NewsTesto
  
  
  
  
  
  
  
  
  
MacroTag
  
Rubrica
  
  
944
  
Una solidità che genera valore per il territorio
I risultati ottenuti nei primi sei mesi dell’anno confermano il ruolo della banca come punto di riferimento per i territori dell’Altomilanese e del Varesotto. Il solido andamento economico e patrimoniale si traduce in una significativa creazione di valore per gli stakeholder e testimonia la volontà di continuare a sostenere lo sviluppo economico e socio-culturale delle comunità in cui opera la banca. 

 «A conferma dell’ottimo stato di salute della nostra banca e della fiducia che raccogliamo tra soci e clienti, ci siamo lasciati alle spalle il giro di boa del 2024 con risultati addirittura migliori delle previsioni di inizio anno -nota il direttore generale, Roberto Solbiati-. Tutti gli indicatori di redditività sono in linea con gli obiettivi che ci siamo dati nel piano strategico e l’ulteriore rafforzamento del patrimonio è garanzia sia di stabilità di lungo periodo sia di vantaggi per i soci, i clienti e le comunità locali del nostro territorio di riferimento».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No13/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea13/09/2024 11:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Roberto%20Solbiati_535x380.png
943
  
Rinnovata la partnership con la Caritas Diocesana di Potenza
Il 5 settembre 2024, nella Giornata internazionale della carità, istituita delle Nazioni Unite per commemorare l'anniversario della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta, si rinnova la sinergia tra la Caritas diocesana di Potenza – Muro L – Marsico N. e la Banca Bcc Basilicata – Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni Lucani con un protocollo d'intesa, della durata di un anno, per sostenere economicamente le attività dell'Emporio della solidarietà 'Don Luigi di Liegro' con sede a Tito (PZ). Il documento sottoscritto a Potenza presso il Centro Caritas “A Casa di Leo" – alla presenza del direttore di Caritas, Marina Buoncristiano e della presidente di Banca Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi – prevede un contributo economico in favore della Caritas diocesana dal Fondo etico di Bcc Basilicata.

“Come Bcc Basilicata, ovvero una banca di comunità strettamente legata al territorio in cui opera, crediamo fortemente in questa intesa con Caritas diocesana di Potenza incrementando rispetto al passato il contributo previsto al fine di sostenere più famiglie", dichiara la presidente di Banca Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi. “Sosteniamo con sensibilità chi è in difficoltà: è questo il nostro modello economico per non produrre emarginazione e mitigare il disagio", conclude la presidente.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No06/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea06/09/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Teresa%20Fiordelisi.png
942
  
I migliori tra i 30 Champions sono pronti a sfidarsi

Il prossimo 20 settembre 2024, presso il prestigioso Salone delle Colonne, situato nel cuore dell'Eur a Roma, si terrà l'attesissimo Festival Day, la tappa decisiva per le startup innovative e gli studenti talentuosi che hanno preso parte all'Innovation Festival.

La giornata vedrà i Champions selezionati dal Comitato Scientifico sfidarsi con le proprie idee innovative. I progetti sono stati scelti per la loro capacità di rispondere agli obiettivi dell'Agenda 2030, un ambizioso programma d'azione promosso dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, che mira a promuovere la prosperità, proteggere il pianeta e migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.

Le presentazioni dei progetti si alterneranno con momenti di approfondimento su temi di innovazione e sostenibilità. Sarà un'occasione unica per i partecipanti non solo per condividere le proprie idee innovative ma anche per confrontarsi con esperti del settore e ampliare la propria rete di contatti.

La giornata culminerà con la premiazione dei Champion e Talent vincitori, selezionati da partner esperti del settore, i quali riceveranno riconoscimenti ufficiali e avranno anche l'opportunità sia di accedere a un percorso di crescita e supporto per sviluppare ulteriormente il loro progetto sia ai Master erogati dai partner universitari. Si potrà seguire l'intera giornata in diretta sul canale YouTube del Gruppo BCC Iccrea oppure vivere l'esperienza nel metaverso, all'interno del BCC Innovation World.

Questa terza edizione del BCC Innovation Festival ha registrato una partecipazione su tutto il territorio nazionale con numeri significativi:

- 59 sono state le città italiane rappresentate nel concorso, con Bologna in testa seguita da Pordenone e Milano

- 34 le BCC sul territorio che hanno accolto e accompagnato i candidati durante il percorso di iscrizione al Festival

- 15 gli incontri di formazione tra seminari e workshop e oltre 60 gli incontri one-to-one con i mentor del Comitato Scientifico.

Il successo di questa terza edizione del BCC Innovation Festival è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione del partner strategico Knowledge Institute. Hanno inoltre contribuito a rendere questo evento un punto di riferimento per l'innovazione in Italia: AIXIA, Bain & Company, Dentons, ICE SDA Bocconi, InnovUp, Italian Tech Alliance e KPMG per il percorso Innovation for Startup, e Cetif - Università Cattolica del Sacro Cuore e Napoli Fintech Lab per il percorso Innovation for Student

Il Festival Day si preannuncia come un evento imperdibile per chiunque sia interessato all'innovazione, alla sostenibilità e al futuro delle startup in Italia. Un'occasione per scoprire le idee più promettenti del panorama nazionale.

Vai al sito del progetto per saperne di più.




No09/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/09/2024 09:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Innovazione; Iniziativehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/IMG-NEWS_535x380.png
941
  
Una festa per condividere con i soci e le comunità un traguardo di grande rilevanza
Banca Campania Centro celebra il suo 110° anniversario con un evento straordinario al PalaSele di Eboli, in programma il prossimo 7 settembre, con inizio alle 18:30. Lo spettacolo, intitolato "110 Insieme. Continuiamo a sognare", segue la scia del successo della "Primavera dei Sogni" con Roberto Vecchioni e vedrà protagonista l'attore, autore e regista Massimiliano Gallo, a cui il Presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo, ha affidato la direzione artistica.​

"Questo anniversario non è solo una celebrazione del nostro passato, ma anche un'opportunità per guardare con ottimismo al futuro, continuando a sognare e a costruire insieme – evidenzia il Presidente Camillo Catarozzo - L'iniziativa al PalaSele vuole essere un ringraziamento speciale a tutti i nostri soci, che sono il cuore pulsante della nostra banca, e un simbolo del nostro impegno a rimanere vicini alle comunità in cui operiamo."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No02/09/2024NewsGruppo BCC Iccrea02/09/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Camillo%20Catarozzo_535x380.png
940
  
Impieghi in crescita e diminuzione dei crediti deteriorati
Si è svolto giovedì 29 agosto, nella cornice di Villa Malatesta sulle colline di Poggio Berni, il “Simposio BCC ROMAGNOLO”. Si tratta dell’annuale convention aziendale di tutti i dipendenti (che oggi sono circa 180), nel corso della quale il Direttore Generale Daniele Bagni e il Vicedirettore Generale Roberto Cuppone, insieme ai responsabili di area ed unità operative, hanno presentato i dati di andamento e i principali progetti dei prossimi mesi. 

“La semestrale a giugno 2024 – ha precisato il Direttore Daniele Bagni – presenta dati assolutamente confortanti; la raccolta totale in aumento del 2,1% rispetto a fine 2023. Gli impieghi in crescita del 2,5% da inizio anno nonostante la significativa riduzione del credito deteriorato il cui indicatore NPL ratio lordo si attesta al 3,3% in linea con le medie del Gruppo Bancario BCC Iccrea. La solidità patrimoniale si conferma in progressivo consolidamento, con il CET 1 che supera la soglia del venti percento attestandosi al 20,6%”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No30/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea30/08/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_DG_Daniele%20Bagni.png
939
  
Un progetto sviluppato in un’ottica di riduzione dei consumi e di autonomia “green”
Maxifinanziamento per un nuovo “glamping green” a Cesenatico. È un progetto ambizioso quello di Terzo Martinetti, che da oltre 30 anni opera nel settore turistico ricettivo, con particolare riferimento all’attività di campeggio e alle aree attrezzate per camper e roulotte. Il Gruppo BCC Iccrea, con l’impegno di BCC Romagnolo e di BCC Banca Iccrea, ha sostenuto l’impresa a supporto della società Glamping srl di Cesenatico, che apporterà migliorie, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, ai due villaggi camping conosciuti come Cesenatico Camping Village e Pineta sul Mare Camping Village

“Lavoriamo passo dopo passo per il nostro territorio – spiega il Presidente BCC Romagnolo, Roberto Romagnoli - in particolare tenendo alta l’attenzione sulle piccole medie imprese che hanno volontà e possibilità di migliorarsi ed investire. In questo caso siamo orgogliosi come banca di essere stati il tramite di questa importante operazione di credito che porterà beneficio all’attrattiva turistica di Cesenatico e della nostra bella riviera romagnola”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No08/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea08/08/2024 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
938
  
Premiati soci e figli dei soci che raggiungono brillanti risultati
Banca delle Terre Venete, Istituto di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea, rinnova la vicinanza e il sostegno concreto ai giovani che raggiungono brillanti risultati nel percorso di formazione e che sono parte della compagine sociale.

“Questa iniziativa, che si rinnova ogni anno, rappresenta un pilastro fondamentale della nostra attenzione verso il futuro delle nuove generazioni. Le borse di studio di Banca delle Terre Venete sono state concepite per riconoscere e premiare l’eccellenza e la dedizione allo studio dei nostri giovani soci e dei figli dei soci” ha dichiarato il Presidente Gianfranco Sasso. “Crediamo fermamente che investire nell’istruzione sia uno dei modi più efficaci per costruire una società più prospera e giusta. L’istruzione è una risorsa preziosa che apre le porte a innumerevoli opportunità e la nostra Banca vuole offrire un supporto concreto a coloro che mostrano dedizione e passione per il loro percorso di apprendimento. Siamo convinti che i talenti di oggi rappresentino i leader e i professionisti di domani”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No22/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea22/08/2024 17:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png
937
  
Da 47 anni si celebra l’integrazione Nord Sud
La comunità di Busto Garolfo si appresta ad accogliere il 47esimo anniversario del gemellaggio con Senise. Questa celebrazione unisce il cuore della Lombardia con la Basilicata e rappresenta un ponte culturale che continua a rafforzarsi anno dopo anno, valorizzando l'amicizia e le tradizioni condivise tra le due comunità, un esempio di integrazione e di solidarietà vera tra persone, molto sentita anche da parte delle istituzioni locali, i comuni, e le parrocchie unite anche dalla devozione a San Rocco.

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate da quasi quarant’anni sostiene il gemellaggio tra le due comunità. «Questa iniziativa nata 47 anni addietro, è un esempio di come due comunità, pur geograficamente distanti, possano costruire un legame solido basato sulla cultura, le tradizioni e il rispetto reciproco», commenta il presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Questo rapporto non solo rafforza l'identità di ciascun comune, ma promuove anche lo scambio culturale e l'amicizia tra i cittadini, arricchendo entrambe le comunità. In un mondo sempre più globalizzato, eventi come questo sono un richiamo all'importanza di preservare e valorizzare i rapporti umani e le radici culturali che ci definiscono».

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No27/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea27/08/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Scazzosi%20Roberto_535x380.png
936
  
Risultati che consentono di sostenere il territorio con uno sguardo attento al futuro
La BCC ravennate forlivese e imolese ha proseguito il percorso di rafforzamento del patrimonio e un coefficiente di solidità patrimoniale (Total Capital Ratio) più che doppio rispetto ai livelli minimi richiesti dalla vigilanza bancaria, ampliando ulteriormente la possibilità di concedere credito a sostegno del territorio.

“L'ottimo andamento della gestione e la solidità della Banca" afferma Giuseppe Gambi, Presidente della BCC ravennate, forlivese e imolese, “consentono, anche quest'anno, di dare piena realizzazione alla mission statutaria con la possibilità di proseguire il sostegno a favore di attività sociali, assistenziali e culturali per il territorio e di rafforzare la possibilità di concedere credito a imprese e famiglie anche grazie ad una base sociale che continua a crescere ed è giunta ad oltre 39.000 Soci, confermando la fiducia nella nostra cooperativa di credito".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No19/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea19/08/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giuseppe%20Gambi.png
935
  
Una stagione all'insegna delle donne
Bcc Venezia Giulia sostiene anche per il 2024 l'edizione dei Concerti in Basilica, l'estate musicale nello scenario straordinario della Basilica Patriarcale di Aquileia, sito e patrimonio UNESCO.

“Ogni estate i Concerti in Basilica consentono ai partecipanti un'esperienza unica in un contesto straordinario che racchiude anni di storia e di fede, coniugandosi perfettamente con le armonie della musica" commenta l'amministratrice Marina Dorsi “Una stagione musicale, questa, all'insegna delle donne" prosegue la Dorsi  “protagoniste dei concerti sia come compositrici, strumentiste e cantanti soliste o parti di formazioni musicali eterogenee. Alto esempio è stata la performance di sabato 3 agosto dove c'è stata grande presenza di ragazze come performer per una classe di strumenti che in Occidente  viene solitamente considerata maschile mentre nel mondo orientale e nel Giapppone soprattutto è suonata moltissimo dalle donne".

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No09/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/08/2024 15:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territoriohttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Marina%20Dorsi1.png
934
  
Continua per tutto il 2024 l'iniziativa "Cap" su Mutui a tasso variabile in essere
Contro il caro-mutui e la difficile congiuntura economica, la Banca rinnova anche per il 2° semestre 2024 l'iniziativa volta a determinare un tetto massimo oltre il quale il tasso di interesse dei mutui ipotecari in essere delle famiglie e delle imprese non potrà mai salire (Cap). 

“La banca continua a lavorare per dare risposte concrete alle esigenze di famiglie e imprese e realizzare pienamente la sua mission sui territori”, afferma il Presidente Alessandro Margiotta.
Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No01/08/2024NewsGruppo BCC Iccrea01/08/2024 08:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Alessandro-Margiotta.png
933
  
Una riqualificazione all'insegna della sostenibilità e della sicurezza
Si è conclusa la riqualificazione energetica e sismica della palazzina adiacente ai locali della sede storica della Bcc del Metauro in via Matteotti ad Orciano nel comune di Terre Roveresche (PU).
Ambienti luminosi, moderni ed eleganti realizzati in classe A4 che consentiranno al personale di lavorare in un ambiente accogliente, sostenibile e sicuro dal punto di vista sismico.​

“La scelta di potenziare i locali della sede storica della banca conferma la volontà del nostro istituto di continuare ad essere “banca di comunità” che continua ad investire su un territorio dove siamo presenti e radicati dal 1911, anno di fondazione dell’allora Cassa Rurale Cattolica e Artigiana” afferma la Direttrice Gabriella Mariani. L’inaugurazione dei nuovi locali rappresenta un importante traguardo nella storia della banca. Questi nuovi locali non sono solo un luogo fisico, ma rappresentano il nostro impegno continuo a migliorare e ad adattarci alle esigenze dei nostri clienti. Sono simbolo della nostra volontà di investire nel futuro, di abbracciare le nuove tecnologie e di offrire servizi bancari sempre più efficienti e sicuri. In questi spazi, continueremo a costruire relazioni di fiducia, a supportare le ambizioni dei nostri clienti e a contribuire alla crescita della comunità”.​


Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No31/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea31/07/2024 08:30NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Mariani%20Gabriella_535x380.png
932
  
Aumenta la presenza femminile nelle posizioni di vertice della Banca

Due nuovi ingressi nel Consiglio di Amministrazione (dove la presenza femminile è passata da 2 a 4 componenti), la nomina di due dirigenti donne (su 7 complessivi), e la presenza di una donna anche nel collegio sindacale (su 3 componenti complessivi). 

“Quello verso la parità di genere è un cammino che non si può interrompere", ha dichiaro il direttore generale di Emil Banca, Matteo Passini, che ha aggiunto: “Siamo molto contenti che l'ente certificatore abbia apprezzato i nostri sforzi, migliorando il giudizio complessivo sulla nostra organizzazione". “Il nostro impegno verso la parità di genere è a 360 gradi: investiamo sulla cultura, con eventi pubblici, seminari e formazione interna, e cerchiamo di mettere sempre più donne nei ruoli chiave della nostra azienda, come dimostra la nomina delle due dirigenti (le prime nella storia più che centenaria della nostra Bcc) avvenute in meno di un anno. Voglio infine sottolineare - ha concluso Passini -  che questo percorso virtuoso nel campo dei diritti sta coincidendo con una forte crescita delle performance economiche della Banca".   ​

​Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No26/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea26/07/2024 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Passini%20Matteo_535x380_2.png
931
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro
Durante il mese di luglio il team della Talent Acquisiton di Gruppo ha svolto, in collaborazione con la Prof.ssa D'Ecclesia del Dipartimento di Statistica dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, il laboratorio "Warm up your skill. Vivi l'esperienza di selezione e allena le tue capacità" composto da 4 moduli (4 giornate in aula) rivolti agli studenti ed alle studentesse del corso di Laurea Triennale in Scienze Statistiche. 

Il laboratorio sulle soft skills, da 3 crediti formativi, ha previsto che la classe si cimentasse in prove individuali e di gruppo finalizzate ad aumentare la consapevolezza di sé e ad allenare comportamenti organizzativi efficaci. L'obiettivo ultimo di questo laboratorio è stato proprio quello di preparare giovani risorse alle selezioni di lavoro che dovranno affrontare in futuro.

Ogni modulo ha approfondito una specifica tematica del processo di selezione: "Candidarsi in modo mirato per essere visibili"; "L'assessment center: affrontare le prove individuali e di gruppo con serenità"; "Il colloquio di selezione: raccontarsi in modo efficace"; "Lo sviluppo delle capacità: allenare i propri comportamenti per essere efficaci". 
Quest’ultimo modulo si è svolto l’11 luglio presso il Centro Direzionale del Gruppo BCC Iccrea all’interno di un Home Visit appositamente organizzato ed all’interno del quale sono intervenuti alcuni colleghi di Capogruppo e Società a perimetro diretto per fornire agli studenti una panoramica delle attività svolte e delle diverse aree di business del Gruppo, nonché delle opportunità di crescita offerte.

Il 15,16, 17 e 18 luglio è stata lanciata la “Structured Finance Week” del Gruppo BCC Iccrea in collaborazione con Joinrs. Una selezione inedita di giovani talenti da inserire in stage all’interno dell’area Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa di Capogruppo.
4 masterclass guidate dai colleghi di Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa, Corporate Finance, Gestione e Fondi di Terzi, Acquisition Finance, Advisory & Capital Markets, Project Finance e Public Finance e rivolte ad universitari e neolaureati in discipline economiche, finanziarie e affini di tutte le università italiane che hanno ricevuto un attestato da inserire nel proprio CV e la possibilità di accedere agli assessment che si sono svolti il 24 luglio presso la sede di Gruppo di Milano – Esterle ed il 25 luglio presso la sede di Roma Lucrezia Romana.

Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 



No26/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea26/07/2024 08:00NessunaChi siamo; Lavora con NoiGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_IMG-lavora-con-noi_luglio2024.jpg
930
  
Verifica dei sistemi di sicurezza a tutela dei clienti e dei dipendenti
Nel pomeriggio di venerdì 19 luglio 2024 si è svolta nella sede direzionale e filiale di BCC Basilicata di Potenza, via del Gallitello, una esercitazione della Polizia di Stato finalizzata a testare la capacità operativa dell’apparato pubblico di sicurezza e di negoziazione e i sistemi interni di prevenzione della BCC Basilicata. 

«Il tema della criminalità “mordi e fuggi”, finalizzata ad interventi predatori veloci da parte di gruppi criminali provenienti spesso, se non sempre, da Regioni vicine alla Basilicata, ci impegna direttamente come banca locale, regionale e presente come unica realtà bancaria in sei comuni lucani,» ha commentato Teresa Fiordelisi, Presidente di Bcc Basilicata e Vicepresidente del Gruppo Bancario Iccrea.  
«Non potevamo, pertanto, non condividere di buon grado e con massima disponibilità la pregevole e utilissima iniziativa del Questore di Potenza, dott. Giuseppe Ferrari, finalizzata a testare la macchina operativa della Pubblica Sicurezza e i nostri sistemi di prevenzione a tutela dei nostri clienti e dipendenti. Bcc Basilicata e tutte le BCC del Gruppo Iccrea sono e rimangono fortemente orientate alla valorizzazione e protezione del territorio, ed iniziative del genere contribuiscono a costruire una rete di sicurezza sana, efficace ed efficiente.»​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.
No23/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea23/07/2024 10:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Teresa%20Fiordelisi.png
929
  
Dati a conferma del ruolo centrale delle Banche di Comunità
Il tema dell’Assemblea di Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), di quest’anno, è stato: “Partecipo, quindi sono. Identità reale nell’era dell’intelligenza artificiale”.

Nella Relazione del Consiglio Nazionale, letta dal Presidente Augusto dell’Erba, la sottolineatura del ruolo delle banche di comunità per la tenuta dei territori ed il loro contributo all’esercizio della democrazia sostanziale e partecipativa.

​L’Assemblea ha reso noti gli ultimi dati relativi al sistema delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen (BCC).

È stata anche l’occasione per celebrare i 115 anni della Federazione Italiana BCC (costituita a Brescia nel 1909).
Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No18/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea18/07/2024 16:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/535x380_%20Assemblea-Federcasse-2024.png
928
  
Un omaggio a chi a scelto il territorio di Pietrasanta per fare arte

E' partita il 6 luglio la mostra dal titolo “Corea – Pietrasanta. La via dell’arte”. Otto artisti coreani tra cui Park Eun Sun per un’esposizione che durerà fino al 18 agosto e permetterà di conoscere le opere di chi ha scelto Pietrasanta per fare arte. Un momento espositivo con il quale ARTE BVLG vuole restituire bellezza alla comunità, evidenziando il valore degli artisti che lavorano sul nostro territorio.​

​La mostra è una collettiva di artisti coreani che si sono raccolti intorno alla figura di Park Eun Sun e si sviluppa sull’abile opera di chi ha scelto Pietrasanta per comporre la propria arte. Il territorio visto quindi come centro di produzione artistica con il suo marmo, i laboratori di artigiani e gli artisti, rappresentando un punto di attrazione per chi desidera fare dell’arte la propria vita.

Il CDA e la Direzione BVLG: "Una grande mostra per l’estate con Park Eun Sun e gli artisti coreani. Continua in questo modo il percorso di ARTE BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Stavolta abbiamo voluto creare un momento per omaggiare chi ha scelto il nostro territorio per fare arte, una mostra dedicata alle relazioni tra gli artisti con una collettiva che vede Park Eun Sun al centro. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti, in questo caso stranieri e locali allo stesso tempo, visto che sono da trent’anni nella nostra comunità, consapevoli che accogliere è un valore importante che riguarda anche il nostro essere presenti come banca sul territorio."​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No16/07/2024News16/07/2024 18:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Maurizio-Adami.png
927
  
Sostegno alle cooperative sociali che propongono soluzioni innovative
Banca delle Terre Venete lancia il nuovo bando “Inclusione lavorativa”, un’iniziativa volta a promuovere l’occupazione di persone in situazione di svantaggio socio-economico attraverso il finanziamento a fondo perduto di progetti di inclusione lavorativa.
La Banca intende sostenere le cooperative sociali che propongono soluzioni innovative, efficaci e sostenibili per favorire l’inclusione lavorativa e sociale dei soggetti più fragili della nostra società.

“Siamo orgogliosi di lanciare questo bando che non solo offrirà opportunità di lavoro a chi ne ha più bisogno, ma contribuirà anche a sensibilizzare le aziende e la società sull’importanza dell’inclusione lavorativa” ha dichiarato il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso. “Crediamo che ogni individuo meriti una possibilità di realizzarsi professionalmente, in base alle proprie capacità, per contribuire attivamente alla collettività e sentirsi totalmente parte di essa”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No15/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea15/07/2024 10:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png
926
  
Il tema della partecipazione e della democrazia al centro della riflessione
BCC Venezia Giulia ha candidato il progetto Arte in Banca alla 50ma Settimana Sociale dei Cattolici in Italia tenutasi a Trieste dal 3 al 7 luglio.

“Questo tipo di attività" afferma l'amministratrice Marina Dorsi “infonde motivazione e accresce le competenze personali. È stata importante la partecipazione della nostra Banca alla Settimana Sociale poiché abbiamo potuto scoprire uno spaccato incoraggiante sulle ricadute sociali dell'impegno corale dei cittadini. Partecipare come in questo caso ad un'azione sociale nella prospettiva del bene comune crea coesione, infonde motivazione e accresce le competenze personali, favorisce lo sviluppo della capacità di coordinamento, rende le iniziative più incisive socialmente e politicamente."

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No10/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea10/07/2024 16:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Marina%20Dorsi1.png
925
  
Il sostegno alla cultura del territorio per il benessere della comunità
Teatro nelle Cave coniuga spettacolo e natura grazie alla particolarissima collocazione dell’evento: le cave di tufo – tutt’ora attive – di Riano.

“Il tradizionale sostegno a “Teatro nelle cave” di Riano, giunto quest’anno all’importante traguardo della XVII edizione è la conferma della vocazione culturale del nostro istituto”. Lo ribadisce il Presidente della BCC della Provincia Romana Mario Porcu a pochi giorni dall’inizio della manifestazione rianese. “Una banca di credito cooperativo non opera solo in ambito economico/finanziario: investe anche in ambito sociale e sui giovani perché il benessere di una comunità passa anche per il soddisfacimento delle esigenze di cultura e di svago”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No10/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/07/2024 15:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Mario%20Porcu.png
924
  
Una delle iniziative in programma per mantenere vivo il contatto con le nuove generazioni

Il 28 giugno la BCC di Caravaggio ha organizzato una serata alla quale hanno preso parte oltre 150 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Una serata allietati da musica dj-set e all’insegna dell’amicizia nella bella cornice del Podere Montizzolo. 

Il presidente della Banca Giorgio Merigo, nel portare il suo saluto ai numerosi giovani ha ricordato loro il valore di essere soci e di poter contare sulla BCC Caravaggio e Cremasco, una banca cooperativa di comunità sempre più impegnata a sostegno delle nuove generazioni con tante iniziative a loro dedicate. In modo particolare ha sottolineato l’importanza e l’utilità dell’assicurazione sanitaria gratuita offerta a tutti i giovani soci (e a quelli che lo vorranno diventare), invitandoli ad accedere al sito web della BCC, inserendo i dati necessari per poterne usufruirne subito.

Questa è solo una delle tante iniziative che la BCC ha in programma per i giovani del territorio, partiranno anche alcuni corsi sui temi dell’economia civile, sulla cultura del risparmio, sulla partecipazione ai progetti di cooperazione internazionale, nonché serate musicali, culturali e altro ancora.


Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

No05/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea05/07/2024 14:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Dal Territoriohttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giorgio-Merigo.png
923
  
Un'occasione per ascoltare musica e far conoscere il sostegno della banca

È dal 2006 che l’orchestra “Accademia del concerto” è presente ininterrottamente alla serata organizzata e offerta da BCC Vicentino Pojana Maggiore, in collaborazione con la rassegna dell’Amministrazione Comunale “Luglio Pojanese”.

L’appuntamento targato 2024 si è svolto sabato 6 luglio nel parco di Villa Pojana. L’orchestra, diretta dal Maestro Maurizio Fipponi, si è esibita in un repertorio di musiche dedicate all’estate scendendo dai paesi scandinavi, fino alle pianure dell’Est europeo, incontrando temi e suggestioni popolari che i compositori di fine Ottocento hanno rivestito con i colori e le armonie della musica sinfonica. 

Durante la serata, i saluti inziali, introdotti dalla conduttrice della serata Arianna Lorenzetto, sono stati portati dal presidente della BCC Giancarlo Bersan, dalla sindaca di Pojana Maggiore Paola Fortuna e dal consigliere regionale Marco Zecchinato. 

​Così il Presidente Bersan: «Il concerto estivo è un appuntamento che si rinnova sempre con tanto interesse e va a rinsaldare il rapporto che abbiamo con la nostra zona di competenza. Quest’anno inoltre siamo felici di abbinarci anche alla Fondazione Città della speranza in quanto siamo state una delle prime BCC a sostenere la sua nascita».


Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.



No09/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea09/07/2024 09:00NessunaChi siamoCultura; Dal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giancarlo%20Bersan_Cultura.png
922
  
La prima call tematica per supportare con il crowdfunding le realtà non profit che tutelano clima e ambiente
Per supportare le realtà non profit a rispondere a tali sfide Banca delle Terre Venete e Ginger Crowdfunding, in collaborazione con Plant for the Planet Italia ODV e il supporto del CSV di Vicenza
e del CSV Belluno Treviso, lanciano GreenFunding - Il dono che fa bene all’ambiente: un'iniziativa che propone l’uso del crowdfunding come strumento pragmatico per finanziare progetti dedicati alla salvaguardia del clima e dell’ambiente.

Per approfondire le opportunità del bando lunedì 1° luglio si è tenuto un evento di presentazione online, moderato da Flavia Dian, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Banca delle Terre Venete e referente del progetto. “Greenfunding è l’evoluzione di “Crowdfunding: il dono della Comunità”, l’iniziativa partita nel 2020 che sta crescendo, con risultati positivi e molta partecipazione” ha raccontato all’apertura del webinar. “La Banca diventa parte di tante comunità di sostenitori di idee nuove e progetti concreti, ad impatto positivo per le persone, e le realtà non profit acquisiscono nuove competenze, oltre che risorse, fondamentali per la loro continuità, prime fra tutte la progettazione e la comunicazione”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No02/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea02/07/2024 13:00NessunaChi siamo; SostenibilitàDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Flavia-Dian.png
921
  
Sostegno allo studio per un sostegno ai giovani del territorio
Lo scorso venerdì 28 giugno presso la sede di BCC ROMAGNOLO si è svolta la cerimonia di consegna annuale delle borse di studio “Fondazione Giancarla Casalboni”, il programma di sostegno al percorso universitario che prevede una Borsa di studio di € 20.000 erogata nel corso dei 5 anni fino al conseguimento della Laurea magistrale. 

Dal 2018 la Fondazione Giancarla Casalboni sostiene i giovani neodiplomati con il massimo di voti che intendono frequentare un percorso universitario, mettendo a disposizione una Borsa di studio del valore complessivo di 20.000 euro, erogata nel corso dei cinque anni universitari, purché siamo sostenuti gli esami in corso d‘anno, conseguendo una media non inferiore a 28/trentesimi.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No04/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea04/07/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Roberto%20Romagnoli.png
920
  
Nella categoria Eccellenze del territorio la BCC è risultata la migliore “banca regionale italiana”
Martedì 2 luglio si è tenuta la premiazione della BCC a Milano ai Banking Awards 2024. Hanno partecipato il Presidente Giuseppe Gambi, il Vice Direttore Franco Giorgioni, il Vice Presidente Gianni Lombardi e la consigliera delegata alla Sostenibilità Emanuela Bacchilega. Già l’anno passato la BCC aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento di migliore eccellenza regionale dell’Emilia-Romagna. 

Il Direttore Generale della BCC Gianluca Ceroni ha espresso soddisfazione per il prestigioso riconoscimento, sottolineando che anche il 2023 ha confermato la fiducia di Soci e clienti, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza climatica del maggio scorso.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No04/07/2024NewsGruppo BCC Iccrea04/07/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianluca-Ceroni.png
919
  
Un progetto per capire come evolve la banca del territorio
Come cambiano le necessità della clientela e come, di conseguenza, devono evolvere i servizi offerti dalle Banche di Credito Cooperativo? Come influisce ciò sugli approcci di gestione del cliente? Quale sarà l’impatto che l’evoluzione del contesto macroeconomico, regolamentare e settoriale potrà esercitare sul mondo bancario e delle BCC? Quali saranno le nuove sfide, le nuove competenze da mettere in campo, i nuovi business model e quindi i nuovi approcci strategici?
Tante domande, alcune più legate alla prospettiva territoriale e altre a quella di mercato, stanno dietro al nuovo progetto della LIUC Business School, in partnership con la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, denominato Osservatorio «BCC 5.0: come evolve la banca del territorio».​

«Siamo orgogliosi di collaborare con la LIUC Business School in questa iniziativa, che rappresenta un'importante opportunità per comprendere e affrontare le sfide future del nostro settore - dicono Roberto Scazzosi e Roberto Solbiati, presidente e direttore generale della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate - In un contesto caratterizzato da rapide trasformazioni tecnologiche e regolamentari, è fondamentale per noi evolverci e adattarci per rispondere alle esigenze della nostra clientela e del nostro territorio. Attraverso questo progetto, saremo in grado di monitorare i cambiamenti macroeconomici e le tendenze di mercato, e di sviluppare nuovi modelli di business che rafforzino il nostro legame con la comunità locale. La partnership con la LIUC Business School ci permetterà di accedere a conoscenze e strumenti avanzati, contribuendo a migliorare la nostra capacità di innovare e di offrire servizi sempre più efficienti e personalizzati. Crediamo fermamente che una stretta collaborazione tra la banca locale e l'università del territorio possa generare sinergie significative, promuovendo lo sviluppo economico e sociale della nostra area di riferimento. Siamo convinti che l'Osservatorio BCC 5.0 fornirà preziosi insights per orientare le nostre strategie future e per consolidare il nostro ruolo di banca di riferimento per la comunità».​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No28/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea28/06/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Scazzosi%20Roberto_535x380.png
918
  
La relazione, l'ascolto, la vicinanza sono i valori fondamentali che guidano la banca
È stata inaugurata sabato 22 giugno in via Roma 26, nei locali restaurati del settecentesco palazzo Sebellin, la nuova filiale di Rossano Veneto di Banca delle Terre Venete, parte del Gruppo BCC Iccrea.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Sindaco di Rossano Veneto Marco Zonta e la vice Sindaca Morena Martini, il parroco Don Paolo Carletto, il Presidente di Banca delle Terre Venete Gianfranco Sasso e il Responsabile della filiale Loris Castellan insieme ai collaboratori Alessandro Bonaventura, suo vice, e Michele Cecchetto.
Presenti numerosi rappresentanti delle Associazioni del territorio e delle categorie produttive.

“L’inaugurazione di una nuova filiale in un momento storico in cui c’è una tendenza alla desertificazione bancaria è la conferma del nostro modo differente di fare Banca – ha sottolineato il Presidente di Banca delle Terre Venete Gianfranco Sasso – Oggi siamo qui per iniziare ad ascoltare le esigenze delle famiglie e delle imprese che vivono questo vivace territorio, per il quale avremo la possibilità di realizzare insieme importanti progetti di crescita. La relazione, l’ascolto, la vicinanza sono per noi valori fondamentali ed è con questo atteggiamento che realizziamo il nostro essere Banca del territorio”.​​

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No27/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea27/06/2024 13:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Gianfranco%20Sasso.png
917
  
Tante nuove occasioni per incontrare i colleghi e le colleghe del futuro
Il 3 giugno il team di Talent Acquisition di Capogruppo ha aperto le porte del Centro Direzionale di Lucrezia Romana (Roma) accogliendo undici giovani risorse con lieve disabilità cognitiva che fanno parte del progetto di innovazione sociale Ability Garden Space sostenuto dal Gruppo BCC Iccrea.
La classe ha partecipato ad un “Home Visit” a tema Social Media, Accessibilità e Alfabetizzazione Finanziaria (con “Finanza Epica! della Fondazione Tertio Millennio – Ets), un pomeriggio in azienda per vivere la realtà aziendale ed incontrare specialisti di settore su tematiche di loro interesse.

L’11 giugno l’Università del Sannio ha ospitato il team insieme a BCC San Marco dei Cavoti e Sannio Calvi per un seminario sul tema “Lavorare in banca, dai ruoli tradizionali alle figure strategiche per il futuro” che si rivolge agli studenti del corso di studio Economia Bancaria e Finanziaria all’interno del programma “Banche: la gestione dei rischi consolidati e dei rischi emergenti. Tra evoluzione normativa ed innovazione manageriale”.

Il 13 giugno il team è andato a Napoli presso l’IPE Business School per una mattinata di colloqui con gli studenti del Master in “Finanza Avanzata, Risk, Fintech & Big Data” e Master in “Bilancio, Audit, Controlling e Counsulting” ed un pomeriggio in aula con i partecipanti del Master in  Master in HR e Digital Recruiting per erogare il “Warm up your skill” targato Gruppo BCC Iccrea, laboratorio finalizzato a far acquisire le competenze necessarie per affrontare in modo efficace un iter di selezione.

Nelle settimane dal 10 al 14 giugno e dal 17 al 20 giugno il team ha partecipato all’evento di recruiting Coding Challenge Week, rivolto a profili IT junior e senior, organizzato dalla società Start Hub Consulting.

Il 21 giugno il team ha partecipato al Career Fair della Rome Business School, organizzato presso Spazio 900 a Roma, per incontrare talenti interessati alla nostra realtà.

Il 26 giugno il team era al Future Fair 2024 dell’Apple Developer Academy di Napoli per una giornata di presentazione delle carriere e delle applicazioni con 300 studenti provenienti da tutto il mondo.

Infine, il 27 giugno siamo tornati ​all’IPE Business School di Napoli come esponenti della commissione dei Project Work e Graduation Day per i Master in Audit & Control e Master in Finance & Risk.


Visita il profilo LinkedIn del Gruppo e scopri se ci sono offerte interessanti per te! 



No28/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea28/06/2024 08:00NessunaChi siamo; Lavora con Noi; SostenibilitàGruppo BCC Iccrea; Lavora con Noihttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/Career-day_giugno2024_535x380.png
916
  
Garantita la presenza del gruppo bancario Iccrea nel Comune di Castel San Pietro
Venerdì 21 giugno La BCC ravennate, forlivese e imolese ha inaugurato la nuova filiale nel comune di Castel San Pietro Terme. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Francesca Marchetti e per LA BCC il Presidente Giuseppe Gambi, il Direttore Gianluca Ceroni, il Presidente del Comitato Locale di Imola Paolo Mongardi e il Capo Area Territoriale Federica Guerrini.

“La nostra BCC - ha dichiarato il presidente Giuseppe Gambi - vuole essere una vera banca di comunità, in un periodo storico in cui si chiudono gli sportelli e si abbandonano i centri abitati. Coerenti con i valori del credito cooperativo, ci caratterizziamo come cooperativa a servizio del territorio, un territorio vivace, con un mondo dell’associazionismo molto attivo, tradizioni radicate e fiducia nel futuro”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa​.



No24/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea24/06/2024 15:00NessunaChi siamoDal Territorio; Gruppo BCC Iccreahttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/535x380_Giuseppe%20Gambi.png
915
  
30 progetti selezionati con 16 BCC coinvolte
Prosegue la terza edizione del BCC Innovation Festival, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a marzo di quest’anno, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato. Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 19 figure apicali del mondo finance, legal e universitario, della consulenza strategica e del Credito Cooperativo, ha raccolto – partendo da circa 400 candidature iniziali – le oltre 80 iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 30 “Champions”, che arrivano da 8 regioni – con 16 BCC coinvolte – e che partecipano ora alla fase successiva, chiamata “Road to Festival”, che si concluderà con il Festival Day dopo la pausa estiva. ​

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Rinnoviamo anche quest’anno il percorso del Gruppo BCC Iccrea dedicato ai progetti di innovazione che nascono sul territorio. I 30 champions selezionati potranno crescere grazie al contributo del Gruppo e di questo ecosistema che, con i partner e gli sponsor del BCC Innovation Festival, abbiamo costruito in oltre 3 anni di esperienza. Le BCC, ancora una volta, confermano di essere particolarmente sensibili verso lo sviluppo del territorio e, allo stesso tempo, verso l’individuazione di modelli che mettono assieme nuove tecnologie ed economia locale”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.
No20/06/2024NewsGruppo BCC Iccrea20/06/2024 15:00NessunaChi siamoGruppo BCC Iccrea; Innovation; Innovazionehttps://gruppobcciccrea.spi.gbi.bcc.it/GruppoIccrea_Immagini/NewsPrimoPiano/IMG-NEWS_535x380.png
1 - 30Successiva
06 marzo 2024

BCC Innovation Festival 2024

Le persone sono la vera rivoluzione

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto coinvolte tutte le BCC del Gruppo BCC Iccrea, con oltre 300 innovatori e 8 progetti vincitori, è partita la terza edizione del BCC Innovation Festival.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute, quest’anno prevede due percorsi. Da una parte l’Innovation for start up, finalizzato a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato. Dall’altra, l’Innovation for student, un programma innovativo destinato a laureati e laureandi che avranno accesso a programmi di formazione con focus sull’innovazione, presso prestigiose realtà nazionali partner del Festival tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

“Il progetto BCC Innovation Festival ha l'obiettivo di stimolare l'innovazione per supportare lo sviluppo economico – ha commentato Andrea Coppini, responsabile Digital Innovation & Multichannel del Gruppo BCC Iccrea –.  Attraverso il coinvolgimento delle 115 BCC del Gruppo, presenti in oltre 1700 comuni italiani, si intende infatti promuovere e sostenere idee imprenditoriali di start up, PMI innovative e giovani talenti con l'auspicio di veicolare e trattenere, all'interno delle nostre comunità, le risorse che il PNRR destinerà nei prossimi anni alla digitalizzazione, all'innovazione, alla competitività, al turismo, alla rivoluzione verde (con la transizione ecologica) e alla mobilità sostenibile. Con questo progetto il Gruppo vuole guardare costantemente al futuro valorizzando le risorse che scopriamo sul territorio grazie al meticoloso lavoro di ogni BCC".

La candidatura è gratuita e il termine per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2024. 

Per entrambi i percorsi si potranno raccogliere maggiori informazioni e avanzare le candidature sul sito di riferimento del progetto festival.bccinnovation.it​.