrimoniali CET1 e Total Capital Ratio, pari al 55%, indicatori che esprimono una elevata solidità patrimoniale. Attraverso le nostre filiali abbiamo ben presidiato le richieste di sostegno alle famiglie e alle imprese del territorio, secondo il valore di prossimità tipicamente della nostra Banca».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.


No30/04/2025NewsGruppo BCC Iccrea30/04/2025 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Francesco%20De%20Tommaso_535x380.jpg
1043
  
Due incontri per prevenire e contrastare la violenza di genere

Con la rassegna “Parliamone a gran voce”, BCC Romagnolo rinnova il proprio impegno come banca del territorio, attenta non solo allo sviluppo economico, ma anche al benessere sociale e culturale della comunità. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Associazione Voce Amaranto e propone due appuntamenti pubblici e gratuiti di riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, con particolare attenzione alla realtà femminile. ​


Con questa proposta, BCC Romagnolo rafforza il proprio ruolo di promotore di cultura, partecipazione e responsabilità sociale, contribuendo attivamente alla costruzione di una comunità più consapevole, inclusiva e rispettosa. Gli incontri si svolgeranno con il patrocinio del Comune di Cesena. Per l'occasione, interverrà per un breve saluto Giorgia Macrelli, Assessora alle politiche giovanili e delle differenze.

Ingresso libero il 12 e 19 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Cacciaguerra, sede centrale di BCC Romagnolo a Cesena. Con il patrocinio del Comune di Cesena.​


Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.

No05/05/2025NewsGruppo BCC Iccrea05/05/2025 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Daniele-Bagni.png
1042
  
Gli incontri a cui abbiamo partecipato per conoscere i futuri colleghi
Nel mese di aprile abbiamo conosciuto tanti futuri colleghi e ci siamo fatti conoscere in diverse realtà universitarie:
  • martedì 1
    • Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
      Career Day
  • giovedì 3
    • Università di Milano Bicocca - Bicocca Career Fair 2025
  • martedì 8
    • Università di Bologna - Alma Mater Studiorum - Career Day 2025 presso il Padiglione 33 di BolognaFiere
  • m​ercoledì 9
    • Università Politecnica delle Marche - Job Service UNIVPM presso il Polo Monte Dago, Facoltà di Ingegneria di Ancona
    • Radar Academy - Project Work “Innovare per Coinvolgere: come coinvolgere gli under 35 integrando canali fisici e digitali" presso il Master Digital Banking
    • Università Roma Tre - “CaR3er Day" presso la sede del Dipartimento di Economia Aziendale (DECA)
  • giovedì 10
    • POLIMI GSoM - Impact Career Fair presso il Campus Navigli
    • Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Camera di Commercio Brindisi-Taranto - UniBa Job Day Next Step - Dalla formazione al lavoro
  • lunedì 14
    • Sapienza Università di Roma - MEMOTEF  Home Visit studenti con focus sulle progettualità AI del Gruppo BCC Iccrea e laboratorio WUYS
  • martedì 15
    • Gruppo BCC Iccrea - Assessment Center - NextGen IT Academy di BCC Sistemi Informatici (sede Milano - Pioltello)
  • mercoledì 16
    • Gruppo BCC Iccrea - Assessment Center - NextGen IT Academy di BCC Sistemi Informatici (sede Roma)
    • Università Ca Foscari Venezia - Career Day Settoriale 2025 presso Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia​

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! ​​


No28/04/2025NewsGruppo BCC Iccrea28/04/2025 12:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/CAREER-DAY_2025_535x380.jpg
1041
  

Domenica  27 Aprile 2025 l'Assemblea dei Soci della BCC Provincia Romana, riunita al Centro Congressi dell'Autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma (RM), ha approvato all'unanimità il bilancio  che si è chiuso al 31/12/2024 con un utile di 9.791.813 Euro. I presenti erano 561.

L'Assemblea è iniziata con un saluto del Presidente Mario Porcu alla memoria di Papa Francesco. Nel ricordare  con emozione le Sue parole in molti interventi sulle Cooperative e sulle BCC il presidente Porcu  ha aggiunto “il Credito Cooperativo si sente ulteriormente responsabilizzato nella sua azione quotidiana a favore delle famiglie, piccole e medie imprese che operano nei territori di riferimento".

L'evento è stato anche l'occasione per dare spazio ai più giovani. All'ingresso i soci e gli ospiti sono stati accolti dalle ragazze della SS Lazio Cheer Majorettes di Formello, dirette da Luisella Aru mentre l'esecuzione dell'Inno Nazionale è stato accompagnato con il linguaggio dei segni eseguito dagli alunni della 5^ A , Istituto Comprensivo Barbara Rizzo di Formello, Plesso G: Rodari  diretti da Daniela Botta.

Molti gli ospiti illustri. Oltre ai sindaci dei comuni nei quali la Banca ha un'agenzia, esponenti di primissimo piano del mondo politico e amministrativo della Regione. Dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca - che ha sottolineato l'importante attività della BCC della Provincia Romana nel territorio e in particolare l'attenzione riposta nel rapporto con le persone - al vicepresidente del Consiglio regionale onorevole Giuseppe Cangemi. Sono intervenuti il Vescovo di Civita Castellana, Mons. Marco Salvi - che ha impartito la benedizione ai presenti - e don Antonio Coluccia, sacerdote in prima linea contro malavita e spaccio di droga a Roma, che ha messo in evidenza la “profonda etica del valori" interpretata dalla BCC. Ai lavori dell'Assemblea era presente anche il Direttore Generale della FederLUS  Maurizio Aletti. Al termine dell'Assemblea sono stati consegnati attestati di merito con una medaglia commemorativa a  soci che si sono distinti per la loro attività imprenditoriale e per il loro l'impegno socio-culturale sul territorio.

​Nel suo saluto ai soci, il Presidente Mario Porcu ha ribadito che "con la vostra presenza, segno di attaccamento alla nostra BCC, contribuite ciascuno a rendere indistruttibile quel legame che ci unisce ai nostri soci fondatori e ci proietta verso il futuro. Un futuro che affrontiamo con maggior fiducia, con la certezza di vincere le grandi sfide che ci attendono, di assicurare continuità, di essere un punto di riferimento essenziale nei comuni serviti (ben 12) garantendo il presidio territoriale, il sostegno alle famiglie e alle imprese e una visione di lungo periodo".

No29/04/2025https://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/Documenti_GBI/News/Comunicato%20stampa%20Assemblea%20finale.pdfNews29/04/2025 11:00Nessunahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/535x380_Mario-Porcu.png
1040
  
Dichiarazione del Direttore Generale, Mauro Pastore
L'agenzia di rating S&P Global Ratings ha migliorato i rating a lungo e breve termine di Iccrea Banca a “BBB/A-2" dai precedenti “BBB-/A-3". L'outlook è stabile.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Il miglioramento del giudizio di S&P Global Ratings si aggiunge ad una lunga serie di riconoscimenti positivi ottenuti dal nostro Gruppo negli ultimi anni, e rappresenta un ulteriore consolidamento del nostro rating nell'area Investment Grade. Tale upgrade costituisce inoltre un importante attestato della validità del nostro modello di servizio, capace di coniugare il continuo supporto ai territori al costante miglioramento dei propri fondamentali."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No18/04/2025NewsGruppo BCC Iccrea18/04/2025 19:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Dichiarazionihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore_verde.jpg
1 - 30Successiva
03 aprile 2023
Gruppo BCC Iccrea

Gruppo BCC Iccrea: approvato il Piano Industriale 2023-2025

Dichiarazioni del Presidente e del Direttore Generale

Giuseppe Maino - Presidente  Gruppo BCC Iccrea
“Con il nuovo piano industriale 2023-2025 vogliamo assicurare alle nostre BCC un ruolo sempre più centrale nello sviluppo dei territori. È un percorso che permetterà all’intero Gruppo di accrescere il suo impegno verso le comunità, di continuare ad essere un punto di riferimento per famiglie e PMI e di offrire a soci e clienti strumenti nuovi, moderni e puntuali per le loro esigenze. I 50 miliardi di euro di nuove erogazioni che ci impegniamo a realizzare sono l’evidenza della nostra profonda attenzione ai territori, che meritano di crescere, ma anche la testimonianza che abbiamo realizzato, sinora, un percorso virtuoso secondo logiche di servizio all’economia reale”.

Mauro Pastore - Direttore Generale  Gruppo BCC Iccrea
“I risultati che abbiamo raggiunto ad oggi ci hanno reso resilienti e pronti ad affrontare da protagonisti nuove sfide, facendo leva sulla nostra identità. Quello del gruppo bancario cooperativo si è rivelato un modello di successo che ci ha permesso di erogare alle comunità un grande valore, migliorando il posizionamento competitivo del nostro Gruppo e valorizzando l’autonomia, il localismo e la prossimità delle nostre BCC. Con il piano 2023-2025 intendiamo rendere questo modello di business ancora più efficiente e moderno, evolvere l’offerta per soddisfare al meglio le esigenze della clientela ed eccellere per solidità patrimoniale e finanziaria, garantendo stabilità di lungo termine”.

Uno sguardo ai principali target del Piano:
•    profittabilità: ROE al 6,9%, cost/income al 62,5%, investimenti per 670 milioni di euro nel triennio per lo sviluppo del business e della macchina operativa
•    qualità del credito: NPL ratio lordo al 3,5%, NPL ratio netto all’1,6%
•    capitale e liquidità: Total Capital ratio al 21,8% e CET1 ratio al 20,7%
•    digitale: potenziamento dei canali digitali come motore di crescita ad integrazione della prossimità
•    information Technology: nuovo posizionamento strategico attraverso la revisione del modello di sourcing
•    impegno ESG e sviluppo sostenibile dei territori: focus su ambiente, territori, famiglie e PMI, con 98 miliardi di euro di impieghi lordi nel 2025 e 50 miliardi di euro di nuove erogazioni di crediti nel triennio

Per saperne di più leggi il comunicato stampa e la presentazione del piano