NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
884
  
L'impegno della banca per incidere positivamente sul territorio e sul benessere delle comunità locali
Venerdì 1° marzo presso Spazio Marte a Cesena, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle Borse di Studio ai ragazzi, Soci e figli dei Soci di BCC ROMAGNOLO, che nel corso 2023 si sono diplomati o laureati con il massimo dei voti. 

Il Direttore Generale Daniele Bagni si è dichiarato molto soddisfatto nel vedere la sala gremita di giovani, aggiungendo che “a differenza di un’azienda di produzione, ma anche di un artigiano o un agricoltore che possono ammirare durante o al termine del loro lavoro il bene prodotto o raccolto, la banca svolge un’attività intangibile ed è allora in occasioni come questa che riusciamo ad apprezzare il valore del nostro lavoro, di come una banca cooperativa possa incidere positivamente sul territorio e sul benessere delle comunità locali; nello specifico questa sera c’è la prova di come la nostra banca possa gratificare i ragazzi e sostenerli nel loro percorso di studi”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No15/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea15/03/2024 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_DG_Daniele%20Bagni.png
883
  
Conferma del legame stretto tra lo studio e la crescita del Territorio
Mercoledì 13 marzo, presso l’Auditorium di Banca del Valdarno (San Giovanni V.no) si è svolta la 41° Edizione di 10 e lode. 
Il Premio al Merito Scolastico e Accademico con cui ogni anno la Banca del Valdarno sostiene il merito scolastico dei soci e figli di soci, riconfermando ancora una volta il legame stretto che c’è tra lo studio e la crescita di un Territorio. Premiati 29 studenti che hanno terminato il percorso di studio con il massimo dei voti.

“Un premio che vuole riconfermare ancora una volta il legame stretto che c’è tra il merito nello studio e la crescita di un Territorio. – ha dichiarato il Presidente Gianfranco Donato salutando gli intervenuti – Un binomio in cui come Banca del Valdarno crediamo da sempre e che si traduce in un supporto costante alle iniziative e ai progetti dei singoli Istituti Scolastici. È il modo con cui il Credito Cooperativo guarda al presente per dare futuro al proprio territorio di riferimento”.


Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No18/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea18/03/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco-Donato.png
882
  
Analisi dell’evento: un successo per il progetto BCC Innovation Festival

Ad un mese dall'Investor Day 2024, l'appuntamento che chiude il BCC Innovation Festival, analizziamone i dati di successo. Per i Champions della seconda edizione, questo è il momento dell'incontro con i possibili investitori e ha visto la partecipazione di numerose realtà.

Creare una rete è da sempre uno dei principali obiettivi del BCC Innovation Festival e l'Investor Day è l'appuntamento cardine di questo percorso. Dopo la crescita e lo sviluppo dei progetti selezionati, attraverso i percorsi d'incubazione e gli incontri con le camere di commercio internazionali è ora il momento per Packo, Arzanya, E-trash e Ponics di incontrare i possibili investitori che potrebbero portare al livello successivo le giovani realtà ideate dai partecipanti al BCC Innovation Festival.

24 sono stati i potenziali investitori che hanno partecipato all'evento tra i quali citiamo: Lawyers (corporate venture investor), Fleap (corporate venture investor), P101 (venture capital), Mazal Capital (holding di investimento), Mazal Innovative (holding di investimento), a|impact - Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A. (venture capital), Moonstone (venture capital), Cherry Bay Capital Group (family office), Business Angel Club Network e Business Angel Club di Varese e Como.

15 di questi hanno dichiarato il loro interesse per un follow-up con i Champion, in 9 casi con una finalità di investimento mentre nei restanti per finalità di sounding o di scouting.

Il successo dell'Investor Day è riscontrabile anche dal feedback ricevuto dai potenziali investitori partecipanti, tutti hanno infatti dichiarato che parteciperebbero ad un altro Investor Day, mostrando un forte interesse per iniziative come il BCC Innovation Festival e contemporaneamente per le giovani realtà emergenti.

Per saperne di più guarda il video dell'evento e vai al sito dedicato al progetto.


No15/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea15/03/2024 15:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_bcc-innovation-festival.png
881
  
Indici solidi per sostenere la comunità e la competitività del territorio
Il bilancio 2023 conferma la solidità della BCC di Fano.  La concretezza dell'azione quotidiana sempre in favore dello sviluppo del territorio, in quanto credito cooperativo, gli utili vanno a incrementare il patrimonio, risorsa fondamentale per erogare crediti ed essere sempre più al servizio del territorio di riferimento. 

​«In un periodo storico caratterizzato da forti tensioni internazionali – commenta il Direttore Generale della  BCC Giaco​​mo ​Falcioni – non è affatto scontato né semplice ottenere risultati così positivi. Ma è certamente frutto di un management attento e di dipendenti motivati e competenti che lavorano quotidianamente nell'interesse del territorio, dei soci e della clientela in genere. Siamo con orgoglio banca di comunità, tra l'altro in una zona molto vasta che va da Fano a Senigallia fino al primo entroterra, e oltre il 97% degli impieghi è destinato alle zone di competenza della banca che, al 31 dicembre scorso, aveva 9.403 soci e 33.911 clienti, in crescita rispetto all'anno precedente».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.

No13/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea13/03/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giacomo%20Falcioni.png
880
  
Condividere risorse e conoscenze per produrre energia pulita è il primo passo verso un ambiente più sostenibile
Il 1° marzo,​ si è svolto presso la fiera KEY - Italian Exhibition Group il convegno - organizzato dal Tecnopolo di Rimini in collaborazione con Uni.Rimini, Centro per le Comunità Solari, SGR Efficienza Energetica, RivieraBanca Credito Cooperativo e Level4 - “Transizione energetica: le comunità solari e la responsabilità d’impresa”.

L’idea della Solar Champions League ha come obiettivo quello di spingere sempre più cittadini ed imprese ad adottare comportamenti virtuosi: dall'uso consapevole dell'energia al sostegno di iniziative comunitarie per la produzione di energia rinnovabile. È un innovativo campionato che mette in competizione le comunità solari mettendo in campo le più avanzate conoscenze di economia comportamentale, mira a sensibilizzare le famiglie sulle energie pulite, sull'efficienza energetica e sulla riduzione delle emissioni di gas serra, promuovendo l'autoconsumo collettivo come strumento per ridurre la povertà energetica coinvolgendo le imprese come sponsor delle squadre. Il gioco aiuta ad affrontare sfide difficili come quella energetica con il sorriso e il divertimento. 

Andrea Montanari, responsabile Corporate Area Rimini afferma“Attraverso la partecipazione al workshop in occasione di Key Energy alla Fiera di Rimini, abbiamo testimoniato al mondo imprenditoriale ed istituzionale la volontà di rappresentare il motore della trasformazione sostenibile dei territori nei quali operiamo. Per questo siamo pronti a mettere a disposizione di tutta la comunità locale gli strumenti necessari alla transizione verso un ambiente sano, socialmente inclusivo e caratterizzato da pratiche trasparenti e di buon governo”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No13/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea13/03/2024 11:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Andrea-Montanari.png
879
  
Il 13 marzo presso la sede della banca per un evento che punta a creare un ponte tra Startup e PMI
Banca Centropadana, N1 Advisor e Lodi Export organizzano, mercoledì 13 marzo alle 16 presso la sede dell’istituto di credito in Corso Roma 100 a Lodi, un evento dedicato a creare un ponte tra startup e PMI. 
“Il binomio Banche di Credito Cooperativo – innovazione, contrariamente all’apparenza, non è affatto un ossimoro”, commenta Luca Barni, Direttore Generale di BCC Centropadana. “Proprio perché le BCC sono banche radicate sul territorio e ne conoscono a fondo il tessuto sociale, economico ed imprenditoriale sono gli interlocutori migliori per cogliere per prime le novità e le piccole evoluzioni che lo interessano. Banca Centropadana, come tutte le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è sensibile e attenta al tema dell’innovazione e cerca gli strumenti migliori per valorizzare il proprio ruolo di facilitatore e snodo importante di un ecosistema territoriale e comunitario che fa della crescita sostenibile uno dei suoi obiettivi primari”, conclude Barni.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No12/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea12/03/2024 08:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/535x380_Luca%20Barni.png
878
  
Una serie di iniziative culturali con particolare attenzione alla figura femminile
Il progetto prevede un ciclo di presentazioni di libri e in occasione della Giornata della Donna, la Banca Centropadana ospita presso la propria sede di Lodi, lo storico Angelo Stroppa con il suo ultimo lavoro “Carlotta Ferrari da Lodi - vita, opere e vicende di una donna coraggiosa nell’Italia dell’Ottocento”. L'autore ripercorrerà le vicende umane e artistiche di una illustre donna lodigiana poco nota a suoi concittadini. Caso più unico che raro di musicista autrice al tempo stesso della musica e dei libretti dei propri melodrammi, riuscì anche a rappresentare e replicare più volte i propri lavori. L’autore, che dialogherà con Fede Costa del Direttivo Donne in Circolo, sarà preceduto da un intervento del Prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata.​


Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No08/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea08/03/2024 09:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Angelo-Boni_Cultura.png
877
  
Un anno strategico per consolidare la Banca e gettare basi per il futuro
Soddisfazione per i dati di bilancio 2023 di Banca Centro Toscana Umbria, tra il management della banca è evidente la consapevolezza di aver traguardato prima del tempo molti dei risultati attesi e di aver consolidato ulteriormente patrimonio ed organizzazione aziendale​.

«Un anno importante per consolidare la Banca e gettare basi per il futuro – dice il Presidente Florio Faccendi –: abbiamo saputo rispettare le strategie previste dal piano industriale a cui si è sommato il positivo effetto dell’andamento crescente dei tassi di riferimento. Siamo oltre le attese sia nei numeri che nella realizzazione delle strategie ed abbiamo valorizzato la nostra mission mutualistica di banca del territorio in Toscana ed Umbria. Un risultato che premia la visione lungimirante e le scelte della nostra base sociale e valorizza le competenze e l’impegno delle nostre oltre 500 risorse umane che operano sui territori». 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No08/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea08/03/2024 14:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Dal Territoriohttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Florio-Faccendi.png
876
  
Una delegazione di donne visiterà le comunità nate grazie al contributo del Credito cooperativo
Oltre 20 anni fa le Bcc italiane hanno avviato il progetto “Microfinanza Campesina”, una innovativa partnership tra realtà della cooperazione mutualistica di credito che fa capo a Federcasse ed il sistema delle centinaia di “banche di villaggio” (Estructuras Financieras Locales o “Cajas de Ahorro y Credito”) sparse sulle Ande ecuadoriane, associate a Codesarrollo e con il supporto formativo ed organizzativo del Gruppo Sociale Fepp (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio).

Questa mattina Claudia Giuliani (commercialista e sindaco effettivo di Emil Banca), Cinzia Rubertelli (imprenditrice e componente del Cda Emil Banca), Raffaella Pannuti (Presidente di Ant e componente Cda Emil Banca) e Giuliana Braido (dirigente Emil Banca) sono partite dall’aeroporto Marconi di Bologna per partecipare alla 14 esima missione del Credito cooperativo in Ecuador. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No08/03/2024News08/03/2024 14:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giuliana-Braido.png
875
  
Un percorso di reciprocità con le nuove generazioni

RivieraBanca ha istituito un premio per i soci più giovani, in onore e memoria del giovane collaboratore Giuseppe Scarnera. Vengono selezionati i neo soci più giovani, per lo più diciottenni che nello stesso anno presentano la richiesta di associarsi alla banca.

​Il Presidente della Banca, Comm. Arch. Fausto Caldari ha dichiarato: “Questa iniziativa è pienamente in linea con l’attenzione posta da RivieraBanca nei confronti dei giovani, che sono il nostro presente e il nostro futuro, così come è coerente all’attenzione dell’aspetto sociale nonché la cultura dell’essere una vera banca di Comunità, molto attenta all’aspetto umano. Cerchiamo di incentivare i giovani verso lo spirito di cooperazione, ponendo in essere varie manifestazioni durante l’anno. Al tempo stesso, l’Associazione Giovani Soci contribuisce a portare nuove idee e una visione più moderna al nostro Istituto. Un produttivo percorso che ha in sé una vivace reciprocità, molto utile per lavorare assieme nel presente per costruire un futuro migliore. Con la consegna del Premio Scarnera ai soci più giovani, sono felice di onorare la memoria di Giuseppe, collaboratore preparato e sensibile”.


Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.​


No05/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea06/03/2024 14:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Fausto-Caldari.png
874
  
Radici solidali: il crowdfunding per l’ambiente
Radici solidali è l’iniziativa con cui LA BCC ravennate forlivese e imolese, in collaborazione con Ginger, promuove il crowdfunding come strumento per aiutare tutte le realtà, profit e non profit, della Romagna che hanno a cuore la tutela dell’ambiente. Lunedì 11 marzo 2024 incontro on-line per scoprire tutte le premialità offerte dalla Banca.

L’obiettivo della call è sostenere tramite la raccolta fondi online la nascita di iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del clima e del territorio, promuovendo la crescita inclusiva della comunità.

“Dal 2017 attraverso il crowdfunding abbiamo sostenuto numerose progettualità, – afferma Emanuela Bacchilega, Consigliere Delegato alla Sostenibilità de LA BCC ravennate, forlivese e imolese – mettendo a fattor comune le energie di tante realtà del Terzo Settore, dei donatori, che hanno sostenuto le campagne, e della Banca che ha accompagnato i percorsi formativi e contribuito economicamente al raggiungimento finale degli obiettivi. Scegliamo quest’anno di dedicare la call tematica all’ambiente: vogliamo “prenderci cura” del nostro pianeta, del territorio che abitiamo. Con la call, siamo alla ricerca di idee e progetti di tutela e sensibilizzazione rispetto a queste tematiche, da valorizzare a beneficio di tutta la comunità.”

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No06/03/2024News06/03/2024 12:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Emanuela%20Bacchilega.png
873
  
Le persone sono la vera rivoluzione

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto coinvolte tutte le BCC del Gruppo BCC Iccrea, con oltre 300 innovatori e 8 progetti vincitori, è partita la terza edizione del BCC Innovation Festival.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute, quest’anno prevede due percorsi. Da una parte l’Innovation for start up, finalizzato a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato. Dall’altra, l’Innovation for student, un programma innovativo destinato a laureati e laureandi che avranno accesso a programmi di formazione con focus sull’innovazione, presso prestigiose realtà nazionali partner del Festival tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

“Il progetto BCC Innovation Festival ha l'obiettivo di stimolare l'innovazione per supportare lo sviluppo economico – ha commentato Andrea Coppini, responsabile Digital Innovation & Multichannel del Gruppo BCC Iccrea –.  Attraverso il coinvolgimento delle 115 BCC del Gruppo, presenti in oltre 1700 comuni italiani, si intende infatti promuovere e sostenere idee imprenditoriali di start up, PMI innovative e giovani talenti con l'auspicio di veicolare e trattenere, all'interno delle nostre comunità, le risorse che il PNRR destinerà nei prossimi anni alla digitalizzazione, all'innovazione, alla competitività, al turismo, alla rivoluzione verde (con la transizione ecologica) e alla mobilità sostenibile. Con questo progetto il Gruppo vuole guardare costantemente al futuro valorizzando le risorse che scopriamo sul territorio grazie al meticoloso lavoro di ogni BCC".

La candidatura è gratuita e il termine per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2024. 

Per entrambi i percorsi si potranno raccogliere maggiori informazioni e avanzare le candidature sul sito di riferimento del progetto festival.bccinnovation.it​.




No06/03/2024News06/03/2024 12:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/IMG-NEWS_535x380.png
872
  
Da marzo una serie di esposizioni presso la sala mostre
Nel mese di maggio culmineranno i festeggiamenti e le celebrazioni dedicate alla nomina di Alba Capitale Italiana della Fotografia; in preparazione al prestigioso appuntamento, Banca d’Alba organizza e ospita nei propri spazi espositivi di Palazzo Banca d’Alba tre importanti mostre a tema fotografico, con l’intento di sensibilizzare la città e il territorio su questa importante forma d’arte, sempre più attuale e necessaria per la rappresentazione della realtà che ci circonda.

Il Presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia “Come Banca del territorio è nella nostra natura sostenere le iniziative che coinvolgono la comunità, l’importante riconoscimento ottenuto dalla nostra città, Alba, ci inorgoglisce e per questo mettiamo a disposizione le nostre risorse e il nostro spazio espositivo per darne la visibilità che merita. In questa prima parte dell’anno il nostro impegno nella diffusione della cultura darà risalto alla fotografia con mostre di alto livello fruibili gratuitamente dalla cittadinanza e dai turisti che ospiteremo in primavera.”

Per saperne di più leggi il comunicato stamp​a.
No01/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea01/03/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea; Culturahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Cornaglia%20Tino%20Ernesto_535x380_cultura.png
871
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro

Il 2 febbraio la Talent Acquisition di Gruppo ha partecipato con “Warm up your Skill" all'ultimo appuntamento del programma “Ready_4_Future" organizzato dalla UO Gestione Executive, Welfare, HR Innovation.

Il laboratorio, interamente dedicato ai figli e alle figlie (laureandi e laureati) delle persone dipendenti del Gruppo, si è svolto con la finalità di far acquisire loro le competenze necessarie per affrontare in modo efficace un iter di selezione.

L'8 febbraio doppio appuntamento in aula per un corso tecnico al Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale presso la Luiss Business School e al Master in Gestione dei Crediti Non Performing – NPL presso Sole24ore Formazione.

Il 9 febbraio, il Gruppo BCC Iccrea ha partecipato alla prima edizione dell'evento di placement "Il Dipartimento di scienze statistiche incontra le aziende " presso La Sapienza Università di Roma.

Il 12 febbraio è stato presentato il Gruppo BCC Iccrea al Corso di Prodotti Bancari e Finanziari nell'ambito della Triennale di Economia presso l'Università Ca'Foscari di Venezia.

Il 15 febbraio c'è stata la testimonianza del Gruppo al Federico II Job Fair, il Career Day organizzato dall'università napoletana nell'anno della celebrazione dei suoi 800 anni di storia.

Il 19 febbraio il Gruppo ha preso parte al Kick off di Ability Garden Space presso l'Università Luiss. Si tratta di un bellissimo progetto che mira ad agevolare l'inclusione e soprattutto l'emersione dei talenti affinché possano esprimere le proprie abilità e le attitudini sommerse.

Il 20 febbraio il Gruppo BCC Iccrea insieme a BCC Pachino ha partecipato ad un evento on line di presentazione aziendale presso l'Università degli studi di Messina.

Il 21 febbraio il Gruppo ha partecipato con uno stand al Career Day dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (edizione 2024) insieme ai collegi di Emil Banca e La BCC ravennate, forlivese e imolese.

Dal 26 febbraio al 3 marzo il Gruppo partecipa all'evento on line Recruiting Date Banking, Financial Services & Fintech organizzato da Bocconi ed il 27 febbraio abbiamo incontrato in presenza i candidati e le candidate interessate alle nostre posizioni di lavoro presso l'edificio Roentgen del Campus Bocconi.

Il 27 febbraio e 28 febbraio doppia tappa milanese per “Warm up your Skill"erogato dalla Talent Acquisition presso il Master di Finanza Quantitiva del POLIMI Graduate School of Management e presso il Master CARINT dell'Università Cattolica di Milano.

Il 29 febbraio l'ultimo evento del mese è stato “Colazione con Randstad - Categorie Protette Legge 68/99" per condividere le opportunità di lavoro dedicate.

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 





No01/03/2024NewsGruppo BCC Iccrea01/03/2024 09:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/2024_Febbraio_535x380_IMG-lavora-con-noi.png
870
  
Ordini superiori a 5 miliardi di euro, oltre 10 volte l’offerta, da parte di circa 140 investitori
BCC Banca Iccrea ha concluso ieri con successo il collocamento di un nuovo Covered Bond destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 8 anni a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite da 10 miliardi di euro. 

La forte domanda da parte degli investitori ha permesso di fissare il livello finale di spread a mid-swap +80 bps, con una riduzione di 12 bps rispetto alle condizioni di lancio iniziali.

Si tratta della terza emissione di European Covered Bond (Premium) realizzata dal Gruppo BCC in conformità alla nuova direttiva europea il cui recepimento si è perfezionato in Italia lo scorso 30 marzo 2023. 

​Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.


No28/02/2024NewsIccrea Banca28/02/2024 10:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_News_551.png
869
  
 Donazione alla Caritas Diocesana per le persone che hanno subito danni a causa dall’alluvione del maggio scorso
Nei giorni scorsi il Presidente di BCC ROMAGNOLO, Roberto Romagnoli, si è recato presso la sede del Vescovado per consegnare formalmente l'assegno di euro 35.000 destinato al sostegno di persone e famiglie in difficoltà a seguito dell'alluvione ed anche coprire le spese sostenute per i primi interventi di emergenza.

“L'assegnazione di questo contributo vuole essere un sostegno concreto – precisa il Presidente della Banca, Roberto Romagnoli - alle attività benefiche e di volontariato della Caritas della Diocesi di Cesena-Sarsina che si adopera, anche per il tramite delle Caritas parrocchiali, intervenendo nelle tante situazioni di disagio di famiglie e persone in difficoltà, a cui si sono aggiunti ora ulteriori casi che necessitano di un aiuto a seguito dei danni causati dall'alluvione. La Caritas Diocesana e la Mater Caritatis rappresentano una risorsa per il nostro territorio e questo supporto economico testimonia l'importanza della loro azione". Ha inoltre proseguito precisando che “l'assegnazione di questo importante contributo trae origine dalla raccolta fondi promossa a livello nazionale dal Gruppo BCC ICCREA che nei mesi successivi al tragico evento ha raccolto oltre 1 milione di euro di donazioni da parte di privati, BCC affiliate e società del gruppo; questi fondi sono stati destinati alle quattro BCC del gruppo presenti in regione, in misura proporzionale alla stima dei danni dei rispettivi territori. A questi fondi BCC ROMAGNOLO ha aggiunto un ulteriore significativo importo, in modo da poter rispondere adeguatamente alle numerose segnalazioni di danni pervenute, fra cui appunto il sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell'alluvione e anche il rimborso di spese per gli interventi di prima emergenza posti in essere dalla Caritas".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No28/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea28/02/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
868
  
Dichiarazione del DG Mauro Pastore
L’agenzia di rating S&P Global Ratings ha in data odierna migliorato il rating di Iccrea Banca portandolo a livello Investment Grade; in particolare il rating a lungo termine è migliorato a “BBB-” da “BB+”, quello a breve termine a “A-3” da “B”. L’outlook è stabile. 

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha aggiunto: “Il giudizio di Investment Grade di S&P Global Ratings, così come quelli già emessi da DBRS Morningstar e Fitch Ratings, conferma ulteriormente la bontà del lavoro che stiamo concretizzando dalla nascita del Gruppo nel 2019. La nostra architettura, infatti, unisce la forza relazionale di ognuna delle nostre 115 BCC con prodotti e servizi di primo livello. Oggi possiamo ulteriormente contare su maggiori risorse a supporto dei territori di riferimento, anche grazie ai rating assegnati, all’NPL ratio netto sceso all’1% e al CET 1 ratio superiore al 21%”.

Per saperne di più vai al comunicato stampa.


No22/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea22/02/2024 19:00NessunaChi siamoDichiarazioni; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Pastore-3.png
867
  
Quattro incontri gratuiti per imparare a usare il defibrillatore DAE
Incontri formativi pratici e gratuiti per imparare le tecniche di primo soccorso con il defibrillatore. È l’iniziativa dall’alto valore sociale che BCC Fano dedica a soci, clienti e a tutta la comunità interessata ad avere le nozioni basilari e fondamentali per gestire un’emergenza di soccorso cardiaco.

I quattro incontri formativi (Calcinelli il 20 febbraio; Fano il 27 febbraio; Marotta il 12 marzo e Senigallia il 14 marzo) vanno così a completare il poderoso intervento denominato “We love you” che BCC Fano ha di recente concluso nel vasto territorio di competenza. 

«BCC Fano è tra i primi istituti di credito in Europa ad aver interamente sostenuto un progetto così importante per la comunità – osserva il Presidente della banca Romualdo Rondina – e, benché tutti i dispositivi siano automatici, semplici e intuitivi da utilizzare, con una voce automatica-guida che indica quali manovre da compiere, già nel 2023 abbiamo voluto formare con un corso ad hoc tutti i 150 dipendenti BCC Fano. Ma nel consueto spirito di servizio e di attenzione alla comunità siamo andati oltre, offrendo a soci, clienti e semplici cittadini interessati l’opportunità di imparare a usare in maniera corretta il DAE e a gestire un’eventuale emergenza cardiaca: del resto sicurezza, benessere e salute sono tematiche che interessano chiunque».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.​
No22/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea22/02/2024 12:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccrea/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Romualdo%20Rondina.png
866
  
Dichiarazione del DG Mauro Pastore
BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha accettato le offerte vincolanti presentate da diversi investitori per una nuova articolata operazione di cessione interamente pro-soluto di crediti deteriorati, rappresentati da sofferenze e UTP, del valore complessivo di circa 300 milioni di euro e originata da oltre 2.500 debitori.

“L’operazione conclusa – ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale di BCC Banca Iccrea – anticipando gli obiettivi strategici fissati nel Piano NPE 2023-2025 e collocandoci fra i migliori player nazionali in termini di NPE ratio netto conferma la grande attenzione posta dal Gruppo alla rigorosa e proattiva gestione dei rischi creditizi. Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato ottenuto insieme alle Banche affiliate, soprattutto se si considera che solo quattro anni fa l’NPE ratio lordo pro-forma del Gruppo era pari al 14,5% e quello netto intorno al 7,5%, valori all’epoca quasi doppi rispetto alla media nazionale dei gruppi bancari significativi”.

Pr saperne di più vai al comunicato stampa​.



No20/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea20/02/2024 11:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Dichiarazionihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_pastore.jpg
865
  
Sempre più solidi e in grado di rispondere alle esigenze del territorio
La Banca di Credito Cooperativo presente in tutta Emilia e nel mantovano negli ultimi 12 mesi ha aumentato raccolta e numero di soci e clienti. 

"Un risultato economico storico, ottenuto nello stesso esercizio in cui abbiamo aumentato di ben due livelli anche il nostro Rating Sociale, che saremo fieri di raccontare ai nostri 56 mila soci che il prossimo 5 maggio al Palazzo dello Sport di Casalecchio saranno invitati a partecipare all’Assemblea Generale che dovrà approvare il bilancio”, ha commentato il presidente Gian Luca Galletti. “Un risultato - ha aggiunto - che rende la nostra cooperativa di credito ancor più solida e capace di reagire, come ha dimostrato nel corso del 2023, agli imprevisti che questi tempi complicati continuano a metterci davanti. Questo risultato ci permetterà di aumentare anche la nostra attività nelle grandi e piccole comunità di cui facciamo parte: nel 2023 tra sponsorizzazioni e beneficenza, abbiamo erogato circa 2,5 milioni di euro, metà sono stati gestiti in autonomia dai nostri 33 comitati soci locali attraverso l’organizzazione di eventi o il sostegno ai progetti e alle tante realtà territoriali che fanno parte del nostro mondo. Fare utili, per noi che non abbiamo scopo di lucro, ci permette, oltre che di remunerare in maniera adeguata i nostri soci, di aumentare i fondi a disposizione per queste importanti attività”. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No19/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea19/02/2024 08:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gian%20Luca%20Galletti.png
864
  
Perfezionato l’incarico di advisory a beneficio dell’ingresso del manager in Oversonic Robotics
BCC Banca Iccrea, attraverso il team di Advisory & Capital Market, ha assistito in qualità di advisor finanziario Giancarlo Locatelli, CEO di Cosma Group, nell’investimento di minoranza nel capitale sociale di Oversonic Robotics società benefit, software company italiana che sviluppa sistemi di cognitive computing per la robotica. 

L’attività di advisory ha riguardato la sottoscrizione di una lettera d’intenti, l’affiancamento ed il coordinamento sia delle attività di due-diligence finanziarie sia, indirettamente insieme agli advisor legali, di quelle di tipo legale e societario, fino alla sottoscrizione della documentazione definitiva, composta dal contratto di investimento e dal patto parasociale. 

Giancarlo Locatelli ha fatto il suo ingresso nel capitale di Oversonic Robotics a titolo personale, investendo nell’innovativa start up creatrice di RoBee, primo robot cognitivo umanoide italiano, in grado di affiancare e interagire con l’uomo attraverso l’utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale in ambiti quali l’industria meccanica e plastica, l’industria chimica, l’automazione industriale e la logistica, e in contesti ostili e gravosi per la salute psico-fisica degli operatori. 

L’operazione conferma l’impegno del Gruppo BCC Iccrea nel sostenere la crescita degli imprenditori e delle PMI sul territorio, affiancando agli strumenti di capitale di debito anche i servizi di Advisory specialistica nelle operazioni di cessione o acquisizione di azienda (M&A), nell’organizzazione di emissioni di Minibond, nella raccolta di capitale di rischio da investitori privati, fondi di private equity o tramite la quotazione in Borsa, sia per imprese affermate, sia di start up, anche nei settori a forte innovazione tecnologica.



No26/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea26/02/2024 09:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/Oversonic-Robotics_535x380.png
863
  
I 4 progetti vincitori a confronto con oltre 30 potenziali investitori e diversi business angel

Si è conclusa oggi con l’ultima tappa dell’Investor Day, la seconda edizione del BCC Innovation Festival del Gruppo BCC Iccrea, un’iniziativa finalizzata a individuare i migliori progetti che coniugano innovazione e territorio, e che nell’edizione 2023 ha portato alla selezione di 4 progetti vincitori, tutti focalizzati sull’agenda ONU 2030.​​​

I 4 progetti vincitori sono stati accompagnati dalle BCC che li hanno sostenuti e individuati nei loro territori: a cominciare da Packo, iniziativa avviata per abbattere lo spreco di imballaggi, offrendo alle piattaforme e-commerce una soluzione innovativa di materiale riciclato e riutilizzabile, quindi sostenibile e circolare, in sinergia con Emil Banca; e poi con Arzanya, idea che mira ad avviare una piattaforma di drug discovery che, con un processo innovativo supportato dall’intelligenza artificiale, offre delle soluzioni sostenibili nell’individuare farmaci di nuova generazione ed E- Trash, che si propone di incrementare la raccolta differenziata attraverso un cestino smart per i rifiuti, entrambi affiancati da Banca delle Terre Venete. Per finire con Ponics, progetto sviluppato per portare nelle abitazioni di privati, negli istituti, negli hotel e nelle aziende agricole innovative nuove tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale con impianti acquaponici, promosso da BCC Calabria Ulteriore. ​


Per saperne di più leggi il comunicato stampa e vai al sito dedicato al progetto.
No14/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea14/02/2024 12:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Innovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_bcc-innovation-festival.png
862
  
Consegnati fondi al Comune di Gambettola per l’acquisto di arredi e per alcuni lavori di ripristino
Proseguono le consegne ufficiali delle donazioni da parte di BCC Romagnolo a beneficio di Enti e Associazioni del territorio che hanno subito ingenti danni a causa dell’alluvione che ha colpito questa parte di territorio. 
Una delegazione di BCC Romagnolo composta dal Presidente Roberto Romagnoli, dal Direttore Generale Daniele Bagni e dal Vicedirettore Roberto Cuppone, si è recata nella sede municipale di Piazza Mazzini nel quale erano ad attenderli la sindaca Letizia Bisacchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Ivano Piraccini, ai quali è stato consegnato simbolicamente l’assegno.

Il Presidente Roberto Romagnoli ha sottolineato che “BCC Romagnolo si contraddistingue per l’integrazione con il territorio ed il continuo sostegno alle tante e meritevoli iniziative a beneficio delle comunità locali”; ha poi aggiunto che “l’assegnazione di questo contributo vuole essere un sostegno concreto all’amministrazione comunale gambettolese per ripristinare spazi frequentati dai gambettolesi e per restituire ai bambini delle scuole materne, i loro giochi andati distrutti”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No16/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea16/02/2024 10:0016/02/2024 00:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
861
  
La Banca viene percepita come un affidabile partner finanziario dalle comunità locali
Il 2023 è stato un anno positivo per la BCC di Anghiari e Stia, che conferma un'elevata la solidità patrimoniale, insieme al continuo miglioraramento degli indicatori relativi ai crediti anomali.

“La Banca viene percepita come un affidabile partner finanziario dalle nostre comunità – dice il Presidente Paolo Sestini – grazie all’elevato grado di solidità che è stato raggiunto; abbiamo confermato anche nel 2023 il percorso di crescita nei volumi e di un’adeguata redditività intrapreso da oltre un decennio. L’apertura della nuova Filiale ad Olmo di Arezzo, avvenuta lo scorso mese di marzo, unitamente alle eccellenti performance delle filiali storiche della Banca hanno generato nuovi clienti e un deciso incremento dei volumi. Negli ultimi anni abbiamo sentito molto presente la fiducia
dei Soci che hanno supportato l’attività del Consiglio di Amministrazione, riteniamo giunto il momento di ripagare questa fiducia con la corresponsione di un dividendo che proporremo alla Assemblea dei Soci del prossimo mese di maggio. Il nostro modello di banca si basa sulla centralità della persona, da sempre principio cardine del movimento del credito cooperativo in Italia.”

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.

No15/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea15/02/2024 12:30NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Paolo-Sestini.png
860
  
La sala "Venezia Giulia" accoglie la prima mostra temporanea di Graziano Cuberli

Inaugurata nel 2023, la galleria virtuale scopre parte del patrimonio artistico della Banca: www.arteinbanca.it infatti è lo spazio virtuale in cui trovano posto alcune delle opere della BCC Venezia Giulia.

Martedì 27 febbraio alle ore 17:30 presso i ​​​locali della filiale di Romans d’Isonzo della BCC Venezia Giulia, ​viene inaugurata la ​sala che porta lo stesso nome della banca, e nella quale verrà presentata la collezione di opere dell’artista Graziano Cuberli. 

L’amministratrice Marina Dorsi referente per il CdA di questo progetto afferma che “si tratta di un progetto unico nel suo genere che consente di navigare nelle stanze della mostra sia da computer che da cellulare, ma anche attraverso il visore che permette addirittura di toccare i quadri e di ispezionare le opere in 3D. BCC Venezia Giulia è orgogliosa di questo suo progetto ed ha in numerose possibili evoluzioni di questo progetto”

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

​​

No15/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea15/02/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Cultura; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Marina%20Dorsi1.png
859
  
Conferma il forte radicamento nei territori delle BCC affiliate

Nel 2023 il Gruppo registra una dinamica positiva per i principali indicatori sia di conto economico che patrimoniali, finanziari e di liquidità, confermando la forte attenzione per i territori di insediamento delle sue banche affiliate. In miglioramento anche la qualità degli attivi, le coperture sui crediti, confermando ancora la sua solidità patrimoniale.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.


No14/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea14/02/2024 14:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_News_551.png
858
  
Intervista al Direttore Generale, Mauro Pastore

Il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, in un'intervista al Sole 24 Ore a valle dell'Assiom Forex, ha parlato del collocamento del Social Bond Senior Preferred.​

"Abbiamo collocato un social bond di 500 milioni che servirà a finanziare le aziende del mezzogiorno e quelle che guardano alla transizione digitale e ambientale, con una richiesta degli investitori pari a 7 volte l’offerta.

Vogliamo accelerare la discesa del nostro NPE ratio, che già oggi è inferiore alla soglia che ci aspettavamo di raggiungere secondo il piano industriale del Gruppo, e, nel 2023, abbiamo mantenuto gli impieghi stabili a differenza della media del settore.

Sono orgoglioso che il Gruppo BCC Iccrea abbia confermato il suo ruolo fondamentale per lo sviluppo dei territori: un impegno che siamo pronti a rinnovare anche nel 2024 a beneficio delle PMI e delle famiglie delle nostre comunità di riferimento."


Per saperne di più vai all'intervista.







No12/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea12/02/2024 11:00NessunaChi siamoIntervistehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Intervista-sole24h_Pastore_febbraio%202024.png
857
  
La rivista Credito Cooperativo racconta il convegno

"Sessant’anni e non mostrarli, divenendo sempre più dinamica. È questo l’anniversario “differente” di Iccrea Il 30 novembre scorso, presso la Nuova Fiera di Roma, il Gruppo BCC Iccrea lo ha voluto celebrare insieme a tutte le sue Banche di Credito Cooperativo. 

Con il contributo di importanti personalità istituzionali, accademiche e imprenditoriali, chiamate a testimoniare la loro esperienza con le BCC. 

​All’evento è intervenuto il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina al vertice dell'Istituto di Via Nazionale. Dopo l’apertura del presidente del Gruppo BCC Iccrea, Giuseppe Maino, sono intervenuti per i saluti istituzionali Augusto dell’Erba, presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, presidente della Fondazione Tertio Millennio ETS (già presidente di Federcasse e Iccrea Holding) e Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative. Ha moderato la mattinata di lavori la giornalista del Sole24Ore,Laura Serafini. 

Il convegno ha ripercorso la linea di continuità storica e il suo significato, dalla costituzione di Iccrea (1963) alla nascita del Gruppo Bancario Cooperativo (2019). Una storia al servizio delle BCC e del territorio, con il compito di supportarne la crescita orientandola all’efficienza, alla responsabilità e alla sostenibilità.​​"

Per saperne di più leggi l'articolo del Credito Cooperativo​.

No12/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea12/02/2024 11:00NessunaChi siamoIniziativehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Articolo-convegno_febbraio%202024.png
856
  
Un’esperienza che consolida i tradizionali rapporti tra l’Ateneo e la cooperazione di credito

Favorire lo studio della cooperazione di credito in una prospettiva multidisciplinare. È questo l’obiettivo della Cattedra di Storia economica finanziata da Federcasse e dalla Federazione Lombarda delle Banche di C​redito Cooperativo, che ha preso avvio giovedì 1° febbraio a Milano nell’ambito della Facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. ​

​​«È un’esperienza unica nel suo genere, che consolida ulteriormente i tradizionali rapporti tra l’Ateneo e la cooperazione di credito», spiega il professor Enrico Berbenni, titolare della Cattedra cui afferiscono due insegnamenti: “Storia economica”, attinente alla laurea triennale di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, e “Storia della banca e della cooperazione di credito”, attivo nella magistrale della stessa Facoltà. “In un certo senso – aggiunge il docente che da tempo si occupa di questo ambito di studi – è il riconoscimento dell’impegno e dell’interesse con cui questa Università guarda da anni al mondo della cooperazione, come dimostrato dalla presenza di un Centro di ricerca sul Credito Cooperativo», con cui la Cattedra lavorerà in stretto collegamento, proprio per essere un «aggregatore di energie» indirizzate a una comprensione scientificamente solida di una tipologia di banca da molti considerata un modello da seguire e da applicare.​

Per saperne di più leggi l'articolo del Credito cooperativo​.​

No09/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/02/2024 11:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/cattedra-Cattolica.png
855
  
Sensibilizzare l’opinione pubblica dei territori alle buone pratiche di risparmio energetico

Il Gruppo BCC Iccrea, impegnato nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in materia ambientale, è parte attiva del Credito Cooperativo sul tema energetico e anche quest'anno, al fianco di Federcasse, partecipa alla nota campagna radiofonica "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di RaiRadio2 e diretta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle buone pratiche in tema di risparmio energetico.

“No borders", senza confini, è il tema di questa 20° edizione dell'iniziativa nella quale, “Caterpillar", oltre a chiedere alle persone di spegnere simbolicamente le luci non indispensabili, invita tutte e tutti a cercare alleanze internazionali all'iniziativa tramite i gemellaggi con comuni, le scuole, le università e la ricerca e le aziende all'estero.

I progetti 'senza confini' del Credito Cooperativo

L'edizione 2024 di M'illumino di meno alla quale aderiamo ha come slogan - Banche di Credito Cooperativo, sviluppo sostenibile senza confini – per valorizzare quanto fatto attraverso le nostre partnership internazionali: il progetto di Microfinanza Campesina in Ecuador e il progetto le BCC con il Togo.

Da oltre 20 anni in Ecuador il Credito Cooperativo è partner di Codesarollo (Banco Desarollo de los Pueblos) e FEPP (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio) nella promozione dell'accesso al credito e del miglioramento delle condizioni di vita dei campesinos, favorendo lo sviluppo di una finanza popolare nel Paese Andino. In oltre 20 anni le BCC hanno erogato oltre 93,5 milioni di dollari in finanziamenti a condizioni agevolate a favore della costituzione e del potenziamento delle micro e piccole imprese, per progetti di microfinanza, investimenti di imprenditoria giovanile e femminile, legalizzazione delle terre di confine e 14 milioni di dollari come donazioni per attività economico-sociali.

In Togo, invece, da 10 anni il Credito Cooperativo contribuisce allo sviluppo rurale e all'autosufficienza alimentare sia attraverso il miglioramento delle condizioni di offerta e domanda di credito in zone rurali sia attraverso uno scambio di esperienze e competenze nel campo della creazione di sistemi e strategie finalizzati all'aumento della produttività alla modernizzazione dell'agricoltura.

Per il Gruppo BCC Iccrea il sostegno a progetti innovativi e di cooperazione territoriale è un obiettivo che assume sempre maggiore rilevanza, rappresentando parte integrante delle strategie ESG delineate all'interno del Piano di Sostenibilità​, quale parte integrante del Piano Strategico di Gruppo.


​La Capogruppo BCC Banca Iccrea partecipa all'iniziativa nelle sue sedi

Nel Centro Direzionale di Roma in Via Lucrezia Romana, oltre al normale spegnimento delle luci della facciata del palazzo durante le ore notturne, si aggiungerà - in occasione dell'iniziativa - lo spegnimento di parte dei lampioni dei parcheggi e delle luci della vasca di accumulo antincendio.

Nelle sedi di Milano Via Revere e Via Esterle l'illuminazione della facciata del palazzo, le luci esterne e le insegne vengono già spente ogni sera per risparmiare energia.

Per una mobilità più sostenibile nel tragitto casa-lavoro, nel 2023 il Gruppo ha confermato per i dipendenti di Capogruppo e delle Società del Perimetro Diretto l'iniziativa Welfare E-bike, mettendo a disposizione alcune biciclette a pedalata assistita. In circa 4 mesi le e-bike del Gruppo hanno percorso 2.590 chilometri, evitando l'emissione nell'aria di ben 265 chilogrammi di CO2.

Nel 2023 è stata confermata anche l'iniziativa “Jojob: carpooling aziendale" che ha consentito al personale di condividere l'auto per raggiungere l'ufficio. In 12 mesi le persone hanno percorso insieme 6.321 tragitti, beneficiando di 99.967 chilometri risparmiati a fronte di 12.996 chilogrammi di CO2 non emessi in atmosfera.

Scopri di più, segui la Sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea.



No16/02/2024NewsGruppo BCC Iccrea16/02/2024 08:00NessunaChi siamo; SostenibilitàGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/2024_535x380_m%27illumino-di-meno.png
1 - 30Successiva
03 aprile 2023
Gruppo BCC Iccrea

Gruppo BCC Iccrea: approvato il Piano Industriale 2023-2025

Dichiarazioni del Presidente e del Direttore Generale

Giuseppe Maino - Presidente  Gruppo BCC Iccrea
“Con il nuovo piano industriale 2023-2025 vogliamo assicurare alle nostre BCC un ruolo sempre più centrale nello sviluppo dei territori. È un percorso che permetterà all’intero Gruppo di accrescere il suo impegno verso le comunità, di continuare ad essere un punto di riferimento per famiglie e PMI e di offrire a soci e clienti strumenti nuovi, moderni e puntuali per le loro esigenze. I 50 miliardi di euro di nuove erogazioni che ci impegniamo a realizzare sono l’evidenza della nostra profonda attenzione ai territori, che meritano di crescere, ma anche la testimonianza che abbiamo realizzato, sinora, un percorso virtuoso secondo logiche di servizio all’economia reale”.

Mauro Pastore - Direttore Generale  Gruppo BCC Iccrea
“I risultati che abbiamo raggiunto ad oggi ci hanno reso resilienti e pronti ad affrontare da protagonisti nuove sfide, facendo leva sulla nostra identità. Quello del gruppo bancario cooperativo si è rivelato un modello di successo che ci ha permesso di erogare alle comunità un grande valore, migliorando il posizionamento competitivo del nostro Gruppo e valorizzando l’autonomia, il localismo e la prossimità delle nostre BCC. Con il piano 2023-2025 intendiamo rendere questo modello di business ancora più efficiente e moderno, evolvere l’offerta per soddisfare al meglio le esigenze della clientela ed eccellere per solidità patrimoniale e finanziaria, garantendo stabilità di lungo termine”.

Uno sguardo ai principali target del Piano:
•    profittabilità: ROE al 6,9%, cost/income al 62,5%, investimenti per 670 milioni di euro nel triennio per lo sviluppo del business e della macchina operativa
•    qualità del credito: NPL ratio lordo al 3,5%, NPL ratio netto all’1,6%
•    capitale e liquidità: Total Capital ratio al 21,8% e CET1 ratio al 20,7%
•    digitale: potenziamento dei canali digitali come motore di crescita ad integrazione della prossimità
•    information Technology: nuovo posizionamento strategico attraverso la revisione del modello di sourcing
•    impegno ESG e sviluppo sostenibile dei territori: focus su ambiente, territori, famiglie e PMI, con 98 miliardi di euro di impieghi lordi nel 2025 e 50 miliardi di euro di nuove erogazioni di crediti nel triennio

Per saperne di più leggi il comunicato stampa e la presentazione del piano