NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
954
  
Presentato il Bilancio Sociale 2023 e lanciato il progetto ‘Memorie in Rete’
Il 12 settembre 2024 si è svolto presso l'Auditorium di BCC Milano a Carugate l’evento ‘Tracce di comunità’. Ospite speciale Giordano Bruno Guerri, storico e presidente del Vittoriale degli Italiani, da tempo promotore dell’importanza della costruzione di archivi storici per preservare la memoria collettiva. 
In questa occasione la Banca ha presentato il Bilancio Sociale 2023 e lanciato ‘Memorie in Rete’, un progetto nato con l’obiettivo di recuperare e organizzare le testimonianze del passato e dell’interazione della Banca con le comunità locali. Questa sinergia emerge con evidenza nei quattro archivi che costituiscono il progetto: biblioteca, archivio storico, fondo fotografico e collezione d’arte. Memorie in Rete è sia uno spazio fisico, ubicato nella sede della Banca a Carugate, sia uno spazio virtuale - www.memorieinrete.it - che costituisce il punto di partenza per la ricerca e l’approfondimento dei materiali disponibili.​

"Questo appuntamento è stato per noi l’occasione per incontrare tutte le componenti delle nostre comunità alle quali dedichiamo una parte importante della nostra attività di Cooperativa attraverso l’esercizio virtuoso della mutualità – ha commentato Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano. – È questo il momento in cui, con il Bilancio Sociale, restituiamo al territorio e alle comunità nelle quali operiamo il valore del nostro impegno che ci distingue dalle altre realtà creditizie, rendendoci fieri della nostra unicità e diversità."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​ guarda il video  e visita la rivista digitale La tua Banca.

No10/10/2024NewsGruppo BCC Iccrea10/10/2024 11:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Caterina%20Procopio_535x380_cultura.png
953
  
Un'occasione per conoscere una realtà di successo del territorio
La BCC Caravaggio e Cremasco ha organizzato lo scorso 28 settembre un'interessante giornata per il gruppo giovani soci della Banca alla scoperta della Franciacorta presso la rinomata cantina “Barboglio dei Gaioncelli" a Corte Franca (BS) registrando il tutto esaurito nei posti disponibili.

Un'occasione importante che, oltre ad apprezzare le eccellenze enogastronomiche offerte dalla cantina, ha consentito ai nostri giovani di confrontarsi con Andrea Costa, giovane proprietario della tenuta ed esperto sommelier, che ogni giorno lavora con entusiasmo e passione per garantire l'alto livello dei suoi prodotti, affrontando al meglio anche le nuove sfide del settore, con particolare attenzione ai temi della tecnologia, dell'enoturismo, del marketing e della sostenibilità.

“Con questa ulteriore iniziativa a favore dei giovani - spiega il Presidente Giorgio Merigo - la nostra BCC vuole confermare la sua vicinanza e attenzione alle nuove generazioni, proponendo loro anche momenti conviviali che sono anche occasioni di confronto e formative facendo partecipi i giovani dell'importanza di essere soci attivi della BCC, quale Banca di Comunità del proprio territorio".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No08/10/2024NewsGruppo BCC Iccrea08/10/2024 10:30NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giorgio-Merigo.png
952
  
Iniziative che fanno dialogare il settore agricolo e quello dell’hospitality
RivieraBanca, quale collettore delle realtà economiche nel territorio, promuove il dialogo e la collaborazione tra il settore agricolo e quello dell’hospitality, in quanto quest’ultimo rappresenta il potenziale propulsore per l’intero tessuto imprenditoriale locale. Da questa proposta sinergica nasce e si sviluppa Collimare 2.0, un progetto di formazione itinerante iniziato nel 2019 grazie alla collaborazione con tutte le associazioni di albergatori locali: Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Pesaro, Cesenatico e Bellaria, e i consorzi dei produttori vitivinicoli dei rispettivi entroterra.

Il Presidente di RivieraBanca, Fausto Caldari, complimentandosi con le realtà del territorio, ha affermato che “… Siamo una vera banca del territorio, vicina alle associazioni, alle imprese, alle famiglie. Iniziative come questa, che valorizzano i prodotti locali e animano la città, sono molto importanti per sviluppare il senso di cooperazione e l’appartenenza all’identità locale. Ho partecipato volentieri anche quest’anno al taglio del nastro e mi complimento nuovamente con l’organizzazione, che ho trovato attivamente impegnata per il miglior risultato possibile”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No07/10/2024NewsGruppo BCC Iccrea07/10/2024 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Fausto-Caldari.png
951
  
Dichiarazione del Direttore Generale, Mauro Pastore
Per effetto dell’operazione, Numia può contare per il suo sviluppo su un network che, nel suo complesso, rappresenta quasi il 20% delle filiali bancarie in Italia e, in particolare, sulla capillarità distributiva e sulla vicinanza al territorio delle oltre 1.300 filiali retail di Banco BPM, dei quasi 2.500 sportelli delle 114 BCC del Gruppo BCC Iccrea, oltre al network distributivo di oltre 200 sportelli di altre banche che negli ultimi 12 mesi hanno creduto nel progetto e sono divenute clienti di Numia​.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: «Siamo particolarmente soddisfatti della finalizzazione di questa operazione e dell’ingresso di Banco BPM nella partnership insieme al Gruppo BCC Iccrea e a FSI, che porta alla creazione di un importante operatore alternativo nel comparto della monetica in Italia. L’unica piattaforma tecnologica genererà rilevanti sinergie ed economie di scala anche sul fronte degli investimenti, necessari per favorire un forte sviluppo in ottica di innovazione digitale della gamma d’offerta e del servizio alla clientela. Il nostro obiettivo è di far crescere ulteriormente il business dei pagamenti digitali e la capacità di servizio al territorio delle nostre 114 BCC attraverso soluzioni innovative che Numia, grazie al potenziale di cui dispone, saprà offrire alla clientela. La monetica è una leva fondamentale per accrescere il dialogo con l’economia reale a beneficio di PMI e famiglie, in un mercato che per noi oggi conta circa 230.000 POS, oltre 4 milioni di carte e un transato complessivo di 60 miliardi di euro».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No01/10/2024NewsGruppo BCC Iccrea02/10/2024 11:00NessunaChi siamoDichiarazioni; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore.jpg
950
  
Più di 20 scuole premiate da illustri attori, autori teatrali e docenti universitari
Il  25 giugno 2024 scorso è scaduto il termine per la presentazione di testi scritti dagli insegnanti e dagli alunni delle scuole secondarie di I e II grado con le modalità previste dal Regolamento per partecipare al concorso nazionale indetto dall'Associazione Culturale Teatro Giovane e promosso dalla BCC della Provincia Romana per l'assegnazione del “premio Michele Mazzella per una drammaturgia giovane"

Il Presidente Mario Porcu convinto sostenitore del Premio e dell'importanza dei laboratori teatrali nelle scuole ha ribadito: “Il nostro desiderio è continuare a sostenere questa manifestazione, costruendo una rete di collaborazione con le altre BCC italiane che fanno parte del Gruppo BCC Iccrea per avvicinare i giovani al componimento teatrale e ampliare le occasioni di vita culturale e sociale degli stessi."

La cerimonia di Premiazione si terrà l’11 Novembre 2024 al Teatro Ghione di Roma (dalle 16,30 alle 19).

Per conoscere le scuole vincitrici leggi il comunicato stampa.
No01/10/2024NewsGruppo BCC Iccrea01/10/2024 11:30NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea; Culturahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Mario%20Porcu.png
949
  
Una condivisione di valori che confermano l’attenzione della banca al mondo dello sport e ai giovani
Si è svolta sabato scorso 21 settembre, in Sala Eligio Cacciaguerra, la presentazione della stagione sportiva 2024/2025 del Volley Club Cesena e la conferma della collaborazione da parte di BCC ROMAGNOLO, partner storico della società di pallavolo cesenate. BCC ROMAGNOLO, banca di riferimento del territorio cesenate, da anni sostiene con orgoglio il Volley Club Cesena nello svolgimento della sua attività sportiva dedicata in particolare alle giovani generazioni, promuovendo valori quali il fare squadra, lo sviluppo delle capacità di collaborazione e fairplay, il mettersi al servizio dei compagni e puntare ad un obiettivo comune.

Valori ampiamente condivisi da BCC ROMAGNOLO che confermano l'attenzione della banca al mondo dello sport e ai giovani in particolare.

"Rappresentiamo un valore aggiunto per la comunità – ha commentato il presidente Roberto Romagnoli – alla quale ogni anno dedichiamo crescenti risorse e investimenti, nell'ottica di accompagnare la crescita del territorio. L'ambito sportivo è uno dei settori ai quali guardiamo con interesse, in particolare nell'ottica dei settori giovanili, per l'importanza che giocano nella formazione delle donne e degli uomini di domani".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.​​
No30/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea30/09/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
948
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro

Dopo la pausa estiva, ripartono gli eventi di recruiting e le testimonianze in aula nelle università.

L'11 settembre il team della Talent Acquisiton di Gruppo ha partecipato al Roma Math Career Day 2024 organizzato dall'istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC) e l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica (IASI) del CNR e i dipartimenti di Matematica dei tre atenei romani, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Una giornata di recruiting dedicata ad incontrare talenti con una formazione matematica.

Il 16 settembre il team ha partecipato ad un evento on line di orientamento rispetto al processo di selezione declinato in tutte le sue fasi, "Get Your Future: come diventare il candidato ideale", organizzato in collaborazione con il Career Service dell'Università di Roma La Sapienza.

Il 17 settembre l'Università degli studi della Calabria ha organizzato un webinar dedicato alla presentazione del Gruppo BCC Iccrea con un focus sull'opportunità di partecipare ad un assessment finalizzato ad attivare dei percorsi di stage in ambito antiriciclaggio.

Gli assessment center per l'area AML si sono svolti il 24 settembre presso il Centro Direzionale di Lucrezia Romana e il 26 settembre presso la Sala De Cardona gentilmente messa a disposizione da BCC Mediocrati.

Infine, il 23 settembre, dopo la pausa estiva, il team è tornato in aula presso il Campus della Luiss Guido Carli University per incontrare la classe di Ability Garden con una nuova sessione di Educazione Finanziaria in collaborazione con la Fondazione Tertio Millennio – Ets.

 Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 


No30/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea30/09/2024 11:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Career-day_settembre2024_535x380.png
947
  
 Idee imprenditoriali e soluzioni innovative che possono generare impatti concreti sui territori
La Giuria del BCC Innovation Festival, progetto del Gruppo BCC Iccrea giunto alla sua terza edizione in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e focalizzato sull’Agenda ONU 2030, ha rinnovato l’obiettivo di individuare le migliori idee imprenditoriali innovative per accompagnare la loro crescita sul mercato, e ha decretato i vincitori della terza edizione del Festival: "Rosso", "Koalisation", "Biotitan Nanotechnologies” e "Zerow".
Assegnati anche i premi speciali dei partner a ‘Handy Signs’ (da Bain & Company), ‘Farm Animal Trade’ (da Italian Tech Alliance) e ‘Forlì FC’ (da InnovUp). Tutti i progetti premiati, con focus sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, seguiranno ora un percorso di sviluppo e di incubazione o accelerazione del controvalore complessivo di oltre 200.000 euro, con la possibilità di presentare la propria start-up a potenziali investitori e di incontrare realtà internazionali per abilitare una rete di relazioni a sostegno della crescita.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “Il BCC Innovation Festival è arrivato alla terza edizione: un lungo cammino che ha ricevuto, dal territorio e grazie all’impegno delle BCC, oltre 500 progetti di innovazione su tutti i principali ambiti: finanza, ambiente, agritech, marketing e tanto altro. La nostra è un’iniziativa che inoltre aggrega in un unico ecosistema diverse realtà, partner e sponsor che accompagnano i progetti che verranno selezionati, affinché questi diventino le imprese del prossimo futuro, crescano sotto il profilo della competitività e continuino a svilupparsi nella loro comunità di origine. Quest’anno abbiamo aperto anche il canale dedicato ai più giovani, con l’opportunità per i candidati prescelti di seguire percorsi di formazione dedicati all’innovazione attraverso i partner del progetto”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.​
No23/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea23/09/2024 11:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Innovation; Innovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/IMG-NEWS_535x380.png
946
  
Nasce “Generazione Planet” idee per comunicare soluzioni di salvaguardia dell’ambiente
Se è vero che spetterà soprattutto ai giovani di oggi diventare i soggetti trainanti nella lotta contro i cambiamenti climatici per la salvaguardia del pianeta che ci sostiene, sensibilizzarli sul problema e coinvolgerli concretamente diventa una vera e propria priorità. Nasce allora da questa esigenza il progetto “Generazione Planet”, ideato dal professor Filippo Giorgi, unico scienziato italiano nell’organo esecutivo del gruppo di studiosi sui cambiamenti climatici, insigniti con Al Gore del premio Nobel per la pace nel 2007.
Il progetto, in collaborazione con BCC Venezia Giulia, intende infatti sostenere soluzioni di comunicazione dedicate ai giovani con tematiche legate allo stato del pianeta.
“Cerchiamo di coinvolgere direttamente i giovani” - spiega il Direttore della BCC Gabriele Bellon – “per comunicare le tematiche ambientali ad altri giovani. E stiamo parlando di comunicazione perché è lì che la comunità scientifica forse sta fallendo. Si tratta di temi tra l’altro vicini alla sensibilità della Banca che ha con il professor Giorgi un rapporto di amicizia e stima di lunga data. Sono proposte che coprono molti rami della comunicazione: possono essere arti figurative, teatro, poesia, video, progetti multimediali; l'importante è che siano progetti innovativi, molto creativi.»

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No19/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea19/09/2024 17:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Gabriele%20Bellon_535x380.png
945
  
Un'iniziativa per sostenere i progetti promossi dalle realtà del territorio

DROP - Donare Risorse, Organizzare Progetti è l’iniziativa sviluppata da Banca Centropadana insieme a Ginger Crowdfunding, per sostenere le realtà non profit, le imprese sociali e le startup nella realizzazione dei loro progetti attraverso il crowdfunding e che verrà presentata mercoledì 25 settembre alle 18:00 presso l’Aula Scarpa dell’Università degli Studi di Pavia, in Corso Strada Nuova 65.​

DROP è molto più di un semplice acronimo. Il nome richiama l'immagine della singola goccia (drop in inglese) che, cadendo in uno specchio d'acqua, genera le increspature. In modo analogo, le tante, anche piccole, donazioni raccolte attraverso il crowdfunding contribuiranno a riempire un recipiente di opportunità, dando linfa a progetti che migliorano il territorio e la vita delle persone che lo vivono, generando un impatto significativo per la crescita delle comunità.

«In un mondo che cambia velocemente, portare nuove idee nei settori della cultura, dell'ambiente, dell'arte e dello sport è fondamentale per il benessere di tutti», dichiara Angelo Boni, Presidente di Banca Centropadana. «Noi di BCC Centropadana crediamo che le migliori soluzioni per rispondere ai bisogni della comunità nascano proprio dall'impegno e dalla creatività delle associazioni, organizzazioni e volontari che lavorano ogni giorno per migliorare la nostra società. Sappiamo quanto sia importante per il non profit avere gli strumenti e le risorse giuste per affrontare le sfide quotidiane. Per questo, abbiamo deciso di rafforzare il nostro supporto e di essere ancora più presenti al loro fianco».

Per saperne di più leggi il comunicato stamp​a.
No17/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea17/09/2024 08:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Angelo-Boni_News.png
944
  
Una solidità che genera valore per il territorio
I risultati ottenuti nei primi sei mesi dell’anno confermano il ruolo della banca come punto di riferimento per i territori dell’Altomilanese e del Varesotto. Il solido andamento economico e patrimoniale si traduce in una significativa creazione di valore per gli stakeholder e testimonia la volontà di continuare a sostenere lo sviluppo economico e socio-culturale delle comunità in cui opera la banca. 

 «A conferma dell’ottimo stato di salute della nostra banca e della fiducia che raccogliamo tra soci e clienti, ci siamo lasciati alle spalle il giro di boa del 2024 con risultati addirittura migliori delle previsioni di inizio anno -nota il direttore generale, Roberto Solbiati-. Tutti gli indicatori di redditività sono in linea con gli obiettivi che ci siamo dati nel piano strategico e l’ulteriore rafforzamento del patrimonio è garanzia sia di stabilità di lungo periodo sia di vantaggi per i soci, i clienti e le comunità locali del nostro territorio di riferimento».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No13/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea13/09/2024 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Roberto%20Solbiati_535x380.png
943
  
Rinnovata la partnership con la Caritas Diocesana di Potenza
Il 5 settembre 2024, nella Giornata internazionale della carità, istituita delle Nazioni Unite per commemorare l'anniversario della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta, si rinnova la sinergia tra la Caritas diocesana di Potenza – Muro L – Marsico N. e la Banca Bcc Basilicata – Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni Lucani con un protocollo d'intesa, della durata di un anno, per sostenere economicamente le attività dell'Emporio della solidarietà 'Don Luigi di Liegro' con sede a Tito (PZ). Il documento sottoscritto a Potenza presso il Centro Caritas “A Casa di Leo" – alla presenza del direttore di Caritas, Marina Buoncristiano e della presidente di Banca Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi – prevede un contributo economico in favore della Caritas diocesana dal Fondo etico di Bcc Basilicata.

“Come Bcc Basilicata, ovvero una banca di comunità strettamente legata al territorio in cui opera, crediamo fortemente in questa intesa con Caritas diocesana di Potenza incrementando rispetto al passato il contributo previsto al fine di sostenere più famiglie", dichiara la presidente di Banca Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi. “Sosteniamo con sensibilità chi è in difficoltà: è questo il nostro modello economico per non produrre emarginazione e mitigare il disagio", conclude la presidente.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No06/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea06/09/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Teresa%20Fiordelisi.png
942
  
I migliori tra i 30 Champions sono pronti a sfidarsi

Il prossimo 20 settembre 2024, presso il prestigioso Salone delle Colonne, situato nel cuore dell'Eur a Roma, si terrà l'attesissimo Festival Day, la tappa decisiva per le startup innovative e gli studenti talentuosi che hanno preso parte all'Innovation Festival.

La giornata vedrà i Champions selezionati dal Comitato Scientifico sfidarsi con le proprie idee innovative. I progetti sono stati scelti per la loro capacità di rispondere agli obiettivi dell'Agenda 2030, un ambizioso programma d'azione promosso dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, che mira a promuovere la prosperità, proteggere il pianeta e migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.

Le presentazioni dei progetti si alterneranno con momenti di approfondimento su temi di innovazione e sostenibilità. Sarà un'occasione unica per i partecipanti non solo per condividere le proprie idee innovative ma anche per confrontarsi con esperti del settore e ampliare la propria rete di contatti.

La giornata culminerà con la premiazione dei Champion e Talent vincitori, selezionati da partner esperti del settore, i quali riceveranno riconoscimenti ufficiali e avranno anche l'opportunità sia di accedere a un percorso di crescita e supporto per sviluppare ulteriormente il loro progetto sia ai Master erogati dai partner universitari. Si potrà seguire l'intera giornata in diretta sul canale YouTube del Gruppo BCC Iccrea oppure vivere l'esperienza nel metaverso, all'interno del BCC Innovation World.

Questa terza edizione del BCC Innovation Festival ha registrato una partecipazione su tutto il territorio nazionale con numeri significativi:

- 59 sono state le città italiane rappresentate nel concorso, con Bologna in testa seguita da Pordenone e Milano

- 34 le BCC sul territorio che hanno accolto e accompagnato i candidati durante il percorso di iscrizione al Festival

- 15 gli incontri di formazione tra seminari e workshop e oltre 60 gli incontri one-to-one con i mentor del Comitato Scientifico.

Il successo di questa terza edizione del BCC Innovation Festival è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione del partner strategico Knowledge Institute. Hanno inoltre contribuito a rendere questo evento un punto di riferimento per l'innovazione in Italia: AIXIA, Bain & Company, Dentons, ICE SDA Bocconi, InnovUp, Italian Tech Alliance e KPMG per il percorso Innovation for Startup, e Cetif - Università Cattolica del Sacro Cuore e Napoli Fintech Lab per il percorso Innovation for Student

Il Festival Day si preannuncia come un evento imperdibile per chiunque sia interessato all'innovazione, alla sostenibilità e al futuro delle startup in Italia. Un'occasione per scoprire le idee più promettenti del panorama nazionale.

Vai al sito del progetto per saperne di più.




No09/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/09/2024 09:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Innovazione; Iniziativehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/IMG-NEWS_535x380.png
941
  
Una festa per condividere con i soci e le comunità un traguardo di grande rilevanza
Banca Campania Centro celebra il suo 110° anniversario con un evento straordinario al PalaSele di Eboli, in programma il prossimo 7 settembre, con inizio alle 18:30. Lo spettacolo, intitolato "110 Insieme. Continuiamo a sognare", segue la scia del successo della "Primavera dei Sogni" con Roberto Vecchioni e vedrà protagonista l'attore, autore e regista Massimiliano Gallo, a cui il Presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo, ha affidato la direzione artistica.​

"Questo anniversario non è solo una celebrazione del nostro passato, ma anche un'opportunità per guardare con ottimismo al futuro, continuando a sognare e a costruire insieme – evidenzia il Presidente Camillo Catarozzo - L'iniziativa al PalaSele vuole essere un ringraziamento speciale a tutti i nostri soci, che sono il cuore pulsante della nostra banca, e un simbolo del nostro impegno a rimanere vicini alle comunità in cui operiamo."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No02/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea02/09/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Camillo%20Catarozzo_535x380.png
940
  
Impieghi in crescita e diminuzione dei crediti deteriorati
Si è svolto giovedì 29 agosto, nella cornice di Villa Malatesta sulle colline di Poggio Berni, il “Simposio BCC ROMAGNOLO”. Si tratta dell’annuale convention aziendale di tutti i dipendenti (che oggi sono circa 180), nel corso della quale il Direttore Generale Daniele Bagni e il Vicedirettore Generale Roberto Cuppone, insieme ai responsabili di area ed unità operative, hanno presentato i dati di andamento e i principali progetti dei prossimi mesi. 

“La semestrale a giugno 2024 – ha precisato il Direttore Daniele Bagni – presenta dati assolutamente confortanti; la raccolta totale in aumento del 2,1% rispetto a fine 2023. Gli impieghi in crescita del 2,5% da inizio anno nonostante la significativa riduzione del credito deteriorato il cui indicatore NPL ratio lordo si attesta al 3,3% in linea con le medie del Gruppo Bancario BCC Iccrea. La solidità patrimoniale si conferma in progressivo consolidamento, con il CET 1 che supera la soglia del venti percento attestandosi al 20,6%”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No30/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea30/08/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_DG_Daniele%20Bagni.png
939
  
Un progetto sviluppato in un’ottica di riduzione dei consumi e di autonomia “green”
Maxifinanziamento per un nuovo “glamping green” a Cesenatico. È un progetto ambizioso quello di Terzo Martinetti, che da oltre 30 anni opera nel settore turistico ricettivo, con particolare riferimento all’attività di campeggio e alle aree attrezzate per camper e roulotte. Il Gruppo BCC Iccrea, con l’impegno di BCC Romagnolo e di BCC Banca Iccrea, ha sostenuto l’impresa a supporto della società Glamping srl di Cesenatico, che apporterà migliorie, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, ai due villaggi camping conosciuti come Cesenatico Camping Village e Pineta sul Mare Camping Village

“Lavoriamo passo dopo passo per il nostro territorio – spiega il Presidente BCC Romagnolo, Roberto Romagnoli - in particolare tenendo alta l’attenzione sulle piccole medie imprese che hanno volontà e possibilità di migliorarsi ed investire. In questo caso siamo orgogliosi come banca di essere stati il tramite di questa importante operazione di credito che porterà beneficio all’attrattiva turistica di Cesenatico e della nostra bella riviera romagnola”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No08/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea08/08/2024 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
938
  
Premiati soci e figli dei soci che raggiungono brillanti risultati
Banca delle Terre Venete, Istituto di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea, rinnova la vicinanza e il sostegno concreto ai giovani che raggiungono brillanti risultati nel percorso di formazione e che sono parte della compagine sociale.

“Questa iniziativa, che si rinnova ogni anno, rappresenta un pilastro fondamentale della nostra attenzione verso il futuro delle nuove generazioni. Le borse di studio di Banca delle Terre Venete sono state concepite per riconoscere e premiare l’eccellenza e la dedizione allo studio dei nostri giovani soci e dei figli dei soci” ha dichiarato il Presidente Gianfranco Sasso. “Crediamo fermamente che investire nell’istruzione sia uno dei modi più efficaci per costruire una società più prospera e giusta. L’istruzione è una risorsa preziosa che apre le porte a innumerevoli opportunità e la nostra Banca vuole offrire un supporto concreto a coloro che mostrano dedizione e passione per il loro percorso di apprendimento. Siamo convinti che i talenti di oggi rappresentino i leader e i professionisti di domani”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No22/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea22/08/2024 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png
937
  
Da 47 anni si celebra l’integrazione Nord Sud
La comunità di Busto Garolfo si appresta ad accogliere il 47esimo anniversario del gemellaggio con Senise. Questa celebrazione unisce il cuore della Lombardia con la Basilicata e rappresenta un ponte culturale che continua a rafforzarsi anno dopo anno, valorizzando l'amicizia e le tradizioni condivise tra le due comunità, un esempio di integrazione e di solidarietà vera tra persone, molto sentita anche da parte delle istituzioni locali, i comuni, e le parrocchie unite anche dalla devozione a San Rocco.

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate da quasi quarant’anni sostiene il gemellaggio tra le due comunità. «Questa iniziativa nata 47 anni addietro, è un esempio di come due comunità, pur geograficamente distanti, possano costruire un legame solido basato sulla cultura, le tradizioni e il rispetto reciproco», commenta il presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Questo rapporto non solo rafforza l'identità di ciascun comune, ma promuove anche lo scambio culturale e l'amicizia tra i cittadini, arricchendo entrambe le comunità. In un mondo sempre più globalizzato, eventi come questo sono un richiamo all'importanza di preservare e valorizzare i rapporti umani e le radici culturali che ci definiscono».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No27/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea27/08/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Scazzosi%20Roberto_535x380.png
936
  
Risultati che consentono di sostenere il territorio con uno sguardo attento al futuro
La BCC ravennate forlivese e imolese ha proseguito il percorso di rafforzamento del patrimonio e un coefficiente di solidità patrimoniale (Total Capital Ratio) più che doppio rispetto ai livelli minimi richiesti dalla vigilanza bancaria, ampliando ulteriormente la possibilità di concedere credito a sostegno del territorio.

“L'ottimo andamento della gestione e la solidità della Banca" afferma Giuseppe Gambi, Presidente della BCC ravennate, forlivese e imolese, “consentono, anche quest'anno, di dare piena realizzazione alla mission statutaria con la possibilità di proseguire il sostegno a favore di attività sociali, assistenziali e culturali per il territorio e di rafforzare la possibilità di concedere credito a imprese e famiglie anche grazie ad una base sociale che continua a crescere ed è giunta ad oltre 39.000 Soci, confermando la fiducia nella nostra cooperativa di credito".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No19/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea19/08/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giuseppe%20Gambi.png
935
  
Una stagione all'insegna delle donne
Bcc Venezia Giulia sostiene anche per il 2024 l'edizione dei Concerti in Basilica, l'estate musicale nello scenario straordinario della Basilica Patriarcale di Aquileia, sito e patrimonio UNESCO.

“Ogni estate i Concerti in Basilica consentono ai partecipanti un'esperienza unica in un contesto straordinario che racchiude anni di storia e di fede, coniugandosi perfettamente con le armonie della musica" commenta l'amministratrice Marina Dorsi “Una stagione musicale, questa, all'insegna delle donne" prosegue la Dorsi  “protagoniste dei concerti sia come compositrici, strumentiste e cantanti soliste o parti di formazioni musicali eterogenee. Alto esempio è stata la performance di sabato 3 agosto dove c'è stata grande presenza di ragazze come performer per una classe di strumenti che in Occidente  viene solitamente considerata maschile mentre nel mondo orientale e nel Giapppone soprattutto è suonata moltissimo dalle donne".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No09/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/08/2024 15:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territoriohttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Marina%20Dorsi1.png
934
  
Continua per tutto il 2024 l'iniziativa "Cap" su Mutui a tasso variabile in essere
Contro il caro-mutui e la difficile congiuntura economica, la Banca rinnova anche per il 2° semestre 2024 l'iniziativa volta a determinare un tetto massimo oltre il quale il tasso di interesse dei mutui ipotecari in essere delle famiglie e delle imprese non potrà mai salire (Cap). 

“La banca continua a lavorare per dare risposte concrete alle esigenze di famiglie e imprese e realizzare pienamente la sua mission sui territori”, afferma il Presidente Alessandro Margiotta.
Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No01/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea01/08/2024 08:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Alessandro-Margiotta.png
933
  
Una riqualificazione all'insegna della sostenibilità e della sicurezza
Si è conclusa la riqualificazione energetica e sismica della palazzina adiacente ai locali della sede storica della Bcc del Metauro in via Matteotti ad Orciano nel comune di Terre Roveresche (PU).
Ambienti luminosi, moderni ed eleganti realizzati in classe A4 che consentiranno al personale di lavorare in un ambiente accogliente, sostenibile e sicuro dal punto di vista sismico.​

“La scelta di potenziare i locali della sede storica della banca conferma la volontà del nostro istituto di continuare ad essere “banca di comunità” che continua ad investire su un territorio dove siamo presenti e radicati dal 1911, anno di fondazione dell’allora Cassa Rurale Cattolica e Artigiana” afferma la Direttrice Gabriella Mariani. L’inaugurazione dei nuovi locali rappresenta un importante traguardo nella storia della banca. Questi nuovi locali non sono solo un luogo fisico, ma rappresentano il nostro impegno continuo a migliorare e ad adattarci alle esigenze dei nostri clienti. Sono simbolo della nostra volontà di investire nel futuro, di abbracciare le nuove tecnologie e di offrire servizi bancari sempre più efficienti e sicuri. In questi spazi, continueremo a costruire relazioni di fiducia, a supportare le ambizioni dei nostri clienti e a contribuire alla crescita della comunità”.​


Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No31/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea31/07/2024 08:30NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Mariani%20Gabriella_535x380.png
932
  
Aumenta la presenza femminile nelle posizioni di vertice della Banca

Due nuovi ingressi nel Consiglio di Amministrazione (dove la presenza femminile è passata da 2 a 4 componenti), la nomina di due dirigenti donne (su 7 complessivi), e la presenza di una donna anche nel collegio sindacale (su 3 componenti complessivi). 

“Quello verso la parità di genere è un cammino che non si può interrompere", ha dichiaro il direttore generale di Emil Banca, Matteo Passini, che ha aggiunto: “Siamo molto contenti che l'ente certificatore abbia apprezzato i nostri sforzi, migliorando il giudizio complessivo sulla nostra organizzazione". “Il nostro impegno verso la parità di genere è a 360 gradi: investiamo sulla cultura, con eventi pubblici, seminari e formazione interna, e cerchiamo di mettere sempre più donne nei ruoli chiave della nostra azienda, come dimostra la nomina delle due dirigenti (le prime nella storia più che centenaria della nostra Bcc) avvenute in meno di un anno. Voglio infine sottolineare - ha concluso Passini -  che questo percorso virtuoso nel campo dei diritti sta coincidendo con una forte crescita delle performance economiche della Banca".   ​

​Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No26/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea26/07/2024 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Passini%20Matteo_535x380_2.png
931
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro
Durante il mese di luglio il team della Talent Acquisiton di Gruppo ha svolto, in collaborazione con la Prof.ssa D'Ecclesia del Dipartimento di Statistica dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, il laboratorio "Warm up your skill. Vivi l'esperienza di selezione e allena le tue capacità" composto da 4 moduli (4 giornate in aula) rivolti agli studenti ed alle studentesse del corso di Laurea Triennale in Scienze Statistiche. 

Il laboratorio sulle soft skills, da 3 crediti formativi, ha previsto che la classe si cimentasse in prove individuali e di gruppo finalizzate ad aumentare la consapevolezza di sé e ad allenare comportamenti organizzativi efficaci. L'obiettivo ultimo di questo laboratorio è stato proprio quello di preparare giovani risorse alle selezioni di lavoro che dovranno affrontare in futuro.

Ogni modulo ha approfondito una specifica tematica del processo di selezione: "Candidarsi in modo mirato per essere visibili"; "L'assessment center: affrontare le prove individuali e di gruppo con serenità"; "Il colloquio di selezione: raccontarsi in modo efficace"; "Lo sviluppo delle capacità: allenare i propri comportamenti per essere efficaci". 
Quest’ultimo modulo si è svolto l’11 luglio presso il Centro Direzionale del Gruppo BCC Iccrea all’interno di un Home Visit appositamente organizzato ed all’interno del quale sono intervenuti alcuni colleghi di Capogruppo e Società a perimetro diretto per fornire agli studenti una panoramica delle attività svolte e delle diverse aree di business del Gruppo, nonché delle opportunità di crescita offerte.

Il 15,16, 17 e 18 luglio è stata lanciata la “Structured Finance Week” del Gruppo BCC Iccrea in collaborazione con Joinrs. Una selezione inedita di giovani talenti da inserire in stage all’interno dell’area Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa di Capogruppo.
4 masterclass guidate dai colleghi di Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa, Corporate Finance, Gestione e Fondi di Terzi, Acquisition Finance, Advisory & Capital Markets, Project Finance e Public Finance e rivolte ad universitari e neolaureati in discipline economiche, finanziarie e affini di tutte le università italiane che hanno ricevuto un attestato da inserire nel proprio CV e la possibilità di accedere agli assessment che si sono svolti il 24 luglio presso la sede di Gruppo di Milano – Esterle ed il 25 luglio presso la sede di Roma Lucrezia Romana.

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 



No26/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea26/07/2024 08:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_IMG-lavora-con-noi_luglio2024.jpg
930
  
Verifica dei sistemi di sicurezza a tutela dei clienti e dei dipendenti
Nel pomeriggio di venerdì 19 luglio 2024 si è svolta nella sede direzionale e filiale di BCC Basilicata di Potenza, via del Gallitello, una esercitazione della Polizia di Stato finalizzata a testare la capacità operativa dell’apparato pubblico di sicurezza e di negoziazione e i sistemi interni di prevenzione della BCC Basilicata. 

«Il tema della criminalità “mordi e fuggi”, finalizzata ad interventi predatori veloci da parte di gruppi criminali provenienti spesso, se non sempre, da Regioni vicine alla Basilicata, ci impegna direttamente come banca locale, regionale e presente come unica realtà bancaria in sei comuni lucani,» ha commentato Teresa Fiordelisi, Presidente di Bcc Basilicata e Vicepresidente del Gruppo Bancario Iccrea.  
«Non potevamo, pertanto, non condividere di buon grado e con massima disponibilità la pregevole e utilissima iniziativa del Questore di Potenza, dott. Giuseppe Ferrari, finalizzata a testare la macchina operativa della Pubblica Sicurezza e i nostri sistemi di prevenzione a tutela dei nostri clienti e dipendenti. Bcc Basilicata e tutte le BCC del Gruppo Iccrea sono e rimangono fortemente orientate alla valorizzazione e protezione del territorio, ed iniziative del genere contribuiscono a costruire una rete di sicurezza sana, efficace ed efficiente.»​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No23/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea23/07/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Teresa%20Fiordelisi.png
929
  
Dati a conferma del ruolo centrale delle Banche di Comunità
Il tema dell’Assemblea di Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), di quest’anno, è stato: “Partecipo, quindi sono. Identità reale nell’era dell’intelligenza artificiale”.

Nella Relazione del Consiglio Nazionale, letta dal Presidente Augusto dell’Erba, la sottolineatura del ruolo delle banche di comunità per la tenuta dei territori ed il loro contributo all’esercizio della democrazia sostanziale e partecipativa.

​L’Assemblea ha reso noti gli ultimi dati relativi al sistema delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen (BCC).

È stata anche l’occasione per celebrare i 115 anni della Federazione Italiana BCC (costituita a Brescia nel 1909).
Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No18/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea18/07/2024 16:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/535x380_%20Assemblea-Federcasse-2024.png
928
  
Un omaggio a chi a scelto il territorio di Pietrasanta per fare arte

E' partita il 6 luglio la mostra dal titolo “Corea – Pietrasanta. La via dell’arte”. Otto artisti coreani tra cui Park Eun Sun per un’esposizione che durerà fino al 18 agosto e permetterà di conoscere le opere di chi ha scelto Pietrasanta per fare arte. Un momento espositivo con il quale ARTE BVLG vuole restituire bellezza alla comunità, evidenziando il valore degli artisti che lavorano sul nostro territorio.​

​La mostra è una collettiva di artisti coreani che si sono raccolti intorno alla figura di Park Eun Sun e si sviluppa sull’abile opera di chi ha scelto Pietrasanta per comporre la propria arte. Il territorio visto quindi come centro di produzione artistica con il suo marmo, i laboratori di artigiani e gli artisti, rappresentando un punto di attrazione per chi desidera fare dell’arte la propria vita.

Il CDA e la Direzione BVLG: "Una grande mostra per l’estate con Park Eun Sun e gli artisti coreani. Continua in questo modo il percorso di ARTE BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Stavolta abbiamo voluto creare un momento per omaggiare chi ha scelto il nostro territorio per fare arte, una mostra dedicata alle relazioni tra gli artisti con una collettiva che vede Park Eun Sun al centro. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti, in questo caso stranieri e locali allo stesso tempo, visto che sono da trent’anni nella nostra comunità, consapevoli che accogliere è un valore importante che riguarda anche il nostro essere presenti come banca sul territorio."​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No16/07/2024News16/07/2024 18:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maurizio-Adami.png
927
  
Sostegno alle cooperative sociali che propongono soluzioni innovative
Banca delle Terre Venete lancia il nuovo bando “Inclusione lavorativa”, un’iniziativa volta a promuovere l’occupazione di persone in situazione di svantaggio socio-economico attraverso il finanziamento a fondo perduto di progetti di inclusione lavorativa.
La Banca intende sostenere le cooperative sociali che propongono soluzioni innovative, efficaci e sostenibili per favorire l’inclusione lavorativa e sociale dei soggetti più fragili della nostra società.

“Siamo orgogliosi di lanciare questo bando che non solo offrirà opportunità di lavoro a chi ne ha più bisogno, ma contribuirà anche a sensibilizzare le aziende e la società sull’importanza dell’inclusione lavorativa” ha dichiarato il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso. “Crediamo che ogni individuo meriti una possibilità di realizzarsi professionalmente, in base alle proprie capacità, per contribuire attivamente alla collettività e sentirsi totalmente parte di essa”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No15/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea15/07/2024 10:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png
926
  
Il tema della partecipazione e della democrazia al centro della riflessione
BCC Venezia Giulia ha candidato il progetto Arte in Banca alla 50ma Settimana Sociale dei Cattolici in Italia tenutasi a Trieste dal 3 al 7 luglio.

“Questo tipo di attività" afferma l'amministratrice Marina Dorsi “infonde motivazione e accresce le competenze personali. È stata importante la partecipazione della nostra Banca alla Settimana Sociale poiché abbiamo potuto scoprire uno spaccato incoraggiante sulle ricadute sociali dell'impegno corale dei cittadini. Partecipare come in questo caso ad un'azione sociale nella prospettiva del bene comune crea coesione, infonde motivazione e accresce le competenze personali, favorisce lo sviluppo della capacità di coordinamento, rende le iniziative più incisive socialmente e politicamente."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No10/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea10/07/2024 16:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Marina%20Dorsi1.png
925
  
Il sostegno alla cultura del territorio per il benessere della comunità
Teatro nelle Cave coniuga spettacolo e natura grazie alla particolarissima collocazione dell’evento: le cave di tufo – tutt’ora attive – di Riano.

“Il tradizionale sostegno a “Teatro nelle cave” di Riano, giunto quest’anno all’importante traguardo della XVII edizione è la conferma della vocazione culturale del nostro istituto”. Lo ribadisce il Presidente della BCC della Provincia Romana Mario Porcu a pochi giorni dall’inizio della manifestazione rianese. “Una banca di credito cooperativo non opera solo in ambito economico/finanziario: investe anche in ambito sociale e sui giovani perché il benessere di una comunità passa anche per il soddisfacimento delle esigenze di cultura e di svago”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No10/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/07/2024 15:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Mario%20Porcu.png
1 - 30Successiva
03 aprile 2023
Gruppo BCC Iccrea

Gruppo BCC Iccrea: approvato il Piano Industriale 2023-2025

Dichiarazioni del Presidente e del Direttore Generale

Giuseppe Maino - Presidente  Gruppo BCC Iccrea
“Con il nuovo piano industriale 2023-2025 vogliamo assicurare alle nostre BCC un ruolo sempre più centrale nello sviluppo dei territori. È un percorso che permetterà all’intero Gruppo di accrescere il suo impegno verso le comunità, di continuare ad essere un punto di riferimento per famiglie e PMI e di offrire a soci e clienti strumenti nuovi, moderni e puntuali per le loro esigenze. I 50 miliardi di euro di nuove erogazioni che ci impegniamo a realizzare sono l’evidenza della nostra profonda attenzione ai territori, che meritano di crescere, ma anche la testimonianza che abbiamo realizzato, sinora, un percorso virtuoso secondo logiche di servizio all’economia reale”.

Mauro Pastore - Direttore Generale  Gruppo BCC Iccrea
“I risultati che abbiamo raggiunto ad oggi ci hanno reso resilienti e pronti ad affrontare da protagonisti nuove sfide, facendo leva sulla nostra identità. Quello del gruppo bancario cooperativo si è rivelato un modello di successo che ci ha permesso di erogare alle comunità un grande valore, migliorando il posizionamento competitivo del nostro Gruppo e valorizzando l’autonomia, il localismo e la prossimità delle nostre BCC. Con il piano 2023-2025 intendiamo rendere questo modello di business ancora più efficiente e moderno, evolvere l’offerta per soddisfare al meglio le esigenze della clientela ed eccellere per solidità patrimoniale e finanziaria, garantendo stabilità di lungo termine”.

Uno sguardo ai principali target del Piano:
•    profittabilità: ROE al 6,9%, cost/income al 62,5%, investimenti per 670 milioni di euro nel triennio per lo sviluppo del business e della macchina operativa
•    qualità del credito: NPL ratio lordo al 3,5%, NPL ratio netto all’1,6%
•    capitale e liquidità: Total Capital ratio al 21,8% e CET1 ratio al 20,7%
•    digitale: potenziamento dei canali digitali come motore di crescita ad integrazione della prossimità
•    information Technology: nuovo posizionamento strategico attraverso la revisione del modello di sourcing
•    impegno ESG e sviluppo sostenibile dei territori: focus su ambiente, territori, famiglie e PMI, con 98 miliardi di euro di impieghi lordi nel 2025 e 50 miliardi di euro di nuove erogazioni di crediti nel triennio

Per saperne di più leggi il comunicato stampa e la presentazione del piano